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acquisto Batteria servizi

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28/05/2011 16:48 #67340 da ea
acquisto Batteria servizi è stato creato da ea
..devo comprare la batteria servizi, cosa mi consigliate? Amperaggio, tipo di batteria ecc.. Insomma cosa prendo?, grazie ciao..

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28/05/2011 16:51 #67341 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic acquisto Batteria servizi
Prendi una 70 amper,rigorosamente a profilo ribassato!

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28/05/2011 17:03 #67342 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic acquisto Batteria servizi

WESTY 77 ha scritto: Prendi una 70 amper,rigorosamente a profilo ribassato!


Sai che il profilo ribassato forse non è necessario nel caso di Ea... perchè lui non ha un allestimento Westfalia, bisogna vedere dove è posizionata la sua batteria servizi... se è sotto i sedili ci va sicuramente una batteria ribassata, altrimenti forse non è necessario. Comunque 70 Ah dovrebbero andare più che bene... :D

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28/05/2011 18:49 #67349 da raffo
Risposta da raffo al topic acquisto Batteria servizi

Gioy_80 ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Prendi una 70 amper,rigorosamente a profilo ribassato!


Sai che il profilo ribassato forse non è necessario nel caso di Ea... perchè lui non ha un allestimento Westfalia, bisogna vedere dove è posizionata la sua batteria servizi... se è sotto i sedili ci va sicuramente una batteria ribassata, altrimenti forse non è necessario. Comunque 70 Ah dovrebbero andare più che bene... :D


E forse non è neanche sicuro che serva ribassata: nella Giraffa sotto il sedile di guida (che non ruota) c'entra una batteria normale (mi pare sia alta 21cm).

Non rimane che misurare il vano che deve ospitare la batteria e metro, anzi cm alla mano scegliere

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28/05/2011 19:10 #67350 da Vic
Risposta da Vic al topic acquisto Batteria servizi
Se l'allestimento non è westfalia, non è solo una questione di cm... (come accade spesso... :smile:). Forse bisogna anche vedere quanti e quali sono i servizi che la batteria deve alimentare! ...un po' più di autonomia (leggi: "durata" :asd:) forse non guasta!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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29/05/2011 12:27 #67373 da ea
Risposta da ea al topic acquisto Batteria servizi
La batteria è dentro un armadio, lo spazio non manca.., quella normale ci sta ben comoda..

Le utenze sono:
luci, pompa acqua, boiler, presa a 12v e tra poco autoradio..
..allora vado di 70?? Grazie ciao..

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29/05/2011 13:14 #67376 da loca
Risposta da loca al topic acquisto Batteria servizi
prendila di amperaggio uguale a quella principale così in fase di ricarica si bilanciano meglio

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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29/05/2011 13:32 #67379 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic acquisto Batteria servizi

loca ha scritto: prendila di amperaggio uguale a quella principale così in fase di ricarica si bilanciano meglio


Loca, non dare per scontato che le due batterie si connettano fra loro tramite il relè, perchè Ea non ha un Westfalia... :wink:

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29/05/2011 13:39 #67380 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic acquisto Batteria servizi

ea ha scritto: La batteria è dentro un armadio, lo spazio non manca.., quella normale ci sta ben comoda..

Le utenze sono:
luci, pompa acqua, boiler, presa a 12v e tra poco autoradio..
..allora vado di 70?? Grazie ciao..


Beh, se le luci sono a basso consumo (quindi neon o led) credo che il consumo sia abbastanza modesto, l'unica utenza significativa credo sia il boiler, perchè scalderà l'acqua con una resistenza, e quelle di norma consumano abbastanza... poi dipende anche da quanto spesso lo usi.

E dipende anche dall'autoradio che ci metti e dall'uso che ne fai, se mi metti un impianto Clarion con amplificatore separato, subwoofer e 4 casse da 200W RMS ciascuna e mi fai i bagordi tutta la notte tenendola a palla col motore spento allora 70 Ah non ti bastano... :asd:

Ma la stufa non ce l'hai? Se ce l'hai, allora quella consumicchia parecchio, ma soltanto quando si accende... serve molta potenza di spunto perchè parta (e fa la preziosa se non ne riceve abbastanza), ma una volta partita poi il consumo diventa irrisorio.

Ma adesso che batteria hai? Una da 70 Ah?

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29/05/2011 13:51 #67382 da loca
Risposta da loca al topic acquisto Batteria servizi
Non lo sapevo che non è westfalia

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29/05/2011 13:56 #67383 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic acquisto Batteria servizi
Era scritto qualche intervento sopra proprio da me, in questo topic. :wink:

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21/06/2011 19:59 #68722 da ea
Risposta da ea al topic acquisto Batteria servizi
Allora, ho preso una 70 e va benissimo, quello che mi chiedo è cosa sia quell' altro numero con dicitura "EN"? Grazie ciao..

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21/06/2011 20:25 #68724 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic acquisto Batteria servizi
Prima o dopo di quell'EN (non so esattamente cosa indichi di per sè) troverai l'altro dato importante, che è la massima corrente di spunto che può darti quella batteria... se ne era già parlato ed era stato spiegato QUI ... dagli una lettura e dovresti chiarirti abbastanza le idee... specie verso la fine della prima pagina è spiegato molto bene da Captain Urlo. :D

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06/12/2011 12:27 #79160 da freddy
Risposta da freddy al topic acquisto Batteria servizi
Ciao prima di cambiare la batteria volevo alcune info. Chw cosa deve misurare una batteria? La mia ha 12,2 ed arriva a 12,5 con motore acceso e riscaldamento acceso, se accellero sale a 13 in questo modo comunque il riscaldamento funziona e si spenge ed accende, a motore spento non ce la fa ma se colleggo la batteria diretta con cavo di grossa sezione, tipo cavetti auto regge e va bene, ora il problema e della batteria o dei cavi di piccola.sezione? Chi mi ilumina di imenso?

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06/12/2011 12:37 #79161 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic acquisto Batteria servizi
QUESTO forse può esserti utile. :D
Dubito che sia una questione di cavi, se l'impianto è originale.
Sul mio ho montato cavi che erano d'avviamento (da 50mmq mi pare), quelli originali dovrebbero essere più fini.
Il rischio di far passare tanta corrente coi cavi fini è che si scaldino e si colino, ma se hanno progettato l'impianto in un modo dubito che sia "sottodimensionato" per il normale utilizzo. Oppure pensavi di montare il verricello? :ghgh:

Freddy, secondo me hai la batteria andata!

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