Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Cinghia pompa acqua/alternatore motore diesel (syncro JX?)

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10/06/2012 22:30 #90651 da SyncroDan
Ciao a tutti... :D
Ho bisogno di un confronto con i ciuccianafta4wd... :ghgh:

Il JX ha, oltre alla cinghia di distribuzione, la cinghia che fa andare la pompa dell'acqua e quella dell'alternatore.
Una 600 mm, l'altra 650 (643 mi pare...).
Ebbene, il mio syncro ne ha una unica.
Quello che non capisco è: può essere che solo per il syncro fosse prevista un'unica cinghia dei servizi mentre sul 2wd no? oppure sul mio syncro è stato modificato qualcosa?

Avrei bisogno di un paio di foto (se ce le avete a portata di mano) per capire.
La puleggia che prende il moto dalla distribuzione è doppia, e quindi lascerebbe intendere che ci debbano essere due cinghie.
La pompa dell'acqua però ha un solo alloggio, così come l'alternatore.
Quindi, unica cinghia.
Qualcuno saprebbe dirmi la lunghezza dell'unica cinghia?

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare a districare la situazione... :D

Vw t3 syncro 14"
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10/06/2012 23:02 #90653 da syncronic
presente! :medita:

1^aux : puleggia albero (interna) - pompa acqua - alternatore
2^aux : puleggia albero (esterna) - pompa servo

misure al momento nn le so, domani ci guardo!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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11/06/2012 09:56 #90670 da armin
eccoci!
non ho il servosterzo , quindi la puleggia interna albero và alla pompa acqua
puleggia esterna albero và al alternatore
cinghia unica ,mai vista, anche perche la puleggia della pompa e quella dell'alternatore non sono allineate (l'alternatore sporge più in fuori ) ,ed è quindi impossibile collegarli con un unica cinghia.
poi come si sà sui nostri mezzi tutto è possibile .

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11/06/2012 10:03 #90671 da SyncroDan
Grazie Cristian e grazie Armin! :D
Il mio alternatore è allineato con la pompa dell'acqua.
Mi piacerebbe capire la misura della cinghia "unica", perchè se mi si rompe ora come ora posso montare quella della pompa ma l'alternatore resta escluso.

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11/06/2012 10:26 #90674 da ea
Io ne ho due.. Una tra motore e pompa e una tra pompa e alternatore...
Sulla puleggia del motore, se non ricordo male, c'è un doppio passo e uno dei due è vuoto.. Ho sempre pensato che servisse per l'idroguida, che non ho..
Adesso non ho il mezzo sottomano, appena posso ti faccio una foto.. Ciao.

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11/06/2012 10:52 #90676 da syncronic
anche sulle cinghie si conferma la regola che non ce n'è uno uguale all'altro.. :asd:

ho guardato quella di scorta, gates 6264MC, corrispondente (sgooglando) a AVX10x888

però, visto la regola sopra, io la tirerei giu per visita al ricambista con cinghia alla mano.. :wink:

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11/06/2012 11:11 #90679 da SyncroDan
Quindi 888 mm? potrebbe darsi, potrebbe darsi...
Cristian riesci a controllare se lo stesso codice ce l'hai riportato sulla cinghia che monti ora? Io sulla mia non riesco a leggerci nulla...
Le cinghie dovrebbero essere le stesse tra l'AAZ e il JX, giusto? :look:

Le cinghie in vendita (per il diesel) sono:
9,5x600 => alternatore 65A
9,5X623 => alternatore 90A
9,5x650 => pompa dell'acqua
9,5x763 => servosterzo

9,5x875 => cinghia lunga con alternatore 65A?
9,5x910 => cinghia lunga con alternatore 90A?

ea ha scritto: Io ne ho due.. Una tra motore e pompa e una tra pompa e alternatore...

Grazie Andrea... io invece ho un singolo alloggio sulla pompa dell'acqua.

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11/06/2012 13:40 #90686 da syncronic
monto su una conti AXV10x905.. ora ricordo, l'avevo presa un filo più lunga della precedente x calzarla facilmente.. tanto l'alternatore ha una corsa notevole x tirarla.. (tirata a 2/3 circa di corsa verso l'alto)

nn so se i primi aaz in origine avevano la configurazione identica al jx (come il mio) o se è stata una modifica ibrida aaz-jx, cmq molti aaz hanno alternatore moderno con cinghia larga (e puleggia "ammortizzata", che risolve il problema della vite albero che, prendendo colpi, può allentarsi)

se vuoi separare le cinghie credo basti rovesciare la puleggia della pompa acqua verso l'esterno (nn so quanto sia utile però sta cosa..)

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11/06/2012 15:43 #90697 da SyncroDan
Mmmm... no no, preferisco tenerne una unica (oltre al fatto che la mia pompa dell'acqua ha una puleggia con singolo alloggiamento).
Bene, ora vedo se qualcuno vuole le due cinghie (600mm e 650mm) che ho nuove di pacca e mi procuro la lunga unica (doppia magari).
Faccio prima a far così che a modificare per usarne due.

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11/06/2012 21:25 #90721 da K .
hei, ma non è che riesci a postarci una foto? ... sono curioso . . . altrimenti mi tocca venirti a trovare per vedere di persona. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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12/06/2012 21:31 #90813 da K .
He he . . . bella li... ma giusto per mettere un po' di patema d'animo . . la superfice della cinghia che è a contatto con la pompa dall'acqua... non è minima? . . .???


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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12/06/2012 21:39 #90814 da armin
almeno in questa maniera non rischi di far fuori la pompa del acqua tirando troppo la cinghia .

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12/06/2012 21:42 #90815 da Silentbay

SyncroDan ha scritto: Ciao a tutti... :D
Ho bisogno di un confronto con i ciuccianafta4wd... :ghgh:

Il JX ha, oltre alla cinghia di distribuzione, la cinghia che fa andare la pompa dell'acqua e quella dell'alternatore.
Una 600 mm, l'altra 650 (643 mi pare...).
Ebbene, il mio syncro ne ha una unica.
Quello che non capisco è: può essere che solo per il syncro fosse prevista un'unica cinghia dei servizi mentre sul 2wd no? oppure sul mio syncro è stato modificato qualcosa?

Avrei bisogno di un paio di foto (se ce le avete a portata di mano) per capire.
La puleggia che prende il moto dalla distribuzione è doppia, e quindi lascerebbe intendere che ci debbano essere due cinghie.
La pompa dell'acqua però ha un solo alloggio, così come l'alternatore.
Quindi, unica cinghia.
Qualcuno saprebbe dirmi la lunghezza dell'unica cinghia?

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare a districare la situazione... :D


Se riesco in questi giorni ti faccio foto, cmq sono più che certo di averne 2 e che la puleggia alta che hai fotografato sia leggermente diversa.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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15/06/2012 15:51 #90989 da SyncroDan
Novità!
Ares con l'AAZ è nella mia stessa identica situazione.
Cinghia unica, 9,5x875mm.
Chissà da che dipende...

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