Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

TURBOVENT?

Di più
24/06/2009 22:08 #25907 da Hentour
Risposta da Hentour al topic TURBOVENT?
E' possibile smontare il complesso ventola per farlo tornare ad un semplice oblò?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• WESTYGEPPETTO
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/06/2009 00:55 #25915 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic TURBOVENT?
No, il Turbovent è un oblo particolare...non può tornare un "semplice oblò": dopotutto perchè dovrei volerlo? :nonono:

Di più
08/07/2010 23:40 #45915 da nicola
Risposta da nicola al topic TURBOVENT?

WESTYGEPPETTO ha scritto: @ale e franz: ma sul tetto a soffietto lo spessore è troppo sottile!! il turbovent si installa a partire da spessori mi pare di 3 cm...beh, mal che vada ti sporge un po' all'interno...

Qualcuno ha installato il turbovent su tetto a soffietto?

Mi pare di capire che le problematiche principali siano:
a) lo spessore del tetto
probabile soluzione: spessorare con una cornice di legno o altro materiale
b) percorso per il filo dell'alimentazione
Qui le cose si complicano. La mia batteria dei servizi è posizionata sotto il sedile del guidatore: come gestire il filo con le azioni di apertura/chiusura del tetto? :?:

Si accettano suggerimenti...

Di più
09/07/2010 09:02 #45921 da Dolly
Risposta da Dolly al topic TURBOVENT?
Nicola, il filo non lo si potrebbe far passare verso la parte posteriore del tetto a soffietto (perchè è quella che si "alza" di meno), proteggendolo in quel punto con un tubo spiralato? E' un percorso piuttosto lungo, però, e non so quanto possa essere esteticamente accettabile....

Di più
09/07/2010 09:59 #45925 da nicola

Dolly ha scritto: Nicola, il filo non lo si potrebbe far passare verso la parte posteriore del tetto a soffietto (perchè è quella che si "alza" di meno), proteggendolo in quel punto con un tubo spiralato? E' un percorso piuttosto lungo, però, e non so quanto possa essere esteticamente accettabile....

Ci ho pensato, sembra l'unica soluzione, ma mi scoccia fare il giro di tutto il tetto due volte quando la batteria è lì sotto a un metro...

Di più
09/07/2010 11:52 #45930 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic TURBOVENT?
Per chi ha il tetto a soffietto che dimensioni ha preso del Turbovent? Il foro va già bene così originale o va ridimensionatao/allargato???

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
09/07/2010 13:29 #45938 da nicola
Seguendo il sito segnalato in questa discussione, ho trovato una soluzione interessante: un filo a spirale che per il tragitto mensola - turbovent.

immagine

Di più
09/07/2010 13:49 #45941 da pietro
Risposta da pietro al topic TURBOVENT?
Si esatto è l'immagine del mio. Allora il tetto a soffietto non da affatto fastidio, quando si viaggia rimane solo il filo nero a spirale che si puo appoggiare alla mensola o lasciare pendente senza problemi! Oltre a quello poi per il fissaggio io ho due lacci per tenere giu il tetto specialmente per evitare che le folate di vento creino brutti scherzi....

Pietro propietario di vrommy 1600 D, 1982

Di più
22/06/2011 23:08 #68819 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic TURBOVENT?
Ciao a tutti!
Sto pensando di installare un turbovent fiamma sul tetto a soffietto. Ho letto qualcosina sul forum e devo dire che l'impatto estetico di alcune soluzioni viste mi spaventa un pochino..
Chi ce l'ha già montato (ovviamente sul tetto a soffietto) potrebbe postare qualche foto e magari descrivere un po' il lavoro fatto?
Grazie jokeristi! :)

Di più
23/06/2011 18:05 #68858 da freddy
Risposta da freddy al topic TURBOVENT?
Ma per l'acqua come fate, si può chiudere?
Ciao

Di più
23/06/2011 23:56 #68882 da spazza84
ha una specie di tettoia sopra :)

Di più
27/06/2011 13:01 #69048 da Nikitrial
Risposta da Nikitrial al topic TURBOVENT?
Spazza ... ho anche io un tetto a soffietto e l'idea non mi dispiace ... ! Fai sapere se hai novità...
Grazie

Di più
27/06/2011 13:51 #69051 da spazza84
Il problema è lo spessore del tetto..bisogna spessorare in qualche modo e probabilmente sporgerà un po' all'interno..
Pensavo di andare a vedere il lavoro fatto da lambro84 visto che è qui vicino..
Ti faccio sapere ;)

Di più
27/06/2011 20:25 #69084 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic TURBOVENT?
Ciao a tutti, il lavoro è più semplice di quanto possa sembrare, il gioco sta nel fare un sandwich con due piastre del materiale che si predilige, io lavorando come manutentore su laser di taglio e saldatura ho tagliato due piastre di inox essendo immuni alle ossidazioni di ogni genere. Allego un pò di foto anche se magari le avete già viste sul forum.
@ Spazza: Ti aspetto, se una volta vista la mia soluzione ti soddisfa, posso prepararti le piastre e darti la guarnizione che mi sono procurato per assemblare il tutto, avendone presa in quantità...
Ciao a tutti.

Comunque il mio è un turbovent 28, per l'installazione non è stato effettuato neppure un foro, ho usato tutti i fori originali per una completa reversibilità.

Matteo

www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...381_FT0_dscf1944.jpg

www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...381_FT0_dscf1947.jpg

www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...381_FT0_dscf1951.jpg

Di più
27/06/2011 22:55 #69101 da spazza84
Ah, è un 28! Quindi la versione più piccolina. Non il 40x40 per intenderci

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi