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riscaldamento
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Ci stavo pensando...secondo me c'è un piccolo problema.
L'impianto di riscaldamento supplementare prende acqua spillata dal motore ma, credo, senza alcuna pompa dedicata. Acqua spinta dalla pompa del motore che la fa circolare anche nel radiatorino nella panca.
Il punto è questo. Se invece di un circuito breve e dai tubi abbastanza generosi come quello originale passi ad un circuito invece molto lungo (ad occhio e croce ci vorranno almeno 3-4 metri di tubi) e di sezione più ristretta per stare nelle "valli" del pavimento, temo che la semplice prevalenza della pompa acqua del motore non ce la faccia a far circolare anche l'acqua in questo impianto.
Tu che dici?
:
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- armin
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legno , sughero ed alrti materiali sani non vanno bene perché troppo isolanti.
ritornando al furgone credo che si dovrebbe quindi procedere in maniera simile per avere una purche minima resa. i tubi dovrebbero essere quindi a contatto con la lamiera del fondo , ricoperti da materiale isolante e una seconda lamiera di copertura . all interno via i tappeti e la moquette che son degli ottimi isolanti , mantenendo la lamiera nuda .inoltre essendo il diametro dei tubicini molto piccolo cè a parer mio il concreto rischio che a temperature basse si potrebbero congelare e crepare con una consequente perdita dell intero liquido refrigerante .
penso che più che altro il sistema possa funzionare come secondo radiatore
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- Mauriziolot
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Certo, i pannelli convertono la luce in tensione in uscita ma minore è la luce disponibile (giornata invernale rispetto ad una giornata estiva, piovosa rispetto ad una assolata) e minore è la resa del pannello. I watt promessi nelle schede tecniche sono massimi e teorici. E, ovviamente, il riscaldamento lo usi in inverno e non d'estate.
Per quanto riguarda la pompa, credo che seppure in piano (o quasi, perché, credo, che ingresso ed uscita siano un poco più in alto rispetto al pavimento) debba comunque far circolare l'acqua in un tubo bello lungo e la lunghezza fa resistenza. Oltretutto, per farlo stare nelle "valli" del pavimento dovresti usare un tubo un poco piccolo. E più il tubo è piccolo e più fa resistenza a far scorrere i fluidi all'interno.
Comunque, pensavo, perché non usare un'altra pompa 12V come quella ausiliaria del TD? essa prende acqua dall'uscita dal motore prevista per il riscaldamento ausiliario, la spinge nella tubazione e la rimanda in circolo. Oltretutto, è già garantita per la lunga distanza e per la T° dell'acqua bollente. Comando elettrico in plancia che fa da comando del riscaldamento a pavimento. :applausi:
Come diceva Armin, bisogna isolare per non disperdere per cui, sotto al tubo riscaldante, un bell'isolante riflettente e sopra il tubo un materiale che lasci passare il calore.
Ma ricordiamo pure che siamo a oltre 80°C di T quindi molto molto più del riscaldamento degli appartamenti (30 o 40°C).
Comunque, la tua idea mi piace molto. La trovo interessante e promettente
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- Mauriziolot
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Ciao Maurizio.Mauriziolot ha scritto: Si, al momento sono tutte idee appena abbozzate, ripeto, non appena avro il furgone qui a casa iniziero a mettermi alla ricerca di materiali e a fare le prove... non appena tirero fuori un qualcosa che funziona vi rendero partecipi... qualsiasi cosa si puo sempre migliorare con le critiche altrui. Intanto, hai visto quell'accrocchio elettrico nel mio ultimo link? 400W sono di tutto rispetto.
Sempre critiche bonarie e costruttive.
Mah, l'accrocchio mi sembra un accrocchio. Lo userei, eventualmente come emergenza. Non ci farei affidamento come riscaldamento primario. Considera anche che l'Eber di serie eroga 2000W (se non vado errato ).
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- armin
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- locusta
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ti sei fatto l'aspirapolvere centralizzato per avere sempre gli interni impeccabili eh?
ma usare l'eber anche in viaggio noo?
o è un sistema per chi l'eber non ce l'ha?
o magari è per risparmiare il gasolio?
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- bdade
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locusta ha scritto: E bravo Armin!!!
ti sei fatto l'aspirapolvere centralizzato per avere sempre gli interni impeccabili eh?
Ahahahaha
Bentornato Jokeristi!!!!
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- armin
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- locusta
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bella storia....
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