- Ringraziamenti ricevuti 1
verifica funzionamento frigo/cucina
- Bucho
- Anziano Utente
tiziano77 ha scritto: ah...mi riesci a fare una verifica togliendo la manopolina del min/max del frigo per capire se il taglio a mezza luna della mia foto è effettivamente il max?
grazie mille
Ma non ho capito, se iri la manopola con la pinza questa gira a vuoto? cioè non ha un fine corsa, sia in un verso sia nell'altro? perche penso sia il perno ad avere il fine corsa, non la manopola di plastica che ci monti sopra... almeno penso.
Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- tiziano77
- Autore della discussione
- Anziano Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
jimmino - joker 1.6 td 1988
- Bucho
- Anziano Utente
tiziano77 ha scritto: se tolgo la manopola come nella foto e giro con la pinza il fine corsa me lo prende sia da un senso hc edall'altro ma dato che anche la manopola era gia' stata riparata volevo sapere e il mio fine corsa in foto era effetivamente nella posizione gista di max
A prescindere dalla manopola montata o meno, allora se giri in senso orario e arrivi a fine corsa quello è MAX, al contrario è min.
- cice
- Elit Utente
se ci sei riuscito una volta funzionerà !
p.s. a quanto pare la storia di rigirarlo per qualche gg funziona, anche a 220 fredda, anzi ghiaccia -4!!
- tiziano77
- Anziano Utente
- Bucho
- Anziano Utente
tiziano77 ha scritto: allora l ho riprovato a 220 e funziona alla grande.....a gas non riesco prorpio a capire in quanto non ho nessun riferimento visivo e uditivo sul fatto che si accenda o meno...cioè praticamente ogni volta che dovrei accenderrlo a gas dovrei andare a casaccio e peggio ancora quando si dovesse spegnere accidentalmente non potrei accoergermene per riaccenderlo...ma tu bucho come ti regoli??un ragazzo che abita vicino casa mia e che era propietario di un camper con su un frigo come il nostro aveva craeato un apparec chio che gli permetteva di avere sempre una scintilla continua che serviva sia per essere certi di aver acceso il frigo sia in caso di spegnimento che lo riaccendeva...ha detto che prova a cercarlo che forse cel ha ancora in cantina !
Allora... all'epoca anche io ero stato preso dal dubbio e dalla preoccupazione sul fatto di sapere se è acceso o meno a gas.
Diciamo che il mio primo modo empirico per capirlo era vedere se il comignolo di uscita fumi all'esterno del mezzo fosse caldo. Se è caldo e se si intravede o sente uscita di fumi (vapori più che altro, non è fumo nero) allora vuol dire che è acceso.
Il problema di verificarlo dall'interno nasceva dal fatto che sul pannellino controlli (quello con i livelli di acqua e batteria) la luce del frigo l'avevo sempre accesa.
Ho risolto con la pulizia dei vari contatti dei connettori interessati.
A quel punto il led del frigo era spento (a frigo spento) e si accendeva appena il frigo era in funzione. La cosa buona poi era che si spengeva se staccavi il gas (come per simulare lo spengimento del frigo a gas).
Ora però devo ricontrollare i contatti in quanto la luce è sempre lievemente accesa.
L'unica preoccupazione che avevo seriamente (se il frigo si spenge e mi va a male il latte non me ne frega niente) era il fatto che potesse continuare a uscire gas anche senza fiamma. La mia paranoia l'ho risolta installando un rilevatore id gas, così almeno dormo tranquillo, ma per il momento, durante il funzionamento a gas, non si è mai spento.
- tiziano77
- Anziano Utente
cmq si anche io sto facendo varie prove di accensioni e verifico tramite il tubo che si scalda di uscita fumi e i vapori che si intravedono controluce...volevo chiederti un altra cosa...dato che mi appresto a forare la lamiera del mio caravelle per fare il buco di scarico fumi avendo tu il mio stesso modello di frigo , hai visto per caso se la piattella finale dei 2 tubi del frigo è direttamente agganciata e siliconata alla lamiera laterale del furgone oppure oltre al camino esterno anche all'interno c'è un alloggio dove si va ad avvitare la piattella per poi andare a inserirla nel foro sulla lamiera?