Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Maledetta Eberspacher D2L......................

• Caretta Caretta
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/01/2013 12:27 #101417 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
allora ho sostituito i tubi della pompetta al gasolio e anche quello strano cubetto grigio che si attacca vicino alla centralina......fatto ripartire tutto ma come sempre il riscaldatore funziona bene fino a quando non passa in modalità mantenimento a quel punto dopo pochi minuti si spenge....ho però notato una cosa ....finchè la stufa ha funzionato al massimo regime dal tubo dello scarico non è uscito nessun funo bianco...quando invece si è messo a mantenimento con la pompetta che ha abbassato la frequenza del ticchettio allora ho visto uscire ogni tanto un po di fumo bianco....cosa vuol dire il fumo bianco? potrebbe essere la candeletta che non fa bene la combustione?qualcuno poi mi sa dire se la candeletta da solo l'accensione a una fiammella che fa poi il resto o la candeletta è sempre accesa perchè è lei che fa bruciare il gasolio anche in mantenimento? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/01/2013 12:28 #101418 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
maledetta eberspacher ed il suo dannato inventore.........

Di più
31/01/2013 13:16 #101419 da Vic

Caretta Caretta ha scritto: qualcuno poi mi sa dire se la candeletta da solo l'accensione a una fiammella che fa poi il resto o la candeletta è sempre accesa perchè è lei che fa bruciare il gasolio anche in mantenimento? grazie

Non verificato "sul campo", ma mi risulta che il funzionamento della candeletta sia limitato solo all'accensione (confermato da un maggior consumo di elettricità in quel momento) e continuato sino ad "arroventare" la camera di combustione in modo tale che s'incendi il carburante nuovamente immesso.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
31/01/2013 13:20 #101420 da drumjob
la candaletta dà solo il calore per l'accensione del gasolio, poi la fiamma si autoalimenta.

Non mi è chiaro se a manetta, con il termostato su 7 si spegne ugualmente e se va in mantenimento solo con l'impostazione a valori più bassi.
La mia politica, condivisa da altri, è lasciarlo su 7, che in tal caso non arriva a dover interrompere la combustione per ridurre la temperatura ( occorrerebbe quindi un ulteriore impulso di candeletta per riavviare la combustione, e a me non ha mai funzionato)

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/01/2013 16:19 #101458 da Caretta Caretta
impossibile lasciare la stufa a 7 dopo un paio d'ore all'interno dell'abitacolo c'è l'inferno.........ma qualcuno sa cosa causa fumo bianco dalla combustione del gasoilio?

Di più
31/01/2013 16:54 #101463 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
Pure io la lascio a7, al massimo apro l'oblò per compensare. Non so se a causa di batteria pigra o altro, ma quando abbasso a volte non riesce a ripartire...

Di più
31/01/2013 16:55 #101464 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
hai risolto per la presenza di bolle d'aria miste al gasolio?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/01/2013 17:36 #101467 da Caretta Caretta
sono delle micro bolle d'aria e sostituendo il tubo del gasolio queste sono rimaste e non credo che siano la causa del problema. una considerazione va fatta che di notte se dormi con il termostato a 7 ogni 2-3 ore dovresti alzarti per spengerlo e riaccenderlo all'oocrrenza... troppo disagio e notte insonne....ora sto aspettando una candeletta nuova...provo a vedere se magari la candeletta in mantenimento combustiona poco....ancora nessuno mi sa dire perchè esce del fumo bianco dallo scarico del tubo dellla stufa? ciòè qual'è il principio per cui la combustione produce fumo bianco o meno?

Di più
19/02/2013 19:30 #102581 da mic
ragazzi che fusibile avete sulla vostra ebespacher io ho una d1l e immagino che nessuno ce l abbia... va beh questo perchè il fusibile sulla centralina che avevo era un TT 4 A cioè doppiamente ritardante (T); però nn ne fanno più ho provato con un T 4A (una sola volta ritardante) ma salta, a detta del commesso ho provato a mettere T5 A è andata per un paio di giorno ora come lo cambio salta subito anche questo.
Poi il fusibile alla batteria il 15 A salta ho messo un 20 A
Che dite?

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2013 10:53 #102609 da Caretta Caretta
mi è arrivata la candeletta nuova ....l'ho subito montata ma il risultato è ancora peggiore il riscaldatore si spenge quasi subito ... parte produce calore e anche bello forte ma dopo 5 minuti si spenge...rimonto allora la vecchia candeletta e per lo meno le sue 2 ore di accensione le fa .....poi si spenge come sempre ... faccio allora un tentativo di riaccendere la stufa ma staccando l'innesto del tubo di scarico della combustione......e sentite sentite il riscaldatore va ed è statao acceso più di 4 ore poi lo spento per motivi di tempo.....allora mi salta questa conclusione.......se esiste un sensore sull'uscita di scarico della combustione dell'eberspacher potrebbe essere che questo faccia spengere la stufa se non c'è una buona uscita dalla marmittina e poicheè con la candeletta nuova sicuramente la combustione era più robusta questo sensore staccava ancor prima.....la marmittina non sembra ostruita ....avrei pensato di non attaccare la marmittina e lasciare l'innseto staccato....pensate che rischio qualcosa?....stanotte intanto proverò a tenere acceso la stufa per un periodo più lungo per capire se questo sia veramente la causa del mal funzionamento.....MALEDETTA EBERSPACHER .....TI HO QUASI INCASTRATO... FORSE CI SONO.....

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/02/2013 11:05 #102693 da Caretta Caretta
allora sono qui a riportare il risultato di una intera notte con la stufa accesa senza attaccare il tubo do scarico al riscaldatore e incredibilmente non si è mai spenta......ho controllato bene se il tubo di scarico fosse intasato o sporco ma questo risulta essere perfetto....a questo punto pensavo di lasciare l'uscita dei fumi del riscaldatore senza scarico....pensate ci siano problemi?......comunque non ho ancora ben compreso per quale motivo il riscaldatore attaccando la marmittina di scarico seppur pulita e non ostruita tende poi a spengersi quando il riscaldatore va in mantenimento e quindi produce anche meno gas di scarico... qualcuno ha idea?

Di più
25/02/2013 20:07 #102892 da ZGUIDO
Bisogna assicurarsi che dallo scarico del'eber non escano fumi troppo caldi o addirittura incandescenti, poi come avrai notato con lo scarico in prossimità del portellone laterale il riflusso nell'abitacolo impone la chiusura del mezzo. Ipotizzo che con una minor contropressione allo scarico hai sopperito ad un preesistente sporcamento della camera di combustione.

• Caretta Caretta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/02/2013 20:42 #102948 da Caretta Caretta
confermo dopo diverse prove di aver SCONFITTO LA MALEDETTA EBERSPACHER... ora posso tornare a camperare anche in pieno inverno..... logicamente senza gas di scarico fuoriuscenti dal marmittino...va bene lo stesso....

Di più
26/02/2013 21:21 #102952 da mic
io sulla mio d1l nn riuscivo a farla andare sempre un fumo della madonna poi su un sito ho letto che tubo di scarico deve essere uguale (lunghezza) al tubo di aspirazione aria
fatto quello nessun problema

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi