- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Less
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #98492
da Maramao
MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?... è stato creato da Maramao
In questi giorni ne ho lette e sentite di tutti i colori, chi dice che è il peggior aircooled di mamma VW, chi dice che non arriva a 100000km...ma il 1600 ct,,,,COME VA?.....O VOI POSSESSORI!..fatevi vivi!....io ce l ho da 1 mese, e non mi sembra male.....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 5 Mesi fa #98494
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Che domande... certo che è un cesso di motore! 100.000 km li fa solo se lo metti su un bancale e gli fai fare un pò di viaggi spedendolo in giro per il mondo. 
Ok, basta dire fesserie: se hai avuto il motore di un maggiolino non è molto diverso, se non per l'aggravante di dover spingere un furgone che pesa 2.000 kg a vuoto, e che è la motorizzazione benzina più piccola in assoluto di tutti i motori previsti per il T3.
Di contro (o meglio di pro), sono motori che volendo accendi anche per terra nel tuo box, e che volendo li apri e li rimetti a posto comprando le parti a prezzi non esorbitanti. Alcuni (pazzi, IMHO) perfino convertono i benzina liquid cooled in aircooled, proprio perchè sono più semplici.
Il problema vero di queste motorizzazioni è sempre più spesso chi ci mette le mani... ormai sono delle mosche bianche per il 90% dei meccanici, del resto sti furgoni hanno ben 30 anni (trenta, oibò!) alle spalle, e in ambito motoristico è cambiato moltissimo da allora. Se ci metti le mani tu come scrupoloso appassionato (cosa caldamente consigliata) o ti appoggi a un meccanico competente è un conto, altrimenti rischia davvero di diventare un bagno di sangue.
Ma poi... se va bene perchè devi farti venire questi dubbi? Usalo... e stai tranquillo! Non fasciarti la testa per niente...

Ok, basta dire fesserie: se hai avuto il motore di un maggiolino non è molto diverso, se non per l'aggravante di dover spingere un furgone che pesa 2.000 kg a vuoto, e che è la motorizzazione benzina più piccola in assoluto di tutti i motori previsti per il T3.
Di contro (o meglio di pro), sono motori che volendo accendi anche per terra nel tuo box, e che volendo li apri e li rimetti a posto comprando le parti a prezzi non esorbitanti. Alcuni (pazzi, IMHO) perfino convertono i benzina liquid cooled in aircooled, proprio perchè sono più semplici.
Il problema vero di queste motorizzazioni è sempre più spesso chi ci mette le mani... ormai sono delle mosche bianche per il 90% dei meccanici, del resto sti furgoni hanno ben 30 anni (trenta, oibò!) alle spalle, e in ambito motoristico è cambiato moltissimo da allora. Se ci metti le mani tu come scrupoloso appassionato (cosa caldamente consigliata) o ti appoggi a un meccanico competente è un conto, altrimenti rischia davvero di diventare un bagno di sangue.
Ma poi... se va bene perchè devi farti venire questi dubbi? Usalo... e stai tranquillo! Non fasciarti la testa per niente...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12 Anni 5 Mesi fa #98496
da Maramao
Risposta da Maramao al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
infatti.....immaginavo, mi dicevo, non è molto diverso dal tipo 1 del maggiolino, come fa ad essere un cesso, non sono un meccanico... ma qualcosa so fare.....il mio meccanico è anziano e ne sa di questi motori....x fortuna, logicamente pesando d +, sforza di conseguenza e la vita media si accorcia, ma se usato con i giusti accorgimenti, non dovrebbero esserci sorprese.....grazie x i consigli!....
- Giallojoker
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12 Anni 5 Mesi fa #98497
da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Il mio è sempre andato molto bene, è vero che è una cilindrata maggiore,(CU 2000) certo, io sto molto attento ad usarlo con tutte le attenzioni. Comunque ho avuto per anni un t2 che montava un 1600 e anche il t2 che però non era camperizzato non mi ha mai dato problemi di nessun genere, certo sono motori di concezione "vecchia" ed, è molto importante non chiedergli troppo, se la temperatura è bassa sicuramente da il meglio, invece quando è molto caldo è abbastanza in sofferenza, e perciò in questi casi è importante che non si viaggi con poco olio e che venga raffreddato a sufficienza!
12 Anni 5 Mesi fa #98500
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
In un lontano passato ho avuto un T2 1600 camperizzato (il mio primo camper). La cosa che mi ha sempre dato meno preoccupazioni (consumo a parte) è stato il motore ...non lo fermavi neanche a sparargli! Ancora adesso quando sento il rumore del boxer aircooled il mio cuore sorride!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
12 Anni 5 Mesi fa #98501
da Gigi
Risposta da Gigi al topic MA è DAVVERO UN BIDONE DI MOTORE?...
Ho fatto Foggia Milano a 60km/h tutta litoranea,con moglie e figlio a bordo, con la pompa della benzina rotta.
Se toccavo i 60 km/h si spegneva il motore. Allora mia moglie scendeva e con uno spruzzino di acqua sparava il getto sulla pompa ,la raffreddava e si ripartiva.
Sfido qualsiasi rolls royce, porsche o ferrari a farlo.
È il miglior motore al mondo.
A dimenticavo,arrivato a milano,con 60 euro e 2 bulloni, pompa cambiata. Stop
Se toccavo i 60 km/h si spegneva il motore. Allora mia moglie scendeva e con uno spruzzino di acqua sparava il getto sulla pompa ,la raffreddava e si ripartiva.
Sfido qualsiasi rolls royce, porsche o ferrari a farlo.
È il miglior motore al mondo.
A dimenticavo,arrivato a milano,con 60 euro e 2 bulloni, pompa cambiata. Stop
Tempo creazione pagina: 0.354 secondi