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Inverter

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29/07/2008 07:44 #8439 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic <inverter>
Pure io sono interessato all'inverter...un giorno lo prendero' sicuramente...

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29/07/2008 08:09 #8441 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic <inverter>
[blockquote]Syncromat ha scritto:

Poi un fatto che ci tocca da vicino: il frigo del Westy a 12V fa pena: con l'inverter va a 220V anche in marcia, e fa molto più freddo..così risparmio gas.[/blockquote]

come dice giustamente Ulisse la teoria dell'effetto Joule fa si che il tuo frigorifero dovrebbe riscaldare esattamente allo stesso modo sia a 12V CC che a 220V CA se le due resistenze sono state correttamente dimensionate.

La quantità di calore generato (Q) per effetto Joule dalla resistenza R dipende infatti dalla seguente formula:

Q = RI2t

dove R è la resistenza, I la corrente e t il tempo durante il quale la corrente fluisce attraverso la resistenza.

Quanto al fatto da te incontestabilmente rilevato che a 220V CA funzione e a 12V CC meno possono farsi diverse ipotesi:
- un cattivo dimensionamento o una variazione del valore della resistenza alimentata a 12V CC.
- una eccessiva caduta di tensione lungo i fili di alimentazione a 12V CC dovuta alla inadeguata sezione del filo o ad una ossidazione dei contatti.
- una cattiva trasmissione del calore prodotto dalla resistenza a 12V CC che in parte va disperso prima di riscaldare il fluido.
- ecc.
- ecc. ecc.

Quanto al biberon invece si tratta probabilmente di un motivo prettamente commerciale:
di quello a 220V CA se ne producono centinaia di migliaia di pezzi in condizioni di forte concorrenza per cui la ditta produttrice è stimolata a produrlo con tutti i crismi e accorgimenti connessi tipo timer.
Per il 12V CC invece, dato il ridotto numero di vendite, forse non è stato progettato con la stessa cura del 220V AC magari assemblato pure in Cina.

Non è che io odi gli inverter: anche io ne ho uno piccolino per ricaricare le pile della macchina fotografica perchè come a Matteo mi facevano pagare più l'alimentatore DC/DC della macchina stessa ma state attenti anche ai disturbi che potrebbe generare se di bassa qualità e che potrebbero mettere in crisi autoradio, PC e multimedia.
Ciao
Giancarlo

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29/07/2008 09:00 #8442 da ivan
Risposta da ivan al topic <inverter>
una domanda stupida: l'inverter può essere usato sia a motore spento che acceso, ma usandolo a motore acceso (in marcia) non si scarica la batteria, giusto? detto questo bisogna evitare di avviare o arrestare in motore durante l'uso dell'inverter. questo è valido per qualsiasi tipo di inverter vero?
ancora un dubbio: in vendita ci sono dei piccoli inverter che si collegano alla presa accendisigari e possono alimentare piccoli dispositivi elettronici. Qualcuno ne ha mai provato uno? sono affidabili?

ciao!!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



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29/07/2008 09:11 #8443 da Peps
Risposta da Peps al topic <inverter>
grazie ragazzi per le risposte...
ora già ci capisco qualcosina di più...

io sono orientato su uno fisso, non quelli che si attaccano all'accendisigari..non lo prenderò neanche troppo grande...e cmq se mi danno anche i fili inclusi, opportunamente cablati e della sezione giusta, non dovrei avere altri problemi...
lo prendo, lo attacco diretto alla batteria e via!! ci metto magari un fusibile e sto più tranquillo.
ciao


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

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29/07/2008 10:28 #8447 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic <inverter>
la batterie è come una vasca piena di acqua.
Se il motore è spento l'alternatore non fornisce acqua e tu puoi solo prelevare quella accumulata facendo scendere il livello nel caso estremo fino a zero.

Ma non è sempre vero che a motre acceso la batteria non si scarica.

A motore acceso se tu prelevi una quantità di acqua superiore a quella che l'alternatore può fornire la batteria si svuoterà lo stesso evidentemente ci metterà molto più tempo ma il risultato finale è lo stesso.

Come già detto io ne ho uno piccolo da 70W con presa da accendisigari e per il suo limitato compito, ricaricare le pile della macchina fotografica, funzione egregiamente.

P.S. per Matteo.
altro uso in cui l'inverter è indispensabile: gonfiare uno di qui materassini gonfiabili stile materasso matrimoniale alti 35cm e che hanno il gonfiatore a 220V AC incorporato.
Ciao

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29/07/2008 17:13 #8460 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic <inverter>
io ne ho uno di quelli da accendisigari, da 150W; è più che sufficiente per ricaricare il pc, il telefono o le batterie della macchina fotografica... magari non tutto insieme!
Il mio è della Belkin, pagato circa 40€ mi pare, ha un fusibile incorporato.
Credo che più o meno siano tutti uguali, comunque...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 &quot;Artù&quot; detto &quot;Furbone&quot;, col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
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29/07/2008 18:26 #8464 da ivan
Risposta da ivan al topic <inverter>

ulisse ha scritto: io ne ho uno di quelli da accendisigari, da 150W; è più che sufficiente per ricaricare il pc, il telefono o le batterie della macchina fotografica...


hmmm interessante, io ne ho visto uno da brico a 25€ circa...

ps: ma l'accendisigari è attaccato alla batteria del motore..? quindi così l'inverter sarebbe attaccato alla batteria motore... ma lo usi sempre a motore avviato?

ciao!


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29/07/2008 23:50 #8479 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic <inverter>
Probabilmente quello da 25€ sarà da 40W, controlla se ti sono sufficienti per l'uso che ne vuoi fare.

Non so di preciso dove sia attaccato l'accendisigari che uso io, anche perchè non è quello sul quadro ma uno sul lato del sedile passeggero, probabilmente aggiunto dal proprietario percedente. Non è neanche un grosso cruccio saperlo, visto quanto poco uso l'inverter, al limite insieme mi hanno dato dei morsetti che posso collegare direttamente alla batteria servizi.



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30/07/2008 09:43 #8506 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic <inverter>
arrivo con le foto dell' inverter :
l' ultima foto è quella che ho abbinato al inverter e all' impianto un voltometro digitale della ditta CBE che producie accessori per camper nautica ecc.
ho anche dei contatti li altrimenti per il matteriale bisogna rivolgersi hai rivenditori con il solito rincaro del settore :?:

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30/07/2008 09:54 #8507 da wilbur
Risposta da wilbur al topic <inverter>
complimenti per il bell'impiantino che ti sei fatto!

Wilbur II
Club Joker TD '87

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30/07/2008 10:04 #8508 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic <inverter>
i cavi sono da sistemare ho come diceva mio zio " provisorio x sempre " prossima installazione :solver e lucernario ta tetto ( cia comperato un fiamma con ventola ) ma sono titubante nel allargare il foro nel tetto , devo stare attento sto andando fueri tema poi mi cazziano :asd: :asd: :asd:

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30/07/2008 10:21 #8512 da wilbur
Risposta da wilbur al topic <inverter>

Ale e Franz ha scritto: ........... devo stare attento sto andando fueri tema poi mi cazziano :asd: :asd: :asd:


.......sono tutti in ferie.......approfittiamone: OT selvaggio :asd:

Wilbur II
Club Joker TD '87

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30/07/2008 10:54 #8515 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic <inverter>
io non sono in ferie e neppure spazza.... he he he

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

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30/07/2008 15:49 #8538 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic <inverter>
io ne ho montato uno da 1200 watt. da meno c'era ma se guardi il consumo degli elettrodomestici ci fai andare ben che poco. per esempio un asciugacapelli ti ciuccia di solito dai 600 in su. io ci attacco quindi il phon, una stufetta elettrica, il portatile, caricabatterie, televisione e luci di natale. al momento tutto ok, quando si surriscalda troppo fischia ed è meglio spegnere per un po '. Se non ricordo male mi è costato circa 65 euro su ebay. E' posizionato dietro il sedile guida, attaccato alla parete del lavandino. Con i cavi mi sono attaccato direttamente alla batteria servizi.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

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30/07/2008 16:06 #8539 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic <inverter>
Che ne dite? E' un 1200 W e il prezzo non è per nulla male...
cgi.ebay.it/POWER-INVERTER-DA-1200-A-240...ksid=p3286.m14.l1309

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