Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

GPL: Basta! [DJ]

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14 Anni 5 Mesi fa #54230 da midelt
GPL: Basta! [DJ] è stato creato da midelt
Carissimi,
dopo aver sventrato ben 2 debimetri e 2 scatole filtro aria, ho deciso.

Estirpo quel cancro rognoso che è l'impianto GPL dal mio Syncro con motore DJ.

Breve cronostoria:
Acquisto il mezzo un anno fa.
A dicembre dell'anno scorso poco dopo un avviamento, l'alimentazione passa a gas e BUUUM! un bello scoppio dal motore, ovvero ritorno di fiamma sul collettore di aspirazione con esplosione. Manicotti saltati, valvola parzializzatrice della scatola debimetro grippata, sensore debimetro fuori uso, funzionamento a benzina precluso.
Sono andato da Eddy a gas tenendo tutto insieme con fascette di plastica.
A Giugno ritiro il mezzo con parecchi lavori effettuati e ovviamente debimetro sostituito e impianto a gas registrato per benino.
Vacanze estive tutto OK, in Croazia wsono riuscito a fare gas una volta sola. Il 90% della strada l'ho percorsa a benzina con fastidiosissimi e preoccupanti scoppi allo scarico in fase di rilascio.
Poco dopo il rientro dalle vacanze la guarnizione del collettore di scarico, stufa di subire continue botte, è passata a miglior vita.
Riporto da Eddy, ripristinato anticipo corretto per il funzionamento a benzina, torno a casa e BUUUMM! altro scoppio dell'impianto a gas.
Questa volta la valvola parzializzatrice della scatola debimetro si è grippata in posizione chiusa, quindi il mezzo non si può muovere.

E quindi basta.
- La mia percorrenza è di circa 10.000 km/anno
- Di questi 10.000 ne farò più della metà in luoghi dove non c'è il GPL
- Mi sta sulle balle perdere lo spazio sotto la panca
- Sui traghetti possono rompere le scatole
- Nei paesi del nordafrica possono rompere le palle
- Il risparmio del gas non c'è: ho già speso 1000 euro in debimetri
- Sono stufo di fare il pendolare tra Genova e Como
- Voglio un mezzo assolutamente affidabile

Penso che il GPL sia OK per i mezzi moderni concepiti per ospitarlo o paradossalmente per i motori a carburatore e puntine.
Ma sul DJ no, diffidate!

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14 Anni 5 Mesi fa #54231 da midelt
Risposta da midelt al topic GPL: Basta! [DJ]
per chi volesse capire di che cosa parlo guardate qui:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?40781.0

[Edit Leon: sistemato link]

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14 Anni 5 Mesi fa #54236 da il_teo
Risposta da il_teo al topic GPL: Basta! [DJ]
ahia... il mio MV ha il GPL da 50.000 km e per ora non mi ha mai dato rogne...
il link non funziona...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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14 Anni 5 Mesi fa #54241 da midelt
Risposta da midelt al topic GPL: Basta! [DJ]
Grazie per il link...
Il motore MV è il 1900 a carburatore o il 2100 kat 95CV?
Se sei a carburatore sei più sicuro.

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14 Anni 5 Mesi fa #54244 da il_teo
Risposta da il_teo al topic GPL: Basta! [DJ]

midelt ha scritto: Grazie per il link...
Il motore MV è il 1900 a carburatore o il 2100 kat 95CV?
Se sei a carburatore sei più sicuro.


2100cc 95cv kat

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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14 Anni 5 Mesi fa #54278 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic GPL: Basta! [DJ]
Capisco lo sconforto, anche le mie esperienze con il GPL (Passat Variant anni '90) si erano arrese alla conclusione che le manutenzioni straordinarie determinate dall'impianto, si riprendevano il risparmio accumulato con i consumi di carburante.
Tuttavia, prima di estirpare definitivamente il tuo impianto, ti suggerirei (ma forse già lo hai fatto) di vagliare le differenti soluzioni tecniche proposte dal mercato.
Le mie conoscenze in materia sono alquanto vaghe, ma mi risulta che esistono impianti ad iniezione gassosa o liquida, e, anche nella stessa categoria, impianti molto differenti tra loro.
Io valuterei la possibiltà di modificare parte del tuo impianto con uno che sia più adatto ed affidabile per il DJ.

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