Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Islanda '09

Di più
10/09/2009 23:33 #29165 da rougio
Risposta da rougio al topic Islanda '09
:muro:

(edit)

raffo ha scritto: ...e invece vi sprono a portare i vostri 2WD nelle islandiche terre!
molte cose straordinarie (una fra tutte Jokulsarlon) sono a portata di 2 ruote motrici! in più verso molti luoghi irrangiungibili da voi, poveri desyncrati, esistono dei "Pullman Excursion 4x4" all'uopo: basta pagare per la gitarella!

E poi se volete fare come il pazzo che è arrivato ad Askja con un T2, non sarò certo io a fermarvi! (sì, certo ha fatto una pista alternativa con guadi più tranquilli, ma sempre pazzo è!)


... mi ridai speranza... prima di leggerlo guardavo laura (la mia metà, per fortuna meno di metà) con le foto della giraffa sotto e dicevo "il prossimo e' questo e!?!?!?!) ... ma dagli sguardi ho capito che non tirava aria.....

deve essere stato stupendo... uno che finisce nelle risaie mentr cerca i fenicotteri apprezza... parecchio...

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 23:33 #29166 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Islanda '09
:asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/09/2009 01:22 #29167 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

rougiofalia ha scritto: ...
deve essere stato stupendo... uno che finisce nelle risaie mentr cerca i fenicotteri apprezza... parecchio...


beh...è sempre bello farsi delle gran...risaie! :asd:


Ma vediamo di aggiungere un'altra puntata alla telenovela islandica!

-9 agosto: è stata una notte movimentata, non ho chiuso occhio perchè il cervello si arrovellava su un unico pensiero: nei miei obiettivi prima della partenza c'era la pista F910 e non l'ho ancora fatta, anzi diciamo che non ho avuto il coraggio di farla...
La parte più affascinante e difficile (e pericolosa) è quella che va da Askja verso la F26 in direzione est-ovest, l'avrei dovuta fare appunto quando ero lì, 20 giorni fa, ma non me la sono sentita.
Mi ero documentato su internet: "sabbie mobili per decine di km", "mai avventurarsi da soli!", "tempeste di sabbia e neve improvvise", "la piana si allaga completamente", "i guadi dei fiumi sono impossibili"

Brivido, terrore, raccapriccio (cit. Cattivik)
Però mi dico: adesso o mai! e quindi:

Faccio il pieno che più pieno non si può, rabbocco anche le 2 taniche di scorta da 20 litri l'una, dovremo fare circa 400km di pista di lava, sabbia, roccia e non sarebbe bello rimanere fermo, magari in un guado, per mancanza di benzina!

Costeggiamo il Lagarfljot (il lago di Egilssatadir) fino al suo lembo più a sud, imbocchiamo la 910 (non ancora "F") e improvvisamente saliamo di quota, un tornante dopo l'altro, sempre più sù; in un attimo siamo su un immenso altopiano, di fronte a noi il vulcano Sandfell, innevato.
Questa è l'unica zona d'Islanda dove si possono incontrare le renne, peccato che le uniche che abbiamo visto fossero tre begli esemplari, caricati su un pick up, senza vita...

Una svolta a destra e la strada diventa pista, un orizzonte sconfinato si apre davanti a noi, ma non siamo soli, un ragazzo tedesco con un fantastico Volvo Laplander fa da apripista, scendiamo un discesone che ripido è dir poco...e alla fine? toh, un guado, mi mancavano, veramente! diventano una specie di droga e non ne puoi più fare a meno, certo è solo un guadino, ma fa sempre piacere vedere nello specchietto la marmitta che "sfumica" nell'acqua; questa ce l'ha scattata il teteschen:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Dal nulla spunta un microagglomerato di 4 case, con tanto di stazione di rifornimento, in realtà è una casa che nel giardino ha un grosso serbatoio, con attaccata una pompa....si citofona a casa della signora, si chiede permesso, e si fa il pieno

La pista continua a scorrere piuttosto veloce, un pò sassosa, per decine di Km, poi quando cominciamo ad avvicinarci ad Askja, è sempre più scura, poi diventa nera, facciamo dei giri tortuosi e alla fine arriviamo al camping, 120km in circa 4 ore, non male, ma so che questa era la parte facile...

Vado a farmi una chiacchierata con i custodi del campeggio, che sono anche i rangers del parco in cui ci troviamo e conoscono queste piste come i loro...reggiseni!
Infatti è una bionda ranger da 1m80cm a darmi le dritte sulla seconda parte di F910: le spiego che voglio fare la variante che passa a Sud del vulcano Trolladinja, cioè quella vecchia e più fascinosa, ma che non ha nessuna manutenzione...
Me la descrive chilometro per chilometro, io me la guardo estasiato mentre parla, sono lì imbambolato, ipnotizzato, mentre mi dice di fare attenzione a non fermarmi mai nel tratto con le sabbie mobili, poi c'è il tratto con le micidiali rocce, quello di lava tagliente...cazzio! una biondona che ti spiega come guidare...neuroni ed ormoni sono impazziti!
Sogno che se rimango impantanato, arrivi lei, la super Vichinga e sollevi la Giraffa con una mano...altro che verricello!
Manuela si accorge del mio sguardo fisso e inebetito, ho la bocca aperta e un rivoletto di bava mi scende lungo la barba...ed ecco che arriva, puntuale, una gomitata da manuale nel fegato!
Ahio!

-10 agosto: è piovuto stanotte, la bionda mi racconta che la sera prima la famosa piana era completamente allagata e che i (le?) rangers hanno soccorso tre veicoli rimasti intrappolati...
Groppino in gola, e si parte!
C'è un bel pò di emozione a percorrere quella che in teoria è una pista solo per "special 4wd"!
Ad Askja qualcuno pensa che siamo un pò fuori ad addentrarci da soli in una regione così remota, da soli e con un veicolo tutt'altro che ultra modificato...

Primi km di lava tagliente, poi l'orizzonte si allarga

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e all'improvviso siamo su un altro pianeta! un deserto nero, di sabbia scura, infinito, sullo sfondo le pendici settentrionali del ghiacciaio Vatnajokull, qualche paletto giallo nella sabbia dà il senso della direzione da seguire

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Sono circa 15 km che percorriamo così, e poi arriva l'incubo: l'enorme pianura a rischio di allagamento; a seconda della temperatura, della pioggia, di quanta neve si scioglie dal fronte del vicino ghiacciaio, questa è più o meno "impregnata" d'acqua:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Fa una certa impressione percorrerla, non ci sono riferimenti, "a naso" cerco di evitare i punti che mi sembrano più melmosi, ogni tanto la Giraffa si "affloscia" e poi riemerge, e ancora si "affloscia" e poi riemerge, grande!
Incuriosito, riesco anche ad avvicinarmi al gigantesco fronte di neve sporca che delimita la piana a Sud, una muraglia di ghiaccio pronta a sciogliersi e a sommergere gli sventurati:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Finisce questo splendido adrenalinico incubo e ne comincia subito un altro, 5 km di pietraia incredibile, massi da 20, 30 40cm, una superficie impossibile che con le nostre piccole ruotine diventa un calvario! la Giraffa avanza pianissimo ondeggiando di qua e di là, benedico la frizione nuova, mentre salgo e scendo da un masso all'altro.. 5km, un'ora e mezzo!

La pista cambia continuamente, superiamo alcune ripide colline di sabbia, delle vere dune, poi comincia uno zigzag continuo in mezzo ad una colata lavica, cercando di non lacerare le gomme, poi ancora pista di sabbia e lava ai lati, fantastico!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Incrociamo il primo e unico veicolo di oggi: un pullman-camion-camper 4x4 di turisti, l'autista mi fa un sorrisone a 32 denti e i passeggeri si accalcano da un lato per fotografarci, una sfilza di flash ci abbaglia, ci sentiamo un animale raro sorpreso nel suo consueto, ostile habitat!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Gli ultimi 30 km verso la F26 sono una passeggiata, tre guadi, di cui uno bello tosto, ormai non ci impensieriscono! Ecco il segno che siamo vicino alla civiltà: nel nulla spunta il cartello che ci dice che "siamo salvi"! 90km in poco meno di 7 (sette) ore...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



La F910, in particolare questa variante sud, detta anche Gaesavotnaleid (strada del lago dei cigni) è una specie di battesimo del fuoco, una prova iniziatica per i viaggiatori che vanno in Islanda, chi riesce a percorrerla entra far parte di un gruppo di malati, soddisfatti di essere un pò fuori di testa...

Ecco anche noi ora siamo ufficialmente battezzati!

(segue...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2009 08:21 #29168 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Islanda '09
dai, dai, joker carovana in Islanda

:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2009 08:44 #29169 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Islanda '09
quando si parte ? Con la testa ci vuole poco a partire !!

grande Raffo !!

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2009 22:50 #29228 da Pier67
Risposta da Pier67 al topic Islanda '09
Eravate appena partiti che ho parlato del vostro viaggio con Westy77; dopo qualche tempo di assenza, per ferie decisamete più tranquille, ma non senza avventure(no guadi, no rotture, qualche giorno di ospedale), ho letto senza tirare il fiato fino a qui; invidiabile, decisamente invidiabile! Che dire, non smettere di raccontare con le parole e con le foto, sembra tutto cosi' a portata di mano, intanto rileggo da capo.

Grazie, continua, continua. Ciao.

ex proprietario di
joker T3 1982 - 1600D camping

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2009 00:48 #29673 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Islanda '09
Complimenti per il coraggio e la perizia, sia nel viaggio che nel racconto... ho rinunciato ad uscire stasera per godermi tutto questo...

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/09/2009 21:29 #29708 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

MediaLK ha scritto: Complimenti per il coraggio e la perizia, sia nel viaggio che nel racconto... ho rinunciato ad uscire stasera per godermi tutto questo...


Grazie! anche se forse per la serata era meglio un pò di gnocca... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2009 01:02 #29724 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic Islanda '09
Letto tutto d'un fiato fino a qui....
Che viaggio virtuale! ho passato un'oretta in Islanda, giuro sembrava d'esser lì con voi....grazie a te intrepido arrampicatore socievole! :applausi:
Tutti i miei sinceri complimenti per il book fotografico e la deliziosa narrazione; ma soprattutto per lo spirito con cui avete affrontato questa splendida avventura!
Grandi! :hippy

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2009 18:40 #29846 da lanterna
Risposta da lanterna al topic Islanda '09
Si vede chiaramente che è tutto un fotomontaggio.
Non può essere.
Pensa te, che io non ci ho dormito la notte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2009 18:41 #29847 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Islanda '09
Non ho scritto niente fino ad ora ma adesso e' l'ora dei complimenti!
COMPLIMENTI A RAFFO E COMPAGNA!
Ma e' finito qui il racconto? Spero di no....

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2009 11:03 #30124 da breso
Risposta da breso al topic Islanda '09
Ho letto solo ora tutto il resoconto, pazzesco, davvero incredibile. Complimenti a te, invidia a mille ovviamente :D

Una curiosità, trai vari turisti camperisti e non, ce nè di gente che si porta a presso il cane? O è proibitivo in quelle situazioni?

Ancora complimenti...


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/09/2009 12:16 #30134 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

breso ha scritto: Ho letto solo ora tutto il resoconto, pazzesco, davvero incredibile. Complimenti a te, invidia a mille ovviamente :D

Una curiosità, trai vari turisti camperisti e non, ce nè di gente che si porta a presso il cane? O è proibitivo in quelle situazioni?

Ancora complimenti...


Grazie!

Se non sbaglio ci sono regole ferree per l'importazione di animali domestici!
Effettivamente non ho incontrato viaggiatori con cani...

Sì, ho ricontrollato e da questo link sembrerebbe obbligatoria la quarantena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2009 13:28 #30136 da breso
Risposta da breso al topic Islanda '09
[blockquote]Animali vivi
Gli animali possono essere importati solo con un permesso del Ministero dell'Agricoltura che prevede la quarantena in un'isola adibita a questo scopo, nella quale gli animali devono essere trasportati immediatamente e per via aerea, a spese del proprietario.[/blockquote]

Mi pare che sia l'unica assieme all'inghilterra! Follia...
Spero ci siano delle clausole (permessi per brevi periodi turistici, e differenze tra animali domestici o animali generici...)


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2009 14:08 #30138 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Islanda '09
Si.
Se leggi fino in fondo c'è un paragrafo per animali domestici.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.500 secondi