- Ringraziamenti ricevuti 0
autonomia dei servizi in campeggio libero
- Francesco74
- Autore della discussione
- Premium Utente
prendiamo ad esempio un joker uscito come mamma westfalia lo ha fatto e sfruttando gas, corrente e acqua con parsimonia vorrei sapere
Quanta autonomia ho per la corrente della batteria
Quanta autonomia ho per l'acqua del rubinetto
Quanta autonomia ho per l'acqua sporca
ed infine
Quanta autonomia ho per il gas (cucina e frigo) tenendo presente che hi la bombolina campinggaz da 2,5 litri mi pare)
chiedo questo perche' il cassone dell'acqua sporca si e' riempito con 3 rigovernature veloci 2 6 lavaggi denti a bicchiere e lavaggio faccia la mattina per 2 volte. in pratica 2 notti e un giorno. E' cosi piccolo il cassone ho e' bucato il mio che ad un certo punto butta fuori l'acqua?
Tnx a tutti
Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto
Il diario di Lu Birribirri
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Premium Utente
Responso:
- Corrente batteria (nuova di pacca): led sempre al massimo, non ho lesinato su luci (i neon ma anche quelle di cortesia ai posti anteriori). Ho anche tenuto l'eberspaecher acceso per tutta una notte. C'è da dire che ho mosso il veicolo tutti i giorni, a parte uno stop di 2 notti consecutive senza mai accendere il motore.
- Acqua: a differenza di quanto dice il libretto uso e manutenzione westfalia, il volume non è di 55 litri ma di 40 (riempito il serbatoio con bottiglie da 1,5l). Quindi l'autonomia che ho rilevato è scarsa, diciamo che nel mio caso è di circa tre giorni e tre notti, includendo acqua per cucinare la pasta, per il caffè, per i lavaggi denti e faccia (mattina e sera) e ovviamente per lavare i piatti. Quest'ultima operazione è a mio parere quella che fa sprecare più acqua in assoluto, in special modo per il risciacquo.
- Acqua sporca: Il serbatoio è piccolino, diciamo due giorni di autonomia. Penso che quando è pieno ci sia uno sfiato di "troppo pieno" che fa uscire l'acqua.
-Gas: Io ho la bombola originale sotto il pianale (penso sia 10litri). Sono partito con bombola piena e ho tenuto acceso il frigo a gas ininterrottamente per 15 giorni, 24h al giorno, anche in viaggio. In più ho fatto 15 volte colazione (caffè, latte) e ho mangiato una dozzina di volte tra pranzo e cena cucinando sul joker. Ebbene, la bombola non è ancora finita. Devo verificare però quanto gas ho consumato. Te lo saprò dire non appena avrò fatto il "pieno".
P.S. eravamo io, mia moglie e due bambini piccoli.
- Francesco74
- Premium Utente
Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto
- midelt
- Premium Utente
- vaquerito
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 10
se non erro l 40, anzi no solo 20!Francesco74 ha scritto: quanto e' piccolo sto serbatoio?
Aggiungo che io di solito riempio una tanica di quelle "molli" e la uso per cucinare, quella del serbatoio di serie la riservo per il resto
- Francesco74
- Premium Utente
- midelt
- Premium Utente
40 è quello dell'acqua fresca, garantito al limone, quello dell'acqua sporca è circa la metà .
- midelt
- Premium Utente
Tenete conto che i T2 originali Westfalia avevano lo scarico diretto sotto il veicolo...
- Leon1572
- Platino Utente
Sconsiglio vivamente!
Se non per spirito ecologista, per le multe salate (e sacrosante, a mio avviso) che ti posson venir elevate.
Soluzione: camper service.
- Francesco74
- Premium Utente
Leon1572 ha scritto:
Soluzione: camper service.
Si, soluzione camper service ok, ma tutti i giorni spostare il mezzo per scaricare l'acqua mi pare eccessivo, e se non hai il camper service a portata di scarico?
svuotare cosi a casaccio proprio non lo sopporto.
mi sa che l'unica e' aggiornare il veicolo con serbatoi piu' capienti
- vaquerito
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 10
...Sì, ho corretto subito, sul manuale è scritto l 20, quello delle chiare l 55 (non ho mai verificato, ma a numero di "innaffiatoi" (io ne uso un da l 6) sembra tornare...midelt ha scritto: 40 nei sogni....
40 è quello dell'acqua fresca, garantito al limone, quello dell'acqua sporca è circa la metà .
- Marino
- Premium Utente
Non sarà il massimo ma non vedo altre soluzioni.
Quasi OT: a proposito, midelt, dov'è che hai fatto 9 giorni di campeggio libero in HR senza farti beccare?
Ex El briÄ
- il_teo
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Confermo che l'acqua chiara è di serie a 55L sul Joker e 50 sul T4 California e che in realtà ne stanno una decina meno (a me ancora meno perchè il tappo è stato montato troppo in basso, maledetti incompetenti, vabeh!). io con una bombola di gas da 3 kg col frigo sempre acceso a gas e una/due moke ogni mattina e un pasto caldo diciamo una volta ogni due giorni riesco ad avere 7 giorni di autonomia.
la tanica delle grigie non ce l'ho e scarico diretto fuori dal mezzo tanto è solo acqua e al limite un pò di dentifricio. Detersivo mai, se non in fontane con scarico o cose simili.
dipende da che tipi di viaggio fai! se stai tanto in città , paesini o posti affollati la tanica di recupero è d'obbligo, a me non serve quasi mai, al limite raccolgo in un secchiello e poi butto in un tombino, tanto, ripeto, è solo acqua.
batteria servizi non ha problemi la mia è vecchia ma per far andare pompa dell'acqua e due lampadine basta per giorni e giorni...e cmq non sto mai fermo per più di 48 ore!
io ho risolto il problema dei soli 50L di chiare attaccando dietro al sedile passeggero una tanica da 35L e una da 25L sempre piene per fare il rabbocco con un imbuto gigante!
viva il campeggio libero!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
- Leon1572
- Platino Utente
ne abbiam già discusso anche altrove.
Il mio punto di vista è banale:
Al di là della dotazione originale del camper - che comunque non può costituire alibi - non è consentito a nessun titolo scaricare acque grigie al di fuori delle apposite strutture.
Siam tutti grandi e vaccinati: ad ognuno la sua scelta.
- il_teo
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
non volevo insistere, ma le leggi sono una cosa, e il buon senso un'altra... io la penso così.
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com