- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
URGENTE! batteria dei servizi.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
il filo ble arriva dal regolatore di carica (dell'alternatore) che al suo interno contiene componenti elettronici. tenuto a massa con il motore in moto potrebbe danneggiarlo. non ho mai provato però .
ciao.
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
mi è invece successo l'inverso, e cioè il filo blu in corto verso positivo con l'effetto di aver sempre la spia batteria SPENTA (filo blu in contatto con un cavo collegato alla batteria dentro la scatola relais candette). nell'altro caso (corto verso massa) avresti la spia batteria SEMPRE ACCESA.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
normalmente pompa h2o e pannello comandi (della cucina ?) sono collegati alla batteria servizi, mentre la radio a quella motore. a motore spento l'alternatore viene escluso dalle cause. col motore in moto per verificare lo stato dell'alternatore ti devi riferire alla spia (ti indica se la tensione nominale del regolatore di tensione è rispettata) mentre il flusso di corrente generato lo misuri con l'amperometro con fondo scala adeguato (100 A = ok)(più comodo tramite pinza amperometrica). non si può fare con il tester tascabile (max 20 A).
ciao
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derrick
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 100
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker T3 Turbo diesel classe '85
equipaggio: 2 umani e 3 cani
:peace
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Quindi Derrick non puo' leggere i messaggi inviati ad Attila238.
Visto che e' una cosa interessante,potresti gentilmente postare un Topic con la spiegazione del funzionamento,cosi tutti lo possiamo capire.
Grazie mille.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- puffo vagabondo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 952
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jimmy
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 826
- Ringraziamenti ricevuti 0
puffo vagabondo ha scritto: io sul mio mezzo ho trovato un interuttore che mettendo la batteria in carica alla 220 e chiudendo l'interuttore passa in ricarica anche quella del motore oltre a quella dei servizi, credo che funzioni anche per quando il mezzo è in movimento, carica quella dei servizi con alternatore
Non è proprio così: il caricabatterie originale attaccato alla 220 carica entrambi le batterie, infatti ha due uscite separate. L'interruttore che hai potrebbe servire ad avere la 220 sulla presa escludendo il caricabatterie (io l'ho messo proprio per questa funzione). In viaggio, se tutto è regolare, l'alternatore carica entrambi le batterie grazie al relè sotto il sedile.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- attila238
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 433
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.