- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Cinghia pompa acqua/alternatore motore diesel (syncro JX?)
- Vic
- Offline
- Elit Utente
...probabilmente dall'estro di chi l'ha cambiata la prima volta ...e le volte seguenti, per imitazione!SyncroDan ha scritto: Chissà da che dipende...
Anch'io ho sempre avuto una sola cinghia! Avendo tutte le fatture dei lavori eseguiti da quando è uscito dal concessionario, sono andato a vedere chi aveva fatto la prima sostituzione: l'officina VW del concessionario dove è stato acquistato! ...se lo fa anche "la mamma", si spera che male non faccia! :sbonk:
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Autore della discussione
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Non è solo questione di cinghia.Vic ha scritto: ...probabilmente dall'estro di chi l'ha cambiata la prima volta ...e le volte seguenti, per imitazione!
Di differente c'è la puleggia della pompa dell'acqua che ha un alloggio singolo (sul mio, sul tuo, su quello dell'Ares) oppure doppio come su molti altri.
Vabbè, dormo bene comunque...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
KgB ha scritto: He he . . . bella li... ma giusto per mettere un po' di patema d'animo . . la superfice della cinghia che è a contatto con la pompa dall'acqua... non è minima? . . .???
infatti, anche a me sembrava ma non volevo dirlo.., si potrebbe farla passare all'interno, ma con una cinghia piu lunga, che dite?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aldonardone
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 184
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
vero! così è l'alternatore che si sobbarca il lavoro duro.. del resto ha una struttura interna decisamente più robusta (un cuscinetto a ciascuna delle due estremità dell'alberozzo)armin ha scritto: almeno in questa maniera non rischi di far fuori la pompa del acqua tirando troppo la cinghia .
la pompa ringrazia..
la soluzione dell'enigma (...) forse potrebbe saltar fuori guardando le età dei motori (che sia quella del daniele una versione td più recente..?)
mi consulterò con la mia talpa in vw.....
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
se ricordo bene la soluzione a 2 cinghie è stata adottata già sul diesel aspirato.. poi sugli ultimi jx sono passati alla cinghia unica. ma non saprei quando il cambia sia stato fatto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, cercavo lo stesso argomento et voilà ... anche io ne ho sempre avuta una e a dire il vero già da tempo l'ho cambiata e quindi testata... bah che stranezzaSyncroDan ha scritto: Novità !
Ares con l'AAZ è nella mia stessa identica situazione.
Cinghia unica, 9,5x875mm.
Chissà da che dipende...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
S'accende una delle spie più importanti del cruscotto e se non sei nescio ti fermi prima di quocere tutto.
Anche se la spia conta più per i benza
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bupi
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 112
- Ringraziamenti ricevuti 0
La loro sostituzione è facile? c'è un meccanismo che tenda la cinghia?
Westfalia Joker 1985 1.6 td
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bupi
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 112
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia Joker 1985 1.6 td
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Orsomajo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 367
- Ringraziamenti ricevuti 0
aldonardone ha scritto: la misura della monocinghia ?
Operando su FrauBlau... monocinghia 9,5x910 con alternatora 65A e cinghia servosterzo 9,5x763.
Su syncro monocinghia 9,5x905 con alternatore 90A.
Ho scambiato gli alternatori perchè il piccolo non ha la presa W montando il 65A sul syncro (sprovvisto di contagiri) e il 90A sulla stellablu che invece celha mantenendo le stesse cinghie... OK.
Ho provato a montare invece la cinghia del servo sua originale (9,5x760 da catalogo) e non celho fatta, può essere che 3mm in meno me lo impediscano?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Orsomajo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 367
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.