Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

pistone risaltato

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/04/2013 17:02 #105551 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato

roslele ha scritto: si mi hanno detto che si sono informati e che a causa della carburazione secca è saltato il motore....io quando l'ho ritirato sono andata subito a far fare la carburazione e mi hanno detto che andava bene cosi....si vede che bisognava renderla più grassa...ma scusate come si sente se una carburazione è grassa o secca?

Magra quando c'è poca benzina in relazione alla massa d'aria immessa e grassa il contrario.
Se è magra, credo, si veda principalmente dal colore delle candele (tendente al bianco, comunque chiare) e se c'è raffreddamento a liquido, alte T°. Difficoltà aavviamento a freddo.
Se è grassa, consumi alti e candele molto scure, imbrattate, se non bagnate, di benza. Tanta benza, avvi da freddo anche senza arricchitore. Riprese un pò lente.
[non sono un mecca, c'è gente meglio che ne sa di più :ghgh: ]
Insomma, non è proprio una cosa che spetti riconoscere al "cliente" di un meccanico.....ma al meccanico stesso.....
Ma fammi capire una cosa.
Autopergine ha sistemato meccanicamente il motore e poi TU sei dovuta andare da un carburatorista per sistemare la carburazione?
Mi sembra proprio singolare...
Oltretutto questo può generare un poco simpatico scaricabarile tra il meccanico (Autopergine) ed il carburatorista.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/04/2013 22:22 #105615 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
infatti ha generato uno scarica barile che però io non ho accettato perchè il carburatorista che fa anche impianti a gas è un guru(tipo eddy) nel suo genere e sono sicura che non ha sbagliato..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2013 23:15 #105618 da mic
Risposta da mic al topic pistone risaltato
Io investirei in un avvocato tutti se commettono una minchiata a lavoro gli viene dato un calcio nel culo.... e deve essere così

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/04/2013 09:24 #105623 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato
Mah....purtroppo in Italia se vai per avvocati, sai quando inizi e non sai mai quando finisci....e neanche con quali risultati....ma sicuramente pagando un sacco di soldi!!!!!!
Non dico di non farlo ma soltanto come estrema ratio, nel caso in cui Autopergine si dimostri poco "ragionevole".
Prova a far loro notare che fosse stata anche una carburazione magra non avrebbe potuto fare un danno del genere in così pochi km oltretutto [credo] fatti non in una tirata (tanto stress termico tutto insieme) ma in più momenti.
E fai anche loro notare che una causa sarebbe una seccatura anche per loro visto che comunque dovrebbero pagare un avvocato.....per non parlare della cattiva pubblicità per la società tra i tuoi amici appassionati :ghgh:
Comunque, per prepararti, chiedi consiglio agli esperti di Altro Consumo o simili.
Portati un amico/a come testimone...che non si sa mai....
Un'ultima cosa, anzi 2.
Se vuoi andare per vie legali non dovresti far aprire loro il motore che dovrebbe essere periziato congiuntamente dagli esperti delle parti. Se lo aprono.....non vale più nulla e conviene non andare proprio per causa legale.
Se devi comunicare con loro, soprattutto se i rapporti si deteriorano ulteriormente, è bene che fai scrivere dall'avvocato oppure lo fai tu stessa ma sempre tramite raccomandata A/R.

Spiacente che questa discussione verta su questi temi...è molto triste...

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2013 16:49 #105647 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
si è tristissimo comunque l'ho fatto trasportare da un meccanico qui vicino l'autopergine non vuol sentir ragioni e loro le mani hanno detto che non le mettono più su quel motore, lunedi il meccanico lo aprirà e vedremo cos'è successo poi vedro cosa fare se tenermi i danni e fargli una bella pubblicità oppure iniziare una causa ma le cause sono lunghe e rischi di mangiarti il doppio dei soldi spesi, oltre che il fegato...brutta storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/04/2013 17:19 #105648 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato
Per fare una cosa fatta bene, informali comunque (con raccomandata A/R) di dove e quando il motore verrà aperto ed invitali a presenziare all'operazione.
Al fine di "accertare congiuntamente le condizioni del motore e le possibili cause del guasto".
Non ha proprio valore legale però almeno potresti dimostrare in seguito che hai fatto tutto in regola e che li hai sempre tenuti informati e coinvolti.
Non si sa mai.....magari se hai un amico avvocato o vuoi sentire un'associazione di consumatori ti informi su come muoverti al meglio.
Autopergine è comunque responsabile legalmente.

Rientrando in tema tecnico, fai più foto che puoi (fondamentale!!!!!!) e postane alcune. Diamoci un occhio lo stesso.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/04/2013 17:32 #105745 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
il meccanico ha aperto il motore, pistone saltato nello stesso modo dell'altra volta, bruciato ....e ha mandato il carburatore alla revisione per essere sicuro, diagnosi? carburazione secca praticamente il motore diventa un forno rovente e saltano i pistoni.....c'è un modo per risolvere la situazione? può essere che ci sia una candela difettosa che brucia il pistone? e scusate domanda per i più esperti può una carburazione secca distruggere un pistone dopo 270 km?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2013 21:14 #105761 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic pistone risaltato
Ciao Roslele,personalmente possiedo da anni due Maggiolini il motore e' lo stesso solo hanno diversa cilindrata 1192.
Uno lo uso quotidianamente,praticamente e' la mia automobile!
Un probblema del genere non lo ho mai sentito,grippare per ben due volte lo stesso pistone secondo me non e' dovuto alla carburazione secca,ma bensi la grippata e' causata da un probblema di lubrificazione di quel pistone o da delle errate tolleranze di accoppiamneto tra cilindro e pistone.
Questi sono motori semplici e sono anche molto affidabili,solo come tutti motori bisogna conoscerli.......persnalmente penso che ti sei sempre rivolta a personale inesperto che non e' in grado di aprire,rettificare e richiudere con le dovute tolleranze quel tipo di motore..........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2013 21:24 #105764 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic pistone risaltato
Un'altra cosa,il sistema di raffreddamento ovvero l'appertura delle palette sotto alla cassa della ventola funziona?
Quel sistema e' un po' delicato,se le palette a motore caldo non si aprono allora si puo' fondere tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2013 21:07 #105929 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
ecco il pistone bucato e la testata da rettificare....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2013 21:31 #105930 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
pistone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2013 21:40 #105932 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
la parola agli esperti per sapere se devo ringraziare L'INCOMPETENTE DI( CHIAMIAMOLO )MECCANICO oppure è marcio proprio il tipo di motore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2013 22:42 #105933 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic pistone risaltato
Sei "magra" di carburazione per qualche motivo, è un classico buco dovuto alla temperatura immane che raggiunge la camera di combustione quando non arriva benza, se non ne arriva non dissipa abbastanza ed il pistone si "spallina" fino a bucarsi. Ma il motore andava bene? Te l'avevano fatto ad autopergine il lavoro?! Con un cilindro che lavora così il motore non doveva girare proprio quadro secondo me. Hai l'aria manuale sul mezzo?
Le cause possono essere molte, ad esempio le valvole che non aprono a dovere, quando ci trovammo a Trento per la pizza, se non ricordo male raccontasti che avevi avuto delle noie con un'asta guida valvole che si piegava, ricordi per caso se era lo stesso cilindro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2013 23:01 #105935 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
il motore andava a gpl dipende dal gas si il lavoro lo avevo fatto fare a pergine e il motore è andato subito male come l'ho tirato fuori dall'officina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.522 secondi