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Riscaldamento...
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- spazza84
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obelix ha scritto: Ciao spazza, se la tua poderosa ha l'impianto di riscaldamento Eberspacher, prende direttamente la benzina dal serbatoio. Per far riguardare l'impianto ti consiglio di rivolgerti ad un autofficina che ripara Pullman, in quanto anche questi mezzi montano sistemi di riscaldamento autonomi come i nostri joker.
Anche tu hai quella strana rotellina verde sotto il volante? Ho inserito una foto nel primo post!
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Spazza84 ha scritto:
obelix ha scritto: Ciao spazza, se la tua poderosa ha l'impianto di riscaldamento Eberspacher, prende direttamente la benzina dal serbatoio. Per far riguardare l'impianto ti consiglio di rivolgerti ad un autofficina che ripara Pullman, in quanto anche questi mezzi montano sistemi di riscaldamento autonomi come i nostri joker.
Anche tu hai quella strana rotellina verde sotto il volante? Ho inserito una foto nel primo post!
No, io ho un termostato sul lato destro della panca con scritto "Eberspacher" che serve per regolare il riscaldamento. Il bruciatore è sotto il mezzo lato portellone, e il tubo di scarico è sul lato sinistro, sempre sotto il mezzo altezza panca
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- emilio
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visto che il tuo è un camper, col tempo possono essere state fatte modifiche o recuperati pezzi da altri mezzi oppure mezzi modificati da pulmini a camper.
per trovare qualcuno che ci capisca qualcosa più di un meccanico, cerca un buon elettrauto di quelli che fanno manutenzione sui camion dove i riscaldatori a gasolio o benzina sono installati.
fai una ricerca con internet su webasto e eberspaker le due ditte produttrici dei riscaldatori per vedere nella tua zona chi è l'elettrauto concessionario e specializzato.
la mia esperienza con il riscaldatore è l'unica negativa (sopratutto economica) in nove anni. all'inizio ho provato a cambiare batteria, candeletta, smontare tutto e farlo a pezzi pulendo ogni particolare e sli ugelli, speso diverse centinaia di mille lire senza risolvere nulla.
alla fine ho sostituito il riscaldatore con uno nuovo sistemato all'interno dell'involucro metallico di quello originale e collegato con le tubazioni all'interno dell'abitacolo. costo dell'operazione 1000 euri.
appena finita la garanzia, non parte più. centralina elettronica (quelli nuovi ce l'hanno) fusa!! altri 500 euri.
ogni tanto fa sempre un pò girare le palle, sopratutto adesso che la batteria dei servizi ha qualche annetto.
ciao
emilio pezzana
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- spazza84
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Sto iniziando a ghiacciarmi senza riscaldamento!!!
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- wilbur
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Wilbur II
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- emilio
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di notti inverno ne ho fatte tante, ma se la temperatura è tanto sotto lo zero, la stufetta fa quello che può e il riscaldamento non è uniforme in tutto l'abitacolo. ci sono zone come la cabina in basso vicino alle porte o in quella fessura tra il mobiletto posteriore e il portellone che diventano enormi spifferi di freddo.
con due metro di neve attorno al camper, fuori almeno - 15, ho fatto una notte al passo bernina. con la stufa al massimo non ho raggoiunto 10 gradi e il mio joker ha i vetri coibentati..... (ho avuto l'avventura del blocco della stufa durante la notte, quando mi sono svegliato per il freddo: un gelo. uscire dal sacco pelo e un pò tremante scendere dal letto (quello sopra) per accendere la stufa e aspettare di riavere un pò di calore è stata un'impresa.
in inverno al mare normalmente non accendo quasi mai la stufa o la tengo al minimo
emilio pezzana
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- spazza84
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emilio ha scritto: il joker non è un mezzo da alta montagna!!
di notti inverno ne ho fatte tante, ma se la temperatura è tanto sotto lo zero, la stufetta fa quello che può e il riscaldamento non è uniforme in tutto l'abitacolo. ci sono zone come la cabina in basso vicino alle porte o in quella fessura tra il mobiletto posteriore e il portellone che diventano enormi spifferi di freddo.
con due metro di neve attorno al camper, fuori almeno - 15, ho fatto una notte al passo bernina. con la stufa al massimo non ho raggoiunto 10 gradi e il mio joker ha i vetri coibentati..... (ho avuto l'avventura del blocco della stufa durante la notte, quando mi sono svegliato per il freddo: un gelo. uscire dal sacco pelo e un pò tremante scendere dal letto (quello sopra) per accendere la stufa e aspettare di riavere un pò di calore è stata un'impresa.
in inverno al mare normalmente non accendo quasi mai la stufa o la tengo al minimo
I fili si vanno a perdere dietro al cruscotto e non riesco a seguire il loro tragitto. Ma la rotellina mi comanda sicuramente il riscaldamento perchè quando la giro si sente un rumore sotto il portellone laterale.
Lo so...ora che me lo hai detto farò anche molta attenzione a non fermarmi a dormire su un passo di montagna d'inverno! Però abito a 1000m di altitudine e inizio ad aver bisogno di un po di calduccio!
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- wilbur
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comunque anch'io ho i doppi vetri e per quelli della gabina uso gli isolanti della Mirko magnani: ottimi ma occupano un sacco di spazio quando riposti
per adesso ho super-isolato solo le due portiere, il portellone scorrevole e la posteriore
prossimamente vedrò di togliere tutta la lana di vetro del tetto per sostituirla con del poliuretano espanso, ma è un prossimamente mooooooooolto lontano, visto il lavoraccio
per la stufa in sè cerco di adottare tutti quegli accorgimenti che vengono consigliati in giro: l'accendo 2 o 3 volte al mese col motore acceso e ci viaggio un pò, cerco di tenere la batteria dei servizi sempre efficiente, tengo d'occhio la candeletta, ecc.
ciao
Wilbur II
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comunque nessuno riuscirà a battere il mio record di resistenza invernale...dormita a Monaco con la neve fuori, westfalia freddo (si era fermato, un giorno racconterò come e perchè) e no stufa.
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La ventola del riscaldamento parte,qualcosa brucia perchè dal marmittino escono i gas di scarico...
Ma esce aria fredda!!!e se giro la rotella del termostato in senso orario dopo neanche 30 sec si spegne :incacchiato:
:asd:Allego una foto del termostato,se qualcuno ce l'ha uguale mi direbbe gentilmente come funziona il suo?
Grazie mille!!!!
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- Rasta Brothers
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Rasta Brothers ha scritto: non mi allega le foto
scusate, ma mio fratello e il pc non vanno molto d'accordo
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