Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Sicurezza della bombola interna (forse ho la soluzione).

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 14:19 #48050 da Francesco74
vedi a non sapere il tedesco :(


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 14:20 #48051 da Francesco74
tteuzz adesso ho capito


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 14:24 #48052 da attila238

Francesco74 ha scritto: vedi a non sapere il tedesco :(


Nemmeno io lo so, però le traduzioni di google spesso aiutano!!
:asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 14:34 #48054 da Simo

Spartacus ha scritto:
Avendo eliminato la bombola esterna pensavo anche io di posizionarne una interna sotto il lavandino ma mi sono reso conto che toglie molto spazio in una posizione comoda e accessibile. Ho così preferito installarla nell'armadietto tra frigo e serbatoio acqua (quella sotto il tavolino), una bombola da 5kg ci sta tranquillamente ma si perde il ripiano superiore. Con una da 3kg probabilmente si riesce a mantenere.

Un mio amico sul suo Joker ha adottato proprio il sistema "campingaz" da 3 kg con il contenitore postato da Francesco74...l'ha posizionata nel mobiletto a lato del serbatoio (sotto il tavolo) e grazie le ridotte dimensioni della bombola da 3 kg ha potuto mantenere libero il vano superiore!
Se non sbaglio per lo sfiato ha fatto semplicemente un foro sul fondo collegato al contenitore della bombola....quindi niente tagli e griglie evidenti sulla carrozzeria!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco74
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 14:41 #48056 da Francesco74
ottimo a sapersi, mi sapresti dire se il tuo amico ha preso oltre al contenitore anche il secondo kit dove ci sono tubi e altro oppure no? se poi il tuo amico ti mandasse 2 foto vi ringrazierei molto


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 14:55 #48057 da Simo

Francesco74 ha scritto: ottimo a sapersi, mi sapresti dire se il tuo amico ha preso oltre al contenitore anche il secondo kit dove ci sono tubi e altro oppure no? se poi il tuo amico ti mandasse 2 foto vi ringrazierei molto

Da quello che ricordo non era altro che un normalissimo contenitore per bombole con uno sfiato che andava a combaciare con il foro fatto sul fondo....nessun kit o diavolerie complesse!!!!
In ogni modo appena riesco a sentirlo (ora sta in inghilterra) ti mando tutte le info utili!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 16:29 #48064 da Ulisse
A leggere questo topic mi sono suggestionato a tal punto che ad un certo punto ho sentito odore di gas qui davanti al PC!

... e giuro che non ero stato io! :asd:

Secondo me, con un buco sul fondo del mezzo non importa un contenitore sigillato, potrebbe bastare un "secchio rovesciato" sulla bombola: data la maggiore densità del gas rispetto all'aria, gran parte se ne andrebbe comunque dal buco e le eventuali piccole perdite nell'abitacolo sarebbero comunque innocue.

A parte il fatto che dal buco entrerebbe l'acqua in caso di guado, anche piccolo. Pensate ai sottopassaggi urbani quando piove forte...

Io ho una campingaz da 8L nell'abitacolo, ed onestamente mi accontento di fare ogni tanto una piccola supervisione ai tubi dell'impianto e controllare di aver stretto bene i raccordi. Dopo tutto il gas puzza così tanto che lo sentirei anche mentre dormo!

Forse un rilevatore di gas potrebbe essere la soluzione migliore.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 16:31 #48066 da vaquerito

Ulisse ha scritto: A leggere questo topic mi sono suggestionato a tal punto che ad un certo punto ho sentito odore di gas qui davanti al PC!

... e giuro che non ero stato io! :asd:

seee!, come no! La prima gallina che canta... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2010 16:50 #48068 da Syncromat

Ulisse ha scritto:
Secondo me, con un buco sul fondo del mezzo non importa un contenitore sigillato, potrebbe bastare un "secchio rovesciato" sulla bombola: data la maggiore densità del gas rispetto all'aria, gran parte se ne andrebbe comunque dal buco e le eventuali piccole perdite nell'abitacolo sarebbero comunque innocue.

A parte il fatto che dal buco entrerebbe l'acqua in caso di guado, anche piccolo. Pensate ai sottopassaggi urbani quando piove forte...


Giusto!
infatti... ma nessuno ha l'allestimento originale Westfalia prima maniera, per intendersi dall'80 all'83?
Qui la bombola era interna, alloggiata in un bidone cilindrico di plastica con coperchio NON stagno. Il pavimento in lamiera del veicolo ha un buco circolare da cui sporge detto bidone (di un 10 cm scarsi, comunque non più basso del longherone del telaio); il foro è sigillato attorno al bidone.
Il bidone ha a sua volta il fondo con un foro, per evacuare l'eventuale perdita di gas.
Rimane il problema del guado, risolto teutonicamente con l'indicazione della profondità massima guadabile di un T3 "normale", che è comunque inferiore alla quota del foro sul fondo del barilotto.

In ogni caso, anche si fosse guadato un fiume islandese in piena, l'acqua sarebbe potuta entrare nel bidone di plastica in teoria fino alla quota del coperchio, senza sversarsi nell'abitacolo!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2010 01:20 #48103 da Simo

Syncromat ha scritto:

Ulisse ha scritto:
Secondo me, con un buco sul fondo del mezzo non importa un contenitore sigillato, potrebbe bastare un "secchio rovesciato" sulla bombola: data la maggiore densità del gas rispetto all'aria, gran parte se ne andrebbe comunque dal buco e le eventuali piccole perdite nell'abitacolo sarebbero comunque innocue.

A parte il fatto che dal buco entrerebbe l'acqua in caso di guado, anche piccolo. Pensate ai sottopassaggi urbani quando piove forte...


Giusto!
infatti... ma nessuno ha l'allestimento originale Westfalia prima maniera, per intendersi dall'80 all'83?
Qui la bombola era interna, alloggiata in un bidone cilindrico di plastica con coperchio NON stagno. Il pavimento in lamiera del veicolo ha un buco circolare da cui sporge detto bidone (di un 10 cm scarsi, comunque non più basso del longherone del telaio); il foro è sigillato attorno al bidone.
Il bidone ha a sua volta il fondo con un foro, per evacuare l'eventuale perdita di gas.
Rimane il problema del guado, risolto teutonicamente con l'indicazione della profondità massima guadabile di un T3 "normale", che è comunque inferiore alla quota del foro sul fondo del barilotto.

In ogni caso, anche si fosse guadato un fiume islandese in piena, l'acqua sarebbe potuta entrare nel bidone di plastica in teoria fino alla quota del coperchio, senza sversarsi nell'abitacolo!

Il Joker di cui parlavo è dell'81 in effetti ma non so se la sua soluzione sia originale o homemade!
Sai dirmi dove veniva posizionata la bombola nei primi modelli? Se veniva messa nel mobiletto inferiore a lato del serbatoio magari la sua soluzione è originale!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2010 14:02 #48179 da nicola

Ulisse ha scritto: A leggere questo topic mi sono suggestionato a tal punto che ad un certo punto ho sentito odore di gas qui davanti al PC!


Anche io mi sto preoccupando della mia bombola, che al momento se ne sta tranquilla sotto il lavello in una scatola di legno imbottita che la tiene bella ferma. In verità, anche parcheggiato a 40 gradi e col frigo acceso non me ne sono preoccupato molto. Sto cercando di farmi un'idea su quale sia il miglior compromesso tra affidabilità e comodità perché mi scoccia perdere spazio sotto il lavello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2010 22:16 #48201 da Ulisse
Vorrei comunque far notare che il serbatoio stagno intorno alla bombola previene le perdite della raccorderia di quest'ultima, ma niente protegge dalle eventuali perdite di tubi e raccordi sotto ai fuochi o dietro al frigo.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2010 23:44 #48446 da Syncromat

Simo ha scritto:
Il Joker di cui parlavo è dell'81 in effetti ma non so se la sua soluzione sia originale o homemade!
Sai dirmi dove veniva posizionata la bombola nei primi modelli? Se veniva messa nel mobiletto inferiore a lato del serbatoio magari la sua soluzione è originale!


Yes..mobiletto inferiore a lato del serbatoio; questo mobiletto laterale nei primi modelli era più basso di quelli più recenti (il famoso 5° posto!!). Accesso dall'alto via botola in tutto uguale ai modelli successivi.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2010 20:37 #50712 da capramagra
Ciao, io ho le stesse bombole gampionggaz sono comodissime nella sostituzione e hanno la gommina di guarnizione che lavora sempre bene, per me sono le migliori e sicurissime, una volta montata puoi controllare spruzzando lo svitol o acqua saponata che non faccia bollicine, a questo punto hai risolto tutto senza problemi ...
si controllano così anche i vari raccordi citati da Ulisse, quelli si controllano una volta ogni 5-10 anni
ciao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 18:51 #66359 da smart181px
riesumo un attimo questo topic...

quindi questo allestimento per la bombola del gas è originale di una serie?

picasaweb.google.com/andreagiraldi/Volks...#5577695655247702850

pensavo fosse una modifica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi