Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

pistone risaltato

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/04/2013 23:16 #105358 da roslele
pistone risaltato è stato creato da roslele
ho cambiato pistoni cilindri fascie a dicembre usato per 270 km è saltato oggi pomeriggio un pistone, dapprima ha perso potenza, faceva fumo bianco e quando mi sono fermata gocciolava olio, e l' olio era al minimo, mentre tornavo da malpensa ora domani devo telefonare al meccanico che ha fatto il lavoro e vedere se è disposto a ripararlo visto che l'unica fattura che ho in mano è quella dei cilindri e pistoni...se si rifiuta di riparlo che faccio? è chiaro che ha lavorato male oppure era il pistone difettato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2013 23:29 #105359 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pistone risaltato
Come si fa a saperlo..... finchè non si apre...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/04/2013 23:39 #105360 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
ha fatto lo stesso identico difetto dell'altra volta, perdita di potenza, fumo bianco, il termostato dell'olio altissimo, e olio dappertutto, poi fa un rumore di ferraglia che dici gioy?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2013 01:57 #105362 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pistone risaltato
Dico solo che forse se compravi una Panda nuova facevi prima e ti evitavi l'ulcera. :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/04/2013 09:21 #105366 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato
Io direi che sei coperta comunque...qualunque sia stato il problema...perchè se hai fattura, sei coperta dalla garanzia sui ricambi e sulla manodopera del meccanico. E' obbligo di legge (adesso non mi ricordo se per 1 o 2 anni :?: ), il mecca non può rifiutarsi.
L'unica cosa è che si appigli al fatto che tu possa aver fatto qualcosa che ha danneggiato il motore.....
....ma se hai avuto lo stesso problema dell'altra volta.....è evidente che il problema non è il tuo piede....non credo tu riesca a distruggere motori come cambi le...scarpe :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:
Insomma:
- pistone marcio = in garanzia
- pistone buono ma montato male = in garanzia
- il problema è ancora ignoto e causa la distruzione del motore ogni 270km = in garanzia, nel senso che non è stato capace la prima volta di trovare la vera causa...sicuramente sarà da discutere a lungo su chi / come pagare ulteriore ricerca guasti e parti...
NON MOLLARE!!!!
[consiglio: cambia meccanico..... :sisi: ]

Ma forse siamo OT nella meccanica, mi scuso col Site Admin e mi frusto da solo
:frusta:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/04/2013 18:44 #105383 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
hai ragione gioy altro che ulcera...poi la ww ti guarda scandalizzata quando chiedi informazioni, un meccanico mi ha detto addirittura oggi "motore a aria madonna lo butti via" una storia senza fine un altro ha detto che sono motori troppo delicati e piccoli per portarsi in giro il carico del furgone, e che massimo ti fanno 5000 km poi si rompono....ma tu gioy che l'hai avuto ed era come il mio 1600 ad aria è vero che sono cosi delicati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2013 18:57 #105385 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pistone risaltato
Se ne è già parlato in lungo e in largo, e dare una risposta è pressochè impossibile... è vero che son motori piccoli rispetto al peso da spingere, ma dire che è normale che si rompano dopo 5.000 km è un'esagerazione... ti pare possibile che VW facesse dei veicoli ai quali considerava normale buttare via il motore dopo 5.000 km? Manco la FIAT faceva delle ciofeche del genere... considera che se ad oggi girano ancora i T1... poi dipende molto anche da molte cose, come è stato montato il tutto, la qualità dei ricambi, la funzionalità di tutto quello che fa girare il motore, e cosa è successo in quei 30 anni che ha sto benedetto furgone... le variabili in gioco non sono affatto poche.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/04/2013 19:17 #105388 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
è vero i pistoni le fasce e cilindri li ho presi di ottima marca, non riesco a capire cos'è successo? il bello che non lo volevo usare ieri perchè non mi fidavo più del mezzo poi ho pensato cavolo devo pur far pace e riprenderlo in mano e zac mi ha mollato per strada....poi sembrava che tutto filava bene,il motore rispondeva unico neo vedevo la lancetta del termostato olio quasi sui 90 e mi sono fermata....quando è saltato il pistone la lancetta del termostato è arrivata alla c...tu che dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2013 20:59 #105394 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pistone risaltato
E che cosa vuoi che ti dica... mi spiace per te, più di questo non c'è molto altro da dire: bisogna appunto aprire e vedere cosa è successo...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2013 17:53 #105438 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pistone risaltato
Il motore girava bene? Se un pistone si fonde potrebbe essere a causa dell'anticipo regolato male, però si sentono come delle sassate nel vano motore quando è in detonazione...
Altrimenti le tolleranze sulle fasce elastiche potrebbero essere state troppo strette, ma è già una cosa più difficile se i pistoni sono di buona qualità e le fasce anche...
Quando il meccanico aprirà fai foto di tutte le parti danneggiate e postale, che qualcosa sicuramente si riesce a stimare circa le possibili cause...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2013 17:55 #105439 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pistone risaltato
Non è che dopo 270 km lo hai portato a 120km/h? Il rodaggio lo stavi facendo seguendo scrupolosamente la regola di non tirarlo troppo? Che lavoro ti aveva fatto il meccanico, solo pistoni e fasce o anche bronzine di banco e biella?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/04/2013 22:30 #105519 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
no solo pistoni cilindri e fasce ...no massimo a 80 km orari il mio non ha mai fatto di più come velocità..e comunque la giustificazione dell'autopergine è stata che si è rotto perchè ha una carburazione secca, bisognava che avesse una carburazione grassa ,molto grassa, io invece vorrei avere due mani molto molto grosse...cosi almeno mi passerebbe l'ulcera(scusate lo sfogo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/04/2013 23:06 #105527 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato

roslele ha scritto: la giustificazione dell'autopergine è stata che si è rotto perchè ha una carburazione secca, bisognava che avesse una carburazione grassa ,molto grassa

:sbonk: :sbonk: :sbonk:
L'Autopergine ha riparato il motore la volta scorsa?
E secondo loro avresti dovuto fargliela tu, questa carburazione?????
Roba da matti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/04/2013 23:12 #105530 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
si mi hanno detto che si sono informati e che a causa della carburazione secca è saltato il motore....io quando l'ho ritirato sono andata subito a far fare la carburazione e mi hanno detto che andava bene cosi....si vede che bisognava renderla più grassa...ma scusate come si sente se una carburazione è grassa o secca?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2013 16:32 #105550 da Polmy
Risposta da Polmy al topic pistone risaltato
Io sono andato all'autopergine a farmi registrare il minimo e alla fine mi hanno ingolfato il tutto...dopo neanche 100 km si è piantato e continuava a spegnersi...ho dovuto farmi far pulire il carburatore da un altro meccanico (e trainare da un mio collega).....giusto per la loro regolazione della carburazione e del minimo!

Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi