Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...

  • Maramao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/12/2012 00:51 #98492 da Maramao
MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?... è stato creato da Maramao
In questi giorni ne ho lette e sentite di tutti i colori, chi dice che è il peggior aircooled di mamma VW, chi dice che non arriva a 100000km...ma il 1600 ct,,,,COME VA?.....O VOI POSSESSORI!..fatevi vivi!....io ce l ho da 1 mese, e non mi sembra male.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2012 02:04 #98494 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Che domande... certo che è un cesso di motore! 100.000 km li fa solo se lo metti su un bancale e gli fai fare un pò di viaggi spedendolo in giro per il mondo. :ghgh:

Ok, basta dire fesserie: se hai avuto il motore di un maggiolino non è molto diverso, se non per l'aggravante di dover spingere un furgone che pesa 2.000 kg a vuoto, e che è la motorizzazione benzina più piccola in assoluto di tutti i motori previsti per il T3.

Di contro (o meglio di pro), sono motori che volendo accendi anche per terra nel tuo box, e che volendo li apri e li rimetti a posto comprando le parti a prezzi non esorbitanti. Alcuni (pazzi, IMHO) perfino convertono i benzina liquid cooled in aircooled, proprio perchè sono più semplici.

Il problema vero di queste motorizzazioni è sempre più spesso chi ci mette le mani... ormai sono delle mosche bianche per il 90% dei meccanici, del resto sti furgoni hanno ben 30 anni (trenta, oibò!) alle spalle, e in ambito motoristico è cambiato moltissimo da allora. Se ci metti le mani tu come scrupoloso appassionato (cosa caldamente consigliata) o ti appoggi a un meccanico competente è un conto, altrimenti rischia davvero di diventare un bagno di sangue.

Ma poi... se va bene perchè devi farti venire questi dubbi? Usalo... e stai tranquillo! Non fasciarti la testa per niente... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maramao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/12/2012 10:06 #98496 da Maramao
Risposta da Maramao al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
infatti.....immaginavo, mi dicevo, non è molto diverso dal tipo 1 del maggiolino, come fa ad essere un cesso, non sono un meccanico... ma qualcosa so fare.....il mio meccanico è anziano e ne sa di questi motori....x fortuna, logicamente pesando d +, sforza di conseguenza e la vita media si accorcia, ma se usato con i giusti accorgimenti, non dovrebbero esserci sorprese.....grazie x i consigli!....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2012 13:28 #98497 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Il mio è sempre andato molto bene, è vero che è una cilindrata maggiore,(CU 2000) certo, io sto molto attento ad usarlo con tutte le attenzioni. Comunque ho avuto per anni un t2 che montava un 1600 e anche il t2 che però non era camperizzato non mi ha mai dato problemi di nessun genere, certo sono motori di concezione "vecchia" ed, è molto importante non chiedergli troppo, se la temperatura è bassa sicuramente da il meglio, invece quando è molto caldo è abbastanza in sofferenza, e perciò in questi casi è importante che non si viaggi con poco olio e che venga raffreddato a sufficienza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2012 14:16 #98500 da Vic
Risposta da Vic al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
In un lontano passato ho avuto un T2 1600 camperizzato (il mio primo camper). La cosa che mi ha sempre dato meno preoccupazioni (consumo a parte) è stato il motore ...non lo fermavi neanche a sparargli! Ancora adesso quando sento il rumore del boxer aircooled il mio cuore sorride!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2012 15:20 #98501 da Gigi
Risposta da Gigi al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Ho fatto Foggia Milano a 60km/h tutta litoranea,con moglie e figlio a bordo, con la pompa della benzina rotta.
Se toccavo i 60 km/h si spegneva il motore. Allora mia moglie scendeva e con uno spruzzino di acqua sparava il getto sulla pompa ,la raffreddava e si ripartiva.
Sfido qualsiasi rolls royce, porsche o ferrari a farlo.
È il miglior motore al mondo.
A dimenticavo,arrivato a milano,con 60 euro e 2 bulloni, pompa cambiata. Stop

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maramao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/12/2012 19:42 #98504 da Maramao
Risposta da Maramao al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
grandi esperienze ragazzi!....io da + di 12 anni viaggio col maggiolino....ho avuto tutti i motori 1200, 1300, 1600....ho girato un bel po di raduni, italia ed estero, col 1200 sono stato a parigi 5 anni fa...da circa 4 anni ho un 1600 e non ho mai avuto noie, solo che ho sentito gente su altri forum che con il 1600 tc ha avuto noie con le valvole idrauliche, mi chiedevo se questa "miglioria", non sia la causa di possibili problemi, il t2 era come il mio maggiolino, col motore + semplice...oddio, non che il ct sia complicato, ma il motore tipo 1 lo conosco bene, questo lo sto conoscendo...anche se non mi sembra troppo diverso...quindi....AIRCOOLED FOREVER!!!!!!!!!..........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2012 20:38 #98506 da luis
Risposta da luis al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
io ho un t2 cassonato e il motore è una favola! certo non è il massimo della grinta e i consumi sono elevati ma è vero che lo ripari con pochi euro...

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maramao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/12/2012 00:25 #98522 da Maramao
Risposta da Maramao al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
a proposito di consumi....faccio 9/10 km al litro.....è normale?....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2012 00:28 #98523 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Ahi... brutto segno. Brutto, brutto segno. :sbonk:

Daiiiiiii!!! :asd: Sì che è normale... a me quando andava bene facevo i 10-11 km con un litro, stando attento... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2012 10:15 #98531 da Gigi
Risposta da Gigi al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
10 con un litro, perfetto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maramao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/12/2012 12:13 #98536 da Maramao
Risposta da Maramao al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
ok....grazie ancora....alla proxima!...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2012 20:09 #99359 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
io a GPL faccio 7 km al litro, te su che consumi sei a GPL(mi sembra che hai il GPL vero?)?!
Comunque apparte un pò di olio non mi dà grossi problemi, certo sempe a 90 all'ora.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maramao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/12/2012 13:38 #99383 da Maramao
Risposta da Maramao al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
ciao....no io sono solo a benzina, l olio ne consuma meno che il maggiolino, certo non è un fulmine, comunque me lo godo lo stesso!....grazie!...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2013 12:43 #100300 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
leggo nel topic del censimento che il tuo fà 120?!
Il mio non li ha mai presi, stesso motore, mi sembra un pò tanto 120 per il 1600 raffreddato ad aria motore CT......
Sei sicuro di avere il 1600?????

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi