- Messaggi: 1617
- Ringraziamenti ricevuti 8
sostituzione Isolamento/coibentazione Joker
- il Cusna
- Offline
- Elit Utente
fabio_ ha scritto: Faccio un piccolo ragionamento...
Se assorbe umidità significa che si bagna! A contatto con i lamierati non mi sembra una buona cosa!
Io non metterei un materiale che è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita.
Per semplificare è come mettere uno straccio umido di lana sempre a contatto con il lamierato!
Questi materiali per l'edilizia casalinga hanno ottime caratteristiche però, secondo me, sui nostri mezzi vanno valutati per benino...
Magari mi sbaglio, ma secondo me assorbire e rilasciare l'umidità naturalmente presente nell'aria si traduce nel non avere formazioni di condensa, che è poi quella che a contatto con i lamierati crea i noti danni.
Io resto favorevole.
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il Cusna
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1617
- Ringraziamenti ricevuti 8
Claudiojeko ha scritto: ma si deve ''insacchettare'' o si puo' posare cosi' a secco?dove la trovi?
Hai mai visto una pecora insacchettata?
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
il Cusna ha scritto:
Claudiojeko ha scritto: ma si deve ''insacchettare'' o si puo' posare cosi' a secco?dove la trovi?
Hai mai visto una pecora insacchettata?
:roftl:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fabio_
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 131
- Ringraziamenti ricevuti 0
il Cusna ha scritto:
fabio_ ha scritto: Faccio un piccolo ragionamento...
Se assorbe umidità significa che si bagna! A contatto con i lamierati non mi sembra una buona cosa!
Io non metterei un materiale che è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita.
Per semplificare è come mettere uno straccio umido di lana sempre a contatto con il lamierato!
Questi materiali per l'edilizia casalinga hanno ottime caratteristiche però, secondo me, sui nostri mezzi vanno valutati per benino...
Magari mi sbaglio, ma secondo me assorbire e rilasciare l'umidità naturalmente presente nell'aria si traduce nel non avere formazioni di condensa, che è poi quella che a contatto con i lamierati crea i noti danni.
Io resto favorevole.
Sulle specifiche hanno scritto cose diverse..
C'è scritto che "è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita".
Secondo me ii problemi di corrosione interna non sono causati dalla sempice condensa.
Sono causati dal materiale isolante (lana di vetro) che assorbe la condensa e rimanendo umidà causa problemi di corrosione.
per fare un esempio:
quando si lava il mezzo senza asciugarlo la carrozzeria si asciuga molto velocemente ma se lascio appoggiata la spugna umidà la carrozzeria in quel punto ci metterà molto più tempo ad asciugare.
VW T3 california 1,6 TD 1989
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il Cusna
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1617
- Ringraziamenti ricevuti 8
fabio_ ha scritto:
Sulle specifiche hanno scritto cose diverse..
C'è scritto che "è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita".
Secondo me ii problemi di corrosione interna non sono causati dalla sempice condensa.
Sono causati dal materiale isolante (lana di vetro) che assorbe la condensa e rimanendo umidà causa problemi di corrosione.
per fare un esempio:
quando si lava il mezzo senza asciugarlo la carrozzeria si asciuga molto velocemente ma se lascio appoggiata la spugna umidà la carrozzeria in quel punto ci metterà molto più tempo ad asciugare.
[/quote]
Mah, un conto è l'umidità presente nell'aria, un altra cosa è una spugna bagnata o la lana di roccia che si è bagnata appunto perchè non trattenendo l'umidità ha permesso la formazione di goccioline d'acqua, per carità , non sono un esperto, magari tra qualche hanno qualcuno che mi ha dato retta arriverà con il conto del carrozziere per farmelo pagare , però secondo me problemi non ce ne dovrebbero essere.
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
al supermercato forse...
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
il Cusna ha scritto:
fabio_ ha scritto:
Sulle specifiche hanno scritto cose diverse..
C'è scritto che "è capce di cedere lentamente l'acqua assorbita".
Secondo me ii problemi di corrosione interna non sono causati dalla sempice condensa.
Sono causati dal materiale isolante (lana di vetro) che assorbe la condensa e rimanendo umidà causa problemi di corrosione.
per fare un esempio:
quando si lava il mezzo senza asciugarlo la carrozzeria si asciuga molto velocemente ma se lascio appoggiata la spugna umidà la carrozzeria in quel punto ci metterà molto più tempo ad asciugare.
Mah, un conto è l'umidità presente nell'aria, un altra cosa è una spugna bagnata o la lana di roccia che si è bagnata appunto perchè non trattenendo l'umidità ha permesso la formazione di goccioline d'acqua, per carità , non sono un esperto, magari tra qualche hanno qualcuno che mi ha dato retta arriverà con il conto del carrozziere per farmelo pagare , però secondo me problemi non ce ne dovrebbero essere.
[/quote]
La coibentazione con lana sarda è una cosa che stiamo valutando anche noi (vista la provenienza della padrona).
Qualcuno l'ha messa? si sa nulla?
grazie
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie a tutti...
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Io ho poi rivestiro il tutto con il feltro tipo moquette, e coperto con pannelli color avorio..
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.