Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Il 4x4 non si disinserisce.

  • Farfaraway
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/04/2015 08:51 #132532 da Farfaraway
Risposta da Farfaraway al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Ho appena fatto Il "BIDET" alla furgo ma purtroppo non noto niente di strano, rotto o staccato, sapete dove si trova il disgiuntore, e come è fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 10:09 #132537 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Eh... il disgiuntore sta nel nasello del cambio, ma dubito che tu riesca ad accedervi, nel senso che per guardare i meccanismi interni dovresti tirare giù l'albero di trasmissione (e quello puoi anche farlo facilmente, ricordati di segnare con un pennarello le flange per poi rimontarle nella stessa posizione quando rimetterai l'albero), ma poi se tiri giù il nasello del cambio ti vien giù tutto l'olio... se non hai olio nuovo da rimetterci poi dovresti recuperarlo con una vasca, cercando di inquinarlo il meno possibile perchè perderebbe le sue proprietà.

Diciamo che IMHO molto probabilmente il tuo problema sta nel circuito del vuoto più che sul disgiuntore stesso... o nello stesso attuatore del disgiuntore, anche se non mi sono mai messo a guardarlo quindi non so dirti quali prove potresti fare al volo (probabilmente interverranno altri). Hai i blocchi differenziali? Se tiri i relativi pomelli (NON su asfalto), si inseriscono normalmente? Utilizzano lo stesso circuito del vuoto del disgiuntore per attivarsi-disattivarsi, quindi se quelli si attivano senza problemi il problema è appunto nell'attuatore del disgiuntore. Se invece questi non si attivano, allora è un problema generale sul circuito del vuoto... credo sia più difficile, ma chissà cosa è successo nel guado.

Se devi tornare a casa e ti serve di rimuovere il 4x4, comunque, puoi tirare giù l'albero di trasmissione e girare così... così vai a sola trazione posteriore. Ma quel rumore che senti dall'anteriore... penso sia un ulteriore problema su cui indagare, che non risolveresti anche togliendo la trazione integrale... potrebbe essere un giunto omocinetico, o un cuscinetto, bisogna smontare e guardare...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 10:11 #132538 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Il 4x4 non si disinserisce.
La "G" è una normale marcia del cambio, e se c'è un problema al cambio il rumore arriva da lì.
Se il rumore (di trasmissione) proviene dalla parte anteriore del furgone, gli incriminati sono il differenziale o gli organi connessi (ruote, giunti omocinetici, crociera albero trasmissione).
Il disgiuntore si trova nella parte anteriore del cambio, a cui è collegato l'albero di trasmissione.
Non è possibile vederlo dall'esterno. A vista c'è solamente l'attuatore pneumatico.
Sentire lo sfiato dell'aria è strano, dovresti sentire un sibilo al massimo (o una leggera "trombetta" se la valvola di non ritorno vibra).
Non capisco cosa intendi però con

Farfaraway ha scritto: La G l'ho inserita solo nel momento di estrema difficoltà ma accelerando ha fatto un rumore.........come se si surriscaldasse.


Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 14:05 #132544 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Oh dave ma cosa mi combini??? Ti chiamo con facebook così mi spieghi bene e tentiamo di risolvere...ma alla fine sei tornato in marocco quindi?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Farfaraway
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/04/2015 19:30 #132551 da Farfaraway
Risposta da Farfaraway al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Ok, Provo ad essere un po più chiaro.
Sono su una pista con il 4x4 già inserito, attraversando un torrente rimango infossato in una parte sabbiosa, inserisco la G, inserisco il blocco del differenziale, accelero e subito sento un forte rumore provenire dal radiatore come se si surriscaldasse, decelero e dopo una decina di secondi il rumore diminuisce siano a sparire, esco dall'insabbiamento, tolgo la G e tolgo il blocco del differenziale, continuo tranquillamente sino a raggiungere l'asfalto, disinserisco il 4x4 ma niente, rimane inserito anche con il pomello tirato giù, tirando giù il pomello sento un rumore provenire dalla scatola dei fusibile e dei relè, non vedo fumo e non sento odore di bruciato, faccio 5 metri di asfalto e comincio a sentire un bel BANG BANG BANG che mi sembra provenire tra la leva del cambio e il sedile del copilota ma dopo pochi secondi il rumore sparisce, ora lo fa solo ogni tanto e sempre a bassa velocità, sicuramente avete ragione, ho provato ad alzarlo con il crick ed a muovere la ruota con le mane ed effettivamente ha un pò di gioco ma non così tanto da provocare tutto quel rumore.
Potrebbe essere la parte interna del giunto omocinetico e non quello che va alla ruota?
Comunque si sono riuscito a tornare dal Marocco tranquillamente con il 4x4 inserito, ho pensato che non fosso un problema visto che ha viaggiato per 23 anni senza disgiuntore....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 19:57 #132552 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Allora, mi sa che non ci stiamo capendo...
Per 4x4 inserito cosa intendi? disgiuntore (pomello centrale) [inserito quindi 2wd led spento - disinserito 4wd led acceso]???
Per intenderci, se il disgiuntore è acceso significa che è inserito, quindi non sei con 4 ruote motrici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 20:12 #132553 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Il 4x4 non si disinserisce.

BatDoG ha scritto: Allora, mi sa che non ci stiamo capendo...
Per 4x4 inserito cosa intendi? disgiuntore (pomello centrale) [inserito quindi 2wd led spento - disinserito 4wd led acceso]???
Per intenderci, se il disgiuntore è acceso significa che è inserito, quindi non sei con 4 ruote motrici.

Batdog...mi sa che il vecchio proprietario ti ha invertito i tubucini del vuoto del disgiuntore.... qualunque pomello del cruscottino del syncro funziona che quando è spinto ovvero giù, ovvero lucina spenta il sistema (blocco o disgintore che sia) sono non funzionanti, mentre se tirati si accende la lucina e ti ritrovi con blocco inserito o nel caso del disgiuntore, 4x4 inserito....se per il tuo syncro non è così allora devi semplicemente andare sotto il furgone dal nasello del disgiuntore e staccare i tubetti dall'attuatore del disgiuntore e invertirli....solitamente sono messi a posta uno blu e uno nero per essere accoppiati con il colore della plastica dell'attuatore stesso (blu e nero) :sisi:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 20:18 #132554 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Dave visto che non mi risp di là....ma il blocco intendi quello dietro o davanti?
poi non capisco cosa voglia dire "sento un forte rumore provenire dal radiatore come se si surriscaldasse??!!" e che vuor dì?
Invece dalla spiegazione successiva sembrerebbe corrispondere ad un giunto omocinetico..te lo fà di più se sterzi o nessuna differenza tra andare dritto o sterzare?
E in concomitanza è facile che ti si sia staccato un tubetto del vuoto del disgiuntore ed è per quello che non si disinserisce

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 22:55 #132560 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Il 4x4 non si disinserisce.

Silentbay ha scritto:

BatDoG ha scritto: Allora, mi sa che non ci stiamo capendo...
Per 4x4 inserito cosa intendi? disgiuntore (pomello centrale) [inserito quindi 2wd led spento - disinserito 4wd led acceso]???
Per intenderci, se il disgiuntore è acceso significa che è inserito, quindi non sei con 4 ruote motrici.

Batdog...mi sa che il vecchio proprietario ti ha invertito i tubucini del vuoto del disgiuntore.... qualunque pomello del cruscottino del syncro funziona che quando è spinto ovvero giù, ovvero lucina spenta il sistema (blocco o disgintore che sia) sono non funzionanti, mentre se tirati si accende la lucina e ti ritrovi con blocco inserito o nel caso del disgiuntore, 4x4 inserito....se per il tuo syncro non è così allora devi semplicemente andare sotto il furgone dal nasello del disgiuntore e staccare i tubetti dall'attuatore del disgiuntore e invertirli....solitamente sono messi a posta uno blu e uno nero per essere accoppiati con il colore della plastica dell'attuatore stesso (blu e nero) :sisi:


Esatto, io ho solo il blocco posteriore e funziona così...
Quindi come dicevo, se tirato il disgiuntore è in funzione quindi led acceso quindi 2wd. giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2015 23:14 #132561 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Direi proprio il contrario... se tiri il disgiuntore...led acceso...4x4 inserito...se lo spingi...led spento quindi 2wd...lo devi vedere non come il nome disgiuntore ovvero che se lo accendi ti disgiunge, ma bensì come un blocco del differenziale che blocca e quindi trasferisce la trazione davanti....cmq per la cronaca nessuno ti vieta di tenerlo al contrario :wink:

Così quando sei un fuoristrada vai come di sequenza...prima disgiuntore, poi se non basta blocchi dietro e nel caso estremo blocchi anche davanti e ti ritrovi con tutto tirato così è anche più semplice da capire....se spingi tutto, levi tutto... come da intro del video srfl 2013 :D vimeo.com/85140218

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2015 00:35 #132566 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Beh, il tuo avatar parla da solo da tanto è chiaro... manda un pò ai pazzi forse, ma è chiarissimo. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Farfaraway
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/05/2015 15:54 #133747 da Farfaraway
Risposta da Farfaraway al topic Il 4x4 non si disinserisce.
Ragazzzzziiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Problema risolto, il martellamento è il cuscinetto lato ponte, il 4x4 non si disinserisce perché semplicemente l'interruttore o commutatore, quello nero e azzurro che è montato praticamente sulla scatola del cambio ha un tubicino rotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2015 09:52 #133765 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Il 4x4 non si disinserisce.

Farfaraway ha scritto: Ragazzzzziiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Problema risolto, il martellamento è il cuscinetto lato ponte, il 4x4 non si disinserisce perché semplicemente l'interruttore o commutatore, quello nero e azzurro che è montato praticamente sulla scatola del cambio ha un tubicino rotto.

Del tubicino allora ci avevo preso...ma cuscinetto lato ponte che significa?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Farfaraway
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/05/2015 11:16 #133769 da Farfaraway
Risposta da Farfaraway al topic Il 4x4 non si disinserisce.
È quello che non è dal lato della ruota ma dal lato del telaio, praticamente tra le due ruota, subito dietro la ruota di scorta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2015 17:32 #133789 da midelt
Risposta da midelt al topic Il 4x4 non si disinserisce.

Farfaraway ha scritto: È quello che non è dal lato della ruota ma dal lato del telaio, praticamente tra le due ruota, subito dietro la ruota di scorta.

Immagino sia il giunto omocinetico, allora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi