Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Alimentazione frigo con pannello solare.

Di più
12/07/2016 13:55 #142279 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
si altro che miraggio :) in uscita in pieno sole puntato alla precisione eroga massimo 0,2A...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/07/2016 14:50 #142280 da BR1
Risposta da BR1 al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
ecco...fine della storia :)

Scusa se sei così gentile posso chiederti con i dati che ti ho dato come hai fatto a calcolarti gli amper?
così imparo na cosa in più

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2016 15:29 #142281 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
semplice:
potenza(W)/tensione(V) = Corrente (A)

inversamente:
tensione(V) * Corrente (A) = potenza(W)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BR1
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/07/2016 16:13 #142282 da BR1
Risposta da BR1 al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
grazie mille

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2016 21:40 #142284 da Druido
Risposta da Druido al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
beh, tutte le volte che si "tocca" questo argomento, leggo sempre un sacco di cose vere e non vere.

Innanzitutto vi dico che io ho un frigo a compressore a 220V da 110 Lt che lo tengo acceso da aprile a settembre 24 ore su 24 e vado a solare.. poi se qualcuno non ci crede, basta che venga ai raduni che glielo mostro (l'impianto s'intende...)

Se cercate i miei post sull'argomento, trovate anche schemi e siscussioni...

Provo a chiarire come funziona :

Prima di tutto un frigo chiede energia per funzionare, tipico gas o elettricità.

Il mio va a corrente e richiede (se ricordo bene) 85W (watt).

85W sono 85W, sia che vai a 12V che a 220V o a 3000V !

Quello che cambia è la corrente assorbita (Potenza = Tensione x Corrente) Corrente = Potenza diviso tensione.

I nostri mezzi hanno batterie da 12V perchè l'impianto del veicolo è a 12 V, quindi per fare il 220V mi serve un inverter (da 12V a 220V), l'unica "pecca" è che questo apparecchio converte l'energia "mangiandosene" almeno il 10 ..15 %, quindi il frogo da 85W alimentato a 220V tramite inverter, in realtà consuma ciurca 100W.

100W sono sempre 100W, che a 12V sono circa 8,5 Ampère.

Altra cosa da considerare, il frigo è collegato 24 ore su 24, ma il compressore parte e si ferma per mantenere la temperatura impostata, e più la tengo bassa, più lo apro e chiudo, più la temperatura interna del mezzo e alta e più consuma ...

Mettiamo che il 50% è attivo (va il compressore 5 minuti si e 5 no), vuol dire che lavora per 12 ore al giorno, se consuma 8,5 A, l'energia necessaria sarà di 12hX8,5A = 100Ah

Facile !!!!

Come faccio a recuperare 100Ah di carica della batteria?

Con un/dei pannello/i solare che in 5 o 6 ore erogano 100Ah, ovvero se danno 10A ci vogliono 10 ore, se ne danno 20, ne bastano 5...

Poi se consideriamo che nelle ore notturne il frigo consuma meno della metà dei 100Ah, vuoi che la notte dure meno di 12 ore, e di notte non lo si apre ferquentemente ... il 40/50 Ah notturni spesi, li recuperi in poche ore il giorno dopo.

Io ho 260W di moduli che mi caricano fino a 15 A, vi assicuro che entro mezzogiorno ho già di nuovo le batterie servizi al 100%
.. in primavera autunno e se parcheggio in piena ombra no ...

Spero di aver chiarito un po di cose..

Ciao

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2020 16:27 #154556 da kainua
Risposta da kainua al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
ciao Druido mi sembra che ne sei uno che capisci.. Allora in base a quello che dici avrei potuto comprarmi in figo a 220 V e un buon invepetrer e invece ho comprato un frigo ac ompressore 12 v da 45 l 66A di consum per sostituire il vecchio trivalente alla astronomica cifra di circa 600 euro!!! vabbe la cazzata ormai lo ho fatta.. a questo punto ho comprato anche un pannello policristallino da 100 w e un regolatore da 30 w con cui vorrei alimentare due batterie di servizio collegate in parrallelo per un tot di 120w.. DOMANDE:
1)Cavi di alimentazione dal pannello ne servono circa 5m ho letto che ci vogliono cavi speciali ad alta temperatura con una sez min di 4mm2,,, alla fine cosatano un botto!!, domanda ?ma non posso usare cavi in pvc tanto li metto dentro a una guaina corrugata all' esterno ?
2) dal pannello solare al regolatore (i famosi 5m) non ci si mette nessun termico di protezione?avevo pensato a un magnetotermico bipolare da 10 amp? subito all'uscita del pannello in scatola stagna serve? perchè se no lascio perdere è un lavoro in più
3) nel regolatore cè una uscita per la batteria k e una per le lampade?? o accessori.. mi devo attaccare li con gli utiilizzatori??? non posso partire direttamente dalla batteria servizi consideriamo che il frigo e il riscaldatore hanno entrambi un sistema di protezione che stacca se la tensione scende sotto gli 11,5v di fatto avrei solo la pompa e la luce che potrebbero portare in scarica le batterie, ma questo è improbabile visto il loro minimo utilizzo.
4) noi non andiamo mai in campeggio e quindi non ci interesserebbe l'alimentazione dall esterno, ma siccome il vecchio proprietario ha forato la carozzeria e messo una presa 220v ma senzail carica batterie.. e mi trovo casualmente in casa anche un alimentatore stabilizzato 220v-12v continui da 1,5 amp.. se lo collego faccio male o è consigliabile comprare un carica batterie esi da da quanti amp?
un grazie a tutti in anticipo.
saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2020 11:00 #154568 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
Interessa anche a me questo argomento, sto pensando che con l'abbandono del bombolone, forse la soluzione migliore è sostituire il frigo, abbassando quindi l'esigenza di gas. Tra l'altro le prestazioni del frigo trivalente, già non eccelse, col passare del tempo stanno decadendo.

Stavo pensando di montare un frigo a compressore a 220 con relativo inverter, tipo questo :

frigo

Da verificare bene le misure, per vedere se ci sta....

A quel punto collegherei un inverter da 300 W (ho un waeco che non uso mai) o magari da 500w.
Nella mia testa i vantaggi che vedo rispetto a un compressore da 12v sono il costo e la possibilità di alimentarlo in campeggio direttamente a 220 sfruttando la presa già esistente del trivalente.
I miei dubbi sono legati alla batteria servizi, considerando i limiti dimensionali richiesti dal vano dietro al sedile (che non voglio abbandonare perchè non vorrei perdere spazio di carico). Attualmente monto una 60W tradizionale, immagino che garantisca ben poca autonomia.
E' possibile montare una batteria AGM tipo questa?
Batteria agm

Il caricabatterie originale è adatto? Ho letto che carica 8A quindi non dovrebbe produrre sovraccarichi.... o no?
Si potrebbe mettere un pannellino solare, magari...
Capendone poco di elettricità, se avete consigli sono ben graditi....
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2020 17:30 #154571 da kainua
Risposta da kainua al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
ciao mi aspettavo anche io una risposta,, vabbe che io il frigo a 12 v come ho detto lo ho già comprato, e le scorse vacanze lo usato con giudizio cioe mettendolo al max durante i viaggi mettendolo al minimo quando fermo, e rialzando un p. per la notte, il tutto supportato da un pannelino solare da 25w.. e devo dire che siamo stati in giro una settimana e non ho mai scaricato le batterie ausiliare,, però non stavo fermo più i due giorni e cmq in montagna... ora per precauzione ho montato un pannello solare da 100w ed è venuto bel lavoro..
Ps il dubbio di poter usar un frigo a 220 con inverter.. l avevo ma non ne ero sicuro..Druido sembra che ci riesca.!!
2PS anche io ho voluto tenermi il posto sotto il sedile passegero. e quindi la seconda batteria lo ho messa a fianco di quella motore cè il posto già predisposto..e con un cavo 4mm2 mi sono collegato alla batteria del servizio sotto il sedile autista... in questo modo la seconda batteria ausiliaria è più grande e in più,nella malaugurata ipotesi la puoi con un semplice ponte cavi usarla anche per l'avviamento..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2020 22:17 #154614 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
Grazie della risposta, intanto continuo a raccogliere info..
Per adesso la soluzione che mi sembra più convincente è quella di affrontare la spesa di un frigo a 12v. Infatti l'unico che ho trovato che come dimensioni possa andare al posto dell'originale è VITRIFRIGO C39i
Forse anche il c50i, un pò al pelo l'altezza...
Rimangono i dubbi su quale batteria servizi Agm possa entrare nel vano dietro al sedile e se il caricabatterie sia adeguato..
A proposito, il pannellino 25w è uno di quelli portatili?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi