Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98492 da Maramao
In questi giorni ne ho lette e sentite di tutti i colori, chi dice che è il peggior aircooled di mamma VW, chi dice che non arriva a 100000km...ma il 1600 ct,,,,COME VA?.....O VOI POSSESSORI!..fatevi vivi!....io ce l ho da 1 mese, e non mi sembra male.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98494 da gioy_80
Che domande... certo che è un cesso di motore! 100.000 km li fa solo se lo metti su un bancale e gli fai fare un pò di viaggi spedendolo in giro per il mondo. :ghgh:

Ok, basta dire fesserie: se hai avuto il motore di un maggiolino non è molto diverso, se non per l'aggravante di dover spingere un furgone che pesa 2.000 kg a vuoto, e che è la motorizzazione benzina più piccola in assoluto di tutti i motori previsti per il T3.

Di contro (o meglio di pro), sono motori che volendo accendi anche per terra nel tuo box, e che volendo li apri e li rimetti a posto comprando le parti a prezzi non esorbitanti. Alcuni (pazzi, IMHO) perfino convertono i benzina liquid cooled in aircooled, proprio perchè sono più semplici.

Il problema vero di queste motorizzazioni è sempre più spesso chi ci mette le mani... ormai sono delle mosche bianche per il 90% dei meccanici, del resto sti furgoni hanno ben 30 anni (trenta, oibò!) alle spalle, e in ambito motoristico è cambiato moltissimo da allora. Se ci metti le mani tu come scrupoloso appassionato (cosa caldamente consigliata) o ti appoggi a un meccanico competente è un conto, altrimenti rischia davvero di diventare un bagno di sangue.

Ma poi... se va bene perchè devi farti venire questi dubbi? Usalo... e stai tranquillo! Non fasciarti la testa per niente... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98496 da Maramao
infatti.....immaginavo, mi dicevo, non è molto diverso dal tipo 1 del maggiolino, come fa ad essere un cesso, non sono un meccanico... ma qualcosa so fare.....il mio meccanico è anziano e ne sa di questi motori....x fortuna, logicamente pesando d +, sforza di conseguenza e la vita media si accorcia, ma se usato con i giusti accorgimenti, non dovrebbero esserci sorprese.....grazie x i consigli!....

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98497 da Giallojoker
Il mio è sempre andato molto bene, è vero che è una cilindrata maggiore,(CU 2000) certo, io sto molto attento ad usarlo con tutte le attenzioni. Comunque ho avuto per anni un t2 che montava un 1600 e anche il t2 che però non era camperizzato non mi ha mai dato problemi di nessun genere, certo sono motori di concezione "vecchia" ed, è molto importante non chiedergli troppo, se la temperatura è bassa sicuramente da il meglio, invece quando è molto caldo è abbastanza in sofferenza, e perciò in questi casi è importante che non si viaggi con poco olio e che venga raffreddato a sufficienza!

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98500 da Vic
In un lontano passato ho avuto un T2 1600 camperizzato (il mio primo camper). La cosa che mi ha sempre dato meno preoccupazioni (consumo a parte) è stato il motore ...non lo fermavi neanche a sparargli! Ancora adesso quando sento il rumore del boxer aircooled il mio cuore sorride!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98501 da Gigi
Ho fatto Foggia Milano a 60km/h tutta litoranea,con moglie e figlio a bordo, con la pompa della benzina rotta.
Se toccavo i 60 km/h si spegneva il motore. Allora mia moglie scendeva e con uno spruzzino di acqua sparava il getto sulla pompa ,la raffreddava e si ripartiva.
Sfido qualsiasi rolls royce, porsche o ferrari a farlo.
È il miglior motore al mondo.
A dimenticavo,arrivato a milano,con 60 euro e 2 bulloni, pompa cambiata. Stop

Tempo creazione pagina: 0.354 secondi