Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] caricabatteria

Di più
05/02/2009 13:07 #19146 da rasputin
Risposta da rasputin al topic [Spostato] caricabatteria
forse sei un po' paranoico :ghgh:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2009 14:41 #19150 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic [Spostato] caricabatteria
Devo dire che non si tratta di paranoia: la quantità di calore generata dal caricabatteria è veramente notevole, tanto da rendere necessario alzare la panca posteriore per permettere di smaltirlo correttamente.
Ho pensato anche che potesse provocare un surriscaldamento al limite dell'incendio.
Personalmente ho provveduto a posizionare una ventola (tipo computer, tanto per intenderci) e da allora le cose sono molto migliorate.
Effettivamente il dubbio non è peregrino.
Scalda davvero tantissimo e a panca chiusa non c'è ricambio d'aria.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2009 14:45 #19151 da rasputin
Risposta da rasputin al topic [Spostato] caricabatteria
a berlino, essendomi appoggiato ad un'area di sosta attrezzata, avevo lasciato rasputin collegato all 220 per una settimana intera senza nessun problema (a panca abbassata)

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2009 15:21 #19206 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] caricabatteria
Con Nuvola, mai notato (sur)riscaldamenti preoccupanti.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 11:17 #22718 da eray
Risposta da eray al topic [Spostato] caricabatteria
ciao già che ho trovato questo topic sul caricabatterie aproffitto per una semplice domanda...

dove si trovano i fusibili del caricabatterie.. temo che siano saltati.:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 18:02 #22739 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic [Spostato] caricabatteria
ciao già che ho trovato questo topic sul caricabatterie aproffitto per una semplice domanda...

dove si trovano i fusibili del caricabatterie.. temo che siano saltati.:(


Proprietario di VAGABONDA, Joker 1600 TD

Di sicuro uno è dentro il caricabatterie, devi svitare le viti ed aprirlo, è un fusibile di quelli di vetro, non sò se ve ne sono altri.
Ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2010 22:27 #35246 da rougio
Risposta da rougio al topic [Spostato] caricabatteria
scusate ragassuoli ma credo di avere il caricabatterie andato.

essendo il mio lillo un atlantic del 91 credo che le dovrebbe ricaricare entrambe mentre mi sa che non ne ricarica neppure una.

dopo 2 giorni attaccati alla 220 esagerando con luci interne (batt motore) e riscaldamento (batt servizi) ho dovuto valermi dell'assistenza del valoroso kgb per ripartire (equipaggiato per l'occasione "casualmente" con ben 4 batterie e tester artigianale) constatando che il fusibile era intonso e il caricabatterie (da cui "escono" 2 rossi e 1 nero) era morto.

credete sia riparabile? credete che qualcuno lo faccia? cosa potrebbe essere? ..... chi ha cambiato di recente il caricabatterie scegliendone uno che le ricarica entrambe? ho visto sul sito di Eddy che lui ne vende uno a 120 euro ma ricarica solo la servizi... la fantomatica modifica?????

A I U T O !!!!!

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2010 00:16 #35250 da okrimb
Risposta da okrimb al topic [Spostato] caricabatteria
Io ho appena acquistato un Waeco PerfectCharge IU1512, penso sia un buon prodotto. Siamo sui 169 Euro però
Ciao

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2010 04:11 #35251 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic [Spostato] caricabatteria
Rougio ho appena letto il tuo post, io avevo affrontato il problema in questa discussione, alla fine ho cambiato il caricabatterie con il MARS 52 che è da 5 Ampere (l'originale è da 7~8 ampere) e non ha la fastidiosissima ventola del MARS 82 (da 8 Ampere).

Considerato però il fatto che il nuovo ha caratteristiche migliori quali curva di carica più efficace ed efficienza maggiore, i "soli" 5 ampere sono sufficienti a ricaricare le batterie (in ordine prima quella del motore e poi quella dei servizi).

L'alimentatore in questione è progettato per tenere in carica le batterie anche per lungo tempo (come nel caso di auto d'epoca poco utilizzate o moto che vanno a riposo d'inverno), quindi nessun pericolo per il nostro amato mezzo.

Il costo è di circa 70~80 euro spedito a casa (acquistato sulla baia) ed il prodotto è italiano, per la sostituzione ti consiglio di recuperare i morsetti dal vecchio.

Sull'uscita dei 12 volt troverai un filo che è la massa e due fili che devono andare tutti e due sui 12 volt (usa un tester anche economico per effettuare le misurazioni).

Per l'ingresso della 220, essendo corrente alternata, non c'è problema di inversione dei fili.

Per quanto riguarda l'alimentatore originale è facile che si possa riparare, la prima cosa da verificare (scollegando la spina dai 220) è il fusibile interno, quindi lo devi aprire.

Subito dopo puoi controllare il sensore di temperatura che è incollato sul trasformatore (proprio sull'avvolgimento) ed è in serie col primario (quindi deve far passare la corrente, ovvero presentrsi come un corto circuito se non quando supera una certa temperatura), a me si era rotto quello.

Spero di essere stato utile, in caso mandami un MP oppure chiamami .. il numero dovresti averlo :D

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2010 13:43 #35265 da syncronic
Risposta da syncronic al topic [Spostato] caricabatteria

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2010 16:53 #35272 da rougio
Risposta da rougio al topic [Spostato] caricabatteria
grazie mille! ... vorrei ripararlo per questioni di "originalità" anche se per la mia esperienza non sono oggetti molto longevi i caricabatteria e a me al di la della sostituzione fusibile (che provero' comunque anche se l'originale sembra buono) e' fuori dalla mia portata.... magari chiedo a eddy se li rigenera e quanto chiede...

avendo le luci collegate alla batteria motore vorrei caricasse entrambe, ora vedo i prodotti che mi avete consigliato...

Media il tuo ti carica sia servizi che avviamento? e' molto piu economico del pur validissimo waeco ....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2010 01:44 #35311 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic [Spostato] caricabatteria
la ricarica delle due batterie è determinata dall'impianto elettrico del mezzo che, in questo caso, fa si che il caricabatterie (originale o no) intervenga in ordine prima su una batteria (qeulla motore) e poi sull'altra (servizi).

Ma lo hai aperto ? perché il fusibile di cui parlo è interno.

Io sto per affrontare la riparazione del mio originale, ma sono sicuro che manterrò installato quello acquistato.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2010 09:24 #35317 da rougio
Risposta da rougio al topic [Spostato] caricabatteria
sisi, lo ho prima rimosso e successivamente aperto, son 2 viti x toglierlo 4 per aprirlo... ora mi fai vendire un dubbio: ci saranno mica altri fusibiili oltre a "quello" (interno allo scatolotto nero) da controllare!?

mah, lunedi prossimo mi dedico un poco... vi terro' aggiornati

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2010 12:11 #53855 da Splinter
Risposta da Splinter al topic [Spostato] caricabatteria
Grazie a voi ragazzi ho risolto il problema del mio trasformatore...
Effettivamente era proprio il sensore della temperatura subito dopo il fusibile...
per ora l'ho tolto e ho bypassato con un pezzetto di filo e tutto va bene... in uscita 17.4volts..
ora passo a vedere se trovo quel sensorino come ricambio da un fornitore di componenti elettrici...
ce l'ho con me.. speriamo abbiano lo stesso!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2010 09:06 #55679 da Splinter
Risposta da Splinter al topic [Spostato] caricabatteria
Forse ho cantato vittoria troppo presto...

Ho trovato il termofusibile (modello nuovo ma stesse caratteristiche e l'ho installato)

Ora sul banco il trasformatore in uscita mi da una corrente a picchi di 17.4 ... scende fino a 8 poi risale.. e cosi via) su un'uscita..
l'altra e' 0.5 volts...

Ora mi chiedo.. so che e' progettato per ricaricare prima quella del motore e poi i servizi.. non vorrei che questo comportamento fosse normale..
qualcuno ha sottomano o si ricorda i vaoli di uscita del suddetto trasformatore a banco????

Grazie 1000
Daniele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.511 secondi