Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

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12 Anni 4 Mesi fa #100325 da Giallojoker
Ho cominciato la costruzione dei poggiapiedi per l'accesso nel Joker. Posto le foto di come si presentano dopo 32 anni di vita, ma visto che non sono messi proprio male, non farò subito il lavoro, intanto però mi preparo i lamierati. Posto le foto.
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12 Anni 4 Mesi fa #100338 da Simo_4x4
Complimenti che lavorone !!! :) molto molto bello il risultato !

Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità, hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?

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12 Anni 4 Mesi fa #100507 da Giallojoker

Simo_4x4 ha scritto: Complimenti che lavorone !!! :) molto molto bello il risultato !

Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità, hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?

Purtroppo, l'antiruggine non è possibile metterlo prima della saldatura per i seguenti motivi: se saldi il lamierato sull'auto con il cannello (saldatura ossiacetilenica), quando vai a saldare si brucia qualsiasi antiruggine ci hai messo prima, oltre che ad intossicarti con le esalazioni dell'antiruggine stessa. Se saldi con la saldatrice a filo continuo, dove devi saldare deve essere pulito altrimenti la saldatrice comincia a schizzare e a sputare filo che non si fonde con la lamiera stessa (se saldi con la puntatrice succederà la stessa cosa).
Nel lavoro descritto, dopo aver montato i lamierati, ho passato l'antiruggine bene dappertutto, nelle giunture e nella parte interna( che è molto importante). Ho poi ricarteggiato tutto (solo esternamente) e ho cominciato con la stuccatura, stando attento a non chiudere con lo stucco le giunture delle lamiere esterne, che ho poi sigillato, con un sigillante specifico (quello postato nelle foto). Almeno così si fa in carrozzeria per i restauri.

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12 Anni 4 Mesi fa #100508 da OSVALDINO
Bravo Claudio, sei sempre il numero uno!!

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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12 Anni 4 Mesi fa #100509 da Simo_4x4
Capito tutto ! :) e quindi si il sigillante poi lo dai sulla lamiera nuda...prima di fondo e antiruggine...

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12 Anni 3 Mesi fa #101599 da frapaolo
Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalità
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco

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