Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Guarnizioni

Di più
11/09/2008 11:58 #11904 da Peps
Risposta da Peps al topic Guarnizioni
ieri ho ispezionato con attenzione le guarnizioni e ho fatto qualche foto..

sostanzialemtne quella del tettino è tutta bella attaccata ancora, tranne che in un punto..questo:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




dal momento che tutta è ancora attaccata, per questi 20 cmq staccati pensavo di agire così:
la pulivo per bene di tutto lo schifo (sembrano pezzi arruginiti) che c'è dentro e la riattacco con il saratoga nero profesisonale etc etc...
credo che sia un peccato nn provarci e cambiarla tutta..che dite???

la guarnizione del portapacchi sopra sta bene quindi ok

la parte davanti di quella del tettino è un pò alzata e dura, entra dell'aria quando cammino (ma veramente poca) ma non mi è parso di vedere infiltrazioni d'acqua!
foto:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




l'acqua mi entra dall'oblò (ne parlo qui )

ragazzi che consigliate???


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rasta Brothers
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/09/2008 13:00 #12321 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Guarnizioni
allora ragazzi?
l'inverno è alle porte..
lo facciamo questo ordine?

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2008 15:35 #12335 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Guarnizioni

Peps ha scritto:
sostanzialemtne quella del tettino è tutta bella attaccata ancora, tranne che in un punto..
..dal momento che tutta è ancora attaccata, per questi 20 cmq staccati pensavo di agire così:
la pulivo per bene di tutto lo schifo (sembrano pezzi arruginiti) che c'è dentro e la riattacco con il saratoga nero profesisonale etc etc...
credo che sia un peccato nn provarci e cambiarla tutta..che dite???

ragazzi che consigliate???


...i pezzi arrugginiti sono i residui dell'anima in ferro della guarnizione....
...la mia stava messa molto peggio della tua ..io l'ho sfilata ..pulita...tolto i pezzettini arrugginiti (quindi quasi tutta l'anima di ferro) e siliconata ...per farla attaccare in attesa che il silicone tirasse ho usato delle mollette... per ora e' ok e son 7/8 mesi che sta li....e pare tenere benone...
... se la tua presenta solo 20cm staccati ...io per il momento ..userei un po' di silicone... a metterla nuova si fa sempre in tempo...



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2008 19:19 #12342 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Guarnizioni
Ciao ragazzi. Io ho la guarnizione del parabrezza anteriore che in due piccoli punti si sta formando un po' di ruggine (roba leggerissima), macon l'arrivo del freddo mi ha messo in allarme. Devo provvedere al più presto. Credo che, come dice Stefano, la ruggine che si sta formando sia un residuo della componente ferrosa della guarnizione. Non so come provvederò (mi piacerebbe metterne una nuova) ma deciderò al più presto...Così, in via informativa, quanto può venirmi a costare la sostituzione di quel tipo di guarnizione? Il resto invece è ok, l'ho controllato attentamente in questi giorni e le altre guarnizioni, compresa quella del tetto, sono ancora buone.
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2008 22:12 #12350 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Guarnizioni
Dave,
ho l'impressione che la tua ruggine venga dalla carrozzeria..la guarnizione del parabrezza non ha parti ferrose che possano arrugginire.
Per assicurartene, la procedura è un po' onerosa: dovresti andare in un centro tipo Car Glass a farti smontare il parabrezza, per verificare lo stato della lamiera nelle zone che sono nascoste appunto dalla guarnizione quando è montata.
Procedura onerosa perchè se la memoria non mi inganna, il parabrezza del T4, contrariamente al T3, è incollato alla carrozzeria e l'unico modo per toglierlo è...romperlo!

Qui nel sito qualcuno consigliava di iniettare dell'olio di lino cotto sotto la guarnizione, per arrestare la ruggine: nel frattempo potresti fare questo..

Magari però per quella poca ruggine è un "fasciarsi la testa prima di romperla" e non è nulla di grave: prova a chiedere consulto ad un carrozziere prima di tutto.
ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2008 09:31 #12357 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Guarnizioni

Syncromat ha scritto: Dave,
ho l'impressione che la tua ruggine venga dalla carrozzeria..la guarnizione del parabrezza non ha parti ferrose che possano arrugginire.
se la memoria non mi inganna, il parabrezza del T4, contrariamente al T3, è incollato alla carrozzeria e l'unico modo per toglierlo è...romperlo!

:look: :look:
Grazie Syncromat per il consiglio, per ora, come dici tu, fermerò la ruggine,poi vedremo...certo che se per una boiata così devo spaccare l'intero vetro...Qui mi sa che mamma Volkswagen ha fatto un errore molto stupido nel progetto del T4...
Ciao Syncromat e grazie ancora!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2008 09:44 #12359 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Guarnizioni

Dave Van Damme ha scritto: certo che se per una boiata così devo spaccare l'intero vetro...Qui mi sa che mamma Volkswagen ha fatto un errore molto stupido nel progetto del T4...
Ciao Syncromat e grazie ancora!


Forse la boiata l'ho detta io...ieri non avevo l'ETKA sottomano..
C'è un modo per smontare il parabrezza; si fa passare un filo in acciaio armonico tra cristallo e guarnizione, "scalzando" il cristallo.
E' la guarnizione che viene incollata alla cornice (lamiera) e va comunque cambiata, dopo l'operazione, perchè con il passaggio del filo si può rovinare.
Chiedi conferma ad un carrozziere, ciao!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2008 09:45 #12360 da Peps
Risposta da Peps al topic Guarnizioni

Sinapsi ha scritto:

Peps ha scritto:
sostanzialemtne quella del tettino è tutta bella attaccata ancora, tranne che in un punto..
..dal momento che tutta è ancora attaccata, per questi 20 cmq staccati pensavo di agire così:
la pulivo per bene di tutto lo schifo (sembrano pezzi arruginiti) che c'è dentro e la riattacco con il saratoga nero profesisonale etc etc...
credo che sia un peccato nn provarci e cambiarla tutta..che dite???

ragazzi che consigliate???


...i pezzi arrugginiti sono i residui dell'anima in ferro della guarnizione....
...la mia stava messa molto peggio della tua ..io l'ho sfilata ..pulita...tolto i pezzettini arrugginiti (quindi quasi tutta l'anima di ferro) e siliconata ...per farla attaccare in attesa che il silicone tirasse ho usato delle mollette... per ora e' ok e son 7/8 mesi che sta li....e pare tenere benone...
... se la tua presenta solo 20cm staccati ...io per il momento ..userei un po' di silicone... a metterla nuova si fa sempre in tempo...


grazie caro..proprio oggi mi metto all'opera!
domanda: una volta pulita e messo il silicone l'attacco subito la guarnizione o devo aspettare un pò?
buona idea quelle delle mollette...le lascio per un paio d'ore?

ciao


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2008 10:47 #12363 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Guarnizioni
...il silicone lo puoi attaccare subito.....pero' ci mette molto a fare presa....anche un giorno intero.....poi dipende dal tipo di silicone che usi.....molto importante e' pulire bene le due parti ... :D



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2008 10:52 #12364 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Guarnizioni

Syncromat ha scritto:
C'è un modo per smontare il parabrezza; si fa passare un filo in acciaio armonico tra cristallo e guarnizione, "scalzando" il cristallo.
E' la guarnizione che viene incollata alla cornice (lamiera) e va comunque cambiata, dopo l'operazione, perchè con il passaggio del filo si può rovinare.
Chiedi conferma ad un carrozziere, ciao!


...non sono un carrozziere ..ma confermo ...in passato ho smontato vari parabrezza con questo sistema..... ma mai di un joker...
attenzione pero' perche' e' un operazione delicata ....



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2008 18:52 #12392 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Guarnizioni

Syncromat ha scritto:

Dave Van Damme ha scritto: certo che se per una boiata così devo spaccare l'intero vetro...Qui mi sa che mamma Volkswagen ha fatto un errore molto stupido nel progetto del T4...
Ciao Syncromat e grazie ancora!


Forse la boiata l'ho detta io...ieri non avevo l'ETKA sottomano..
C'è un modo per smontare il parabrezza; si fa passare un filo in acciaio armonico tra cristallo e guarnizione, "scalzando" il cristallo.
E' la guarnizione che viene incollata alla cornice (lamiera) e va comunque cambiata, dopo l'operazione, perchè con il passaggio del filo si può rovinare.
Chiedi conferma ad un carrozziere, ciao!

Ah, allora in questo caso mamma volkswagen è assolta :wink:
Ciao

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2008 21:38 #12705 da Albyro
Risposta da Albyro al topic Guarnizioni
tornando alla guarnizione del soffietto, l'inverno per me era troppo alle porte e quindi ho dovuto muovermi autonomamente.
sabato ho cambiato la guarnizione del soffieto e portapacchi sul mezzo!
ho montato una guarnizione commerciale trovata in un auto-acessori molto fornito, guarnizione a "U" con ferro e "polmoncino" laterale di diametro 12mm.
ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!!
la guarnizione è perfetta, la U aderisce perfettamente, il polmoncino fa una tenuta totale e la spesa ....... 40€......
ho detto tutto!
x rasta: se non ti interessa l'originalità al 100% questa soluzione è davvero ottima!
se hai bisogno e tu non ne trovi fammi sapere
ciao

VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"

" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rasta Brothers
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/09/2008 12:36 #12771 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Guarnizioni
Benissimo!
allora in settimana vado a vedere in un auto-accessori.
se non trove niente ti romperò un pò le balle :D

ma montarlo è difficile?

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2008 12:42 #12894 da Albyro
Risposta da Albyro al topic Guarnizioni
vi tranquillo che la guarnizia è super standard,
se non la trovi dimmelo.

per il montaggio è veramente semplicissimo!: via la guarnizione vecchia, pulisci MOLTO bene il bordo dalla ruggine della vecchia anima in metallo con una spatolina e con uno straccetto e dell'antisiliconico, e poi incastri la guarnizione solo per pressione.
quando l'hai inserita, con l'ausiglio di una tavoletta di legno (per non rovinare la guarnizione) e un martello fai aderire bene il tutto.

sulle curve io ho levato 4 cm di polmoncino per poterle fare bene.

famme sapè! ciao!

VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"

" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2008 20:50 #12928 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Guarnizioni
Ciao Albyro,volevo chiederti alcune cose a proposito delle guarnizioni del tetto.
Su quale auto ricambi hai trovato la guarnizine con polmocino?
Poi,tagliando il polmoncino sulle curve per farla aderire meglio,non si vede la giuntura?
Sulla parte superiore del tetto,dove si appoggia al porta pacchi come hai risolto?,hai tenuto il pezzo di guarnizione originle? Grazie mille per le info..... :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi