Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Gearbox protection

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #68987 da SyncroDan
Gearbox protection è stato creato da SyncroDan
Ciao a tutti syncristi... :D

Nel pomeriggio ho passato un po' di tempo a curiosare sotto il furgone (per fortuna è syncro, altrimenti col c*zzo che ci si passa sotto! :asd: ).

Nella parte posteriore, avverto la necessità di installare qualche ulteriore protezione, non tanto lungo l'albero, ma piuttosto nella zona cambio (ma anche nella zona differenziale anteriore).
Non avendo intenzione di gommarlo "grosso" per alzarmi, le precauzioni mi sembrano obbligatorie.

La mia idea era una cosa di questo tipo:




Pensavo: inox (con fori per scolo), almeno 4mm, rimovibile.

Che dite? Consigli? Meglio esagerare con lo spessore? Qualcuno la monta?

Poi ho un dubbio enorme: con una protezione del genere ridurrei di parecchio il raffreddamento derivato dallo scambio termico con l'aria.

E' una mia paranoia o è meglio valutare anche questo fattore?

Grazie, Daniele :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #69000 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gearbox protection
Ho visto una cosa stupenda montata su una tata per proteggere la parte più bassa dietro, il differenziale. Erano due ruote massicce in metallo (o qualcosa del genere), che non permettevano di toccare eventuali ostacoli ed allo stesso tempo potendo ruotare aiutano a disincastrarsi.
E' una cosa che non ho mai visto su jeep, ma magari se c'è spazio per fare due bei supporti di sostegno è un metodo che permette di non tappare totalmente il cambio.
Altrimenti si può fare qualcosa con fori pensati per facilitare l'areazione.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #69003 da Daines
Risposta da Daines al topic Gearbox protection
Pensavo anche io a un riparo per il cambio.... visto che alle volte si raspa bene col fondo... (ti ricordi l'ingresso della pista da sci in costruzione??? :ghgh: avevo ancora un pò di sassi finiti dentro la piastra para motore.... :sbonk: ).
però se metti una pistra li, penso che non sia male fare come ho visto sul 16" di michael, che ha una lamiera (non spessa come la posteriore) che copre pure tutto l'albero di trasmissione... e secondo me non è male... non come protezione, ma per evitare che se metti solo la piastra sul cambio, possa fare in certi casi da "badile" per la terra, che poi ti resta incastrata li, e allora passa ancora meno aria fresca....
dai forza , avanti con le idee....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #69009 da capramagra
Risposta da capramagra al topic Gearbox protection
Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.
Per l'olio del cambio ho lasciato un po' di spazio e ho ritagliato un pezzo della piastra originale di ferro che ingombra un po' lo spazio del tappo di svuotamento.
Per l'areazione non vedo il problema e per l'intasamento di fango se proprio si fanno cose estreme secondo me conviene dare poi una pulita sotto togliendo il grosso con un tondino di ferro o simili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #69017 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Gearbox protection

capramagra ha scritto: Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.

Quindi l'albero l'hai lasciato "scoperto"...
Hai qualche foto da postare delle piastre?
In ogni caso, grazie! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #69098 da armin
Risposta da armin al topic Gearbox protection
quest inverno ho cambiato il cambio post . nel rimontare quello nuovo non ho montato la protezione (slitta) sotto il motore , beh devo dire che la temperatura sopratutto in salita era nettamente migliorata . a tappare tutta la parte inferiore del mezzo penso che avresti veramente problemi di raffredamento . a meno che non hai un bel radiatore del olio , che fà il suo bel lavoro . se vuoi farti un idea da syncroservice. de vendono le protezioni cambio gia pronte a un prezzo non troppo alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.306 secondi