Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

riscaldamento

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/12/2013 21:58 #114938 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic riscaldamento
Ancora ciao.
Ci stavo pensando...secondo me c'è un piccolo problema.
L'impianto di riscaldamento supplementare prende acqua spillata dal motore ma, credo, senza alcuna pompa dedicata. Acqua spinta dalla pompa del motore che la fa circolare anche nel radiatorino nella panca.
Il punto è questo. Se invece di un circuito breve e dai tubi abbastanza generosi come quello originale passi ad un circuito invece molto lungo (ad occhio e croce ci vorranno almeno 3-4 metri di tubi) e di sezione più ristretta per stare nelle "valli" del pavimento, temo che la semplice prevalenza della pompa acqua del motore non ce la faccia a far circolare anche l'acqua in questo impianto.
Tu che dici?
:?:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2013 22:12 #114939 da armin
Risposta da armin al topic riscaldamento
salve leggendo del idea della serpentina sotto al pavimento , ho provato ad immaginarmi la cosa in funzione in un clima come il nostro . personalmente e senza voler togliere niente a nessuno non credo renda molto . il tubicino di acqua calda irradia in tutte le direzioni e non solo in alto , quindi si può presupporre che più del 50% del calore vada perso, in marcia poi l' aria gelida che corre sotto al mezzo annullerebbe del tutto l'effetto riscaldante sul fondo . nel riscaldamento a pavimento , (un tempo molto usato da queste parti) , oggi non più tanto , visto l'effetto sulla salute di chi ci vive a contatto (insorgenza di vene varicose ed altro) i tubi riscaldanti vengono poggiati sopra un piano isolato in precedenza , proprio per ridurre al minimo la perdita verso il basso . sopra ai tubi poi ci devi mettere un pavimento in piastrelle .
legno , sughero ed alrti materiali sani non vanno bene perché troppo isolanti.
ritornando al furgone credo che si dovrebbe quindi procedere in maniera simile per avere una purche minima resa. i tubi dovrebbero essere quindi a contatto con la lamiera del fondo , ricoperti da materiale isolante e una seconda lamiera di copertura . all interno via i tappeti e la moquette che son degli ottimi isolanti , mantenendo la lamiera nuda .inoltre essendo il diametro dei tubicini molto piccolo cè a parer mio il concreto rischio che a temperature basse si potrebbero congelare e crepare con una consequente perdita dell intero liquido refrigerante .
penso che più che altro il sistema possa funzionare come secondo radiatore

Di più
26/12/2013 09:49 #114942 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic riscaldamento
Ciao belli, innanzitutto ricambio gli auguri. Armin, " e senza voler togliere niente a nessuno " non e che qui nessuno voglia meriti, anzi... per me sono tutte idee e critiche costruttive che ci scambiamo tra appassionati per apportare migliorie ai nostri amati mezzi, per questo motivo ho voluto sentire voi amici del forum per avere altri pareri e punti di vista che, preso dall'entusiasmo, magari non avevo ancora considerato (piu cervelli, pensano meglio di uno solo, specialmente se vecchio come il mio... ). Le vostre perplessita sono da considerare preziose. Olandese, i pannelli fotovoltaici fungono anche in assenza di sole no? basta la luce del giorno a caricare la batteria (magari dedicata solo al riscaldamento) e per questo motivo pensavo al sistema ibrido, accoppiando un cavo riscaldante alla serpentina di liquido di reffreddamento sull'impianto esistente. Essendo un circuito chiuso, senza pendenze, la pompa originale dovrebbe bastare, non serve piu potenza, si tratta solo di ricircolo no? Il problema grosso e quello della dispersione sollevato dal buon Armin, non avevo considerato le Vostre temperature o magari un parcheggio pieno di neve che raffredderebbe il fondo del T3 rendendo quasi nulla l'azione del cavo riscaldante A meno che non si chiuda tutto tipo sandwich tra due pannelli, con una ventola che soffi all'interno e delle bocchette sulla parte superiore del "sandwich" per l'uscita dell'aria calda... mah vedremo...

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/12/2013 15:02 #114948 da OlandeseVolante
Ciao Maurizio.
Certo, i pannelli convertono la luce in tensione in uscita ma minore è la luce disponibile (giornata invernale rispetto ad una giornata estiva, piovosa rispetto ad una assolata) e minore è la resa del pannello. I watt promessi nelle schede tecniche sono massimi e teorici. E, ovviamente, il riscaldamento lo usi in inverno e non d'estate.
Per quanto riguarda la pompa, credo che seppure in piano (o quasi, perché, credo, che ingresso ed uscita siano un poco più in alto rispetto al pavimento) debba comunque far circolare l'acqua in un tubo bello lungo e la lunghezza fa resistenza. Oltretutto, per farlo stare nelle "valli" del pavimento dovresti usare un tubo un poco piccolo. E più il tubo è piccolo e più fa resistenza a far scorrere i fluidi all'interno.
Comunque, pensavo, perché non usare un'altra pompa 12V come quella ausiliaria del TD? essa prende acqua dall'uscita dal motore prevista per il riscaldamento ausiliario, la spinge nella tubazione e la rimanda in circolo. Oltretutto, è già garantita per la lunga distanza e per la T° dell'acqua bollente. Comando elettrico in plancia che fa da comando del riscaldamento a pavimento. :applausi:
Come diceva Armin, bisogna isolare per non disperdere per cui, sotto al tubo riscaldante, un bell'isolante riflettente e sopra il tubo un materiale che lasci passare il calore.
Ma ricordiamo pure che siamo a oltre 80°C di T quindi molto molto più del riscaldamento degli appartamenti (30 o 40°C).
Comunque, la tua idea mi piace molto. La trovo interessante e promettente

Turbo-Lento

Di più
26/12/2013 17:15 #114949 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic riscaldamento
Si, al momento sono tutte idee appena abbozzate, ripeto, non appena avro il furgone qui a casa iniziero a mettermi alla ricerca di materiali e a fare le prove... non appena tirero fuori un qualcosa che funziona vi rendero partecipi... qualsiasi cosa si puo sempre migliorare con le critiche altrui. Intanto, hai visto quell'accrocchio elettrico nel mio ultimo link? 400W sono di tutto rispetto.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/12/2013 19:44 #114968 da OlandeseVolante

Mauriziolot ha scritto: Si, al momento sono tutte idee appena abbozzate, ripeto, non appena avro il furgone qui a casa iniziero a mettermi alla ricerca di materiali e a fare le prove... non appena tirero fuori un qualcosa che funziona vi rendero partecipi... qualsiasi cosa si puo sempre migliorare con le critiche altrui. Intanto, hai visto quell'accrocchio elettrico nel mio ultimo link? 400W sono di tutto rispetto.

Ciao Maurizio.
Sempre critiche bonarie e costruttive. :wink:
Mah, l'accrocchio mi sembra un accrocchio. Lo userei, eventualmente come emergenza. Non ci farei affidamento come riscaldamento primario. Considera anche che l'Eber di serie eroga 2000W (se non vado errato :D ).

Turbo-Lento

Di più
25/01/2014 23:55 #116312 da armin
ho provato a fare una prova , poi vi saprò dire sé serve a qualcosa.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
25/01/2014 23:59 #116313 da armin
soffiare, soffia , con la ventola in posizione 2 o 3 arriva un bel po' di aria calda nel retrobottega

Di più
26/01/2014 00:06 #116315 da armin

Di più
26/01/2014 08:16 #116320 da locusta
Risposta da locusta al topic riscaldamento
E bravo Armin!!!
ti sei fatto l'aspirapolvere centralizzato per avere sempre gli interni impeccabili eh? :ghgh:
ma usare l'eber anche in viaggio noo?
o è un sistema per chi l'eber non ce l'ha?
o magari è per risparmiare il gasolio?

Di più
26/01/2014 10:01 #116322 da bdade
Risposta da bdade al topic riscaldamento

locusta ha scritto: E bravo Armin!!!
ti sei fatto l'aspirapolvere centralizzato per avere sempre gli interni impeccabili eh? :ghgh:

Ahahahaha :lol: :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
26/01/2014 22:20 #116341 da armin
non ho il riscaldamento sottopanca (per fortuna) e il riscaldamento autonomo mi si spegne spesso in viaggio , forse dovrei allungare un pelo la marmitina .comunque a parte sembrar ridicolo ho avuto modo di testare in sti giorni che rende abbastanza e le lamentele dal retro sono calate

Di più
27/01/2014 23:06 #116404 da armin
utile anche per scaldare gli scarponi da sci o come phon alla 3a velocita della ventola

Di più
28/01/2014 06:32 #116412 da locusta
Risposta da locusta al topic riscaldamento
:applausi: :applausi: :applausi:
bella storia....

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi