Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Bombola servizi nuova

Di più
02/05/2017 21:47 #147017 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

samuel.fazio ha scritto: ha detto che monterebbe una normale bombola , sinceramente non so a che si riferisse.

La bombola per i servizi non è normale ...se per "normale" s'intende quella che viene usata per autotrazione. Come già detto, è a doppia camera: nella parte esterna il GPL, con l'espansione, passa dalla fase liquida a quella gassosa assicurando che ai fuochi non arrivi GPL allo stato liquido (boom!).

Per le questioni normative (sempre in evoluzione verso una soluzione, speriamo prima o poi, definitiva), leggete questo articolo del coordinamento camperisti aggiornato a pochi giorni fa ...buona lettura :ghgh:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2017 22:18 #147018 da Veleno
Risposta da Veleno al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
molto interessante grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2018 11:27 #151233 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Eliminare tutto e collegare frigo e fornelli ad una semplice bombola da campeggio ricaricabile. Funzionerebbe? quella piccola è alta 23 cm, e sotto il pianale ci starebbe .
www.ebay.it/itm/Bombola-gas-ricaricabile...5738.m4383.l4275.c10

Poi la classica Campingaz, che però è più cara, e più piccola. www.amazon.it/BOMBOLA-PIENA-CAMPINGAZ-CA...04+CON+1%2C80+KG+GAS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2018 16:24 #151450 da Redmond
Risposta da Redmond al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
ciao scusate se riprendo un topic vecchio.

Il problema che hanno posto a me non è tanto di tipo di fiscale ma di sicurezza.

Quello che mi hanno detto due distributori è che il serbatoio per uso domestico ha un pressione massima inferiore rispetto a quella per autotrazione e quindi che se faccio il pieno rischio di farla scoppiare perchè la pompa spinge fino a quando non arriva alla pressione massima di un serbatoio per trazione.

Non mi ricordo i BAR ma mi sembra che si trattasse di 3 vs 10 o qualcosa del genere, quindi significativamente diverso.

Vi risulta?

Grazie mille

Otis - T3 Joker 1.6TD 1989 PopUp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2018 19:27 #151452 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Ciao Red,
durante il riempimento nell'impianto Westfalia: "la valvola di blocco nel bocchettone stesso fa cessare tale operazione automaticamente, quando il serbatoio di riempimento è all'80%" (cit. pag. 33 del manuale).

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2018 10:06 #151454 da Redmond
Risposta da Redmond al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Grazie mille.

Quindi se il sebatiofo funziona come dovrebbe non dovrebbe esistere il rischio di cui mi parlava il benzinaio.

E sapete per caso quali sono i BAR di funzionamento del serbatoio?

Otis - T3 Joker 1.6TD 1989 PopUp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2018 00:06 #151456 da mattbear
Risposta da mattbear al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Esatto,scatta automaticamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2018 22:34 #151474 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Pare che un recente decreto ha definito la questione.
Soluzione per noi un po' ostica, a mio parere...
vedere qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2019 11:18 #152010 da vaquerito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2019 15:35 #153023 da ric.pier
Risposta da ric.pier al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Buongiono a tutt*,

continuo la discussione.
Qualcuno ha provveduto a sostituire la bombola esterna? Prezzi?

Io ne faccio (è solo la mia opinione) un problema di sicurezza, non fiscale nè legale: ho paura che possa succedere qualcosa.
A bombola piena durante la marcia con frigo alimentato a gpl talvolta sento puzza di gas ... so che è sconsigliato alimentare il frigo a gpl durante la marcia, ma il pericolo esiste solo nel caso in cui si spenga la fiammella, ma quando capita (due sole volte in diversi anni) si sente il tic-tic-tic e chi non guisa lo fa ripartire.
Capita anche ad altri?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2019 11:12 #153024 da Derex
Risposta da Derex al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Non comprendo l'utilita' di far funzionare il frigo a gas in marcia.....va cosi' bene con 12 v........
Anche lo scarico del camino, viaggiando, non credo che scarichi i fumi al meglio....oltre al quasi certo spegnimento della fiamma...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2019 12:36 #153025 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

ric.pier ha scritto: Buongiono a tutt*,

continuo la discussione.
Qualcuno ha provveduto a sostituire la bombola esterna? Prezzi?

Io ne faccio (è solo la mia opinione) un problema di sicurezza, non fiscale nè legale: ho paura che possa succedere qualcosa.
A bombola piena durante la marcia con frigo alimentato a gpl talvolta sento puzza di gas ... so che è sconsigliato alimentare il frigo a gpl durante la marcia, ma il pericolo esiste solo nel caso in cui si spenga la fiammella, ma quando capita (due sole volte in diversi anni) si sente il tic-tic-tic e chi non guisa lo fa ripartire.
Capita anche ad altri?

Grazie


Per quanto riguarda l'utilizzo in marcia, concordo con Derex sulla poca utilità, segnalo inoltre che non è solo sconsigliato ma è fuori norma l'utilizzo di utenze gas durante la marcia. Tra l'altro quando per dimenticanza sono partito con il frigo a gas mi si è sempre spenta la fiamma, probabilmente per la turbolenza.

Per la sostituzione ti segnalo questo topic .
Per la cronaca, mi sono ormai convinto che, per la complicata gestione della pratica oltre che per l'onerosità dell'operazione, dovrò abbandonare quanto prima il bombolone, rimpiangendone fin d'ora la comodità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/11/2019 15:17 #153026 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Bombola servizi nuova

ric.pier ha scritto: A bombola piena durante la marcia con frigo alimentato a gpl talvolta sento puzza di gas ... so che è sconsigliato alimentare il frigo a gpl durante la marcia, ma il pericolo esiste solo nel caso in cui si spenga la fiammella, ma quando capita (due sole volte in diversi anni) si sente il tic-tic-tic e chi non guisa lo fa ripartire.
Capita anche ad altri?

Segnalo questo topic e quest'altro topic
...appropriati, direi :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2019 22:43 #153037 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Io oggi ho ordinato la nuova bombola, l'originale westfalia l'avevo tolta 7 anni fa ma ora ho ripensato di ricomprarmela e di eliminare la bombola sotto il lavello che alla fine è più pericolosa essendo in un gavone non stagno.

L'ho ordinata su lpgshop.co.uk e l'ho pagata 355 euro con regolatore di pressione, cinghie per il montaggio e tubo per il carico, devo solo rifare i tubi del gas che entrano sotto il lavello.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2019 22:45 #153038 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic [Spostato] Bombola servizi nuova
Per l'iscrizione a libretto pensi di fare qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi