Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

verifica funzionamento frigo/cucina

• tiziano77
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2011 10:18 #63217 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic verifica funzionamento frigo/cucina
ciao cice allora per la 220 l ho solo attaccata alla presa e dopo 3/4 ore era gia' freddo....ieri ho trovato l adattatore x fare la prova con la bombola campinggaz 30mb e stasera lo testo !

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 10:18 #63218 da braccobaldo
Risposta da braccobaldo al topic verifica funzionamento frigo/cucina
ciao... mi intrufolo nella discussione...per capire una cosa...spero possa servire..
quando ho smontato il frigo per revisionarlo, ho provato ad attaccarlo con la shuco alla 220 (non ho attaccato altro).. funzionava alla grande..
il problema che una volta rimontato, non funzionava più la ventolina..che relazioni ci sono?? ciao

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Di più
11/04/2011 10:33 #63222 da cice
Risposta da cice al topic verifica funzionamento frigo/cucina
azz credo di avere un problema...
la manopola del frigo, la tenete al max o al punto dove c'è il segno con la spina..??

la ventolina non so se parte sempre o solo quando arriva ad una certa temperatura.

Di più
11/04/2011 11:22 #63227 da braccobaldo
Risposta da braccobaldo al topic verifica funzionamento frigo/cucina
la manopola l'ho sempre tenuta sul max..
non so neanche se il circuito della 220 sia sotto fusibile, se così fosse potrebbe essere danneggiato.. ma non so. lascio ai più esperti.

vavavuma westfalia joker 16td 1985

Di più
11/04/2011 11:38 #63229 da cice
oggi lo smonto, mi sono letto tutte le varie accortezze...
mi controllo la resistenza a 220...e se mai ci fosse un fusibile..
pulizia dell'ugello e una bella soffiata a tutto, lo capovolgo e anche due belle martellate, che non fanno mai male!!ahhah..

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2011 22:40 #63287 da tiziano77
allora ho provato i fuochi dei fornelli...tutto ok dopo un po che smanettavamo col gas aperto son partiti...chissa' da quanto non venivani accesi !!!adesso l unico mi problema è questo:ma come si fa per far partirte il firog a gas???mi spiego meglio..puo' essere che il frigo sia stato acceso l ultima volta a gas anche 10 anni fa...qual ' è la procedura giusta da seguire?i bottoni che ho sul mio electrolux sono:un tasto/bottone giallo...poi una manettina che indica minimo-gas e poi si puo' ruotare fino al punto max . e poi un altra manettina che se spingo all'interno fa scattare qualcosa e poi torna piano indietro...premetto che a pèarte la manettina minimo/max non so ne cosa sia il tasto giallo ne cosa sia l altra manettina che si tira in parte fuori e che se poi viene scacciata fa quello scatto....sono gnurante !

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2011 23:19 #63297 da tiziano77
ah ragazzi un altra cosa...ma quando accendo a gas devo cmq aver collegato la 220 o almeno il 12v?
e ultima cosa se volessi escludere completamente l ipotesi di usare il frigo a gas quando sono fermo magari per 5/6 ore col furgoncino parcheggiato solo soletto....e rimediando quindi con una seconda batteria sdervizi , il camino per i fumi del frigo non serve giusto?questi vengono solo generati dal funzionamento a gas?....ciaoooo

Di più
12/04/2011 07:09 #63314 da freddy
Risposta da freddy al topic verifica funzionamento frigo/cucina
La corrente serve per il l'accensione, per far partire la scintilla, a poi non serve più, almeno che non si spenga e deve ripartire.
Ciao Freddy

Di più
12/04/2011 09:21 #63318 da cice
per le manopole e tasto giallo, non so, fai una foto così si capisce meglio...sul mio ci sono 3 tasti (gas-220-12v) una manopola min-max e un tasto che serve per far accendere a gas..
la procedura a gas è questa:
si spinge il pulsante del gas, inizia il tickettio con lucetta lampeggiante, si preme il tasto singolo, nella rientranza, che serve a dargli il gas per l'accensione, e si rilascia pian piano, quando il la fiammella è accesa si ferma il tickettio, e la puoi vedere dal vetrino in fondo a sinistra nel frigo.
se la fiammella dovesse rispegnersi, dovrebbe riniziare il tickettio...

a me alla fine, con altre 4 ore, a 220, si stava scaldando dietro, ma cmq l'ho smontato, pulito bruciatore ugello una bella soffiata di compressore e capovolto...fusibile a 220 non l'ho visto, oggi mi controlla la pulsantiera forse non fà ben contatto quella.

Di più
14/04/2011 10:30 #63521 da cice
dopo aver pulito i contatti della pulsantiera, ho riprovato a 220, inizia a scaldarsi da subito, ma in una notte non fredda, oscalda poco o i liquidi..
ha sempre funzionato bene, ora era 6 mesi che era fermo...
l'ho ricapovolto visto che lo avevo tenuto solo 12 ore (!!??)..leggendo quà e là sentivo parlare di giorni...
tra qualche giorno provo a farlo funzionare a gas e vedo se i liquidi vanno bene..

chiedo agli esperti possibile che la resistenza a 220, scaldi ma non come dovrebbe?
centra il manometro?

Di più
18/04/2011 10:52 #63884 da cice
allora dopo 4-5 gg rovesciato, ieri attaccato a gas in qualche ora mi è arrivato a 7°, e non era al max..poi ho spento, non volevo lasciarlo acceso di notte nel box...ora devo provare a 220..

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/04/2011 22:05 #63949 da tiziano77
cavolo non ho fatto una foto intera al frigo ....cmq io non riesco a vedere ne fiammelle ne sento ticchettiii vari , il mio frigo è quello dei primi modelli color marrone...eppure l altro giorno in qualche modo l ho acceso perchè il tubo dietro si scaldava e dentro si stava rafrreddando ! non è che qualcuno mi puo' fare un controllo?ho la manopola del minimo max rotta che gira a vuoto..ho girato il pomello interno con un pinza e ho fatto ujna foto..mi potete dire se in questa posizione è come quando con la roytella si sceglie max?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

Di più
18/04/2011 22:12 #63951 da Bucho
Risposta da Bucho al topic verifica funzionamento frigo/cucina
Ciao, io ce l'ho come il tuo, ne avevo parlato qui

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/04/2011 22:18 #63952 da tiziano77
grandissimooooo mi hai salvato !
che menata allora sto frigo...nel senso che io non ho neppure il led x fare la verifica..in pratica devo provare a attivarlo e sperare che parta ! bisognerebbe inventarsi qualcosa di artigianale per tenere sotto controllo lo spegnimento accidentale...cmq a sto punto mi sa che visto che sono in fase di camperizzazione puntero' ad ewscogitare qualcosa con una batteria dei servizi dedicata sol oalfrigo in modo da farlo andare solo a 220 o 12 ... per le mie esogenze alla fine mi basta che mi tenga x 3/4 ore a motore spento quando magari sono in giro a visitare qualche paesello per poi ricaricare la batteria la notte

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/04/2011 22:19 #63953 da tiziano77
ah...mi riesci a fare una verifica togliendo la manopolina del min/max del frigo per capire se il taglio a mezza luna della mia foto è effettivamente il max?
grazie mille

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi