Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

URGENTE! batteria dei servizi.

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/08/2010 13:21 #47050 da attila238
Risposta da attila238 al topic URGENTE! batteria dei servizi.
Ho sostituito il relay in questione con uno con il diodo, non avendo l'attacco per il fusibile l'ho messo in serie con un porta fusibile esterno sull'87 e tutto ha ricominciato a funzionare! La batteria si ricarica, adesso devo farci un bel giro e vedere se regge. Può darsi che era il relay difettoso? l'unico dubbio che ho adesso è che misurando sulla batteria dei servizi quando attacca il relay leggo circa 13V mentre su quella del motore ne leggo più di 14V, secondo voi è normale o c'è qualche dispersione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2010 13:38 #47052 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic URGENTE! batteria dei servizi.
Girando la chiave si sente attaccare il relè sotto il sedile, ma devi misurare sui morsetti solo dopo aver dato una sgasatina. Solo allora dovrebbe arrivare la stessa tensione su entrambi le batterie. Magari fa pure un altro controllo: stacca quella dei servizi e controlla la tensione che arriva sul cavo.

PS: una cosa strana.
Io pure ho il California e nel relè non c'è nessun fusibile....

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/08/2010 14:53 #47055 da attila238
Girando la chiave non si dovrebbe sentire attaccare il relay proprio perchè ha il diodo! Questo previene che venga prelevata corrente dalla batteria dei servizi al momento della messa in moto in quanto la sezione del cavo da batteria a batteria è troppo piccola per la possibile corrente in gioco. Il relay che era montato prima sicuramente era stato sostituito con uno col il fusibile quindi non ti so dire se ci fosse di serie, io per sicurezza l'ho rimesso, un fusibile in più non fa certo male!!!
Ovviamente ho misurato dopo la "sgasatina" però con la batteria attaccata, possibile che siccome la batteria era un po' scarica il valore letto era più basso dei 14 e qualcosa letti sulla batteria motore...comunque adesso voglio prendere il solver e montarlo perchè mi pare di aver capito che sia l'unico modo per tenere in vita la batteria dei servizi.

Di più
04/08/2010 15:27 #47058 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic URGENTE! batteria dei servizi.

attila238 ha scritto: Girando la chiave non si dovrebbe sentire attaccare il relay proprio perchè ha il diodo!

tutto vero: (la voglia di aiutarti mi ha reso impulsivo nella risposta).

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/08/2010 09:22 #47100 da attila238
Grazie Jimmy!!! :)

Di più
05/08/2010 10:05 #47102 da loca
Risposta da loca al topic URGENTE! batteria dei servizi.
sopra i 12 volt vanno bene evidentemente quella dei servizi e' meno efficente di quella del motore (devi farla lavorare di piu' anche caricandola a parte con carica batt. a 220 quello del camper)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/08/2010 12:01 #47305 da attila238
In questi giorni ho usato il mio Bucefalo regolarmente e la batteria era apposto, l'indicatore di carica era verde mentre ero in viaggio ma non avevo mai acceso il frigo a 12v, cosa che ho fatto l'altro ieri e dopo pochi km ho sentito una puzza di bruciato provenire da sotto al culo! mi son fermato subito ed ho trovato la batteria servizi incandescente, il cavo marrone di massa si stava squagliando!! Cosa può essere? Frigo da buttare o magari qualche corto risolvibile?

Di più
12/08/2010 12:29 #47311 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic URGENTE! batteria dei servizi.
devi trovare prima l'origine del forte assorbimento. (il frigo a 12 V funziona grazie ad una resistenza). recupera lo schema dell'impianto (download) e controlla tutte le parti coinvolte
ciao
ame

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/08/2010 12:57 #47314 da attila238
Grazie ame, adesso appena ho tempo smonto il frigo e controllo tutto. Questa resistenza dove è ubicata?

Di più
14/08/2010 10:15 #47350 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic URGENTE! batteria dei servizi.
vado a memoria (non trovo le foto giuste).
Le 2 resistenze (per i circuiti a 220V e 12V stanno sul camino.
una volta smontato, sulla parte superiore del frigo c’è una morsettiera con le giunzioni del cablaggio. In base allo schema devi individuare il circuito a 12V. separa poi la connessione che va alla resistenza . prova a misurarne il valore e verifica l’eventuale presenza di un corto.
[Il suo valore teorico dipende dalla potenza in Watt del frigo, che trovi sulla sua targhetta, e lo ricavi facendo Volt / (Watt / Volt).]

Allego di nuovo il manuale “riparazione” scovato dal generosissimo bepifurgon

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/10/2010 19:00 #51095 da attila238
Mi riallaccio qua perchè i problemi non sono finiti...il relay che mi era stato venduto per buono (cioè con diodo) non era buono, aveva una resistenza in parallelo non un diodo!! :nervoso:
Ho girato mezza Roma come un matto per trovarne un'altro ma niente, sono passato da ben 7 autoricambi ma nessuno aveva il suddetto relay con diodo..qualcuno di voi sa dove trovarlo, internet, negozi, sono disposto a pagare spese di spedizioni e qualcosa per il disturbo a chi me ne trova uno, però che sia quello buono!! Intanto la batteria è partita e ho dovuto acquistarne un'altra.
Adesso Bucefalo giace mezzo smontato, ho tirato giù il frigo e sto verificando che tutto funzioni (adesso sta a testa in giù)..
Please help me--- :cry:

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/10/2010 18:03 #51172 da attila238
Niente, anche oggi ho girato almeno 10 autoricambi e nessuno ha il suddetto relè (ho come diavolo si scrive!) con il diodo, ad un certo punto ho iniziato a dubitare della sua esistenza, invece sui cataloghi c'è!! Nessuno sa aiutarmi? Ma sui vostri westy avete tutti il relè con il diodo? Gli originali com'erano?

Di più
08/10/2010 18:22 #51176 da jacklanterna
Risposta da jacklanterna al topic URGENTE! batteria dei servizi.
prova qui www.justkampers.com/shop/t25_gb/t25-store è un sito inglese che ho usato spesso per i ricambi per il mio T2...i prezzi sono buoni e sono veloci nelle spedizioni

"la prudenza è l'alibi dei vigliacchi"Nicolas Eymerich,Inquisitore
Home is where you park it !

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/10/2010 18:27 #51177 da attila238
Grazie ma avevo già visto su justkampers, hanno un kit per la seconda batteria ma non si capisce se il relay ha o no il diodo..

www.justkampers.com/shop/t25_gb/dual-charging-kit-j10520.html

Di più
08/10/2010 22:21 #51202 da K .
Risposta da K . al topic URGENTE! batteria dei servizi.
a mio avviso non è previsto nessun diodo su questo relè, ...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi