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Maledetta Eberspacher D2L......................

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17/01/2013 19:13 #100651 da Caretta Caretta
Maledetta Eberspacher D2L...................... è stato creato da Caretta Caretta
Dopo aver smontato tutto , ripulito e controllato l'intero riscaladtore....una volta rimontato e riacceso il riscaldatore funziona regolarmente per circa u paio d'ore poi inspiegabilmente si ferma senza alcun apparente motivo....le spie non danno nessun segnale di malfunzionamento....peho fatto diverse prove siano facendola funzionare con 220v attacata...sia cambiando la centralina ......sia cambiando il pannello di controllo.......qualcuno ha suggerimenti? la pompetta sembra funzionare correttamente sia a massimo regime che in mantenimento temperatura.....non vorrei trovarmi nel bel mezzo di una notte gelida con mia moglie e mio figlio a soffrir freddo...aiuto??????

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17/01/2013 21:54 #100663 da Gigi
Non riesco ad aiutarti,io oggi ho acceso il mio eberspacher a motore spento e dopo un paio di minuti di aria fredda si è spento,o meglio va in blocco. Alchè ho acceso il motore ho riprovato e al primo tentativo si è acceso e ha iniziato a soffiare aria bollente. Allora ho spento il motore e continuava ad andare senza problemi.
Però ho tenuto acceso per circa 20 minuti poi ho spento tutto,non so se dopo un paio d'ore si sarebbe bloccato e spento. Posso dirti che senza una buona batteria servizi carica,l'eberspacher non si accende.
Una curiosità ma anche il tuo fa in continuazione tic tic tic tic. Magari il problema è li

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17/01/2013 22:00 #100666 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
Credo che il tic tic tic sia il rumore della pompetta gasolio.
Lo faceva anche sul mio, credo sia normale. Alcune sono più rumorose, altre meno.
Fusibili a posto?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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17/01/2013 22:30 #100670 da drumjob
Ci sono diventato cretino per un comportamento simile al tuo: dopo alcune mezze ore si spegneva.
credo di aver capito che se si surriscalda l'aria che in ingressa dalla boccola sotto la panca va in blocco. Ho risolto mettendo dell'isolante sotto al lamierino che copre la boccola di uscita, in modo che non trasferisse calore all'aria in ingresso; naturalmente la circolazione in ingresso deve essere libera e non ostacolata da masserizie varie. un panno bagnato sul lamierino credo che aiuti ulteriormente.
Ciò ovviamente dopo aver verificato che la batteria non vada in crisi durante l'esercizio (difficile, la parte piùimpegnativa è l'accensione), che la camera di combustione non sia troppo incrostata da residui carbonosi e che il gasolio sia pulito e buono (ho dei dubbi su casini da diesel artico o additivi antigelo vari). E importante capire se va in blocco mentre brucia egolarmenteo se si spegne prima la combustione e successivamente tuttoil sistema (nel mio caso, la prima delle 2)
ma tienici aggiornati che l'argomento mi appassiona!

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17/01/2013 23:42 #100675 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
non so se può essere , ma il mio tendeva a spegnersi, e dopo averlo smontato tutto, ripulito e riverniciato, per essere sicuro, ho cambiato i fastom che portano corrente alla pompetta( per intenderci i 2 collegati alla pompetta del gasolio). da allora non ho avuto nessun problema. la ripulitura mi è servita di sicuro perchè ora va alla grande, ma il problema era quella cazz....na nei contatti sulla pompetta.spero sia quello, anche perchè è un lavoro da 10 minuti e 20 moccoli sotto il camper... :sisi:

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
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- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

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18/01/2013 12:15 #100697 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
ragazzi la pompetta funziona regolarmente sia a massimo regime che in mantenimento perchè sento il ticchettio quindi escluderei i fastom ...escludo anche la batteria perchè ripeto che la sto collegando alla 220....non ho ben capito il suggerimento di DRUMJOB....dove si trova esattamente questa fantomatica boccola? come faccio a capire se ci sono residui carboniosi e come eventualmente eliminarli? maledetta eberspacher ti sconfiggeròòòòòòòòòòòòòòòòòò......

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18/01/2013 13:01 #100705 da drumjob
l'aria calda entra attraverso un buco sul pianale e viene convogliata da una lamiera triangolare verso la feritoia sulla faccia verticale della panca: tale lamiera appoggia in prossimità dell'ingresso dell'aria fredda, sul fondo della panca, nell'allestimento originale sotto il caricabatterie.

Per i residui carbonosi l'ideale è smontare tutto, ma è una rogna... Può cmq aiutare una spruzzata di prodotto specifico nella sede della candela, dopo averla smontata, dall'ingresso dell'aria per la combustione (gomito di metallo attaccato a tubo flessibile ) e attraverso l'uscita dello scarico fumi, da dove parte il marmittino. Poi una sparata di aria compressa. infilandoci il mignolo senti se è più o meno pulito.

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24/01/2013 18:38 #101108 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
continua la mia battaglia contro la stramaledetta eberspacher..........allora sono giunto a questa conclusione....la stufa si accende regolarmente, mettendo il pomello a livello 7 rimane accesa con costanza con la pompetta che gira a massimi ticchettie....tutto ok....poi penso di essere riuscito a verificare che invece quando la temperatura ambiente raggiunge l'obiettivo il termostato si mette in mantenimento e la pompetta diminuisce il ticchettio, è li che dopo circa 5-10 minuti la stufa si spenge e smette di funzionare ...quale potrebbe essere la causa per cui la stufa smette di funzionare a regime di mantenimento???? una non buona combustione perchè gli arriva troppo gasolio e la candeletta non essendo nuova non fa una buona combustione e quindi la camera si riempie di combustibile???? escludiamo la batteria servizi perchè le prove sono state sempre fatte allacciato alla 220.....suggerimenti????

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24/01/2013 19:21 #101114 da Gigi
Termostato che rileva che è troppo alta la temperatura e quindi manda tutto in blocco?
Quindi cambiare termostato?
Sto ipotizzando ovviamente

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24/01/2013 20:07 #101116 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
già provato con un altro termostato...stesso problema....altri suggerimenti????

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24/01/2013 21:11 #101118 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
Allora...se (sempre se)funziona anche quella come un webasto (e a rigor di logica si perchè la combustione del gasolio è una combustione e non è diversa in un altro apparecchio)una volta avviata la candeletta si spegne, anche perchè altrimenti consumerebbe un botto di corrente e la combustione va avanti da sola. Per Webasto funziona così, però per questa la certezza assoluta non ce l' ho...diciamo che la logica mi porta a pensarlo...
Quindi secondo me o la pompa in fase di mantenimento manda poco gasolio, (ne mandasse troppo gocciolerebbe direttamente dallo scarico e si sentirebbe puzza di gasolio incombusto)oppure c'è qualcos' altro che ci sfugge...
Hai provato a tenerla a manetta sempre, senza farla andare in temperatura ?

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25/01/2013 13:00 #101141 da drumjob
Sei poi riuscito a verificare che dalla boccola di ingresso entri sufficiente aria fresca? ioho capito che il problema era lì perche a panca sollevata funzionava a lungo senza problemi, se abbassavo la panca dopo un po' diminuiva il ticchettio e si spegneva.

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26/01/2013 19:45 #101192 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Maledetta Eberspacher D2L......................
allora ho provato a liberare la boccolo ma niente......per quanto riguarda a mandarla a manetta tutto bene ma logicamente dopo parecchie ore sempre a palla va in protezione di surriscaldamento....per la candeletta che si spenge dopo la prima accensione come dice SIMO 4X4 non penso funzioni così?! o sbaglio?! credo che la candeletta sia sempre accesa durante il funzionamento della stufa se no il gasolio come fa a bruciare?....mi è sorto però un sospetto e cioè vedo che in funzionamento nel tubo di arrivo del gasolio per farci capire quello che è trasparente sembrerebbe che porti delle piccolissime bolle di aria ....mi domando se queste potrebbereo pregiudicare una mala combustione a basso regime e quindi il conseguente spengimento della stufa....sempre se esiste all'inetrno della camera di combustione una sonda che rilevi questo problema......qualcuno che mi aiuti per favore ........la stramaledetta sta iniziando a prendere il sopravvento dell'incontro contro di me.......

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26/01/2013 22:26 #101195 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Maledetta Eberspacher D2L......................

Caretta Caretta ha scritto: allora ho provato a liberare la boccolo ma niente......per quanto riguarda a mandarla a manetta tutto bene ma logicamente dopo parecchie ore sempre a palla va in protezione di surriscaldamento....per la candeletta che si spenge dopo la prima accensione come dice SIMO 4X4 non penso funzioni così?! o sbaglio?! credo che la candeletta sia sempre accesa durante il funzionamento della stufa se no il gasolio come fa a bruciare?....mi è sorto però un sospetto e cioè vedo che in funzionamento nel tubo di arrivo del gasolio per farci capire quello che è trasparente sembrerebbe che porti delle piccolissime bolle di aria ....mi domando se queste potrebbereo pregiudicare una mala combustione a basso regime e quindi il conseguente spengimento della stufa....sempre se esiste all'inetrno della camera di combustione una sonda che rilevi questo problema......qualcuno che mi aiuti per favore ........la stramaledetta sta iniziando a prendere il sopravvento dell'incontro contro di me.......


Sui Webasto si spegne sicuro, lo so perchè li riparo e provandoli con il banco prova si vede che si spegne, per logica dato che l' apparecchio è molto simile mi viene da pensare che funzioni uguale, il gasolio si incendia perchè una volta che c'è fiamma viene sempre alimentata da gasolio nuovo...la candeletta serve solo per accendere la prima fiamma...dopodichè non serve più.

Il fatto che ci sia bolle d' aria potrebbe essere una causa...potrebbe essere che a massimo regime la pompa spinge veloce e più gasolio e allora riesce a bruciare lo stesso, quando si abbassa che la pompa rallenta invece manda poco gasolio e le bolle d' aria in mezzo fanno si che alla lunga il gasolio non sia sufficiente e va in blocco...potrebbe essere...anche se sarebbe sensato per questa causa che vada in blocco quando è al massimo regime perchè a causa delle bolle d' aria non arriva abbastanza gasolio...

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26/01/2013 22:55 #101196 da drumjob
la candeletta si spegne appena si incendia il gasolio: questo è un dato certo.
se il gasolio non arriva con continuità, perchè ci sono delle bolle nel tubo, il sistema si spegne. Il problema è: da dove arrivano le bolle? la pompetta dovrebbe farle fuoriuscire dopo qualche tentativo e non se ne devono formare altre. Il gasolio passa nel tubo per caduta sfruttando la pressione del contenuto del serbatoio (principio dei vasi comunicanti):se si provasse a farglielo tirare da una tanica posta in posizione inferiore alla pompetta, quest'ultima non avrebbe la forza di tirarselo su e si creerebbero dei vuoti (bolle).
oppure qualche crepa in qualche tubo a monte della pompetta? filtro a monte pompetta intasato?
Proverei a staccare il tubo di mandata dalla pompa per vedere se fluisce gasolio con continuità.
dai, che ci sei quasi!....

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