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BERND JAEGER 235/85 r16
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Ringrazio già da ora chi si adopererà x aiutarmi nella mia impresa. ciao
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- raffo
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le originali sono:
185 R14 = 65.16cm
235/85 R16= 80.59cm di diametro: il 23.68% in più!!!
Davvero te la senti di sottoporre la meccanica allo stress generato dalla sproporzione rispetto alle misure previste in sede di progetto?
Comunque, fisicamnte non ci dovrebbero essere poi tanti problemi nel buttarcele sotto: davanti vai di flessibile sugli archi passaruota e forse rinunci a qualche grado nell'angolo di sterzo; posteriormente, rispetto al''ET originale di 30, così "a recchia", e confrontantando con i miei 235/70 15 su cerchi ET23, dovresti trovare cerchi da ET -20/-30, per non toccare il braccio della sospensione: certo poi dovrai andare in giro con qualche dozzina di cuscinetti di ricambio...ma questo è un altro discorso...
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- paolinox
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una ripresa in 4a marcia sarebbe mortificante.
A meno che tu ti dotassi di cambio/differenziali di un syncro 16" ( che ha un rapporto finale di 6.17 contro il 4.86 di un benzina 14" o un 5.43 di un 14" diesel). Allora si quadrerebbe il cerchio!
A differenza di Raffo (che si e' trovato quelle gommone gia' montate)mi sono limitato ho provare delle 215/75/15 : in autostrada sono una pacchia, risparminano al motore un bel po' di giri a pari velocita' rispetto alle 14" ma appena ti devi arrampicare piu' del dovuto cominci a faticare. Testato con Syncromat: a pari motore e carico, su lunghe salite di provinciale lui saliva in 4a mentre io in 3a e faticavo a stargli appresso.Anzi, proprio non ci riuscivo.
E nelle discese l'uso del freno motore risulta ridotto.
Se passi alle 235/85/16 non ti muovi piu'.
Ma hai pensato a far riprofilare l'albero a camme per guadagnare qualcosa in piu' di coppia ai bassi regimi? Non che diventi un 6.000cc diesel, ma un po' di brio te lo da'..
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hai letto la firma in calce ai post di Dado?
Il suo T3 cela nell'intimo un 2400 forgiato nella contea di Zuffenhausen...
Piuttosto: la mechanica tutta, presa nel medio tra sitante gommazze, et dall'altra parte sitanta cavalleria, patirebbe le pene dello infierno: li sventurati giunti, li meschini semiassi et etiamdiu li cuscinetti tapini...
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- paolinox
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Ma i rapporti vengon fuori sempre troppo lunghi mantenendo cambio/differenziali del 14".
14" con gomme originali a 100km/h sei a 3.400 giri
con gomme 235/85/16 a 100km/h sei a 2.700 giri (700 giri!)
cambio/diff del 16" e 235/85/16 a 100km/h sei a 3.450 giri
E' una gomma da Land Rover!
Per la meccanica, bisogna trattarla bene e non "percuoterla", ma la coppia alta del benzina aiuta a non torcere i semiassi e tutto quello che gli sta attorno.
Se Dado ci studia sopra bene, tira fuori un bel mostriciattolo...
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- dadoT3
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ieri sono stato a Calenzano: e ho conosciuto due belle persone... (a presto) ; ho ricevuto una mail da Eddy e mi consigliava di non demordere, anzi, anche lui mi aleggiava la possibilità di rivedere il motore 911/57 per avere più coppia e ai bassi, incrementando anche la potenza. Dell'esistenza di kit collaudati (prov. USA) per il mio porsche mi aveva parlato anche Raffo su un altro forum (ricordi ?). Sto cercando e avrei trovato Bitz Racing EFI kit & Megasquirt... vedremo.
X il cambio concordo con Paolinox, ma si valuterà meglio una volta che avremo finito col motore. Le ruote rimangono il mio cruccio: se come dici, Raffo, da un ET 22 a ET -20/30, vorrebbe dire che sporgerebbero 5 centimetri in più delle tue, che non so quanto sporgano dal filo parafango (erudiscimi ma penso 2 cm):
rispetto a quei 7 che risulterebbero dal mio lavoro, BERND JAEGER, pare meno vistoso; dipenderà tutto dai bracci sospensione del 16? E x chi ha il 14 non esiste una modifica, un pezzo speciale che risolva il problema?
Oh , poi alle brutte vado in giro con i 14 centimetri (dx+sx) in più, però peccato...ma tanto mica se ne accorge nessuno...
Tocca alla meccanica che si sbriciola (e come darti torto, Syncromat): dovrei andare da quell'uomo e fingermi pazzo buttandomi sotto ai suoi 280 cavalli e spiare un po' di cosette, questo mi riuscirebbe facile facile. Scherzi a parte, dice Eddy: quando rompe miglioriamo con parti più performanti: bene, giusto, aspettiamo che e se si rompe.
Comunque una gita culturale sotto al T3 di Bernd Jaeger... mi prenderebbe bene.
A stanotte, vado al lavoro.
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DADOT3 ha scritto: Scherzi a parte, dice Eddy: quando rompe miglioriamo con parti più performanti: bene, giusto, aspettiamo che e se si rompe.
Questo puo' essere giusto.
Della parte piu' delicata, ovvero il cambio, bisogna averne un certo rispetto.
Si trovano comunque in commercio (USA) ingranaggi piu' robusti e con "rapporti personalizzati", cosi' da trovare il giusto passaggio da una marcia e l'altra.
E si possono cambiare le coppie coniche..
Ma delle altre parti se ne puo' riparlare: i semiassi ( dopo aver capito di che materiale si tratta) si potrebbero far ritrattare termicamente e migliorane un poco le caratteristiche meccaniche (che in fase di produzione industriale si fa "un tanto al chilo") o addirittura farli fare a nuovo in materiale piu' performante; dei giunti ne esistono versioni dedicati a modelli di auto piu' esuberanti ma adattabilissimi ai nostri mezzi; cuscinetti ruota nuovi ti portano avanti un bel po' di tempo senza grossi problemi.
E se le ruote sporgono troppo...4 parafanghini supplementari e ti eviti fontane di fango in ogni dove!
Dai dai, che il mostro cresce..
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raffo ha scritto:
Comunque, fisicamnte non ci dovrebbero essere poi tanti problemi nel buttarcele sotto: davanti vai di flessibile sugli archi passaruota e forse rinunci a qualche grado nell'angolo di sterzo; posteriormente, rispetto al''ET originale di 30, così "a recchia", e confrontantando con i miei 235/70 15 su cerchi ET23, dovresti trovare cerchi da ET -20/-30, per non toccare il braccio della sospensione
mmhhh...oggi mi riguardavo l'architettura del braccio sopsensione posteriore e vengo con questa mia, aldunque, a rettificare le precedenti mie mendaci affermazioni.
Indipendentemente dall'ET, senza fare modifiche alla sospensione post. si riesce al massimo a far stare ruote da circa 75cm (tipo le 225/75 R16 da 74,4cm o le le 215 R16 da 75cm); molando, risaldando e rinforzando il braccio si potrebbero recuperare altri 1,5-max 2cm sul raggio, arrivando così a 78-79 cm sul diametro.
E in tutto ciò l'abbassare l'offset non porta in realtà a grandi variazioni: un ET circa 20 è già sufficiente.
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i casi sono due e il primo si sdoppia (figuriamoci se poteva essere semplice):
1a) BERND JAEGER è partito da un 16 con braccio originale e forse bastarebbe la conformazione di tale braccio; i fortunati possessori di 16 potrebbero dire la loro in merito.
1b) Ha dovuto comunque adeguare il braccio del 16, quindi ha un braccio introvabile altrove, ...anche se lo commercializzasse i bracci 14/16 non sono intercambiabili...
2) BERND JAEGER è partito da un 14 , e se cosí fosse, il braccio del 14 deve essere stato riprogettato considerando gli ingombri che necessitano.
C'è da augurarsi che almeno uno tra BERND JAEGER, SYNCRO Nutz, o quello visibile su GERMANCARBLOG, sia stato anticamente un 14, significherebbe semplicemente riuscire ad acquistare i pezzi e montarli.
E adesso da dove comincio? Bisogna andare ad un corso di lingue?
Una dritta ora come ora è oro colato. Grazie, ciao
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195/80/14 di serie 14" altezza 66.8 cm
215/75/15 altezza 70.4 cm
205/80/16 di serie 16" altezza 73.5 cm
235/85/16 altezza 80.6 cm
da dx verso sx
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Le 215/75/15, con assetto originale, toccavano un pochino nei parafanghini anteriori con certe angolazioni della ruota ( i miei parafanghini sono quelli fissati anche all'esterno della carrozzeria, e sporgono circa 1 cm all'interno del passaruota).
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E' un assortimento che il mio gommista si sogna!
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Mi chiedevo come mai le possiedi: ci stai facendo più di un pensierino o hai anche un fuoristrada? (son curioso eh?).
Mi faresti un favore grande se mi pesassi le 235 e il cerchio relativo.
Se per assurdo (ribadisco per assurdo) il peso fosse uguale alle originali, si allungherebbero i rapporti, ma migliorerebbe anche la ripresa.:
Ciao
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Tutta quella schiera di pneumatici ne e' la riprova...
Con fuoristrada "veri" sono arrivato al limite delle 235/85/16, oltre (a mio giudizio) si iniziava a pregiudicare la affidabilita' della meccanica, soprattutto in luoghi dove l'affidabilita' e' il mantra che ti devi ripetere costantemente.
Se hai pazienza stasera ti peso lo pneumatico (che in effetti e' un 7.50/16, sorello quasi gemello della 235) mentre per il cerchio ho disponibile alla pesa solo quello da 15". Oppure un cerchio Land da 16".
Posso pesare anche una 205/16" ed una 195/14", tanto per fare un confronto.
Anche di poco ma il peso di una 235 sara' senz' altro superiore alle altre, visto che di solito si tratta di una misura per fuoristrada e quindi con struttura piu' robusta.
E non si scappa: peggiora sempre la ripresa.
Ma pure la frenata..
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