Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

ABS Syncro

  • carlitos
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/02/2009 08:59 #18945 da carlitos
ABS Syncro è stato creato da carlitos
premessa: la mia ragazza ha acquistato un Caravelle Syncro 14" del '90 (una figata !!!) è uno spettacolo (un po' "cicco" ma va già bene così).
caratteristiche del mezzo - nome Citrulla - motore WBX 2100 - 112 cv - gassato - blocco differenziale avanti e dietro - trazione integrale inseribile (disgiuntore?)- ABS - Webasto - interni del Multivan quasi completi ...
Ha un problema con l'ABS, quando giri il volante a dx e freni si inserisce (quindi non freni), dopo pochi minuti di marcia si accende la spia dell'ABS quindi si disinserisce,e si accende la lucetta del differenziale posteriore. Qualcuno ha già avuto problemi con l'ABS su un Syncro ?

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 09:56 #18948 da il_teo
Risposta da il_teo al topic ABS Syncro
La mia spia arancione ogni tanto si accende a casa emettendo un brevissimo suono... non ho mai notato malfunzionamenti ma ho notato che in quel momento spegnendo e riaccendendo il quadro / motore torna tutto a posto... bisognerebbe trovare un manuale dove vengono descritti i motivi per cui la spia si accende... magari sul bentley... dovrei guardare..

Certo che l'ABS non dovrebbe impedirti di frenare... dovrebbe farti frenare ma senza far slittare le gomme...

complimenti per l'acquisto cmq.. le premesse sono ottime!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 10:55 #18952 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ABS Syncro
...intrigante...
comincerei con una revisione accurata del comparto blocchi - differenziale:
Bisogna capire perchè si accende la spia del blocco posteriore.
La sequenza che descrivi si ripresenta sempre allo stesso modo?
Il blocco non ha relazioni con l'impianto frenante, se si esclude il fatto che attinge il vuoto dallo stesso circuito a depressione del servofreno.

Quindi:
- smontaggio degli attuatori e lubrificazione
- verifica del corretto funzionamento degli interruttori posti sui due differenziali (quelli che "leggono" l'inserimento o meno del blocco, e accendono le lucette sul cruscotto)
- Verifica della tenuta dell'impianto vuoto, partendo dal motore, e di tutta la raccorderia che si trova dietro al cruscottino.

Tutto ciò comunque male non fa, a prescindere se sia la causa o meno: se persiste il fatto strano, resterebbe il contatto elettrico come causa..

Poi si passa all'ABS, ma qui non sono ferrato.
L'ABS comunque non dovrebbe impedire la frenata, al massimo dovrebbe frenare a scatti, sempre che non legga erroneamente che una ruota è sempre bloccata:

Controllate i sensori del regime di rotazione posti sulle ruote: sono 4, uno per ogni ruota, e "leggono" la rotazione costante del cerchio ruota su una rotella dentata: la centralina ABS interpreta una eventuale minima differenza di rotazione di una delle ruote come inizio di bloccaggio della ruota incriminata, quindi toglie pressione alla pinza corrispondente.
E' fondamentale quindi che i sensori non diano una falsa lettura: se succede SOLO sterzando, so che sembra assurdo, ma può darsi che un sensore (delle anteriori, a questo punto) non legga più la rotazione della ruota, perchè è montato male o per falso contatto elettrico, quindi per lui quella ruota è ferma (bloccata) mentre le altre girano; passata l'informazione alla centralina, l'ABS entra in funzione..
Non vado oltre...

PS: comunque un gran bell'acquisto: complimenti! Le ha proprio tutte: motore, blocchi, impianto a gasss, riscaldatore...

Malissimo che vada, prima di impazzire a trovare una soluzione, non spendete cifre eccessive per ripristinare l'impianto: fatevi estirpare l'ABS! Meglio non averlo che non potersi fidare di lui... :old:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 11:59 #18959 da il_teo
Risposta da il_teo al topic ABS Syncro

Syncromat ha scritto: Malissimo che vada, prima di impazzire a trovare una soluzione, non spendete cifre eccessive per ripristinare l'impianto: fatevi estirpare l'ABS! Meglio non averlo che non potersi fidare di lui... :old:


effettivamente...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 12:03 #18960 da davide
Risposta da davide al topic ABS Syncro
ciao carlitos,ho il tuo stesso problema quando faccio avviamento la spia abs e quella del diff. post. sono spente, parto dopo qualche metro si accendono contemporaneamente,il blocco post. funziona l'abs no.
il proprietario precedente mi ha detto che per la spia del blocca diff. è solo il bulbo della spia da sostituire ma visto che anche tu hai lo stesso problema(spia abs e spia blocco diff. che si accendono insieme..)la cosa mi preoccupa e insospettisce di più!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carlitos
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/02/2009 12:56 #18965 da carlitos
Risposta da carlitos al topic ABS Syncro
Una possibilità presa in considerazione è anche quella di disattivare il dispositivo (a mio avviso comodo ma non indispensabile), con calma stampo la risposta del Syncromat e vedo da dove cominciare e sulle mie reali possibilità di verificare cosa e come ...
Affrontando una verifica per volta vi chiederò le specifiche del caso …
Estirpare il tutto per il momento mi dispiacerebbe eventualmente qualcuno mi sa dare qualche dritta per disattivarlo (una visita da Eddy vorrei farla ma non subito)
secondo voi togliergli l’alimentazione potrebbe avere delle ripercussioni ?

riposta a davide:
Parlando con Eddy mi accennava che all’inserimento del blocco del differenziale posteriore si dovrebbe disinserire l’ABS, quindi potrebbe avere un senso … ma dovrò informarmi …

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 18:13 #18984 da davide
Risposta da davide al topic ABS Syncro
se ho capito bene abbiamo lo stesso problema le due spie si accendono dopo qualche minuto di marcia contemporaneamente.Oggi ho parlato con il mio elettrauto che mi ha detto che potrebbe dipendere tutto dal circuito abs comunque ho appuntamento per mercoledì, ti faccio poi sapere cosa mi dice.Comunque anche a me dispiace togliere l 'abs visto che l' elettrauto mi ha detto che può mettermi un interrutore che lo disattiva quando fai fuoristrada.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 19:47 #18988 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ABS Syncro

carlitos ha scritto: Parlando con Eddy mi accennava che all’inserimento del blocco del differenziale posteriore si dovrebbe disinserire l’ABS, quindi potrebbe avere un senso … ma dovrò informarmi …


Bella questa: non la sapevo..
... probabile ci sia un falso contatto, allora: se con l'accensione della spia del blocco parte un segnale di "blocco inserito" senza che sia vero, ogni volta ciò causa una disattivazione della centralina ABS...roba da elettrici..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 21:06 #18997 da okrimb
Risposta da okrimb al topic ABS Syncro
Oltre che per l'inserimento del blocco differenziale, l'ABS dovrebbe essere disattivato anche a velocità inferiori ai 7 km/h

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2009 22:01 #19002 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ABS Syncro
Uhm... intrigante questione effettivamente...

Ho però alcuni dubbi su quanto scritto finora, mandatemi pure a caccare... :asd:

La prima cosa che non mi torna è questa: ok, con l'inserimento del blocco differenziale posteriore l'ABS si disinserisce, dunque se per un falso contatto il sistema sente il blocco inserito scaturisce la disattivazione dell'ABS. Ma in tal caso l'ABS sarebbe appunto DISINSERITO: dunque non dovrebbe affatto intervenire... che impazzisca al punto da rendere impossibile la frenata non mi torna!

Il secondo dubbio è questo: vero che potrebbe esserci un falso contatto sul sensore dell'ABS di una delle due ruote anteriori quando sterzi... la centralina ABS la sente ferma e giustamente interviene, ma SOLO sulle pinze di quella ruota, non su tutte. Se proprio ti è impossibile frenare, ergo la centralina interviene su TUTTE le ruote, allora la cosa si fa più complessa. Il "dubbio nel dubbio" che ho, tuttavia, è questo: non sono sicurissimo che l'ABS intervenga unicamente sulle pinze della ruota che sente ferma... oggigiorno magari è scontato, ma stiamo parlando di anni nei quali l'ABS era ai primi vagiti. Potrebbe pure essere che all'epoca la centralina agisse su tutte le ruote (ergo: su tutto l'impianto freni), e allora sì che l'ipotesi del sensore che dà un falso contatto si fa strada. Ripeto, sono solo perplessità... magari infondate, ma in una situazione del genere le butto lì: al limite contradditemi se ho detto vaccate. :wink:

Spiegaci meglio: ciò accade solo quando giri il volante completamente a destra (a fondo corsa, per capirci) o anche quando affronti una curva tranquilla? Non so se possa essere utile, ma per caso hai il servosterzo? Inoltre, spiegaci meglio quello che accade: non frena semplicemente più (schiacci con forza il pedale ma non accade nulla) o senti le classiche "pulsazioni" dell'ABS sul pedale e di conseguenza freni a piccoli strappettini? Se pigi il pedale del freno più forte che puoi, noti differenze? Olio freni, ce n'è?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carlitos
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2009 11:05 #19018 da carlitos
Risposta da carlitos al topic ABS Syncro
Provo a spiegarmi meglio …
Premetto che il mezzo ha il servosterzo …. Quando accendo il mezzo si sente per alcuni minuti dei rumori come di una pompa?, non capisco se lavora il servosterzo o l’ABS (il vecchio proprietario mi ha detto che è normale perchè si sta “settando”)… quando si sterza verso dx tutto va bene a qualsiasi veolcità … dal momento che sterzando verso dx freno per rallentare o per fermarmi (per esempio per imboccare una stradina stretta) in frenata si aziona con le classiche "pulsazioni" dell’ABS frenando a piccoli strappettini … allungando di molto la frenata (non capisco se solo su una ruota), a quel punto premi più forte il pedale (ti viene spontaneo) ma non cambia nulla .
Inizialmente il problema si ripresentava principalmente in queste situazioni … mentre quando da dritto inchiodavi si azionava l’ABS correttamente … or ora dopo poco che adoperi il mezzo si accende la spia dell’ABS e quella del differenziale posteriore.
Chiaramente il differenziale non è inserito … se lo inserisci … si inserisce e la spia dell’ABS rimane accesa .
Sicuramente devo provare a verificare il livello dell’olio dei freni (cosa che non ho ancora fatto).
Ringrazio per l’aiuto :D

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2009 11:38 #19023 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ABS Syncro
Mmm... se ho capito giusto ha iniziato a fare questo scherzo anche quando vai dritto quindi? Se è così è peggiorativo, potrebbe pure essere una perdita nell'impianto, ma qui le mie conoscenze vacillano, conviene attendere l'intervento dei più tecnici.

Comunque nel frattempo sì, controlla per sicurezza il liquido dei freni che male non fa di certo... la boccetta è sotto il cruscotto.

Poi farei i controlli che ha indicato Syncromat... se fosse qualche problema nell'attuatore dovresti beccarlo... ma personalmente, visto quanto dicevo prima, non mi tornano un pò di cose... se l'ABS viene disinserito dal blocco del differenziale non dovrebbe proprio intervenire... :?: :?: :?:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2009 15:15 #19032 da davide
Risposta da davide al topic ABS Syncro
leggendo le vostre supposizioni comincio a credere che alla fine ,almeno per quanto riguarda il mio caso ,sia proprio il sensore dell' blocco diff. post. che non funzionando nella maniera corretta rileva che il blocco è inserito (anche se non lo è...)e quindi disinserisce l' abs.
Speriamo sia così.......comunque domani dovrei avere una risposta!!(però sia il mio meccanico che l' elettrauto dicono che è la prima volta che vedono un syncro.........speriamo bene)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2009 15:10 #19566 da davide
Risposta da davide al topic ABS Syncro

carlitos ha scritto: Provo a spiegarmi meglio …
Premetto che il mezzo ha il servosterzo …. Quando accendo il mezzo si sente per alcuni minuti dei rumori come di una pompa?, non capisco se lavora il servosterzo o l’ABS (il vecchio proprietario mi ha detto che è normale perchè si sta “settando”)… quando si sterza verso dx tutto va bene a qualsiasi veolcità … dal momento che sterzando verso dx freno per rallentare o per fermarmi (per esempio per imboccare una stradina stretta) in frenata si aziona con le classiche "pulsazioni" dell’ABS frenando a piccoli strappettini … allungando di molto la frenata (non capisco se solo su una ruota), a quel punto premi più forte il pedale (ti viene spontaneo) ma non cambia nulla .
Inizialmente il problema si ripresentava principalmente in queste situazioni … mentre quando da dritto inchiodavi si azionava l’ABS correttamente … or ora dopo poco che adoperi il mezzo si accende la spia dell’ABS e quella del differenziale posteriore.
Chiaramente il differenziale non è inserito … se lo inserisci … si inserisce e la spia dell’ABS rimane accesa .
Sicuramente devo provare a verificare il livello dell’olio dei freni (cosa che non ho ancora fatto).
Ringrazio per l’aiuto :D

ciao carlitos,vorrei sapere se hai risolto il tuo problema con l'ABS visto che il mio non lo ho ancor risolto e il mio elettrauto sta sclerando! abbiamo provato a scollegare il bulbo rilevante l' innesto del blocco diff. post. ma, "magia e mistero" la spia del blocco si accende ugualmente dopo qualche centinaio di metri di marcia insieme a quella dell' Abs.........se hai qualche novità mi fai sapere?
Inoltre l' elettrauto mi ha chiesto se è possibile trovare lo "schema elettrico del syncro" qualcuno ne sa qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2009 18:44 #19684 da davide
Risposta da davide al topic ABS Syncro
allora,a chi può interessare(vedi carlitos) ho novità sul problema non fuzionamento abs e accensione spia blocco diff.post.
oggi abbiamo fatto due prove:
scollegato il sensore che rileva il blocco iff. post. ,giro di prova ,attimo di felicità.........ma dopo qualche centinaio di metri ecco che si riaccendono tutte e due (abs e blocco diff.)
allora proviamo a fare l' inverso ovvero scolleghiamo la centralina dell' abs,giro di prova e................miracolo non si accende nessuna spia ,provo l'inserimento del blocco diff.tutto ok la spia si accende e si rispegne quando lo disinserisco.
Il problema è che in questo modo logicamente l'abs non funziona!
Il "guasto" dovrebbe quindi essere nella centralina abs e non nel sensore del blocco diff.
Ora il problema è far rifunzionare l'abs!
cosa ne dite? Qualcuno ha qualche consiglio??
Qualcuno ha lo schema elettrico della centralina abs?
Pendo dalle vostre labbra!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.478 secondi