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Maledetta Eberspacher D2L......................
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- Gigi
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Però ho tenuto acceso per circa 20 minuti poi ho spento tutto,non so se dopo un paio d'ore si sarebbe bloccato e spento. Posso dirti che senza una buona batteria servizi carica,l'eberspacher non si accende.
Una curiosità ma anche il tuo fa in continuazione tic tic tic tic. Magari il problema è li
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- OlandeseVolante
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Lo faceva anche sul mio, credo sia normale. Alcune sono più rumorose, altre meno.
Fusibili a posto?
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- drumjob
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credo di aver capito che se si surriscalda l'aria che in ingressa dalla boccola sotto la panca va in blocco. Ho risolto mettendo dell'isolante sotto al lamierino che copre la boccola di uscita, in modo che non trasferisse calore all'aria in ingresso; naturalmente la circolazione in ingresso deve essere libera e non ostacolata da masserizie varie. un panno bagnato sul lamierino credo che aiuti ulteriormente.
Ciò ovviamente dopo aver verificato che la batteria non vada in crisi durante l'esercizio (difficile, la parte piùimpegnativa è l'accensione), che la camera di combustione non sia troppo incrostata da residui carbonosi e che il gasolio sia pulito e buono (ho dei dubbi su casini da diesel artico o additivi antigelo vari). E importante capire se va in blocco mentre brucia egolarmenteo se si spegne prima la combustione e successivamente tuttoil sistema (nel mio caso, la prima delle 2)
ma tienici aggiornati che l'argomento mi appassiona!
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Per i residui carbonosi l'ideale è smontare tutto, ma è una rogna... Può cmq aiutare una spruzzata di prodotto specifico nella sede della candela, dopo averla smontata, dall'ingresso dell'aria per la combustione (gomito di metallo attaccato a tubo flessibile ) e attraverso l'uscita dello scarico fumi, da dove parte il marmittino. Poi una sparata di aria compressa. infilandoci il mignolo senti se è più o meno pulito.
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Quindi cambiare termostato?
Sto ipotizzando ovviamente
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Quindi secondo me o la pompa in fase di mantenimento manda poco gasolio, (ne mandasse troppo gocciolerebbe direttamente dallo scarico e si sentirebbe puzza di gasolio incombusto)oppure c'è qualcos' altro che ci sfugge...
Hai provato a tenerla a manetta sempre, senza farla andare in temperatura ?
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- Simo_4x4
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Caretta Caretta ha scritto: allora ho provato a liberare la boccolo ma niente......per quanto riguarda a mandarla a manetta tutto bene ma logicamente dopo parecchie ore sempre a palla va in protezione di surriscaldamento....per la candeletta che si spenge dopo la prima accensione come dice SIMO 4X4 non penso funzioni così?! o sbaglio?! credo che la candeletta sia sempre accesa durante il funzionamento della stufa se no il gasolio come fa a bruciare?....mi è sorto però un sospetto e cioè vedo che in funzionamento nel tubo di arrivo del gasolio per farci capire quello che è trasparente sembrerebbe che porti delle piccolissime bolle di aria ....mi domando se queste potrebbereo pregiudicare una mala combustione a basso regime e quindi il conseguente spengimento della stufa....sempre se esiste all'inetrno della camera di combustione una sonda che rilevi questo problema......qualcuno che mi aiuti per favore ........la stramaledetta sta iniziando a prendere il sopravvento dell'incontro contro di me.......
Sui Webasto si spegne sicuro, lo so perchè li riparo e provandoli con il banco prova si vede che si spegne, per logica dato che l' apparecchio è molto simile mi viene da pensare che funzioni uguale, il gasolio si incendia perchè una volta che c'è fiamma viene sempre alimentata da gasolio nuovo...la candeletta serve solo per accendere la prima fiamma...dopodichè non serve più.
Il fatto che ci sia bolle d' aria potrebbe essere una causa...potrebbe essere che a massimo regime la pompa spinge veloce e più gasolio e allora riesce a bruciare lo stesso, quando si abbassa che la pompa rallenta invece manda poco gasolio e le bolle d' aria in mezzo fanno si che alla lunga il gasolio non sia sufficiente e va in blocco...potrebbe essere...anche se sarebbe sensato per questa causa che vada in blocco quando è al massimo regime perchè a causa delle bolle d' aria non arriva abbastanza gasolio...
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- drumjob
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se il gasolio non arriva con continuità , perchè ci sono delle bolle nel tubo, il sistema si spegne. Il problema è: da dove arrivano le bolle? la pompetta dovrebbe farle fuoriuscire dopo qualche tentativo e non se ne devono formare altre. Il gasolio passa nel tubo per caduta sfruttando la pressione del contenuto del serbatoio (principio dei vasi comunicanti):se si provasse a farglielo tirare da una tanica posta in posizione inferiore alla pompetta, quest'ultima non avrebbe la forza di tirarselo su e si creerebbero dei vuoti (bolle).
oppure qualche crepa in qualche tubo a monte della pompetta? filtro a monte pompetta intasato?
Proverei a staccare il tubo di mandata dalla pompa per vedere se fluisce gasolio con continuità .
dai, che ci sei quasi!....
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