Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Islanda '09

Di più
30/08/2009 21:37 #28428 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Islanda '09
Raffo, sei molto meglio di Piero Angela! :D

Una richiesta: quando avrai finito il racconto (e cerca di finire il più tardi possibile: è uno spasso leggerti), ci racconti anche quali sono le modifiche che hai apportato alla Giraffona per questa fantastica avventura? Nella foto dell'ultimo tuo post (splendida peraltro) vedo i fari di profondità e il verricello, poi parli di snorkel... sarebbe quindi simpatico e utile raccontarci le modifiche islandesi al tuo Syncro... capendo anche, di queste modifiche, quali ti sono state veramente utili e irrinunciabili e quali, a vacanza finita, eventualmente giudichi come sacrificabili.

PS: Ogni tanto ripenso a quando siete finiti al museo di ceppe... hahahahahaha! Siete dei grandi, e tu sai raccontare le cose in modo travolgente ed appassionante! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/08/2009 23:30 #28436 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Gioy_80 ha scritto: Raffo, sei molto meglio di Piero Angela! :D

Una richiesta: quando avrai finito il racconto (e cerca di finire il più tardi possibile: è uno spasso leggerti), ci racconti anche quali sono le modifiche che hai apportato alla Giraffona per questa fantastica avventura? Nella foto dell'ultimo tuo post (splendida peraltro) vedo i fari di profondità e il verricello, poi parli di snorkel... sarebbe quindi simpatico e utile raccontarci le modifiche islandesi al tuo Syncro... capendo anche, di queste modifiche, quali ti sono state veramente utili e irrinunciabili e quali, a vacanza finita, eventualmente giudichi come sacrificabili.

PS: Ogni tanto ripenso a quando siete finiti al museo di ceppe... hahahahahaha! Siete dei grandi, e tu sai raccontare le cose in modo travolgente ed appassionante! :D


Troppo buono sior Gioy!

Effettivamente mi hai preceduto, era proprio mia intenzione fare un riassunto delle modifiche-migliorie apportate, sia nel topic della Giraffa (che non ho mai aggiornato...), sia qui come appendice e poi snocciolarle più dettagliatamente in topic separati.

Dunque, dunque:

-1 agosto: la notte l'abbiamo passata lungo la pista F26, o meglio dentro una cava! per trovare un pò di riparo dal solito ventaccio...
La meta di oggi è Landmannalaugar, una zona incredibile con montagne di ogni forma, colore, consistenza.
Imbocchiamo la pista F225, lungo la quale facciamo una deviazione verso Hekla, uno dei vulcani più attivi e incazzosi d'Islanda, nel corso della sua storia ha combinato sfacelli immani! Un'eruzione del 1400 ha prodotto talmente tante ceneri che un'enorme coltre è arrivata fino in Scozia decimando la popolazione!
La pista che porta quasi in cima è via via più impegnativa, ci precede un impressionante camion Renault 4x4, la pendenza diventa sempre maggiore e il fondo pessimo con enormi buche, il camion ondeggia di quà e di là sulle sue ruotone artigliate alte come un cristiano, e alla fine si ferma dove la pista per un attimo spiana; scende il guidatore con la faccia stravolta dall'arrampicata, ma soddisfatto dell'impresa; incredulo si affaccia nel baratro da dove sente provenire un cicaleccio tipo Maggiolino, ed ecco che sbuca sfrecciandogli accanto uno strano coso giallo! e mentre ancora si asciuga il sudore dalla fronte lo saluto, sfilo pacioso e rilassato, una mano sul volante, sorseggiando una birra Viking e canticchiando "My Baby Just Cares For Me" insieme a Nina Simone.

(non ditelo in giro ma in realtà mi sono cagato sotto...)

Arrivati alla fine della pista siamo immersi nelle nuvole, Hekla vuol dire cappello,e infatti raramente si riesce a vederne la cima.
Lungo i suoi fianchi si vedono però i suoi cuccioli:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pianino pianino ridiscendiamo, riprendiamo la F228, attraversiamo i consueti scenari inconsueti,

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

superiamo qualche guado poco impegnativo ed arriviamo finalmente a Landmannalaugar! tutt'intorno a noi un campionario di mantagnole, montagnone, colline, dalle strane fogge e colori, un caleidoscopio di rocce!
e scusate se vi sommergo di foto! che di parole e frescacce ne sto già scrivendo troppe!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Roccia verdeeeee!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Collina di....cocci:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E, proprio sotto il fronte di una colata lavica, il selvaggio campeggio:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E per finire la giornata, tutti a mollo! (non sono pazzi, l'acqua è calda!)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Notte

segue...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2009 23:49 #28438 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Islanda '09
Non sai che cosa darei io per stare una notte in tenda nel "selvaggio campeggio"! Rinuncerei a dormire nel mio furgonetto per poter essere là adesso! Notte Piero, ti aspettiamo domani.


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 01:19 #28440 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09
-2 agosto: lasciamo Landmannalaugar, percorrendo stavolta la F208, senza guadi ma ugualmente affascinante;
Siamo di nuovo sulla F26, direzione Nord.

Ora, per poter dire che facciamo rifornimento, potrei semplicemente e concisamente scrivere: "facciamo benzina a Hrauneyjar", ma purtroppo la più banale delle operazioni in Islanda può diventare un'interminabile sofferenza psichica che mina i nervi...e quindi...
Arrivo al distributore, ovviamente self service, ovviamente non accetta contanti (come in tutta l'Islanda) seguo le chiarissssime(?) spiegazioni in Islandese, ma sembra non accettare la mia carta di credito, diluvia, non c'è tettoia, c'è un vento demoniaco che mi ribalta le palpebre, dopo vari e vani tentativi (provo anche la tessera Coop...) faccio per entrare nell'edificio del gestore, azzz! bisogna togliersi le scarpe, le tolgo, "sorri, per il benzinaro?" "the other side", mi rimetto le scarpe vado all'altro side, mi ritolgo le scarpe, "sorri, ior distributor sputed mai creditcard: che volemo fà?", schiaccia due pulsanti, mi fa: "try now", marimetto le scarpe, arivado alla pompa, aritry e gnente! passo davanti a Manuela che nel frattempo si è appisolata, maritolgo le scarpe, entro: "nothing! posso pagare in contanti?" e l'islandico orripilato dalla folle richiesta: "NOOOO!!!" e mi assicura che in cassa la mia carta funziona, "pliis, lasc here your credit card e aritry" (non è che parlasse meglio di me...), lascio la carta a mò di pegno e affaticato marimettolescarpearivadoallapompaaritry e finalmente il prezioso liquido sgorga zampillando dissetando l'ingorda Giraffa! sono esausto! mi trascino nel fango alla cassa (certo che le ho tolte le scarpe!!!), con aria serafica il tipo mi chiede di aspettare cinque minuti che deve prendere un'ordinazione ad un tavolo della caffetteria, ansimo, aspetto, quando torna mi sorride: "your creditcard is not accepted" "MALIMORTA...delli tuoi! è un'ora che te lo dico! e mmò? co' cche tte pago? con una bottiglia di Montepulciano d'Abruzzo?", fa innumerevoli telefonate, una penso al Sig. Shell in persona e alla fine accetta (maneggiandoli con un pò di disgusto) i miei sporchi contanti!
"Si you leter!"
"Mancomorto!"

Distrutto dalla fatica, mi arrampico strisciando sul sedile di guida e ripartiamo.

F228 per Veidivotn: un luogo bellissimo e per arrivarci si attraversa uno scuro deserto; la Giraffa scivola dolcemente verso un orizzonte cupo: sotto le ruote sabbia nera come la pece e sopra le nostre teste, una coltre di scure nuvole gonfie di rabbia e pioggia.
In alcuni tratti lo strato nero è rischiarato da innumerevoli sassi di chiara pietra pomice:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Passiamo un paio di guadi piuttosto ampi, che preventivamente ho sondato a piedi rischiando il distacco repentino degli arti inferiori per surgelazione istantanea....

E poi all'improvviso, come continuamente accade in Islanda, c'è il colpo di teatro! e dietro una collina appare una specie di parco giochi acquatico: decine di laghetti riempiono decine di crateri più o meno grandi, spunta persino della vegetazione ed è di un verde quasi fosforescente.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Facciamo un ampio giro della zona, non incontriamo alcun turista, solo qualche islandese a pesca; siamo poco distanti dal frequentatissimo Landmannalaugar eppure ci sentiamo dei pionieri, mah...lo trovo strano perchè è un luogo quasi magico ma per nulla pubblicizzato e ignorato da molte guide.

Al ritorno incontriamo un gruppetto di enduristi islandesi che se la godono sulla pista di sabbia; non male, come uscita domenicale, andare a spasso nel deserto dietro casa!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



segue...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 15:17 #28471 da woffo
Risposta da woffo al topic Islanda '09
Che magnifico viaggio.
Quasi scontato, no, in islanda, ma non altrettanto scontato è che siete stati anche molto coraggiosi.
Posti desolati e distributori a centinaia di kilometri di distanza, figurati meccanici..

E infatti questo mi incuriosisce. Apparte le modifiche fatte per i percorsi fuoristrada (lo snorkel e le altre cose che diceva gioy), che manuntenzione speciale hai fatto?
Lo hai portato da Eddy? Quanto hai speso per rimetterlo 'a nuovo'?
Ed eventualmente che pezzi di ricambio ti sei portato dietro?

Poi immagino che hai ottimizzato anche la coibentazione del mezzo? o no? Ma dormivate con il riascaldamento accesso tutta la notte?
Che solo a vedere le foto mi vengono i brividi di freddo..

E al riguardo complimenti, davvero belle. Che macchinetta hai usato?
Quest'ultima del camping di Olasvik è splendida, sembra fatta da dietro un vetro ma non è possibile per i soggetti così bassi. Qual'è il mistero? :?:

P.s. Bellissime anche le Faer Øer islands!!!

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 15:37 #28477 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Islanda '09
Caro Raffo, non ho parole!! Le tue foto sono degne del National Geographic!!! :applausi: :applausi: Anch'io voglio sapere: a parte l'abilità umana, ma che macchina hai usato???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 17:07 #28493 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

woffo ha scritto: Che magnifico viaggio.
Quasi scontato, no, in islanda, ma non altrettanto scontato è che siete stati anche molto coraggiosi.
Posti desolati e distributori a centinaia di kilometri di distanza, figurati meccanici..

E infatti questo mi incuriosisce. Apparte le modifiche fatte per i percorsi fuoristrada (lo snorkel e le altre cose che diceva gioy), che manuntenzione speciale hai fatto?
Lo hai portato da Eddy? Quanto hai speso per rimetterlo 'a nuovo'?
Ed eventualmente che pezzi di ricambio ti sei portato dietro?

Poi immagino che hai ottimizzato anche la coibentazione del mezzo? o no? Ma dormivate con il riascaldamento accesso tutta la notte?
Che solo a vedere le foto mi vengono i brividi di freddo..

E al riguardo complimenti, davvero belle. Che macchinetta hai usato?
Quest'ultima del camping di Olasvik è splendida, sembra fatta da dietro un vetro ma non è possibile per i soggetti così bassi. Qual'è il mistero? :?:

P.s. Bellissime anche le Faer Øer islands!!!


Grazie Woffo!
Dunque, rispondo alle tue tante domande:

-nessuna manutenzione speciale per la Giraffa, che effettivamente gode di ottima salute! sostituita appena prima di partire la frizione, qualche paraolio in via precauzionale, tagliando normale (filtri, olii, sostituz. liquido raffreddamento);

-in Islanda i meccanici sono effettivamente una chimera... e quindi qualche ricambio me lo sono portato, ma roba da poco: pompa acqua, pompa benzina, cuffie giunti, cinghia servizi, candele, filtro aria, due ruote di scorta, tubi e tubetti vari, fili e filucci vari.
Oltre a: compressore professionale d'aria a 12V; binda; kit riparazione tubeless; inverter 12V-220V; trapano, chiavi e attrezzi vari; fune da 30mt, strop da 3mt, grilli vari; 2 taniche benzina da 20lt l'una sempre piene; 5kg d'olio motore, e 5 di antigelo e acqua demineralizzata;

-scorta d'acqua totale di 70lt, serbatoio supplementare acque grigie; 2 bombole gas da 10Kg;

Approfitto anche per una descrizione sommaria degli accorgimenti-modifiche apportate insieme al mio grande meccanico:

-snorkel aspirazione: a differenza delle altre motorizzazioni per il 1.9 non era previsto e così ora aspira aria fresca dalla presa d'aria, quella nera in alto a dx. dietro all'ultimo vetro; utilità: INDISPENSABILE!

-snorkel marmitta: la mia grande paura era di rimanere fermo in mezzo ad un fiume col motore che si spegne, causa aqcua in qualche componente elettrico; la cosa non sarebbe grave se non per il fatto che a motore spento, con più 60-70cm d'acqua, questa potrebbe risalire lungo la marmitta e finire in un cilindro; al successivo tentativo di riavvio si tenterebbe di comprimere l'acqua (incomprimibile) facendo un macello su cilindro, pistone, biella, ecc..! e così abbiamo creato una prolunga da avvitare solo all'occorrenza al terminale della mamitta (modificato ad hoc); il terminale purtroppo si è strappato via, e così la prolunga l'ho montata solo prima di questo "incidente" quindi giudizio sull'utilità sospeso, ma quando gliene ho parlato al meccanico ha esclamato: "geniale!";

-verricello elettrico: per fortuna mai usato! sempre nell'evenienza di arresto in un guado, sarebbe dovuto servirmi per tirarmi fuori da solo, in caso non ci fosse un'anima pia nei paraggi....; data l'assoluta mancanza di alberi a cui attacarsi, mi ero portato un'ancora da barca (per i marinai, era una Danforth) da incastrare sulla riva, tra sabbia e rocce, e un paio di paletti di ferro da piantare nel terreno con una mazza 5 Kg; il verricello tra i boschi appenninici mi ha salvato più di una volta...; la particolarità dell'installazione è che è amovibile (in Italia lo tengo dentro) e si può montare anche dietro, utile nel caso si debba tornare indietro per uscire da una situazione difficile; MOLTO UTILE

-prolunga sfiati cambio e differenziali: per evitare entrasse acqua in questi organi con conseguenze immaginabili; direi INDISPENSABILE (modifica consigliatami dal grande Paolinox)

-interruttore ventola radiatore: nel senso che prima di un guado alto, per precauzione posso escluderla: se si azionasse in acqua, la pale andrebbero sicuramente in frantumi! UTILE per i guadi profondi;

-sigillatura (provvisoria) griglie e buchi di aerazione sul pavimento: INDISPENSABILE!

-barra fari di profondità: solo una tamarrata! una caduta di stile...di cui sono fiero!

-la coibentazione non l'ho modificata; abbiamo sempre dormito nei letti del tetto che è molto ben isolato, anche se con quel ventaccio qualche spiffero dalle finestre entrava, comunque sarà lo spazio angusto, ma si creava un microclima accettabilissimo e così la stufa si accendeva di rado; sotto invece faceva un bel freschetto! avessimo dormito nei letti di sotto avremmo dovuto usare almeno il doppio il riscaldamento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 17:20 #28495 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09
Grazie anche a te Dolly!
National Geographic? Magaaaaaari! Ogni volta resto a bocca aperta con le loro foto!

Per scattare ho usato quasi sempre una non recentissima Fuji s9600, che è una cosiddetta "bridge", cioè una compattona molto evoluta, ma non una reflex (a cui tendo...).
Scatti sempre effettuati in manuale.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E addirittura qualche foto l'ho scattata con la mia vecchia e amata Fuji E550, una anziana compattina che continua a stupirmi, con la sua possibilità di scattare anche in RAW e in modalità completamente manuale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



@ woffo: La foto del tramonto al campeggio di Olasvik l'ho fatta sdraiandomi tra le fratte, a fuoco su alcune piante e il resto sfocato; il vento ha fatto il resto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 17:24 #28497 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Sinapsi ha scritto: Grazie Raffo .. :D con questo racconto e queste incredibili foto mi sembra come se fossi stato anch'io in Islanda con voi ...


lo faremo, lo faremo: sento che un giorno la nave Norrona accompagnerà lassù un nutrito gruppetto di mattacchioni a bordo di scoppiettanti scatolette colorate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 21:14 #28526 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Islanda '09
maaaaaaaaaagari Raffo!!!;))

a me è piaciuta di brutto la foto del deserto nero... fa davvero paura... sembra che vi stava per inghiottire...!! brrrr... però davvero un viaggio memorabile! mi ripeto, lo so, ma non so che altro dire...!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 07:30 #28540 da Vic
Risposta da Vic al topic Islanda '09
Veramente...non ho parole!
Grazie!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 09:52 #28545 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Islanda '09
Ma... non è finita, vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 10:11 #28549 da Peps
Risposta da Peps al topic Islanda '09
Semplicemente spettacolare!

Complimenti davvero RAFFO!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2009 11:27 #28560 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Leon1572 ha scritto: Ma... non è finita, vero?


eh no! :nonono:

(segue...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 11:46 #28561 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Islanda '09

raffo ha scritto:

Leon1572 ha scritto: Ma... non è finita, vero?


eh no! :nonono:

(segue...)


Meno male... :asd:

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.506 secondi