Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
siccome in questi giorni stò controllando il riscaldamento supplementare che non và , pensavo una cosa....se togliessi tutto e mettessi un riscaldatore del genere
o un simile sempre a 12v collegato alla batteria?!
che dite ce la farebbe a scaldare un mezzo piccolo come il nostro e soprattutto che consumi avrebbe?
ammesso che possa esistere, un riscaldatore elettrico dimensionato per riscaldare il joker ti consumerebbe la batteria in brevissimo tempo. Tieni presente che due resistenze e una ventolina costano molto meno di una stufa a carburante, se fosse stato così semplice l'avrebbe già pensato anni fa la westfalia
l'ho trovato molto simile a una fiera,non fa una mazza!!!alla fine è un phon che va al minimo ed esce aria tiepida,può essere utile per sbrinare il vetro alla mattina quando c'è molto freddo ma nulla di più.
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
assolutamente no, l'energia necessaria al riscaldamento non può essere erogata da una batteria per il tempo necessario alla funzione. Una stufa elettrica, potrebbe funzionare solo se attaccati alla rete dalla presa esterna.
Ciao belli, visto che non ho trovato qualcosa di gia discusso, riapro questa discussione per chiedere un parere... Mio fratello dirige l'ufficio acquisti di una ditta di ingrosso di materiale elettrico, quindi potrei mettere le mani su un cavo riscaldante di quelli che si usano per riscaldare i pavimenti delle case di nuova costruzione. Non mi ha saputo dire su due piedi il consumo/assorbimento elettrico del cavo in questione ma guardando sul web ho scoperto che consuma piu o meno (quelli per sghiacciare le rampe garage) 30 watt per metro lineare. Inutile spiegarvi che sto pensando di usarlo per il pavimento del T3 che ad occhio e croce dovrebbe essere 1mq. Secondo voi, tra batterie servizi, inverter, pannelli solari e quan'taltro potrebbe essere utile... la cosa "se po fa"? non ho idea ancore di che tipo di inverter mi servirebbe... non mi ci sono ancora addentrato quindi lo chiedo a voi. Magari si potrebbe aggiungere una serpentina di tubo in rame da 10mm di diametro da collegare all'impianto di raffreddamento originale, per pre-riscaldare mentre si e in marcia e poi usare quello elettrico al bisogno... in sosta, alla bisogna si potrebbe anche accendere un po il motore per dare una mano a raggiungere la temperatura voluta, quindi si potrebbe ridurre il cavo elettrico magari anche all'equivalente di 0.5 mq (150/160 watt/ora)... Cosa ne dite????
No, non credo funzioni il cavo scaldante,
Al di là del grosso problema del consumo elettrico, penso che per un furgone l'unico modo efficace di scaldare sia quello di muovere dell'aria calda, sempre che tu non voglia limitare la zona calda solo al pavimento in questione, ma non ne vedo l'utilità .
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
mm se lo lasci sempre acceso potrebbe servire..i pavimenti radianti ci imoiegano molto tempo a rilasciare calore infatti la temperatura al loro interno è ppiù bassa ma si lascia acceso per più tempo
Come avrete visto dalle foto nell'altra discussione, io sto coibentando (credo bene) tutto, tetto e fiancate. La differenza tra un appartamento ed il T3 (parlando di riscaldamento) sta nello spessore del pavimento che nel mio sara solo compensato marino con dei tavelloni di finto parquet attaccati sopra per abbellire, quindi niente ceramica o cemento, il calore dovrebbe essere immediatamente disponibile ed efficace perche parte dal basso e sale. Non ci capisco molto di inverter e potenza quindi mi chiedevo anche, su circa 200 watt, quante batterie e che tipo di inverter potrebbe reggere? Magari 2 pannelli solari da 100 (o 4 da 50) ed un'altra batteria (o piu di una) a fare da rincalzo alla batteria servizi? Ragazzi, considerati i costi delle webasto, io sto cercando una alternativa anche piu "enviroment friendly", se uniamo le menti forse ci riusciamo.