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ABS Syncro
- carlitos
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caratteristiche del mezzo - nome Citrulla - motore WBX 2100 - 112 cv - gassato - blocco differenziale avanti e dietro - trazione integrale inseribile (disgiuntore?)- ABS - Webasto - interni del Multivan quasi completi ...
Ha un problema con l'ABS, quando giri il volante a dx e freni si inserisce (quindi non freni), dopo pochi minuti di marcia si accende la spia dell'ABS quindi si disinserisce,e si accende la lucetta del differenziale posteriore. Qualcuno ha già avuto problemi con l'ABS su un Syncro ?
ISOTTA: Acadiane /1979
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- il_teo
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Certo che l'ABS non dovrebbe impedirti di frenare... dovrebbe farti frenare ma senza far slittare le gomme...
complimenti per l'acquisto cmq.. le premesse sono ottime!!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- Syncromat
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comincerei con una revisione accurata del comparto blocchi - differenziale:
Bisogna capire perchè si accende la spia del blocco posteriore.
La sequenza che descrivi si ripresenta sempre allo stesso modo?
Il blocco non ha relazioni con l'impianto frenante, se si esclude il fatto che attinge il vuoto dallo stesso circuito a depressione del servofreno.
Quindi:
- smontaggio degli attuatori e lubrificazione
- verifica del corretto funzionamento degli interruttori posti sui due differenziali (quelli che "leggono" l'inserimento o meno del blocco, e accendono le lucette sul cruscotto)
- Verifica della tenuta dell'impianto vuoto, partendo dal motore, e di tutta la raccorderia che si trova dietro al cruscottino.
Tutto ciò comunque male non fa, a prescindere se sia la causa o meno: se persiste il fatto strano, resterebbe il contatto elettrico come causa..
Poi si passa all'ABS, ma qui non sono ferrato.
L'ABS comunque non dovrebbe impedire la frenata, al massimo dovrebbe frenare a scatti, sempre che non legga erroneamente che una ruota è sempre bloccata:
Controllate i sensori del regime di rotazione posti sulle ruote: sono 4, uno per ogni ruota, e "leggono" la rotazione costante del cerchio ruota su una rotella dentata: la centralina ABS interpreta una eventuale minima differenza di rotazione di una delle ruote come inizio di bloccaggio della ruota incriminata, quindi toglie pressione alla pinza corrispondente.
E' fondamentale quindi che i sensori non diano una falsa lettura: se succede SOLO sterzando, so che sembra assurdo, ma può darsi che un sensore (delle anteriori, a questo punto) non legga più la rotazione della ruota, perchè è montato male o per falso contatto elettrico, quindi per lui quella ruota è ferma (bloccata) mentre le altre girano; passata l'informazione alla centralina, l'ABS entra in funzione..
Non vado oltre...
PS: comunque un gran bell'acquisto: complimenti! Le ha proprio tutte: motore, blocchi, impianto a gasss, riscaldatore...
Malissimo che vada, prima di impazzire a trovare una soluzione, non spendete cifre eccessive per ripristinare l'impianto: fatevi estirpare l'ABS! Meglio non averlo che non potersi fidare di lui...
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- il_teo
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Syncromat ha scritto: Malissimo che vada, prima di impazzire a trovare una soluzione, non spendete cifre eccessive per ripristinare l'impianto: fatevi estirpare l'ABS! Meglio non averlo che non potersi fidare di lui...
effettivamente...
Teo
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il proprietario precedente mi ha detto che per la spia del blocca diff. è solo il bulbo della spia da sostituire ma visto che anche tu hai lo stesso problema(spia abs e spia blocco diff. che si accendono insieme..)la cosa mi preoccupa e insospettisce di più!!
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- carlitos
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Affrontando una verifica per volta vi chiederò le specifiche del caso …
Estirpare il tutto per il momento mi dispiacerebbe eventualmente qualcuno mi sa dare qualche dritta per disattivarlo (una visita da Eddy vorrei farla ma non subito)
secondo voi togliergli l’alimentazione potrebbe avere delle ripercussioni ?
riposta a davide:
Parlando con Eddy mi accennava che all’inserimento del blocco del differenziale posteriore si dovrebbe disinserire l’ABS, quindi potrebbe avere un senso … ma dovrò informarmi …
ISOTTA: Acadiane /1979
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carlitos ha scritto: Parlando con Eddy mi accennava che all’inserimento del blocco del differenziale posteriore si dovrebbe disinserire l’ABS, quindi potrebbe avere un senso … ma dovrò informarmi …
Bella questa: non la sapevo..
... probabile ci sia un falso contatto, allora: se con l'accensione della spia del blocco parte un segnale di "blocco inserito" senza che sia vero, ogni volta ciò causa una disattivazione della centralina ABS...roba da elettrici..
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Ho però alcuni dubbi su quanto scritto finora, mandatemi pure a caccare...
La prima cosa che non mi torna è questa: ok, con l'inserimento del blocco differenziale posteriore l'ABS si disinserisce, dunque se per un falso contatto il sistema sente il blocco inserito scaturisce la disattivazione dell'ABS. Ma in tal caso l'ABS sarebbe appunto DISINSERITO: dunque non dovrebbe affatto intervenire... che impazzisca al punto da rendere impossibile la frenata non mi torna!
Il secondo dubbio è questo: vero che potrebbe esserci un falso contatto sul sensore dell'ABS di una delle due ruote anteriori quando sterzi... la centralina ABS la sente ferma e giustamente interviene, ma SOLO sulle pinze di quella ruota, non su tutte. Se proprio ti è impossibile frenare, ergo la centralina interviene su TUTTE le ruote, allora la cosa si fa più complessa. Il "dubbio nel dubbio" che ho, tuttavia, è questo: non sono sicurissimo che l'ABS intervenga unicamente sulle pinze della ruota che sente ferma... oggigiorno magari è scontato, ma stiamo parlando di anni nei quali l'ABS era ai primi vagiti. Potrebbe pure essere che all'epoca la centralina agisse su tutte le ruote (ergo: su tutto l'impianto freni), e allora sì che l'ipotesi del sensore che dà un falso contatto si fa strada. Ripeto, sono solo perplessità ... magari infondate, ma in una situazione del genere le butto lì: al limite contradditemi se ho detto vaccate.
Spiegaci meglio: ciò accade solo quando giri il volante completamente a destra (a fondo corsa, per capirci) o anche quando affronti una curva tranquilla? Non so se possa essere utile, ma per caso hai il servosterzo? Inoltre, spiegaci meglio quello che accade: non frena semplicemente più (schiacci con forza il pedale ma non accade nulla) o senti le classiche "pulsazioni" dell'ABS sul pedale e di conseguenza freni a piccoli strappettini? Se pigi il pedale del freno più forte che puoi, noti differenze? Olio freni, ce n'è?
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- carlitos
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Premetto che il mezzo ha il servosterzo …. Quando accendo il mezzo si sente per alcuni minuti dei rumori come di una pompa?, non capisco se lavora il servosterzo o l’ABS (il vecchio proprietario mi ha detto che è normale perchè si sta “settandoâ€)… quando si sterza verso dx tutto va bene a qualsiasi veolcità … dal momento che sterzando verso dx freno per rallentare o per fermarmi (per esempio per imboccare una stradina stretta) in frenata si aziona con le classiche "pulsazioni" dell’ABS frenando a piccoli strappettini … allungando di molto la frenata (non capisco se solo su una ruota), a quel punto premi più forte il pedale (ti viene spontaneo) ma non cambia nulla .
Inizialmente il problema si ripresentava principalmente in queste situazioni … mentre quando da dritto inchiodavi si azionava l’ABS correttamente … or ora dopo poco che adoperi il mezzo si accende la spia dell’ABS e quella del differenziale posteriore.
Chiaramente il differenziale non è inserito … se lo inserisci … si inserisce e la spia dell’ABS rimane accesa .
Sicuramente devo provare a verificare il livello dell’olio dei freni (cosa che non ho ancora fatto).
Ringrazio per l’aiuto
ISOTTA: Acadiane /1979
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- gioy_80
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Comunque nel frattempo sì, controlla per sicurezza il liquido dei freni che male non fa di certo... la boccetta è sotto il cruscotto.
Poi farei i controlli che ha indicato Syncromat... se fosse qualche problema nell'attuatore dovresti beccarlo... ma personalmente, visto quanto dicevo prima, non mi tornano un pò di cose... se l'ABS viene disinserito dal blocco del differenziale non dovrebbe proprio intervenire... : : :
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Speriamo sia così.......comunque domani dovrei avere una risposta!!(però sia il mio meccanico che l' elettrauto dicono che è la prima volta che vedono un syncro.........speriamo bene)
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- davide
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ciao carlitos,vorrei sapere se hai risolto il tuo problema con l'ABS visto che il mio non lo ho ancor risolto e il mio elettrauto sta sclerando! abbiamo provato a scollegare il bulbo rilevante l' innesto del blocco diff. post. ma, "magia e mistero" la spia del blocco si accende ugualmente dopo qualche centinaio di metri di marcia insieme a quella dell' Abs.........se hai qualche novità mi fai sapere?carlitos ha scritto: Provo a spiegarmi meglio …
Premetto che il mezzo ha il servosterzo …. Quando accendo il mezzo si sente per alcuni minuti dei rumori come di una pompa?, non capisco se lavora il servosterzo o l’ABS (il vecchio proprietario mi ha detto che è normale perchè si sta “settandoâ€)… quando si sterza verso dx tutto va bene a qualsiasi veolcità … dal momento che sterzando verso dx freno per rallentare o per fermarmi (per esempio per imboccare una stradina stretta) in frenata si aziona con le classiche "pulsazioni" dell’ABS frenando a piccoli strappettini … allungando di molto la frenata (non capisco se solo su una ruota), a quel punto premi più forte il pedale (ti viene spontaneo) ma non cambia nulla .
Inizialmente il problema si ripresentava principalmente in queste situazioni … mentre quando da dritto inchiodavi si azionava l’ABS correttamente … or ora dopo poco che adoperi il mezzo si accende la spia dell’ABS e quella del differenziale posteriore.
Chiaramente il differenziale non è inserito … se lo inserisci … si inserisce e la spia dell’ABS rimane accesa .
Sicuramente devo provare a verificare il livello dell’olio dei freni (cosa che non ho ancora fatto).
Ringrazio per l’aiuto
Inoltre l' elettrauto mi ha chiesto se è possibile trovare lo "schema elettrico del syncro" qualcuno ne sa qualcosa?
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- davide
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oggi abbiamo fatto due prove:
scollegato il sensore che rileva il blocco iff. post. ,giro di prova ,attimo di felicità .........ma dopo qualche centinaio di metri ecco che si riaccendono tutte e due (abs e blocco diff.)
allora proviamo a fare l' inverso ovvero scolleghiamo la centralina dell' abs,giro di prova e................miracolo non si accende nessuna spia ,provo l'inserimento del blocco diff.tutto ok la spia si accende e si rispegne quando lo disinserisco.
Il problema è che in questo modo logicamente l'abs non funziona!
Il "guasto" dovrebbe quindi essere nella centralina abs e non nel sensore del blocco diff.
Ora il problema è far rifunzionare l'abs!
cosa ne dite? Qualcuno ha qualche consiglio??
Qualcuno ha lo schema elettrico della centralina abs?
Pendo dalle vostre labbra!
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