Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

URGENTE! batteria dei servizi.

Di più
30/07/2010 10:54 #46868 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic URGENTE! batteria dei servizi.
il diodo è NECESSARIO.
il filo ble arriva dal regolatore di carica (dell'alternatore) che al suo interno contiene componenti elettronici. tenuto a massa con il motore in moto potrebbe danneggiarlo. non ho mai provato però .
ciao.
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2010 11:12 #46869 da ame.deox
per completezza:
mi è invece successo l'inverso, e cioè il filo blu in corto verso positivo con l'effetto di aver sempre la spia batteria SPENTA (filo blu in contatto con un cavo collegato alla batteria dentro la scatola relais candette). nell'altro caso (corto verso massa) avresti la spia batteria SEMPRE ACCESA.

Di più
30/07/2010 11:24 #46870 da loca
Risposta da loca al topic URGENTE! batteria dei servizi.
per attila 238 vai sui messaggi privati!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
30/07/2010 11:25 #46871 da ame.deox
@ derrick
normalmente pompa h2o e pannello comandi (della cucina ?) sono collegati alla batteria servizi, mentre la radio a quella motore. a motore spento l'alternatore viene escluso dalle cause. col motore in moto per verificare lo stato dell'alternatore ti devi riferire alla spia (ti indica se la tensione nominale del regolatore di tensione è rispettata) mentre il flusso di corrente generato lo misuri con l'amperometro con fondo scala adeguato (100 A = ok)(più comodo tramite pinza amperometrica). non si può fare con il tester tascabile (max 20 A).
ciao
ame

Di più
30/07/2010 11:31 #46873 da loca
per derrik: sei andato in Austria?

Romolo & Remolo:

Di più
31/07/2010 18:05 #46929 da Derrick
Risposta da Derrick al topic URGENTE! batteria dei servizi.
partiamo il 14, lunedi lo porto dall'ekettrauto, sperando ci capisca qualcosa.

Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Di più
31/07/2010 22:30 #46933 da loca
vai su messaggi privati di attila 238 che ho' spiegato come funziona la carica batt.servizi

Romolo & Remolo:

Di più
01/08/2010 13:15 #46941 da Derrick
Risposta da Derrick al topic URGENTE! batteria dei servizi.
e come si fa?;-)

Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Di più
01/08/2010 20:08 #46942 da loca
lo ho' mandato ad attila 238 (privato per non intralciare il forum) chiedi al moderatore come si fa a leggerlo perche' puo interessare anche ad altri io non sono capace pero' non ci sono segreti

Romolo & Remolo:

Di più
01/08/2010 20:37 #46943 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic URGENTE! batteria dei servizi.
I messaggi privati,come dice il testo,sono PRIVATI.
Quindi Derrick non puo' leggere i messaggi inviati ad Attila238.
Visto che e' una cosa interessante,potresti gentilmente postare un Topic con la spiegazione del funzionamento,cosi tutti lo possiamo capire.
Grazie mille.

Di più
01/08/2010 20:56 #46944 da loca
provo se mi riesce: la ricarica batt. servizi avviene a macchina in moto tramite il rele' situato sotto al sedile lato guida,a motore spento il rele' si apre ed esclude la batt. avviamento usando solo quella dei servizi mentre a motore acceso il rele' si chiude e travasa la carica dell'alternatore su tutte e due .bisogna tener conto che le batterie devono essere buone piu' o meno uguali altrimenti quella (normalmente dei servizi) in fase di ricarica tramite l'alternatore si assorbe tutta la ricarica lei lasciando sempre fiacca anche quella piu' buona(normalmente quella principale)spero che serva come informazione !

Romolo & Remolo:

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/08/2010 22:03 #46946 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic URGENTE! batteria dei servizi.
io sul mio mezzo ho trovato un interuttore che mettendo la batteria in carica alla 220 e chiudendo l'interuttore passa in ricarica anche quella del motore oltre a quella dei servizi, credo che funzioni anche per quando il mezzo è in movimento, carica quella dei servizi con alternatore

Di più
02/08/2010 12:15 #46958 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic URGENTE! batteria dei servizi.

puffo vagabondo ha scritto: io sul mio mezzo ho trovato un interuttore che mettendo la batteria in carica alla 220 e chiudendo l'interuttore passa in ricarica anche quella del motore oltre a quella dei servizi, credo che funzioni anche per quando il mezzo è in movimento, carica quella dei servizi con alternatore

Non è proprio così: il caricabatterie originale attaccato alla 220 carica entrambi le batterie, infatti ha due uscite separate. L'interruttore che hai potrebbe servire ad avere la 220 sulla presa escludendo il caricabatterie (io l'ho messo proprio per questa funzione). In viaggio, se tutto è regolare, l'alternatore carica entrambi le batterie grazie al relè sotto il sedile.

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/08/2010 17:36 #46981 da attila238
Risposta da attila238 al topic URGENTE! batteria dei servizi.
Allora, ringrazio tutti per le spiegazioni e l'interessamento. Smontando e rimontando, provando e riprovando ho scoperto che il relais è senza diodo quindi lo devo sostituire. Il fatto però è questo, ho sostituito il fusibile sopra al relais esistente e l'alternatore ha riniziato a caricare la batteria dei servizi, come dovrebbe, però dopo un viaggio di un centinaio di km mi sono accorto che il fusibile era partito di nuovo...cosa può essere?? devo semplicemente cambiare il relais?? in caso comunque qualcuno mi sa dire che modello va comprato, quale è installato sui vostri mezzi? Io sono a lavoro e non ho molto tempo per girare a crercarlo..

Di più
02/08/2010 19:47 #46987 da loca
lo ho' spiegato ieri credo sul forum: il fusibile va da 30 amp. con la plastichetta verde ,pero' se salta puo' essere che la batteria e usurata (cioe' non accumula piu' la carica) allora assorbe tutta lei la ricarica dell'alternatore facendo surriscaldare il fusibile portandolo alla fusione; prova a montare una batt. qualsiasi pero' efficente

Romolo & Remolo:

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi