Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Sigle e codici cambio Syncro

Di più
10/07/2008 19:49 #7578 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Sigle e codici cambio Syncro
Ciao Armin,
allora: se consulti la tabella linkata da Giancarlo, in una colonna vedi la voce "ratio".
Il valore di "ratio" dei due differenziali deve coincidere, per non far disastri con la visco.
Quindi, se quello che hai trovato è un ADM, con "ratio" 38:7, al posteriore devi avere un 6PA o un qualsiasi altro cambio con "ratio" 38:7.
Da quello che dici quindi, se ora hai un 6N, vai bene con un ADM (stessa "ratio").

In definitiva, per essere proprio ma proprio sicuro, ti tocca sdraiarti sotto di nuovo, al tuo mezzo questa volta, e "sfangare" il codice del tuo diff. post. per poi paragonarlo secondo tabella.
ciao
M.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 08:08 #7599 da armin
Risposta da armin al topic Sigle e codici cambio Syncro
ah ok lo farò mille grazie per i tuoi preziosi consigli .aspettavo proprio una tua risposta in merito .insomma dietro dovrei trovare la sigle 6PA per essere completamente sicuro . guardeerò oggi .
la visco non mi serve perciò sè qualcuno è interessato mi faccia sapere il mezzo ha ca 150mila km sul groppo la visco penso sarà quella originale....non sò magari per rifarla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 11:30 #7607 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Sigle e codici cambio Syncro
Ciao Armin,
al 99% il tuo posteriore avrà la sigla 6PA.
Se però qualcuno prima di te avesse "pasticciato" col cambio, va bene anche se ci fossero queste sigle:

6ZA
AHF (che però era accoppiato ai TD, di norma)
ALK (che era montato sui 16")
AVL
AVR (un altro di derivazione 16")
AVK (un altro da Tdiesel)

....ma tu, che motore hai? non c'è nella tua firma.
a presto

M.

PS: ma il T3 dal quale faresti il "prelievo", lui, che fine farebbe? Che T3 è?
..sai che sono malato..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 11:49 #7610 da armin
Risposta da armin al topic Sigle e codici cambio Syncro
ciao matteo
grazie ancora per l info.
il mio è un td 1600 era tenuto bene e per questo non credo che abbiano cambiato il cambio ma per sicurezza oggi andrò a vedere .
il furgone dove preglievo è un syncro del 87 cassonato td 1600 . il mezzo è di un meccanico in pensione che lo ha abbandonato dietro al officina in un meleto .mancano già il motore e tutta la parte interna cruscotto compreso . l interno viene usato attualmente come deposito per pezzi di ricambio vw .ci son diverse cose .
il cambio dietro con blocco è ancora montato anche le porte e portelloni mi sembravano ancora abbastanza buoni.
sarebbe da prendere tutto il mezzo per prelevare pian piano quello che serve ,ma io non ho il posto dove metterlo e perciò mi accontenterò del diff. anteriore .
come prezzo non abbiamo ancora deciso ,pensavo di offrirgli 100 -150 euro calcolando che con 150 mila km il diff sarà da aprire prima di montarlo .
grazie ancora sei un pozzo di spienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 12:24 #7613 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Sigle e codici cambio Syncro
Qui cambia qualcosa: se hai un 1.6 TD, allora il tuo differenziale posteriore NON sarà un 6PA, ma uno degli altri codici che ti ho scritto prima per il TD: AHF oppure AVK.

Cambiando discorso: cassonato tre posti o sei posti (doppelkabine)?
Il tre posti cassone lungo mi manca, ma ricostituirlo sembra molto oneroso..
eh..avere il posto..:avrei già una collezione di T3!

Se accetta la tua offerta, portagli via anche il cambio+ diff. posteriore per 300,00 tot.

Io mi son sentito chiedere 1000,00 per la coppia ant+post, da un autodemolitore che aveva annusato l'affare..ovviamente se li è tenuti..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 12:27 #7614 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Sigle e codici cambio Syncro
Dimenticavo: i 150.000 km non vogliono dire necessariamente aprire il differenziale..ma tu , se ho ben capito, lo apriresti comunque, per togliere la visco.
In caso contrario, un bel cambio d'olio ed un'ingrassata prima di montarlo dovrebbero bastare.
ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 12:42 #7615 da armin
Risposta da armin al topic Sigle e codici cambio Syncro
ciao matteo
grazie ancora per l info.
il mio è un td 1600 era tenuto bene e per questo non credo che abbiano cambiato il cambio ma per sicurezza oggi andrò a vedere .
il furgone dove preglievo è un syncro del 87 cassonato td 1600 . il mezzo è di un meccanico in pensione che lo ha abbandonato dietro al officina in un meleto .mancano già il motore e tutta la parte interna cruscotto compreso . l interno viene usato attualmente come deposito per pezzi di ricambio vw .ci son diverse cose .
il cambio dietro con blocco è ancora montato anche le porte e portelloni mi sembravano ancora abbastanza buoni.
sarebbe da prendere tutto il mezzo per prelevare pian piano quello che serve ,ma io non ho il posto dove metterlo e perciò mi accontenterò del diff. anteriore .
come prezzo non abbiamo ancora deciso ,pensavo di offrirgli 100 -150 euro calcolando che con 150 mila km il diff sarà da aprire prima di montarlo .
grazie ancora sei un pozzo di spienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2008 12:50 #7616 da armin
Risposta da armin al topic Sigle e codici cambio Syncro
ok va bene provo a portar via tutto per 300
il mezzo è un furgone chiuso senza finestre post .
allora ritornando al diff ant. ,sarebbe solo da prendere e da montare , togliendo solo la culata per cambiare la visco , anche sè non so quale delle due sarà meglio . avendo però montato il disgiuntore il discorso è relativo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2008 16:51 #7808 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Sigle e codici cambio Syncro

armin ha scritto: ok va bene provo a portar via tutto per 300
il mezzo è un furgone chiuso senza finestre post .
allora ritornando al diff ant. ,sarebbe solo da prendere e da montare , togliendo solo la culata per cambiare la visco , anche sè non so quale delle due sarà meglio . avendo però montato il disgiuntore il discorso è relativo.


ah..allora è un furgonato, non un cassonato...peccato.
Guarda se l'albero di trasmissione alle sue due estremità ha dei parastrappi in gomma (sono come degli anelloni cui sono attaccate le due flange che poi si montano risp. alle uscite del cambio ed del differenziale ant).
Se si, è la versione migliorata: vale la pena di prendilo.

Con il differenziale bloccabile anteriore RICORDA di prendere anche i due semiassi: sono più robusti nella versione con blocchi, a causa della maggiore coppia in gioco.
Ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 13:42 #7988 da armin
Risposta da armin al topic Sigle e codici cambio Syncro
mille grazie
son stato li ieri e mi diceva che doveva pensarci e parlare col figlio se li andava bene la nostra offerta .
in caso prendero tutto cambio davanti e dietro ,semiassi davanti dietro ,albero di trasmissione se provvisto di parastrappi .
sul mio albero cè un parastappi solo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 14:43 #8000 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sigle e codici cambio Syncro
X Armin
Azz peccato io sono di Trento e se aveva i vetri posteriori me ne sarebbe servito uno azz....peccato...se sai di qualche t3 da rottamare mi fai sapere? Perche' non vorrei spendere una cifra e non ho fretta....ciaoooo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2008 09:33 #8024 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Sigle e codici cambio Syncro
un albero con 2 parastrappi in gomma non sapevo esitesse.
se non erro quello con 1 so che si monta con il giunto verso il cambio sul benzina e al contrario sul diesel...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2008 10:11 #8032 da armin
Risposta da armin al topic Sigle e codici cambio Syncro
x trebbory
ma che vetri ti servono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2008 13:50 #8069 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sigle e codici cambio Syncro
Mah l'aspirazione sarebbe mettere tutti i vetri posteriori in quanto ho quelli in plexy, per il momento vorrei cambiare il primo vetro posteriore destro cosi' almeno s igira un po' d' aria...
Ot: fino a stamattina ero a merano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2008 12:00 #8161 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Sigle e codici cambio Syncro

ame.deox ha scritto: un albero con 2 parastrappi in gomma non sapevo esitesse.
se non erro quello con 1 so che si monta con il giunto verso il cambio sul benzina e al contrario sul diesel...


Confermo.. ho detto una cazz...inesattezza: il gommone parastrappi è ad un'estremità sola. :sbonk:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi