Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Cinghia pompa acqua/alternatore motore diesel (syncro JX?)

Di più
11/10/2013 18:42 #112178 da K .
Un'altro tucchetto è: Metti il furgne nella marcia Lunga. . punti la cinhia alla puleggia . . e con il ginocchio spingi in avanti il furgone. . . . magicamente la cinghia và al suo posto ....

Achtung : le dita :sbonk: , e assicurati di essere in piano e di avere spento il quadro


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2013 20:09 #112225 da Orsomajo

K . ha scritto: Un'altro tucchetto è: Metti il furgne nella marcia Lunga. . punti la cinhia alla puleggia . . e con il ginocchio spingi in avanti il furgone. . . . magicamente la cinghia và al suo posto ....

Achtung : le dita :sbonk: , e assicurati di essere in piano e di avere spento il quadro


Alessandro :ghgh: , grazie mille... cinghia andata! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2022 23:37 #157550 da rude spinazzi
Mi aggancio a questa discussione anche se non sono perfettamente in tema.
Oggi in autostrada mi si è disintegrata la cinghia alternatore/acqua (che aveva solo 3000 km..) e ho perso la cinghia del servosterzo (probabilmente scalzata dalla cinghia esplosa).
Fortunatamente avevo una cinghia dei servizi di rispetto e sono riuscito a ripartire, però ora devo rimettere la cinghia del servosterzo.
Ho letto qui che la misura dovrebbe essere 763mm, mentre il Bentley riporta 1080mm. 
Nel mio caso non può essere 1080 perché sarebbe più lunga della cinghia alternatore/pompa acqua e si vede a occhio che è molto più corta.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Thanks
R

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/01/2022 22:34 #157561 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cinghia pompa acqua/alternatore motore diesel (syncro JX?)
Eh, si, per il JX è 763 mm. Per l'1Y FORSE (non ci metto la mano sul fuoco perchè motore non OEM) è 730 mm. Potrebbe andare bene Contitech AVX10X730.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : rude spinazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2022 23:41 #157565 da rude spinazzi
Grazie Olandese, ma quando quest’autunno ho montato su Spike il servosterzo che ho recuperato da un California destinato allo sfascio ho sostituito le pulegge e l’alternatore dell’1Y con quelli del JX, perché nel mio motore il servosterzo non era previsto quindi non avevo modo di arrivare alla puleggia della pompa del servosterzo.
Quindi alla fine il mio schema pulegge/cinghie ora dovrebbe essere uguale al JX. 
Fatto sta che ho comprato una cinghia lunga 763mm ma dopo essere impazzito per riuscire a infilarla risultava troppo tesa.
Allora ho smontato la puleggia della pompa del servosterzo  (puleggia composita formata da due pareti accoppiate) e ho inserito uno spessore in più ai 4 spessori che già c’erano tra le due pareti per allargarla un poco, e adesso la cinghia da 763mm calza perfettamente.

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.386 secondi