Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Cinghia pompa acqua/alternatore motore diesel (syncro JX?)

Di più
15/06/2012 20:05 #90998 da Vic

SyncroDan ha scritto: Chissà da che dipende...

...probabilmente dall'estro di chi l'ha cambiata la prima volta ...e le volte seguenti, per imitazione!
Anch'io ho sempre avuto una sola cinghia! Avendo tutte le fatture dei lavori eseguiti da quando è uscito dal concessionario, sono andato a vedere chi aveva fatto la prima sostituzione: l'officina VW del concessionario dove è stato acquistato! ...se lo fa anche "la mamma", si spera che male non faccia! :sbonk:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
15/06/2012 20:29 #91000 da SyncroDan

Vic ha scritto: ...probabilmente dall'estro di chi l'ha cambiata la prima volta ...e le volte seguenti, per imitazione!

Non è solo questione di cinghia.
Di differente c'è la puleggia della pompa dell'acqua che ha un alloggio singolo (sul mio, sul tuo, su quello dell'Ares) oppure doppio come su molti altri.
Vabbè, dormo bene comunque... :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2012 21:02 #91001 da ea

KgB ha scritto: He he . . . bella li... ma giusto per mettere un po' di patema d'animo . . la superfice della cinghia che è a contatto con la pompa dall'acqua... non è minima? . . .???


infatti, anche a me sembrava ma non volevo dirlo.., si potrebbe farla passare all'interno, ma con una cinghia piu lunga, che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2012 21:44 #91002 da aldonardone
la misura della monocinghia ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2012 21:55 #91003 da syncronic

armin ha scritto: almeno in questa maniera non rischi di far fuori la pompa del acqua tirando troppo la cinghia .

vero! così è l'alternatore che si sobbarca il lavoro duro.. del resto ha una struttura interna decisamente più robusta (un cuscinetto a ciascuna delle due estremità dell'alberozzo)
la pompa ringrazia..
la soluzione dell'enigma (...) forse potrebbe saltar fuori guardando le età dei motori (che sia quella del daniele una versione td più recente..?)
mi consulterò con la mia talpa in vw..... :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2012 23:42 #91075 da ame.deox
bravo syncronic
se ricordo bene la soluzione a 2 cinghie è stata adottata già sul diesel aspirato.. poi sugli ultimi jx sono passati alla cinghia unica. ma non saprei quando il cambia sia stato fatto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2012 00:51 #91776 da BatDoG

SyncroDan ha scritto: Novità!
Ares con l'AAZ è nella mia stessa identica situazione.
Cinghia unica, 9,5x875mm.
Chissà da che dipende...

Ciao, cercavo lo stesso argomento et voilà... anche io ne ho sempre avuta una e a dire il vero già da tempo l'ho cambiata e quindi testata... bah che stranezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2012 10:32 #92456 da RUV
Penso che con la cinghia unica si abbia il vantaggio dell'istantaneo avviso della rottura.
S'accende una delle spie più importanti del cruscotto e se non sei nescio ti fermi prima di quocere tutto.

Anche se la spia conta più per i benza :ghgh:

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2013 15:20 #108157 da bupi
Ciao a tutti, io ho un jx con le due cinghie una verso l'alternatore e una verso la pompa dell'acqua.
La loro sostituzione è facile? c'è un meccanismo che tenda la cinghia?

Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2013 16:20 #108158 da Mauriziolot
Quella dell'alternatore la tiri spostando l'alternatore stesso,per l'altra invece devi svitare i pernetti al centro della puleggia della pompa acqua, vedrai che si allenta la cinghia, la sostituisci e poi riavviti i pernetti... ci fai qualche km e poi ricontrolli i pernetti... eventualmente li ri-stringi. Mi raccomando, non esagerare con la forza bruta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2013 16:21 #108159 da bupi
Grazie!

Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2013 09:37 #112134 da Orsomajo
Cercando quà e là :D

aldonardone ha scritto: la misura della monocinghia ?


Operando su FrauBlau... monocinghia 9,5x910 con alternatora 65A e cinghia servosterzo 9,5x763.
Su syncro monocinghia 9,5x905 con alternatore 90A.
Ho scambiato gli alternatori perchè il piccolo non ha la presa W montando il 65A sul syncro (sprovvisto di contagiri) e il 90A sulla stellablu che invece celha mantenendo le stesse cinghie... OK.
Ho provato a montare invece la cinghia del servo sua originale (9,5x760 da catalogo) e non celho fatta, può essere che 3mm in meno me lo impediscano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2013 19:36 #112142 da Mauriziolot
Hai allentato il tendicinghia sotto? Sul mio e collegato alla staffa che regge la pompa del servosterzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2013 09:36 #112159 da Orsomajo
Sì l'ho allentato e anche il perno che permette la rotazione, ma sembra troppo corta la cinghia... pomeriggio riprovo con più calma :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2013 11:45 #112168 da Mauriziolot
Assicurati che si muova... sposta a mano la pompa del servosterzo deve ruotare, di poco ma deve ruotare (altrimenti non funge da regolatore), se non ruota c'e per forza un'alto perno (non mi ricordo benissimo cosi a memoria) se forzi troppo spacchi la staffa che sorregge la pompa. Eventualmente aiuta la cinghia ad entrare spingendo delicatamente la pompa. 3 mm non mi sembrano eccessivi, dovrebbe comunque entrare. Ti consiglio comunque, prima di forzare qualsiasi cosa... prendi un'altra cinghiadi almeno 5 mm piu lunga di quella che hai e poi "gioca" con il tendicinghia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi