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Guarnizioni
- Rasta Brothers
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Nella scala dei lavori da fare al primo posto ci sono sicuramente le guarnizioni!!
Qui a Genova è 2 giorni che piove ed il mio povero Furione è completamente a bagno!!! :nervoso:
Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro del genere e sa dove indirizzarmi?
In particolare quelle del soffietto sono quelle messe peggio
Grazie mille :fiori:
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- gioy_80
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Noi le abbiamo sostituite prendendole dal Galdini di Westfalia.it, al posto di quelle standard ci ha procurato quelle sostitutive. In pratica, nella parte che si appoggia alla carrozzeria hanno un "polmone" che le fa meglio aderire sulla lamiera in modo che ci siano meno infiltrazioni di aria. Sono talmente "stagne" che una volta montate abbiamo avuto problemi nel chiudere l'ultima portiera (l'aria si comprimeva dentro il mezzo ).
Diciamo che io consiglio queste qui sostitutive, perchè il tetto a soffietto con l'andare degli anni tende a imbarcarsi verso l'esterno, e sostituendole semplicemente con quelle standard non si appoggerebbero completamente sul mezzo.
Per quanto riguarda la difficoltà di sostituzione puoi tranquillamente farlo tu se te la senti... devi fare così:
Tieni un pochino aperto il tetto, noi abbiamo infilato una bottiglia di plastica tra il letto e il tetto per tenerlo aperto. Poi rimuovi tutta la guarnizione laterale, è un pezzo unico vulcanizzato insieme alla guarnizione anteriore che si appoggia sul portapacchi davanti.
Una volta fatto, pulisci molto bene la vetroresina dove c'era la guarnizione con acqua e sapone o con altri prodotti possibilmente non troppo aggressivi.
Fatto questo, inizi a mettere la guarnizione anteriore "picchiandola" dentro con l'aiuto di un piccolo martello e uno scalpello (o un cacciavite). Fatta quella anteriore fai lo stesso lavoro per quella laterale, con l'unico accorgimento di tagliare la gomma del polmone in prossimità dei due angoli posteriori (sono troppo acuti, e rischieresti che ti faccia degli arricciamenti).
Finito questo dovresti unire la guarnizione anteriore con quella laterale. La Westfalia le vulcanizza insieme, noi abbiamo usato un pò di silicone nero.
Fatto ciò, una volta che il silicone è asciutto, smonta il portapacchi in vetroresina (occhio alle due viti superiori) e fai lo stesso lavoro: togli la guarnizione, pulisci e monti quella nuova. Stai molto attento alle due viti superiori quando lo rimonti, devi "centrare" bene il buco.
Per quelle dei finestrini invece dovrebbe essere più semplice reperirle, magari da un buon carrozziere. Però non ti so dire, non mi sono mai posto il problema con il mio mezzo.
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Non potevo chiedere una risposta più esauriente!!!
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io ne ho tolta una (non so neanche perche'..) e non c'e' verso di rimetterla su...e' possibile smontare tutto il portapacchi per fissarla e riuscire poi a rimontarlo senza cambiare la guarnizione?
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Io dovrei cambiare solo quello anteriore del portapacchi.
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4RUNNER ha scritto: ..e a cosa servono quelle viti sul portapacchi?
io ne ho tolta una (non so neanche perche'..) e non c'e' verso di rimetterla su...e' possibile smontare tutto il portapacchi per fissarla e riuscire poi a rimontarlo senza cambiare la guarnizione?
Credo di sì, ma meglio se apri un nuovo topic in "Camperizzazione" magari con una foto... perchè detta così non è facile capire quello che intendi.
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Trebbory ha scritto: Ma tipo queste sapete spiegarmi cosa sono quei tre tipi diversi?
Io dovrei cambiare solo quello anteriore del portapacchi.
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Sono i disegni 3 tipi di guarnizione del tetto. Rispettivamente (dalla foto): guarnizione del portapacchi, guarnizione laterale e posteriore del tetto apribile e l'ultima è la "lingua" di gomma che appoggia sul portapacchi.
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