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[Spostato] Batteria dei servizi in corto
- BatDoG
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www.varta-automotive.it/it-it/products/l...pose-agm/840-070-076
Rapporto qualità prezzo decisamente ottimo
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- bdade
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Bentornato Jokeristi!!!!
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- raffo
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BatDoG ha scritto: Davide se vuoi un consiglio da uno che ne ha cambate tante tra esperimenti e varie, Io ho preso questa, che non si trova facilmente, ma è indistruttibile, il frigo me l'ha messa ko a 6v per 3 volte e se non la tocchi esta li ferma a 13v per mesi.
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Però per voi dieselari che avete in abitacolo solo la batt servizi io consiglierei di prenderne una stagna...
Anche a me però resta il dubbio di Davide: i nostri mezzi sono in grado di gestire correttament ricarica e mantenimento delle AGM&co.?
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- mirkox68
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io ho risolto con un cteck D250S DUAL che mi gestisce la ricarica da alternatore e da batteria. in rete se ne trovano altri (NDS mi pare sia un altra marca)
si chiamano in diversi modi, survoltori, booster o caricabatteria DC/DC.
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- raffo
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mirkox68 ha scritto: la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL che mi gestisce la ricarica da alternatore e da batteria. in rete se ne trovano altri (NDS mi pare sia un altra marca)
si chiamano in diversi modi, survoltori, booster o caricabatteria DC/DC.
Interessante. Certo 240€.... Ma non sarebbe sufficiente un regolatore di carica da pannello solare?
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- bdade
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mirkox68 ha scritto: la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL
L'ho cercato: CTEK D250S DUAL: costa 250-dicasi-duecentocinquanta pippi :mmm:
Probabilmente farò così: batteria AGM 80Ah VARTA o EXIDE che caricherò per bene solo quando collegato alla 220 (box o campeggio) con un caricabatterie a 230V che prenderò a parte e installerò sul furgone al posto di quello attuale; ce ne sono vari in giro, se va bene per le AGM userò quello che ho già comprato anni fa alla lidl altrimenti ne prenderò un altro CTEK, BOSCH o altra marca conosciuta, adatto alle AGM.
In viaggio la batteria servizi riceverà i 13,7V dell'alternatore, che non saranno in grado di caricarla al 100% ma comunque non le faranno male.
Raffo, da quello che ho letto in giro praticamente tutte le batterie AGM sono sigillate; non sei d'accordo?
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- mirkox68
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carica in più fasi dall'alternatore e dal pannello la BS.
quando la BS è carica e c'è sole carica la BM.
inoltre isola galvanicamente le due batterie.
insomma, risolve tutti i problemi che hanno i camperisti, con questo le batterie ti durano davvero più di 5 anni ( a patto che l'inverno lo passino con il pannello solare sul tetto e che sia al sole, in alternativa al carica batteria in funzione mantenimento)
io il Cteck 250 fortunatamente lo ho trovato usato a 150...
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- mirkox68
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bdade ha scritto:
In viaggio la batteria servizi riceverà i 13,7V dell'alternatore, che non saranno in grado di caricarla al 100% ma comunque non le faranno male.
se fosse un discorso di tensione hai ragione 13.7 non fanno male.
ma il discorso della corrente le rovina.
il cteck carica a 20A mentre l'alternatore (che non è un caricabatteria ma un generatore di corrente) eroga 65A.
le batterie agm vanno caricate con poca corrente (circa il 10%) altrimenti si rovinano solitamente in uno/due anni
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- bdade
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ora vado allo sfasciacarrozze e prendo una batteria a caso e gliela butto su. Così mi faccio i fumenti all'acido che magari mi passa il raffreddore
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opzione A: prendere una batteria da 45/50Ah economica a meno di 30 euro e cambiarla quando mostra segni di usura, il che avverrà ogni circa due o tre anni.
opzione B: ogni 3 anni sostituire quella di avviamento e usarla per i servizi per altri 3 anni e siccome questa batteria è grande si toglie lo sportellino del vano batteria servizi.
Opzione C: si va dall'elettrauto amico e ci si fa dare quasi gratis una batteria che lui ha cambiato al maniaco dell'efficienza ma che è ancora buona per un anno o due... (credeteci se volete ma io una volta sono andato avanti con una batteria così per 5 anni...)
non guardatemi male: benvengano le nuove tecnologie ma magari non sempre sono la soluzione migliore per tutti.
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- RUV
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Sul syncro sempre, poi se devo resuscitare un morto lo sbarco ed attacco al morto che entro 3 gg resuscita altrimenti fuckoff
Per mettere in pratica il discorso della batteria di recupero è l'ideale
Anche se credo OT classica piombo acido sottopanca (100A 90€) e vai col lissio...
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- mic
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- mirkox68
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- mic
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ma mirko quindi questo cteck eroga il 10% dell energia emessa..? nn ho ben capito... ho capito che le batterie al gel hanno bisogno di poca corrente ma costante per lungo tempo, però il camperista nn sempre ha a diposizione una collonnina dell elettricità io a dire il vero nn ho quasi mai fatto campeggio.. insomma questo per dire che avrei sempre le batterie scariche se facendo un giro mi carica poco e pure con il pannellomirkox68 ha scritto:
bdade ha scritto:
In viaggio la batteria servizi riceverà i 13,7V dell'alternatore, che non saranno in grado di caricarla al 100% ma comunque non le faranno male.
se fosse un discorso di tensione hai ragione 13.7 non fanno male.
ma il discorso della corrente le rovina.
il cteck carica a 20A mentre l'alternatore (che non è un caricabatteria ma un generatore di corrente) eroga 65A.
le batterie agm vanno caricate con poca corrente (circa il 10%) altrimenti si rovinano solitamente in uno/due anni
senza monopololizzare il post nn avendo attacco 220 esterno pensavo di farlo quindi entrata con salvavita e poi mi connetterei a questo aggeggino direttamente..?
grazie dell aiuto
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- mirkox68
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il cteck non fa da caricabatteria a 220V ma solo l'NDS power service.
in questo caso al NDS ci va collegato il filo proveniente dal salvavita, il + dell'alternatore e il + del solare, poi decide lui come gestire le batterie, tu ti godi solo la vacanze
detto ciò io ho fatto 22 giorni senza attaccarmi mai alla 220 usando una batteria da 60 Ah e un pannellino da 50W, questo tanto per darti un idea. (ho un cteck e un solver per sicurezza, la radio sollegata alla BS mentre la BM accende solo il motore e la fanaleria)
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