Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

oTTo

Di più
12/05/2015 15:00 #133392 da Routard
Risposta da Routard al topic oTTo

paolofirenze ha scritto:

K . ha scritto: se il mezzo è di importazione è facile che sia stato sostituito il motore con un CY (probabilmete il donatore era una qualche VW) poi gli è stato trapiantato un terzo motore o 1600 TD o 1900 TD ....

ti tocca sdraiarti sotto . . . . Per padellone intendo un lamierino che ''protegge'' il motore (se c'è toglilo )

Non è un 1.6, tranquillo.
Eh si, è arrivato dalla germania nel 2005 e chissà dov'è stato prima...appena mi ci caccio sotto saprete; ma il fatto che in autostrada viaggi a 110 senza nessuno sforzo, sarebbe normale per 1.6?


T3 Joker 1.6D del 1983, tetto a soffietto "Trotamundo"
"Ce n'è ancora di strada..."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolofirenze
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/05/2015 16:09 #133401 da paolofirenze
Risposta da paolofirenze al topic oTTo

Gioy_80 ha scritto: Beh, il JX comincia a essere fastidioso quando superi i 160... nel senso che sbiella e fa rumore di ferraglia che si distrugge. :asd:

Scherzi a parte, di punta arriva anche a 120 o poco più, ma la velocità di crociera è sui 90-100 di gps, e dovresti essere all'incirca sui 3100-3200 giri. A 110 sta sforzando un pò... comunque anche se fosse un AAZ, se non hanno rivisto il cambio e con sotto le 185/80R14 a 120 dovresti avere i giri piuttosto alti...


Il problema è che il contagiri non ce l'ho! Comunque, a orecchio, non mi pareva affaticato e quando gli ho chiesto di più, ha continuato a spingere anche oltre i 120; poi ho messo la 5°... scherzo, scherzo, ;-)

paolofirenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/05/2015 16:19 #133403 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic oTTo
Un pò di dati motore:
CY: 51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 4,500 rpm; 133 newton metres (98 lbf·ft) @ 2,600 rpm
JX: 51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 4,500 rpm; 138 newton metres (102 lbf·ft) @ 2,500 rpm
In pratica motori gemelli. Che spingono affannosamente uguale :ghgh: :ghgh:
Se dici che tirava bene anche a 120km/h pur considerando lo scarto del tachimetro è probabile tu abbia un 1.9 adesso.
VW dava il JX tetto basso per max 122km/h (se non vengo smentito :sisi: ). A quella velocità senti il motore urlare ed il furgone smontarsi. Sta su solo per la ruggine che lega tutto :vw :vw :vw

Comunque adesso ci fai il santo piacere di buttarti subito nella fangazza a leggere quella ca@@o di sigla motore che non stiamo più nella pelle!!!!!!!
:frusta: :frusta: :frusta: :frusta:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolofirenze
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/05/2015 16:27 #133404 da paolofirenze
Risposta da paolofirenze al topic oTTo

OlandeseVolante ha scritto: Un pò di dati motore:
CY: 51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 4,500 rpm; 133 newton metres (98 lbf·ft) @ 2,600 rpm
JX: 51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 4,500 rpm; 138 newton metres (102 lbf·ft) @ 2,500 rpm
In pratica motori gemelli. Che spingono affannosamente uguale :ghgh: :ghgh:
Se dici che tirava bene anche a 120km/h pur considerando lo scarto del tachimetro è probabile tu abbia un 1.9 adesso.
VW dava il JX tetto basso per max 122km/h (se non vengo smentito :sisi: ). A quella velocità senti il motore urlare ed il furgone smontarsi. Sta su solo per la ruggine che lega tutto :vw :vw :vw

Comunque adesso ci fai il santo piacere di buttarti subito nella fangazza a leggere quella ca@@o di sigla motore che non stiamo più nella pelle!!!!!!!
:frusta: :frusta: :frusta: :frusta:


Ho capito, vado, vado!

paolofirenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2015 17:10 #133408 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic oTTo

paolofirenze ha scritto:

K . ha scritto: . . . . Per padellone intendo un lamierino che ''protegge'' il motore (se c'è toglilo )


Eh si, è arrivato dalla germania nel 2005 e chissà dov'è stato prima...appena mi ci caccio sotto saprete; ma il fatto che in autostrada viaggi a 110 senza nessuno sforzo, sarebbe normale per 1.6?


L'ho anche io il padellone proteggi motore, è da cavare perche riscalda ancora di piu il motore o ci sono altri motivi?
scusate l OT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2015 22:35 #133429 da K .
Risposta da K . al topic oTTo
super OT (ma tanto i moderatori latitano)

bhè inanzi a tutto hai presente quanta aria prende in più il motore ? ( ed è un bene)
quando lo ho tirato giù dai miei ... ho sempre trovato una quantità inaudita di MORCHIA olio - terra - bulloni - fascette . .. e quant'altro .. .
e poi ''se'' ci dovessere esere una perdita d'olio la becchi subito . . .

Scusate OT


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2015 23:22 #133436 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic oTTo
Sarà OT, ma confermo... le protezioni a parte proteggere da eventuale fango-sale-merda il motore servono soprattutto ad attutire il non trascurabile baccano che fa. Di contro però limitano l'ispezionabilità immediata delle parti basse salvo smontare tutto ogni volta, deviano eventuali perdite di acqua-olio-gasolio rendendo più difficoltoso capire da dove arrivano, e limitano l'afflusso di aria. In un mondo perfetto si girerebbe sempre con le protezioni, togliendole per ogni lavoro e lasciandole smontate quando devi cercare di capire dove sia una perdita o un piccolo guasto. Nel mondo reale invece, dopo il primo smontaggio vanno a finire in qualche anfratto del box e lì resteranno nei secoli dei secoli... io non mi ricorderei manco più come rimontarle. :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolofirenze
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2015 10:49 #133458 da paolofirenze
Risposta da paolofirenze al topic oTTo
Colpo di scena...è un 1.6!
Smutandato e direi piuttosto asciutto...
A questo punto, potrebbe essere un motore della Jetta (come scovato da Joymachine, o forse è stato rifatto con parti non sue...
Comunque è un 1.6, meno male!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



paolofirenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolofirenze
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2015 11:25 #133463 da paolofirenze
Risposta da paolofirenze al topic oTTo
Ne Approfitto per un'altra domanda (forse OT, non so...): volendo insonorizzare il più possibile, può essere efficace ricoprire tutto il pianale con questo prodotto: amzn.to/1JGPDGI ? O con questo: amzn.to/1cvUVtB ?
Qualcuno li conosce e li ha usati?

paolofirenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/05/2015 11:30 #133464 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic oTTo
Il Dynamat l'ha usato David qui .
Per il motore, beh, meglio così! probabilmente ha recuperato un motore Jetta o usato parti (pompa) non sue.
Comunque bel tiro se a 120km/h (di tachi) tira ancora.... :sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolofirenze
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2015 12:05 #133465 da paolofirenze
Risposta da paolofirenze al topic oTTo

OlandeseVolante ha scritto: Il Dynamat l'ha usato David qui .
Per il motore, beh, meglio così! probabilmente ha recuperato un motore Jetta o usato parti (pompa) non sue.
Comunque bel tiro se a 120km/h (di tachi) tira ancora.... :sisi:


In effetti mi ispira di più il Dynamat, ma ci vuole patrimonio per farlo tutto...
Del motore posso dire che di tiro ne ha davvero e poi è regolarissimo e pastoso. Fa solo un gran fumo all'avviamento a freddo, ma il meccanico che me lo ha "oscultato" dice che benché fastidioso è da considerarsi normale...

paolofirenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/05/2015 12:53 #133468 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic oTTo
Infatti...ed in definitiva (sembra) è una guaina butilica come l'altro postato. Solo più figo perché ha la pellicola d'alluminio superiore griffata.
Poi non so. Magari le guaine non sono chimicamente-fisicamente tutte uguali.
Ci stavo pensando...un 1.6 che tira come una bestia a 120km/h mi sembra strano e poi gli manca la pompa acqua ausiliaria (impianto di raffreddamento modificato) come pure la vaschetta di riserva.
Perché tanto sbattimento se devo solo cambiare una pompa iniezione e/o cambiare un JX con un CY (teoricamente uguali)?
Fumo all'avviamento, a freddo soprattutto, ci sta. Il gasolio brucia male e poi potrebbero aver dato una regolazione della pompa iniezione un poco più "generosa".
Forse anche in combinata con una regolazione del turbo per dare più pressione in aspirazione. Più aria, più gasolio, più potenza.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2015 13:49 #133470 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic oTTo
beh, oddio, c'era anche il 1.6 lavorato da oettinger da 90 cv, magari è stato spinto anche questo :-)

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/05/2015 14:12 #133471 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic oTTo
Se non ricordo male quel motore era comunque air-intercoolerizzato. Quello di oTTo ha almeno il filtro in posizione canonica poi, non so, non vedo il giro tubi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolofirenze
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2015 14:55 #133472 da paolofirenze
Risposta da paolofirenze al topic oTTo

OlandeseVolante ha scritto: Infatti...ed in definitiva (sembra) è una guaina butilica come l'altro postato. Solo più figo perché ha la pellicola d'alluminio superiore griffata.
Poi non so. Magari le guaine non sono chimicamente-fisicamente tutte uguali.
Ci stavo pensando...un 1.6 che tira come una bestia a 120km/h mi sembra strano e poi gli manca la pompa acqua ausiliaria (impianto di raffreddamento modificato) come pure la vaschetta di riserva.
Perché tanto sbattimento se devo solo cambiare una pompa iniezione e/o cambiare un JX con un CY (teoricamente uguali)?
Fumo all'avviamento, a freddo soprattutto, ci sta. Il gasolio brucia male e poi potrebbero aver dato una regolazione della pompa iniezione un poco più "generosa".
Forse anche in combinata con una regolazione del turbo per dare più pressione in aspirazione. Più aria, più gasolio, più potenza.


Dunque, in realtà non so quanto tiri oltre i 120, io mi ero dato come tetto massimo quella velocità per fare una prova; appena toccati ho alzato subito il piede, con la sensazione che se lo avessi lasciato giù, ce ne sarebbe stata ancora...poi magari a 122 si sarebbe disintegrato tutto :ghgh:
Però confermo la netta sensazione che il motore abbia una bella "schiena".
Detto questo, posto una foto d'assieme del vano motore, da cui si dovrebbe capire meglio il tutto; mi sembra di vedere le due vaschette dell'acqua, mentre la pompa d'iniezione è effettivamente per motori CY, ho verificato il nr.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Per il rivestimento insonorizzante, sono indeciso, anche perché non amo troppo l'idea di mettere roba iper-chimica, che sollecitata dal calore, potrebbe rilasciare esalazioni poco piacevoli, in un "ambiente" in cui in teoria si dovrebbe passare parecchio tempo e con tutta la famiglia...mah...

paolofirenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi