Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Sicurezza della bombola interna (forse ho la soluzione).

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 09:05 #47980 da Francesco74
Salve, il mio t3, non ha piu' la bombola esterna, ma chi l'aveva prima di me ha modificato l'impianto in modo da usare le bombole della camping gaz (a occhio mi pare questa, ora non ricordo di preciso da quanto e' www.campingaz.com/IT/p-23762-r-907.aspx ) posizionandola sotto il lavello. Ora, essendo Biagio a soffietto, diciamo che l'areazione c'e', ma non mi sento sicuro visto che sotto dorme mio figlio. Allora mi sono messo a pensare l'idea, come fa la vw con gli oderni t5? non usa certo il bombolone esterno, e guardando i depliant e i vari video di youtube ho visto che usa bombole messe dentro un contenitore ermetico. Figata, lo devo fare anche io e mi sono messo a cercare il contenitore ermetico e... meraviglia esistono e sono oggetti che vengono impiegati per la nautica qui un esempio: www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=17591 (costo € 93,24 + kit cod. 50.013.92 € 89,78 ma non se se se ne puo' fare a meno) teoricamente avrei pensato anche dove metterlo, ovvero nel mobiletto accanto alla cucina sotto il tavolo, quello piu' profondo nello scompartimento nascosto. e' vero che perderei un po' di spazio, ma lo recupererei sotto il lavello. Voi che ne pensate? potrebbe essere fattibile?

ecco la foto del contenitore:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 09:14 #47985 da freddy
In questa maniera sarebbe possibile parcheggiare in un garage condominiale?
Ciao Federico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 09:41 #47989 da Spartacus
Secondo me la soluzione è molto più semplice e se guardate anche qualche altro camper che ha le bombole nei gavoni esterni ve ne accorgeste subito: un piccolo sfiato aria, opportunamente coperto da griglietta, posizionato in basso o lateralmente. Anche osservando un auto a gpl potete vedere che all'interno del vano ruota di scorta dov'è posizionato il serbatoio a toro per il gas vengono creati un paio di fori di 1-2cm di diametro.

La miscela di gas GPL che utilizziamo per usi domestici infatti ha una densità maggiore dell'aria e in caso di perdita tende a "scendere" (a differenza del metano che "sale"). In questo modo fuoriesce all'esterno del mezzo evitando di creare pericolose sacche di gas.

Nel joker sarebbe consigliabile abbinare anche un rilevatore di gas (si trovano a 10-15€)

Avendo eliminato la bombola esterna pensavo anche io di posizionarne una interna sotto il lavandino ma mi sono reso conto che toglie molto spazio in una posizione comoda e accessibile. Ho così preferito installarla nell'armadietto tra frigo e serbatoio acqua (quella sotto il tavolino), una bombola da 5kg ci sta tranquillamente ma si perde il ripiano superiore. Con una da 3kg probabilmente si riesce a mantenere.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 10:35 #48006 da tteuzz
Guardando la foto del contenitore stagno sembra che serva un buco per l'areazione. Se ti interessa sul mio mezzo hanno sostituito il bombolone con uno interno da 7 kg piazzato nell'armadio posteriore e hanno aperto una griglia pe rl'areazione.
Qui vedi la famosa griglia!
E' sicuramente una lavoro seccante perchè devi tagliare la carrozzeria, io sinceramente non l'avrei mai fatto, ma può essere una soluzione al tuo problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 10:56 #48009 da Francesco74
si ma in questo modo cambiano le posizioni, ma sono sempre non sigillate, potrei lasciare tutto come e'!!! No?


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 11:15 #48014 da midelt
Scusate, ma non è più pratico ripristinare la bombola esterna originale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 11:22 #48016 da tteuzz
secondo me non serve che la bombola sia sigillata in maniera stagna, basta che ci sia un sufficiente ricircolo d'aria, cosa che adesso a te manca totalmente. infatti anche con il contenitore da te postato serve fare un foro per l'areazione. se poi ti fa sentire più sicuro non avere la bombola che potrebbe perdere nel mezzo ma scarica direttamente fuori allora è un'altro discorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 11:30 #48020 da Francesco74
midelt: si sarebbe piu' pratico peccato che costiono piu' di 750 euro e che dopo 10 anni scadono

tteuzz: non solo mi fa sentire piu' sicuro, ma lo e' altrimenti nei t5 non sarebbero fatte cosi immagino.
ps, domanda magari stupida, ma la tua bombola vicino al motore non potrebbe risentire del calore del motore e avere problemi? (non conosco il comportamento del gas con il calore)


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 11:41 #48025 da midelt
Ah, non sapevo costasse tanto. Sulla scadenza, beh, ehm, quale scadenza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 11:51 #48029 da Francesco74
forse ho detto una mezza fesseria su gowesty costa 359 dollari circa 283 euro www.gowesty.com/ec_view_details.php?id=2...&category_parent_id= pero' ero sicuro di averlo visto intorno ai 700€ in qualche sito


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 11:51 #48030 da vaquerito

midelt ha scritto: Ah, non sapevo costasse tanto. Sulla scadenza, beh, ehm, quale scadenza?

Le bombole gpl (sia per autotrazione sia per servizi) dopo 10 anni vanno per legge sostituiti, in quanto non + possibile la revisione (se cerchi nel forum trovi i riferimenti).
Io stesso mi sono posto più volte il problema, poi, soprattutto per comodità (innegabile rispetto alla soluzione camping -gaz) del bombolone, mi son tenuto ques'ultimo.
Ogni tanto però il pensiero ritorna, però non sono convinto che ricomprare la bombola originale sia la soluzione, nel senso che non so se rispetta gli standard di sicurezza richiesti dalla nuova normativa.

Si potrebbe anche organizzare una specie di gruppo di acquisto: si incarica qualcuno del settore di verificare il tipo di soluzione, e magari con un buon numero di interessati (penso che il 100% dei bomboloni circolanti sia scaduto da più di 10 anni) spuntare un buon prezzo sull'intervento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 12:06 #48033 da Francesco74


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 12:10 #48034 da vaquerito

Francesco74 ha scritto: ecco qua il bombolone europeo server3.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...bnr=GTK001&PKEY=21C1

interessante, resta da capire sulle modalità per ottenere l'omologazione in Italia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 12:12 #48035 da attila238
Quello che hai postato tu francesco non è un bombolone nuovo, ma un servizio di check-up del serbatotio, la revisione in pratica. Sotto c'è scritto che devi inviargli il serbatoio vuoto, numero di telaio e libretto del veicolo, loro sabbiano il serbatoio, lo riverniciano e te lo rispediscono ed è valido per i prox 10 anni. Non so se questa certificazione vale in italia però...
Il bombolone nuovo è questo:
server2.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...lish&AnbieterID=4357

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 12:27 #48037 da tteuzz
la bombola è posta lateralmente al motore, praticamente sopra il filtro dell'aria, quindi in una posizione defilata. sinceramente ho più paura del calore del sole che trasforma la carrozzeria in un forno.
certamente avere la bombola sigillata e che scarica solo all'esterno è più sicuro, ma il fatto di avere una buona areazione è fondamentale e, secondo me (non sono un tecnico del gas), è altrettanto sicuro. sul mio mezzo la bombola è in uno sportello chiuso e reso semi stagno con l'applicazione di silicone e guarnizioni di gomma. poi ho un foro di almeno 10x10, praticamente la dimensione di quello che dovrebbe essere presente in ogni cucina di casa.
il discorso era che già che devi bucare la carrozzeria per mettere il contenitore come sui t5 potevi optare per una soluzione più economica ma altrettanto valida come quella di fare solo l'areazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi