Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Sicurezza della bombola interna (forse ho la soluzione).

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27/08/2010 11:51 #48030 da vaquerito

midelt ha scritto: Ah, non sapevo costasse tanto. Sulla scadenza, beh, ehm, quale scadenza?

Le bombole gpl (sia per autotrazione sia per servizi) dopo 10 anni vanno per legge sostituiti, in quanto non + possibile la revisione (se cerchi nel forum trovi i riferimenti).
Io stesso mi sono posto più volte il problema, poi, soprattutto per comodità (innegabile rispetto alla soluzione camping -gaz) del bombolone, mi son tenuto ques'ultimo.
Ogni tanto però il pensiero ritorna, però non sono convinto che ricomprare la bombola originale sia la soluzione, nel senso che non so se rispetta gli standard di sicurezza richiesti dalla nuova normativa.

Si potrebbe anche organizzare una specie di gruppo di acquisto: si incarica qualcuno del settore di verificare il tipo di soluzione, e magari con un buon numero di interessati (penso che il 100% dei bomboloni circolanti sia scaduto da più di 10 anni) spuntare un buon prezzo sull'intervento.

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27/08/2010 12:06 #48033 da Francesco74


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27/08/2010 12:10 #48034 da vaquerito

Francesco74 ha scritto: ecco qua il bombolone europeo server3.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...bnr=GTK001&PKEY=21C1

interessante, resta da capire sulle modalità per ottenere l'omologazione in Italia...

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27/08/2010 12:12 #48035 da attila238
Quello che hai postato tu francesco non è un bombolone nuovo, ma un servizio di check-up del serbatotio, la revisione in pratica. Sotto c'è scritto che devi inviargli il serbatoio vuoto, numero di telaio e libretto del veicolo, loro sabbiano il serbatoio, lo riverniciano e te lo rispediscono ed è valido per i prox 10 anni. Non so se questa certificazione vale in italia però...
Il bombolone nuovo è questo:
server2.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...lish&AnbieterID=4357

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27/08/2010 12:27 #48037 da tteuzz
la bombola è posta lateralmente al motore, praticamente sopra il filtro dell'aria, quindi in una posizione defilata. sinceramente ho più paura del calore del sole che trasforma la carrozzeria in un forno.
certamente avere la bombola sigillata e che scarica solo all'esterno è più sicuro, ma il fatto di avere una buona areazione è fondamentale e, secondo me (non sono un tecnico del gas), è altrettanto sicuro. sul mio mezzo la bombola è in uno sportello chiuso e reso semi stagno con l'applicazione di silicone e guarnizioni di gomma. poi ho un foro di almeno 10x10, praticamente la dimensione di quello che dovrebbe essere presente in ogni cucina di casa.
il discorso era che già che devi bucare la carrozzeria per mettere il contenitore come sui t5 potevi optare per una soluzione più economica ma altrettanto valida come quella di fare solo l'areazione

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27/08/2010 14:19 #48050 da Francesco74
vedi a non sapere il tedesco :(


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27/08/2010 14:20 #48051 da Francesco74
tteuzz adesso ho capito


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27/08/2010 14:24 #48052 da attila238

Francesco74 ha scritto: vedi a non sapere il tedesco :(


Nemmeno io lo so, però le traduzioni di google spesso aiutano!!
:asd:

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27/08/2010 14:34 #48054 da Simo

Spartacus ha scritto:
Avendo eliminato la bombola esterna pensavo anche io di posizionarne una interna sotto il lavandino ma mi sono reso conto che toglie molto spazio in una posizione comoda e accessibile. Ho così preferito installarla nell'armadietto tra frigo e serbatoio acqua (quella sotto il tavolino), una bombola da 5kg ci sta tranquillamente ma si perde il ripiano superiore. Con una da 3kg probabilmente si riesce a mantenere.

Un mio amico sul suo Joker ha adottato proprio il sistema "campingaz" da 3 kg con il contenitore postato da Francesco74...l'ha posizionata nel mobiletto a lato del serbatoio (sotto il tavolo) e grazie le ridotte dimensioni della bombola da 3 kg ha potuto mantenere libero il vano superiore!
Se non sbaglio per lo sfiato ha fatto semplicemente un foro sul fondo collegato al contenitore della bombola....quindi niente tagli e griglie evidenti sulla carrozzeria!


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27/08/2010 14:41 #48056 da Francesco74
ottimo a sapersi, mi sapresti dire se il tuo amico ha preso oltre al contenitore anche il secondo kit dove ci sono tubi e altro oppure no? se poi il tuo amico ti mandasse 2 foto vi ringrazierei molto


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27/08/2010 14:55 #48057 da Simo

Francesco74 ha scritto: ottimo a sapersi, mi sapresti dire se il tuo amico ha preso oltre al contenitore anche il secondo kit dove ci sono tubi e altro oppure no? se poi il tuo amico ti mandasse 2 foto vi ringrazierei molto

Da quello che ricordo non era altro che un normalissimo contenitore per bombole con uno sfiato che andava a combaciare con il foro fatto sul fondo....nessun kit o diavolerie complesse!!!!
In ogni modo appena riesco a sentirlo (ora sta in inghilterra) ti mando tutte le info utili!


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27/08/2010 16:29 #48064 da Ulisse
A leggere questo topic mi sono suggestionato a tal punto che ad un certo punto ho sentito odore di gas qui davanti al PC!

... e giuro che non ero stato io! :asd:

Secondo me, con un buco sul fondo del mezzo non importa un contenitore sigillato, potrebbe bastare un "secchio rovesciato" sulla bombola: data la maggiore densità del gas rispetto all'aria, gran parte se ne andrebbe comunque dal buco e le eventuali piccole perdite nell'abitacolo sarebbero comunque innocue.

A parte il fatto che dal buco entrerebbe l'acqua in caso di guado, anche piccolo. Pensate ai sottopassaggi urbani quando piove forte...

Io ho una campingaz da 8L nell'abitacolo, ed onestamente mi accontento di fare ogni tanto una piccola supervisione ai tubi dell'impianto e controllare di aver stretto bene i raccordi. Dopo tutto il gas puzza così tanto che lo sentirei anche mentre dormo!

Forse un rilevatore di gas potrebbe essere la soluzione migliore.



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When there are no walls, you need no windows - use Linux!
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27/08/2010 16:31 #48066 da vaquerito

Ulisse ha scritto: A leggere questo topic mi sono suggestionato a tal punto che ad un certo punto ho sentito odore di gas qui davanti al PC!

... e giuro che non ero stato io! :asd:

seee!, come no! La prima gallina che canta... :asd:

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27/08/2010 16:50 #48068 da Syncromat

Ulisse ha scritto:
Secondo me, con un buco sul fondo del mezzo non importa un contenitore sigillato, potrebbe bastare un "secchio rovesciato" sulla bombola: data la maggiore densità del gas rispetto all'aria, gran parte se ne andrebbe comunque dal buco e le eventuali piccole perdite nell'abitacolo sarebbero comunque innocue.

A parte il fatto che dal buco entrerebbe l'acqua in caso di guado, anche piccolo. Pensate ai sottopassaggi urbani quando piove forte...


Giusto!
infatti... ma nessuno ha l'allestimento originale Westfalia prima maniera, per intendersi dall'80 all'83?
Qui la bombola era interna, alloggiata in un bidone cilindrico di plastica con coperchio NON stagno. Il pavimento in lamiera del veicolo ha un buco circolare da cui sporge detto bidone (di un 10 cm scarsi, comunque non più basso del longherone del telaio); il foro è sigillato attorno al bidone.
Il bidone ha a sua volta il fondo con un foro, per evacuare l'eventuale perdita di gas.
Rimane il problema del guado, risolto teutonicamente con l'indicazione della profondità massima guadabile di un T3 "normale", che è comunque inferiore alla quota del foro sul fondo del barilotto.

In ogni caso, anche si fosse guadato un fiume islandese in piena, l'acqua sarebbe potuta entrare nel bidone di plastica in teoria fino alla quota del coperchio, senza sversarsi nell'abitacolo!


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28/08/2010 01:20 #48103 da Simo

Syncromat ha scritto:

Ulisse ha scritto:
Secondo me, con un buco sul fondo del mezzo non importa un contenitore sigillato, potrebbe bastare un "secchio rovesciato" sulla bombola: data la maggiore densità del gas rispetto all'aria, gran parte se ne andrebbe comunque dal buco e le eventuali piccole perdite nell'abitacolo sarebbero comunque innocue.

A parte il fatto che dal buco entrerebbe l'acqua in caso di guado, anche piccolo. Pensate ai sottopassaggi urbani quando piove forte...


Giusto!
infatti... ma nessuno ha l'allestimento originale Westfalia prima maniera, per intendersi dall'80 all'83?
Qui la bombola era interna, alloggiata in un bidone cilindrico di plastica con coperchio NON stagno. Il pavimento in lamiera del veicolo ha un buco circolare da cui sporge detto bidone (di un 10 cm scarsi, comunque non più basso del longherone del telaio); il foro è sigillato attorno al bidone.
Il bidone ha a sua volta il fondo con un foro, per evacuare l'eventuale perdita di gas.
Rimane il problema del guado, risolto teutonicamente con l'indicazione della profondità massima guadabile di un T3 "normale", che è comunque inferiore alla quota del foro sul fondo del barilotto.

In ogni caso, anche si fosse guadato un fiume islandese in piena, l'acqua sarebbe potuta entrare nel bidone di plastica in teoria fino alla quota del coperchio, senza sversarsi nell'abitacolo!

Il Joker di cui parlavo è dell'81 in effetti ma non so se la sua soluzione sia originale o homemade!
Sai dirmi dove veniva posizionata la bombola nei primi modelli? Se veniva messa nel mobiletto inferiore a lato del serbatoio magari la sua soluzione è originale!


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