Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

acquisto Batteria servizi

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06/12/2011 14:15 #79164 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic acquisto Batteria servizi
La candeletta de riscaldamento assorbe molta corrente all'avvio.........se sostituisci la batteria servizi sono sicuro al 100% che le prime accensioni le potrai fare a motore spento e senza allacciarti alla 220volt,ma poi anche dopo un paio di mesi di vita la batteria se non viene costantemente utilizzata nei normali processi di scarica/carica non ce la fara'..........questo non vuol dire che poi la batteria sia da buttare e' solo che i nostri furgoncini se non vengono utilizzati quotidianamente la batteria dei servizi non viene risvegliata dall'alternatore di conseguenza si invecchia precocemente!
Quindi fai attenzione prima di buttare la tua che magari e' solo scarica!!!!!!

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06/12/2011 14:20 #79165 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic acquisto Batteria servizi
Il consiglio e' sempre lo stesso........utilizzare sia per l'accensione che per i servizi la stessa tipologia di batteria a profilo ribassato da 70 ampere.......cosi' periodicamente la si puo' invertire e mantenere piu' sveglia!

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06/12/2011 17:07 #79171 da freddy
Risposta da freddy al topic acquisto Batteria servizi
Si infatti l'installatore me lo ha detto, l'unica discrepanza in tutto ciò è che con i cavi grossi bay passando il coso nero, va benissimo, si accende e si spenge, mentre con il coso nero collegato e motore spento si accende parte, ma se deve fare una seconda accensione non ce la fa.

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18/03/2012 13:04 #84404 da freddy
Risposta da freddy al topic acquisto Batteria servizi
Mi ricollego a questo post, devo comprare la batteria servizi, che pare morta, luce rossa accesa, era da un po' ma andava, ora con il frigo funzionante ed altre menate varie a lei collegata non ce l'ha fatta, ora mi dite modello e marca che consigliereste? Eventualmente a Roma, a parte via dei cerchi, conoscete altri negozi? Ma soprattutto che caratteristiche deve avere?
Inoltre avendo il pannello solare, ma il camper è in garage al buoi, devo fare qualcosa oppure la batteria servizi rimane carica lo stesso? Non l'ho chiesto all'installatore ma forse ci va un interruttore magari ci sta e non lo so?
Ciao

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15/04/2012 10:55 #86445 da freddy
Risposta da freddy al topic acquisto Batteria servizi
Ragazzi ho visto che nessuno mi ha risposto, ho trovato comunque con la mitica funzione cerca le info necessarie, ma mi servirebbero le msiure, se qualcuno ce le ha, perchè ho forse la possibilità di averla a prezzi convenienti, ma prima di cimentarmi nello smontaggio vorrei sapere le misure, altrimenti porto il tutto dal meccanico e passa la paura.
Ciao

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18/04/2012 21:52 #86759 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic acquisto Batteria servizi
Freddy, non ho le misure sottomano altrimenti te le darei ma non ci vuole poi moltissimo a ricavarsele no?
Cioè, la prox volta che prendi il furgone ti porti dietro un metro a rotella e prendi le misure della batteria.
Tanto parli di quella dei servizi giusti? Quindi accessibilissima...


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

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18/04/2012 21:58 #86760 da micheledfogg
Risposta da micheledfogg al topic acquisto Batteria servizi
nel mio caso e' bastato chiedere una batteria a basso profilo.
per l'amperaggio ti conviene chiedere a chi ti ha installato il pannello fotovoltaico, in linea generale lo stesso amperaggio di quella principale, che dovrebbe essere anch'essa a basso profilo in modo da essere intercambiabili.

joker 1.6 diesel tetto alto

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18/04/2012 22:37 #86765 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic acquisto Batteria servizi
Appunto, basta dire che te ne serve una a basso profilo... a memoria dovrebbero essere alte sui 17 centimetri. Io le ho sempre trovate anche nei vari ipermercati o al norauto, se le affianchi sullo scaffale alle altre batterie normali vedi che sono più basse.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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18/04/2012 22:52 #86767 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic acquisto Batteria servizi
Si trovano senza problemi... sembra che siano montate sulle Ford nonsochè almeno a detta del mio ricambista!

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18/04/2012 23:05 #86769 da syncronic
Risposta da syncronic al topic acquisto Batteria servizi
alt.. nn so se m'è capitata una batteria sfigata..
ma poco più di un anno fa ho preso al supermercato una s3 bosch da 70ah.. profilo ribassato.. ci stava alla grande.. solo che m'è gia morta.. ho sotto lo stereo (che va sempre) e tutte le luci interne.. sarà per quello? dubito..

al momento monto una "da rottamare" che il mio meccanico aveva in giro.. più alta dei 17 e mezzo, lo sportellino nn si chiude del tutto infatti..ma chissene, per il momento la spremo finchè tira avanti..

intanto mi sto documentando.. pare che per i servizi sia meglio una agm a scarica lenta, stagna, che magari si possa pure sdraiare x farcela stare.. (con maggiore cura di isolamento contatti, ovviamente..)
pare che abbiano superfici e spessori delle lamine interne diverse, che appunto permettano loro di lavorar diversamente..

ho anch'io da prender misure e far conti.. merd..... :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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18/04/2012 23:17 #86772 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic acquisto Batteria servizi
Premessa.
Io uso una batteria servizi alta 20cm, che sta a filo nel vano (ed ho preferito rimuovere il coperchio, qua una discussione passata). Tuttavia ignoro quanto possa dare fastidio la presenza della piastra girevole.
Boh, secondo me non ha senso spendere soldi per una batteria che costa più del normale per il solo pregio d'essere 17 cm.
Ora non so che prezzi girano da voi per le batterie a profilo ribassato, ma io preferisco prendere una batteria decente ed eventualmente modificare il coperchio, piuttosto che spendere bei soldi per prendere una batteria "normale" da avviamento alta 17 cm solo per farcela stare comoda.
E' ovvio che s'addormenta, non è fatta per questo!
Fine della premessa.

Io la vedo così:
-come dice il buon Damiano, se ho due batterie da avviamento alterno una volta al mese batteria motore e batteria servizi
-se ho una batteria dei servizi che sarebbe da avviamento, non ho intenzione di montare staccabatteria e mi chiedo solo quanto durerà, prendo un mantenitore di carica tipo c-tek, ed una volta al mese gli faccio fare un giro di regenerate
-monto due staccabatteria manuali, e decido io con quale delle due avviare (un colpo una, un colpo l'altra)

Freddy, prendi un metro e misura l'altezza del tuo vano. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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19/04/2012 08:52 #86798 da freddy
Risposta da freddy al topic acquisto Batteria servizi
Ok, era perchè forse riesco a procurarmi le batterie tramite un amico che vende gli ups, soltanto che gli serve sapere le misure, sabato mi metterò a prenderle.
Ciao

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19/04/2012 08:59 #86800 da Druido
Risposta da Druido al topic acquisto Batteria servizi
Il problema della vita utile delle batterie dipende da molti fattori, ma prima di tutto dalla carica e scarica.

Una batteria a 12V, di qualsiasi tipo sia, non deve mai essere sovracaricata, ma nemmeno scaricata completamente.

Per la sovracarica, ci sono i regolatori (nelle auto solitamente è integrato nell'alternatore) che a batteria carica (13,5V .. 14V) fanno in modo di non immettere altra "energia".

Per la scarica, ahimè, non c'è nulla che controlla ! Se la batteria scende sotto i 10V è ormai compromessa. Magari si carica ancora, ma la durata è sicuramente scesa .. se scende sotto gli 8V è al 99% da buttare !

Quindi posso consigliare di staccare la batteria per lunghi periodi di inutilizzo, e dare un po di carica ogni tanto per fare in modo che quando la ricollego, il mezzo sia pronto all'avviamento.

Sotto i servizi, è bene avere un indicatore che controlla la scarica (ce ne sono a poco nei negozi di elettronica) oppure un testerino o voltmetro digitale da 5 euro sempre collegato.

Io, sul Druido ho il regolatore del solare con uil voltmetro integrato e l'inverter sempre acceso, che suona quando la batteria scende sotto i 10,5V

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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20/06/2013 12:14 #108282 da il_teo
Risposta da il_teo al topic acquisto Batteria servizi
Che ne dite di questa batteria Zenith (185€) per i servizi (con relè tipo westfalia, sull'alternatore del 2.1 wbx (90Ah? non ricordo..) senza regolatore di carica.

Soliti servizi niente di particolare...

100AH a scarica lenta.

Oppure ci sono delle ENER POWER (100Ah) usate a 80€ che mi attirano per risparmiare...
o FIAM sempre 100Ah a 115€..

grazie

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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16/07/2013 18:20 #109265 da bdade
Risposta da bdade al topic acquisto Batteria servizi
Probabilmente devo sostituire la batteria servizi del Baita. Per errore l'ho scaricata troppo e non so se si riprende. Inoltre sto andando in paranoia perchè è una batteria auto normalissima FIAMM da 60Ah e leggendo in giro pare possa buttare fuori vapori di acido e merdate varie. mia figlia dorme due spanne sopra quella batteria... :look:

Insomma, vorrei comprare una batteria servizi di quelle AGM sigillate, che la puoi anche installare sdraiata e non succede niente e che mi dia sicurezza quest'estate in Corsica dove per alcuni giorni non avrò possibilità di ricaricarla.

Pensavo a questa Exide EK800, che come misure dovrebbe starci a pelo sotto il sedile, oppure potrebbe non starci per un pelo :look: www.exide.it/files/leaflet-agm.pdf

Qualcuno ha esperienze in proposito? Vorrei evitare di comprarla inutilmente, visto che costa quanto un rene :D

Grazie

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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