Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

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13/01/2013 19:43 #100338 da Simo_4x4
Complimenti che lavorone !!! :) molto molto bello il risultato !

Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità, hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?

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15/01/2013 23:47 #100507 da Giallojoker

Simo_4x4 ha scritto: Complimenti che lavorone !!! :) molto molto bello il risultato !

Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità, hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?

Purtroppo, l'antiruggine non è possibile metterlo prima della saldatura per i seguenti motivi: se saldi il lamierato sull'auto con il cannello (saldatura ossiacetilenica), quando vai a saldare si brucia qualsiasi antiruggine ci hai messo prima, oltre che ad intossicarti con le esalazioni dell'antiruggine stessa. Se saldi con la saldatrice a filo continuo, dove devi saldare deve essere pulito altrimenti la saldatrice comincia a schizzare e a sputare filo che non si fonde con la lamiera stessa (se saldi con la puntatrice succederà la stessa cosa).
Nel lavoro descritto, dopo aver montato i lamierati, ho passato l'antiruggine bene dappertutto, nelle giunture e nella parte interna( che è molto importante). Ho poi ricarteggiato tutto (solo esternamente) e ho cominciato con la stuccatura, stando attento a non chiudere con lo stucco le giunture delle lamiere esterne, che ho poi sigillato, con un sigillante specifico (quello postato nelle foto). Almeno così si fa in carrozzeria per i restauri.

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16/01/2013 00:35 #100508 da OSVALDINO
Bravo Claudio, sei sempre il numero uno!!

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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16/01/2013 08:25 #100509 da Simo_4x4
Capito tutto ! :) e quindi si il sigillante poi lo dai sulla lamiera nuda...prima di fondo e antiruggine...

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03/02/2013 15:15 #101599 da frapaolo
Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalità
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco

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03/02/2013 15:26 #101600 da frapaolo
ah, scusate...per precisare: con il carrozziere parlavo di un lavoro con lamiere, sicuramente meno raffinato rispetto a quello presentato da Giallojoker...
grazie ancora

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05/02/2013 23:04 #101753 da Giallojoker

frapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalità
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco

Ciao Francesco, il lavoro svolto con la vetroresina è sicuramente di più facile esecuzione perché non si usano saldatrici e di conseguenza, non bisogna smontare tutta la mobilia e non è necessario rimuovere la lana di roccia dell'isolamento. Si può fare dall'esterno ma il pianale rimarrà cosi com'è (a meno che non smonti tutti i mobili, ma a quel punto converrebbe fare il lavoro per bene). Con la vtr è sicuramente meno costoso però, non si tratta di un intervento risolutivo ma solo di tamponamento. Poi la lana di vetro esiste in pasta (tipo stucco a spatola) o in fogli (tipo quella che si usa per le carene delle moto). Il lavoro può venire anche bene, e la durata dipende da quanta ruggine è presente.

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05/02/2013 23:22 #101755 da puffo vagabondo
Wow......sei il migliore per questi lavori Claudio

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06/02/2013 09:41 #101763 da OlandeseVolante
Domanda forse stupida...non so nulla di carrozzeria...ma se uno tagliasse la parte di lamiera sotto il frigo che si è arrugginita ed invece di saldarci una lamiera ci mettesse una "toppa" di vetroresina di opportune dimensioni, forma e spessore (ovviamente stuccando e riverniciando tutto a regola d'arte)?
In questo modo eviterei il problema della ruggine per il futuro, no?
Detto sciocchezza?
...non so se mi sono spiegato.... :sisi:

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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06/02/2013 22:19 #101809 da Giallojoker
Credo che sia il lavoro proposto a Frapaolo da suo carrozziere, ma non eviti il problema della ruggine, lo rimandi, prendi tempo, ma poi alla fine se ci tieni al tuo joker dovrai farlo come si deve!

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06/02/2013 23:06 #101814 da Simo_4x4
L' ideale sarebbe fare la zona sotto al frigo in inox, però non so se si riesce a saldar bene una lamiera inox con una normale...e poi già che ci siete con tutto smontato non conviene fare uno scolo direttamente fuori così almeno quel po' di condensa che si forma scola via direttamente e tanti saluti ? Oppure basterebbe anche fare una piccola griglia di areazione in modo che circoli aria e faccia asciugare l' umidità...

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06/02/2013 23:33 #101816 da mic

frapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalità
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco

guarda io sul joker di un amico ho tagliato via una fetta di fiancata (solito lato frigo) e rifatto con vetroresina nautica e fogli di vetroresina sempre materiale nautico... (perchè lavoravo in una scuola di vela) ovviamente più resistenti perchè strutturali.. dopo 4 anni nessun problema

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07/02/2013 10:04 #101827 da tteuzz
Negli anni 80 i rappezzi con la vetroresina si facevano spesso nel proprio box, mi ricordo ancora la ritmo di mio zio che spurgava ruggine solo a guardarla.

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07/02/2013 11:24 #101829 da OlandeseVolante
@Simo_4x4
Bella l'idea della canalina/grondaietta (di materiale plastico!) e scolo, considerando che siamo vicini al lavello ed alla tanichetta di recupero avremmo anche la possibilità di infilare lo scolo direttamente nel sifoncino o qualcosa di simile, senza bucare verso l'esterno. La griglia sarebbe anche utile ma personalmente non amo tagliare e forare.... :kool:
@Giallojoker
Non mi è chiaro perchè dici che sia solo un prendere tempo, forse mi sfugge un dettaglio.
Non capisco, infatti, perchè, se una zona che viene costantemente bagnata di condensa e che poi arrugginisce venisse sostituita integralmente (anche anche di più :ghgh: ) con una corrispondente in vetroresina, questa dovrebbe prima o poi ridare il problema. Intendo, si forma sempre condensa ma questa volta passa, cola e ristagna su una parte in VTR e quindi non succede (dovrebbe succedere) nulla. Dove sbaglio? cosa mi sfugge?

P.S. Si può saldare INOX o alluminio ( :ghgh: ) su acciaio "normale" di carrozzeria? :?: forse l'alluminio sono strac****, vero?

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