Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

riscaldamento

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18/11/2013 17:04 #113647 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic riscaldamento
Ciao Maurizio.
Per circa 200W di potenza avresti un assorbimento di corrente pari a circa 16,7A (a 12V, W=VxI).
Quindi, se tu avessi una batteria da 100Ah, scaricandola a 16,7A, essa ti durerebbe circa 6h.
Reminiscenze scolastiche preistoriche ma, spannometricamente, ci dovremmo essere :ghgh:
Ci sono utenti del forum che lavorano nel settore, possono darti un consiglio tecnico professionale. :sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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18/11/2013 18:33 #113651 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic riscaldamento
Ciao Maurizio,
io per queste cose chiederei ad un utenete del forum che conosco bene e so essere tecnicamente competente..
"Stefano1968"
prova a contattarlo per consigli, ne sa davvero..

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18/11/2013 20:09 #113653 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic riscaldamento
Olandese carissimo... direi che 6 ore potrebbero basdtare no? Un bel termostato che stacca quando la temperatura e ottimale e dovremmo esserci per 8 ore "calde". Un'altra possibilita potrebbe essere quella di inserire il cavo riscaldante in un tubo di alluminio, 2 o 3 metri a spirale e poi collegare il tubo ad una ventola a 12V, ne ho vista una inserita in un tubo proprio in un negozio di nautica, mettendo il tubo in alluminio sotto la panca letto con due fori, uno di entrata ed uno di uscita, penso che si possa ottenera aria calda forzata e a quel punto avremmo un consumo massimo di 90 ah... comunque (Grazie syncraperto) contattero Stefano 1968 e sentiro con interesse quello che ha da dire. L'idea sarebbe questa: www.topsales.it/domestico.htm e poi, con il calore che "sale" praticamente e subito disponibile...

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18/11/2013 22:50 #113658 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic riscaldamento
Ciao Maurizio.
Credo si debba anche considerare che non si possa spremere una batteria fino all'ultima goccia di energia, altrimenti dopo la dovresti buttare.
E poi mi viene da pensare alla loro ricarica. Teoricamente, se di notte consumi la batteria, di giorno la devi ricaricare. Ma stiamo parlando, credo, di situazioni autunnali/invernali/primaverili? insomma, sole non fortissimo e T° basse.
C'è il rischio di non ricaricarla per tempo e trovarsi di notte senza riscaldamento.
Sicuramente, come stai facendo, un ottimo isolamento termico è fondamentale.
Dopo di che vedrei 2 batterie ausiliari di bella capacità, non so se sotto i sedili anteriori ci stanno batterie grosse, diciamo 100Ah.
Poi ancora, pannelli solari...credo un bel pò...da ricoprirci il tetto ma qui mi fermo, che non so molto sull'argomento.
Ciao!

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19/11/2013 23:13 #113699 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic riscaldamento
Diamoci sotto, questo argomento mi interessa particolarmente perché ho paura del gas

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19/11/2013 23:21 #113700 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic riscaldamento
...e avevo pensato ad un generatore. Avevo anche visto un climatizzatore-condizionatore usato, ma non avevo i soldini e aspetto di ritrovarne un altro non appena Lama sarà in strada.

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20/11/2013 00:22 #113701 da raffo
Risposta da raffo al topic riscaldamento

dadoT3 ha scritto: Diamoci sotto, questo argomento mi interessa particolarmente perché ho paura del gas


Vai di Webasto/Eberspacher! :wink:

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20/11/2013 03:14 #113702 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic riscaldamento

raffo ha scritto:

dadoT3 ha scritto: Diamoci sotto, questo argomento mi interessa particolarmente perché ho paura del gas


Vai di Webasto/Eberspacher! :wink:

ogni volta che mi risponde un "guru" :old: ...
so già in partenza che mi dovrò armare di pazienza e studiare mondi sconosciuti :ghgh:

Scherzi a parte, considerando che elimino il radiatore con ovvi problemi di sbrinamento e di riscaldamento anche in marcia, pensi che si riesca ad inviare una parte dell'aria calda dalla Webasto/Eberspacher alle feritoie in prossimità del parabrezza e alle bocchette direzionabili del cruscotto? La posizionerei sotto al sedile di guida...

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20/11/2013 20:39 #113741 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic riscaldamento
Io continuo a progettare... poi vi dico cosa trovo e lo sottopongo alle vostre critiche costruttive (spero).

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21/11/2013 15:30 #113771 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic riscaldamento

Mauriziolot ha scritto: Io continuo a progettare... poi vi dico cosa trovo e lo sottopongo alle vostre critiche costruttive (spero).


Progetta, progetta, a criticare e dar consigli siam molto bravi :ghgh:

Seriamente parlando resto sempre molto critico sulla versione elettrica del riscaldamento, però visto che tu di buone idee ne hai molte prova a proporre, magari inventi qualcosa che può funzionare :wink:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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21/11/2013 19:46 #113786 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic riscaldamento
Grassie. Altro pensiero (Balordo??) Come vi ho gia detto, sto pensando di fissare una serpentina sul pavimento e farci circolare il liquido di raffreddamento del motore in modo da preriscaldare l'ambiente prima di (eventualmente) accendere il cavo riscaldante. Benissimo qui c'e l'idea: La serpentina sul retro dei normali frigoriferi potrebbe essere pulita e collegata, tramite una valvola all'interno, all'impianto di raffreddamento, irradiando calore dal basso. Sulla resistenza della stessa, posso quasi garantirla perche, due anni fa decisi di usarne un pezzo a mo' di griglia per il BBQ... credevo che avrebbe resistito solo una mezzoretta ma mi sbagliavo... la uso da piu o meno 2 anni, gli hamurgers vengono ancora perfetti e le salsicce non cadono nella brace per via dei fitti fili metallici che la compongono www.google.it/imgres?imgurl=http://uploa...HQDg&ved=0CDwQ9QEwAw considerata la conformazione dei nostri pavimenti, permetterebbe di far passare le spire di cavco riscaldante nella grigliatura originale ed appoggiare la "griglia frigo" sui rialzi, poi coprire tutto con un pannello calpestabile. Al momento, questo e l'ultimo sviluppo (su carta)...

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24/12/2013 22:53 #114920 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic riscaldamento
pannellino solare termico co pompetta a 12 v...cosi' anche da fermo se c'e' sole d'inverno scaldi un po'..tipo impianto a pavimento

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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24/12/2013 22:54 #114921 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic riscaldamento
ma dovresti coprire il tetto di pannelli...non è buona come idea

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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25/12/2013 11:34 #114925 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic riscaldamento
Appena ho il furgone di nuovo a casa ricomincio con gli esperimenti... nel frattempo ho trovato questo che mi sembra meglio dei giocattolini... mi ispira perche e 400W ed in piu dice che bisogna assolutamente collegare alla batteria, senza la presina all'accendisigari che e indicatore di bassa potenza. www.ebay.it/itm/Termoventilatore-12-V-40...tem2c6d74f25c&_uhb=1

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25/12/2013 18:28 #114933 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic riscaldamento
Ciao Maurizio, innanzitutto, auguroni di Buon Natale a te e famiglia.
Poi, tornando a bomba sull'argomento, l'idea della serpentina mi piace molto molto molto.
In effetti, io ho il riscaldamento supplementare per i posti dietro e, credo, sia inutile e svantaggioso così come fatto, soprattutto per i climi italici. Mi spiego meglio:
- ruba tantissimo spazio nella panca, lasciano dei vani a destra, sinistra e sopra veramente miseri
- essendo collegato direttamente a motore e vicinissimo ad esso, raccoglie acqua bollente e quindi manda aria bollente
- oltretutto la regolazione dalla plancia è fatta su 3 step di portata (non di T°) ma, ti assicuro, già il primo trasforma l'abitacolo in un fornetto
In effetti, la tua idea permetterebbe di sfruttare questo calore in modo più uniforme ed indiretto, usando la conformazione del pavimento.
Io però modificherei in questa maniera.
Tubazione flessibile apposita per impianti di riscaldamento a pavimento (o simile, se regge la T° prossima ai 100°C) con diametro esterno suff piccolo da essere inserita nelle "valli" del pavimento in modo da livellarlo, quasi. Oltretutto la flessibilità serve a poter copiare nella massima libertà la lunghezza delle "valli" e raccordarle bene con curve ad hoc.
Regolazione (elettrica credo) dalla plancia come nell'originale VW, con valvola che influisce sulla portata. Stiamo parlando di acqua a 100°C, scalda comunque tantissimo.
Materiale isolante sotto il tutto per isolare bene e non scaldare inutilmente il telaio ma scaldare l'abitacolo. Rivestimento di materiale calpestabile, eventualmente sagomato sotto.
Bella idea, complimenti!
Per il riscaldamento elettrico, beh, te l'ho detto, si potrebbe anche fare ma ci vedo 2 belle batterie ciccione sotto i sedili ed il tetto pieno di pannelli solari. Il caldo ti serve quando c'è freddo e quando c'è freddo non c'è sole. Ergo tanti pannelli per ricaricare le batterie. A meno che tu non voglia stare in campeggio/aree di sosta con corrente.
Ciao, buone feste.

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