Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

autonomia dei servizi in campeggio libero

Di più
23/08/2010 17:24 #47648 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic autonomia dei servizi in campeggio libero
Nessun problema Matteo - ci mancherebbe!!
A fronte di un consiglio espresso (midelt) mi son limitato a ricordare che esiste una norma specifica a cui far riferimento.
Per il resto, per tutto il resto, ognuno è libero di pensarla e comportarsi come meglio crede: come già detto, siam tutti più che grandi e vaccinati...

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Francesco74
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2010 17:35 #47651 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic autonomia dei servizi in campeggio libero
Nessuno ha esperienza sull'istallazione di serbatoi aggiuntivi?

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Di più
23/08/2010 17:41 #47653 da Leon1572
SI!
Ulisse è il tuo uomo.
Però Francesco, perdona - prima di pensare a soluzioni strutturali, potresti sperimentare il suggerimmento di Marino:
travasare in tanica (e smaltire coerentemente) lo fanno in molti - anche quei mega cosi con 120 lt di serbatoio...
Se poi non ti basta... beh... il nome l'ho già fatto!
:asd: :asd:

• Francesco74
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2010 18:08 #47654 da Francesco74
tnx Leo, ma sinceramente io e l'acqua sporca non andiamo moldo daccordo, gia mi fa schifo quando la devo svuotare, figuriamoci travasarla e poi tenermela nel furgone :)

sentiro' l'Ulisse :)

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Di più
24/08/2010 11:37 #47685 da midelt
Risposta da midelt al topic autonomia dei servizi in campeggio libero
Scusate, ma allora i possessori di T2 westfalia non possono usare il lavandino?
Se per questo le norme dicono che non si può neanche riempire la bombola del gas dei servizi.
Insomma, alla fine abbiamo il Joker e secondo le norme non possiamo usare nè frigo nè fornelli nè lavandino!
Anzi le norme non permettono neanche il campeggio libero, quindi problema risolto, nei campeggi ci sono posti dove scaricare....
Bello, Bello.

Di più
24/08/2010 11:42 #47687 da midelt
Tornando alla Croazia, sono rientrato domenica.
Ho fatto libero dappertutto (Cres, Pag, Karlobag, Paklenica) tranne che a Plitvice, come il Teo.
Viaggiavo con una quindicina di litri d'acqua di scorta in bottiglie da 1,5l....

Di più
24/08/2010 12:45 #47693 da Leon1572

midelt ha scritto: Scusate, ma allora i possessori di T2 westfalia non possono usare il lavandino?

Certo che lo possono usare - basta che non disperdano a terra i liquidi (installando un serbatoio o utilizzando la famosa tanica di raccolta )

Se per questo le norme dicono che non si può neanche riempire la bombola del gas dei servizi.

... presso le autostazioni. La norma non dice che se trovi un centro di ricarica bombole (ad uso domestico) loro non te lo possan fare. Non dice neanche di non fare come molti ed adattare l'impianto all'utilizzo di bombole tipo gamping gaz e similari.

Insomma, alla fine abbiamo il Joker e secondo le norme non possiamo usare nè frigo nè fornelli nè lavandino!

Per quanto sopra, è una conclusione che non trovo motivata.

Anzi le norme non permettono neanche il campeggio libero, quindi problema risolto, nei campeggi ci sono posti dove scaricare....

E' vero. Il campeggio libero non è ammesso in Italia ed in molti altri paesi (Europei e non).
Per ns. preferenza ( bimbi a bordo) noi abbiamo quasi sempre optato per sostare in campeggio.
Se hai preferenze diverse nulla vieta di utilizzare le aree di sosta (ce ne sono a bizzeffe) o, come facevamo nei viaggi in bici, di chiedere al proprietario di un terreno il permesso per trascorrere la notte. Noi ci siam sempre trovati bene.

Bello, Bello.
De gustibus.... :wink:

Solo la mia opinione.

Di più
24/08/2010 13:08 #47696 da Wanchope
Risposta da Wanchope al topic autonomia dei servizi in campeggio libero
Ciao a tutti. Non aggiungo niente, confermo che il "collo di bottiglia" è anche per noi il serbatoio acque grigie, che giusto qualche giorno fa ci si è riempito fino al troppo pieno con conseguente scarico involontario. In effetti bisogna starci attenti, e probabilmente l'unica so9luzione è quella proposta da alcuni di travasare in bottiglie. Certo che quando si sta via 15 giorni e lo Westy è già stipato di roba, comprese diverse bottiglie di scorta d'acqua per supplire ai limiti del serbatoio acque chiare (o perchè non hai trovato altro che una fontana o un bagno per rifornirti d'acqua), non è poi comodissimo riempirlo anche di recipienti con le acque grigie. E poi, dove i camper service non ci sono, dove le si porta?
Mi rendo conto che è poco ecologico e poco legale, ma confesso che anche noi finora ci siamo accontentati del tombino (niente sapone però, solo acqua e un po' di dentifricio).

proprietario di Osvaldo Levkoritis (Joker 1600 D 1982 - tetto soffietto)

Di più
24/08/2010 13:19 #47699 da midelt

Leon1572 ha scritto:

midelt ha scritto: Scusate, ma allora i possessori di T2 westfalia non possono usare il lavandino?

Certo che lo possono usare - basta che non disperdano a terra i liquidi (installando un serbatoio o utilizzando la famosa tanica di raccolta )

... presso le autostazioni. La norma non dice che se trovi un centro di ricarica bombole (ad uso domestico) loro non te lo possan fare. Non dice neanche di non fare come molti ed adattare l'impianto all'utilizzo di bombole tipo gamping gaz e similari.

Per quanto sopra, è una conclusione che non trovo motivata.

E' vero. Il campeggio libero non è ammesso in Italia ed in molti altri paesi (Europei e non).
Per ns. preferenza ( bimbi a bordo) noi abbiamo quasi sempre optato per sostare in campeggio.
Se hai preferenze diverse nulla vieta di utilizzare le aree di sosta (ce ne sono a bizzeffe) o, come facevamo nei viaggi in bici, di chiedere al proprietario di un terreno il permesso per trascorrere la notte. Noi ci siam sempre trovati bene.

Bello, Bello.
De gustibus.... :wink:

Solo la mia opinione.

Ovviamente, senza polemica alcuna.:D

Ma la CO2 che emetti respirando come la raccogli?:asd:

Di più
24/08/2010 13:28 #47701 da midelt
Per vostra informazione sappiate che le barche da diporto possono scaricare sia acque grigie che nere a solo un miglio dalla costa (leggasi 1852m).
Questo per sottolineare quanto in termini di scarichi siano distanti la normativa "terrestre" da quella "marina".

Di più
24/08/2010 14:05 #47707 da Leon1572
[blockquote]Ma la CO2 che emetti respirando come la raccogli? :asd: [/blockquote]

:asd: :asd:

Fumando.... Faccio ben di peggio!!!!
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

• Francesco74
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2010 14:23 #47708 da Francesco74
ma come si fa a dire che nel serbatoio delle acque grigie c'e solo acqua e dentifricio. non lavate mai una pentola o una padella per fare una pasta, scaldare un sugo o fare la carne? E' vero che sono alle prime armi in fatto di "camperismo" ma non credo si possa campare 15 giorni a panini e scatolette. Quindi a parer mio c'e' molto di piu' dentro a quei trogoli. per ovviare al problema della riserva d'acqua fresca piu' svuotamento dell'acqua grigia si potrebbe riutilizzare quella dello scarico magari filtrandola con un colino per togliere almeno i pezzettoni :D :D :D ;) Scherzi a parte mi sa che questo inverno faccio una modifica al serbatoio.

Di più
24/08/2010 15:03 #47710 da midelt
Nel vomito dei miei figli c'è ben di peggio e vomitano almeno un paio di volte per viaggio.
Ammetto che lo lascio lì dove capita... qualcuno di voi lo raccoglie e se lo tiene nel joker?

• Francesco74
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2010 15:32 #47714 da Francesco74
Midelt che sciocco sei a lasciarla dove capita, se la raccogli e la metti in frigo, ci aggiungi un po di maionese quanto basta ed ecco una meravigliosa insalata russa :) (mi faccio schifo da solo)

Di più
24/08/2010 16:00 #47720 da midelt
Scusa, ho cominciato io!

Voi quando lavate la macchina e il cane in giardino come raccogliete lo shampoo del risciaquo?
:mmm:

vabbeh, basta, è che oggi in ufficio voglia di lavorare saltami addosso....

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi