Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Bombola servizi nuova

  • samuel.fazio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/04/2017 16:31 #146612 da samuel.fazio
[Spostato] Bombola servizi nuova è stato creato da samuel.fazio
Ciao a tutti, come molti ho la Bombola scaduta, la mia nel 1999; ho letto tutti i vari post a riguardo e sono qui a scrivere per una cosa nuova.
Sono andato da un meccanico che installa e revisiona impianti gpl/metano, ha visionato il camper e mi ha fatto notare che la bombola che ho su non è una bombola per i servizi ma una normale bombola installata con il galleggiante in alto, . cosi dice lui.
gli ho chiesto quanto mi viene a costare a montare una bombola nuova e mi ha detto che una bombola come quella installata me la fa a 150/200 euri. che ne pensate a riguardo voi? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2017 16:46 #146613 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
un milione e mezzo di euro non mi sembra una buona offerta :) comqunque un elettrauto che monta impianti gpl mi ha proposto una bombola da autotrazione cilindrica orizzontale se non erro a 400€ ivata.
era così:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2017 17:26 #146614 da Derex
Risposta da Derex al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Penso che sia un po' caro......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 00:25 #146621 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Un pò caro... a chi ti riferisci? Che io sappia, una bombola nuova sta sui 500 euro, mentre una revisione della bombola va dai 150 ai 300 euro a seconda se vuoi la sabbiatura + verniciatura o meno. L'alternativa è passare alle bombole a butano occupando un gavone, oppure fottersene e vivere nell'ignoranza... :look:

Firmato: un ignorante. :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 08:44 #146625 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Quoto ed approvo. La mia bombola non deve essere nè sabbiata nè riverniciata in quanto ha ancora tracce di cera originale Volkswagen.
Il problema è farsela riempire.
Per il momento sono al 55% e credo che prima di svuotarla, dato l'utilizzo sempre più saltuario per età (mia, non di Jokerellone) passeranno ancora 3 anni buoni.
Poi peregrinerò fra i vari distributori di GPL.
Prima di ricorrere a soluzioni alternative come un bombolino di GPL da mettere sotto il lavello.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 09:04 #146626 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
@fantomas vieni giù a Vignole e non ci sono problemi per riempire la bombola :)

comunque la mia la ho appena sabbiata e verniciata, non ho trovato nessuno che mi facesse un test in pressione, comunque ha resistito a 10 bar di aria compressa, se metto 4 litri di gpl alla volta non supererò mai quel valore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 10:09 #146627 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Quando ho acquistato il furgone, portandolo a fare un controllo generale dal più famoso restauratore del comasco ( :asd: ), ho chiesto di farmi controllare la bombola...non avendo esperienza. La sua reazione? Si abbassa e fa: "E' quella originale di 30 anni fa, ma ha ancora la vernice e non sto neppure a guardarla...va benissimo cosi..."

Ora, le mie domande da ignorante sono:
Ci sarà da fidarsi?
E' sicura nonostante abbia 30 anni? Io ho un'auto a benzina/gpl e appena acquistatata mi hanno detto che dopo 10 anni la bombola sarà da sostituire...
Ma soprattutto...mi state dicendo che dovrò andare in centinaia di distributori prima di trovarne uno che me la riempia?
Grazie mille per tutte le risposte!

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 11:56 #146629 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

mirkox68 ha scritto: @fantomas vieni giù a Vignole e non ci sono problemi per riempire la bombola :)

comunque la mia la ho appena sabbiata e verniciata, non ho trovato nessuno che mi facesse un test in pressione, comunque ha resistito a 10 bar di aria compressa, se metto 4 litri di gpl alla volta non supererò mai quel valore.


Grazie mille, appena sarò in riserva farò un salto a Vignole.
A proposito: mi sai dire l'indirizzo del distributore che fa il pieno senza fare troppo il pignolo?

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 12:15 #146630 da wilbur
Risposta da wilbur al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

fantomas13 ha scritto:

mirkox68 ha scritto: @fantomas vieni giù a Vignole e non ci sono problemi per riempire la bombola :)

comunque la mia la ho appena sabbiata e verniciata, non ho trovato nessuno che mi facesse un test in pressione, comunque ha resistito a 10 bar di aria compressa, se metto 4 litri di gpl alla volta non supererò mai quel valore.


Grazie mille, appena sarò in riserva farò un salto a Vignole.
A proposito: mi sai dire l'indirizzo del distributore che fa il pieno senza fare troppo il pignolo?


interesserebbe anche a me... magari in mp

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 14:10 #146633 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

Toffa84 ha scritto:
Ora, le mie domande da ignorante sono:
Ci sarà da fidarsi?
E' sicura nonostante abbia 30 anni? Io ho un'auto a benzina/gpl e appena acquistatata mi hanno detto che dopo 10 anni la bombola sarà da sostituire...
Ma soprattutto...mi state dicendo che dovrò andare in centinaia di distributori prima di trovarne uno che me la riempia?
Grazie mille per tutte le risposte!


...il problema è noto e sul forum trovi parecchi spunti.
In soldoni: dopo 10 anni la bombola per legge va cambiata, quindi o segui i consigli di Gioy80 oppure la cambi, più o meno per 500 euro
Sinceramente io non ho mai avuto problemi per il rifornimento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 15:35 #146636 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Io non ho mai avuto problemi a riempire la bombola, non è che consumi chissà quanto gas quindi la riempio ogni 4-5 anni, ma non ho mai trovato nessuno che mi controllasse la data della revisione della bombola, che diamine... anche perchè girare con una bombola scaduta è una TUA responsabilità in caso di scoppio/incendio o comunque è sancibile in altre sedi, in ogni caso non è una cosa che deve interessare i distributori di GPL. Sarebbe come dire che i benzinai ti controllano se sei a posto con bollo, assicurazione e revisione, e se non sei a posto non ti fanno il pieno...

Poi magari in altre regioni e altre zone ci sono distributori pignolissimi, io ripeto, francamente non ho mai avuto problemi nè con questo furgone nè con quello che avevo prima. Se proprio ne trovassi uno rompipalle sorriderei, ringrazierei e andrei al prossimo distributore.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 18:01 #146637 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

Gioy_80 ha scritto: ringrazierei e andrei al prossimo distributore.

...per poi andare a quello dopo... e a quello dopo... a quello dopo ...quello dopo ...dopo ...po ...

Al rifiuto di un distributore chiesi il motivo: mi rispose che era a causa di una fantomatica circolare (?) che vietava il rifornimento del GPL per uso "domestico" in quanto l'accisa per quello da autotrazione è inferiore (...come dire che sarebbe evasione fiscale). Per esempio, leggi articolo...

Fortuna che ho trovato un distributore con il ragazzo di bottega tanto gentile ma un pochino "tardo"...problema risolto :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 18:05 #146638 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Quoto in pieno Vic. è illegale usare GPL da autotrazione per scopi diversi, si tratta di evasione.
Percui il distributore deve vietare di fare GPL su un mezzo evidentemente Diesel, su uno a benzina possono chiudere anche un occhio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 18:38 #146640 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Però, sembrerebbe (uso il condizionale perchè è tutto da verificare!) che l'attuale situazione sia esattamente contraria: accisa da autotrazione>accisa uso "domestico" ...in questo caso sarebbe una bella presa per il c**o!
Dai vari siti di camperisti: i bomboloni ad uso servizi per i camper continuano ad installarli ...e dove vanno a riempirli? I rari distributori di GPL "domestico" (non "al cambio", ma quelli che proprio riempiono le bombole) non hanno gli adattatori!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 19:45 #146642 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Ah, ecco, ma scusate allora stiamo parlando di cose diverse: io avevo capito che facevano storie se la bombola era scaduta, ma se il problema è di tipo fiscale potrebbero farti problemi comunque, anche con una bombola nuova. Però ripeto, nessuno mi ha mai detto nulla finora, e ho un diesel. Sarà che non sapendo niente non sono neanche stato tanto lì a preoccuparmi o specificare alcunchè, ho sempre chiesto il pieno di GPL, e loro mi hanno fatto il pieno di GPL.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi