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riscaldamento
- OlandeseVolante
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Per circa 200W di potenza avresti un assorbimento di corrente pari a circa 16,7A (a 12V, W=VxI).
Quindi, se tu avessi una batteria da 100Ah, scaricandola a 16,7A, essa ti durerebbe circa 6h.
Reminiscenze scolastiche preistoriche ma, spannometricamente, ci dovremmo essere
Ci sono utenti del forum che lavorano nel settore, possono darti un consiglio tecnico professionale.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- Syncraperto
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io per queste cose chiederei ad un utenete del forum che conosco bene e so essere tecnicamente competente..
"Stefano1968"
prova a contattarlo per consigli, ne sa davvero..
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- Mauriziolot
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Credo si debba anche considerare che non si possa spremere una batteria fino all'ultima goccia di energia, altrimenti dopo la dovresti buttare.
E poi mi viene da pensare alla loro ricarica. Teoricamente, se di notte consumi la batteria, di giorno la devi ricaricare. Ma stiamo parlando, credo, di situazioni autunnali/invernali/primaverili? insomma, sole non fortissimo e T° basse.
C'è il rischio di non ricaricarla per tempo e trovarsi di notte senza riscaldamento.
Sicuramente, come stai facendo, un ottimo isolamento termico è fondamentale.
Dopo di che vedrei 2 batterie ausiliari di bella capacità , non so se sotto i sedili anteriori ci stanno batterie grosse, diciamo 100Ah.
Poi ancora, pannelli solari...credo un bel pò...da ricoprirci il tetto ma qui mi fermo, che non so molto sull'argomento.
Ciao!
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- dadoT3
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dadoT3 ha scritto: Diamoci sotto, questo argomento mi interessa particolarmente perché ho paura del gas
Vai di Webasto/Eberspacher!
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- dadoT3
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ogni volta che mi risponde un "guru" ...raffo ha scritto:
dadoT3 ha scritto: Diamoci sotto, questo argomento mi interessa particolarmente perché ho paura del gas
Vai di Webasto/Eberspacher!
so già in partenza che mi dovrò armare di pazienza e studiare mondi sconosciuti
Scherzi a parte, considerando che elimino il radiatore con ovvi problemi di sbrinamento e di riscaldamento anche in marcia, pensi che si riesca ad inviare una parte dell'aria calda dalla Webasto/Eberspacher alle feritoie in prossimità del parabrezza e alle bocchette direzionabili del cruscotto? La posizionerei sotto al sedile di guida...
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- Mauriziolot
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Mauriziolot ha scritto: Io continuo a progettare... poi vi dico cosa trovo e lo sottopongo alle vostre critiche costruttive (spero).
Progetta, progetta, a criticare e dar consigli siam molto bravi
Seriamente parlando resto sempre molto critico sulla versione elettrica del riscaldamento, però visto che tu di buone idee ne hai molte prova a proporre, magari inventi qualcosa che può funzionare
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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- Mauriziolot
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Poi, tornando a bomba sull'argomento, l'idea della serpentina mi piace molto molto molto.
In effetti, io ho il riscaldamento supplementare per i posti dietro e, credo, sia inutile e svantaggioso così come fatto, soprattutto per i climi italici. Mi spiego meglio:
- ruba tantissimo spazio nella panca, lasciano dei vani a destra, sinistra e sopra veramente miseri
- essendo collegato direttamente a motore e vicinissimo ad esso, raccoglie acqua bollente e quindi manda aria bollente
- oltretutto la regolazione dalla plancia è fatta su 3 step di portata (non di T°) ma, ti assicuro, già il primo trasforma l'abitacolo in un fornetto
In effetti, la tua idea permetterebbe di sfruttare questo calore in modo più uniforme ed indiretto, usando la conformazione del pavimento.
Io però modificherei in questa maniera.
Tubazione flessibile apposita per impianti di riscaldamento a pavimento (o simile, se regge la T° prossima ai 100°C) con diametro esterno suff piccolo da essere inserita nelle "valli" del pavimento in modo da livellarlo, quasi. Oltretutto la flessibilità serve a poter copiare nella massima libertà la lunghezza delle "valli" e raccordarle bene con curve ad hoc.
Regolazione (elettrica credo) dalla plancia come nell'originale VW, con valvola che influisce sulla portata. Stiamo parlando di acqua a 100°C, scalda comunque tantissimo.
Materiale isolante sotto il tutto per isolare bene e non scaldare inutilmente il telaio ma scaldare l'abitacolo. Rivestimento di materiale calpestabile, eventualmente sagomato sotto.
Bella idea, complimenti!
Per il riscaldamento elettrico, beh, te l'ho detto, si potrebbe anche fare ma ci vedo 2 belle batterie ciccione sotto i sedili ed il tetto pieno di pannelli solari. Il caldo ti serve quando c'è freddo e quando c'è freddo non c'è sole. Ergo tanti pannelli per ricaricare le batterie. A meno che tu non voglia stare in campeggio/aree di sosta con corrente.
Ciao, buone feste.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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