Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

GPL: Basta! [DJ] 01/09/2013 19:33 #110426

  • raffo
  • Avatar di raffo
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 2312
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Premesso che sul mio DG il GPL va benissimo (e cioè anche a gas è un cesso di motore sottodimensionato che gira fluido e senza vibrazioni) ti sei già fatto un conto se ne vale la pena? quanti km/annui fai?
Io col senno di poi non lo rifarei.
Ho perso il vano sottopanca per risparmiare forse 600 euro in 4 anni
Comunque la manovra dello spegnimento e avviamento a benzina io la consiglio: aiuta a tenere "lubrificate" le componenti del carburatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 01/09/2013 19:42 #110427

  • Dork88
  • Avatar di Dork88
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 0
si dipende da quanti km si fanno. io sul gordon me lo sono trovato già montato. e penso che non lo smonterò mai, perchè faccio quasi 20.000km all'anno se non di più.
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 02/09/2013 17:50 #110473

  • ArchEnzo
  • Avatar di ArchEnzo
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per le info... oggi stavo per andare da uno dei tre installatori e passando d'avanti l'officina di un amico elettrauto gli ho chiesto una dritta a chi rivolgermi e mi ha consigliato un tizio chiamato "u prufissuri" che tra l'altro ha l'officina a a circa 50m. da casa mia. Quest ultimo mi è sembrato molto professionale ed ha analizzato il mezzo senza lasciare nulla al caso, infatti mi ha conquistato, domani gli lascio il camper per installare l'impianto GPL sempre BRC.
Per quanto riguarda i km, se faccio due conti rapidi con circa 50€ di benzina faccio circa 200km cioè con un 27 litri siamo sui 7,5km con un litro di carburante; considerato che il prezzo della benzina verde oscilla sui 1,8/1,9 e quello del GPL sui 0,8/0,9; quindi abbiamo un risparmio di 50/60% a litro, credo che la convenienza ci sia e in max 2 anni penso di ammortizzare la spesa.
Mi monterà il miscelatore sul manicotto/raccordo che va dal carb alla scatola filtro; la bombola verrà collocata sotto la panca ed ha una dimensione di circa 30cm di diametro per 1m. di lunghezza (in questo momento non ricordo di preciso la capienza...); commutatore a 3 posizioni e livello carica GPL vicino il cruscotto e l'attacco per fare rifornimento lato guida vicino il boiler l'acqua.
Io uso il mio T3 anche durante l'anno come mezzo per tutti i giorni...spero per fine mese di fare un viaggetto così da poter testare l'impianto e di conseguenza un breve report ;-)
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 02/09/2013 22:53 #110489

  • Barolo
  • Avatar di Barolo
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Archenzo,
io ho un T3 con il motore DG e impianto GPL.
Anche sul mio il miscelatore è installatto sul manicotto che va dal carb alla scatola filtro ma ho visto che ci sono su Ebay dei miscelatori fatti apposta che si montano direttamente sul carburatore (il mio è un pierburg 2E3).
Prova a mettere su Ebay "LPG MIXER Pierburg Carb":

LINK EBAY LPG MIXER Pierburg Carb

Non so quale sia la soluzione migliore ma dato che costano pochi euro, io, un parere a "u prufissuri" lo chiederei...
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 03/09/2013 09:32 #110502

  • SyncroDan
  • Avatar di SyncroDan
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 2734
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Premesso che sul mio DG il GPL va benissimo (e cioè anche a gas è un cesso di motore sottodimensionato che gira fluido e senza vibrazioni) ti sei già fatto un conto se ne vale la pena? quanti km/annui fai?
Io col senno di poi non lo rifarei.
Ho perso il vano sottopanca per risparmiare forse 600 euro in 4 anni.


Raffo Raffo.....
Quando ti deciderai a puntare l'Oriente (Turchia) ricorderai che il buon vecchio DG a gpl potrebbe avere il suo perché... (salvo poi continuare a rimpiangere i mancati cavalli in altre note situazioni!)
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 03/09/2013 10:08 #110505

  • ArchEnzo
  • Avatar di ArchEnzo
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Ciao Archenzo,
io ho un T3 con il motore DG e impianto GPL.
Anche sul mio il miscelatore è installatto sul manicotto che va dal carb alla scatola filtro ma ho visto che ci sono su Ebay dei miscelatori fatti apposta che si montano direttamente sul carburatore (il mio è un pierburg 2E3).
Prova a mettere su Ebay "LPG MIXER Pierburg Carb":

LINK EBAY LPG MIXER Pierburg Carb

Non so quale sia la soluzione migliore ma dato che costano pochi euro, io, un parere a "u prufissuri" lo chiederei...


interessante...però il professore mi diceva che nella scheda che l'installatore deve produrre per il collaudo, bisogna riportare i materiali usati con relative omologazioni, iso, ecc..
Oggi il camperino è sotto i ferri :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 03/09/2013 22:00 #110532

  • CaravelleC
  • Avatar di CaravelleC
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1977
  • Ringraziamenti ricevuti 57
La burocrazia purtroppo la fa da padrona, una volta foravano i carburatori usando il venturi originale in modo da non creare strozzature, bei tempi... In effetti ora l'impianto è omologato come insieme, e solo così viene dichiarato conforme.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 03/09/2013 23:10 #110539

  • ArchEnzo
  • Avatar di ArchEnzo
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 0
nei due link che hai postato un annuncio è per il pierburg corpo singolo e l'altro per doppio corpo, o mi sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 04/09/2013 11:05 #110555

  • ArchEnzo
  • Avatar di ArchEnzo
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 0
allora...ho fatto vedere dal mio iphone il link con foto e descrizione all'installatore, che appena l'ha visto senza battere ciglio ne ha tirato uno dallo scaffale e mi faceva notare che se lo montava la quota del manicotto si sarebbe alzata troppo con il rischio che non chiudeva il coperchio del motore, mitico professore! Ha preferito sostituire il manicotto originale e modificare quest ultimo...ecco una fotina...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 04/09/2013 11:32 #110557

  • Dork88
  • Avatar di Dork88
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bel lavoretto!
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 04/09/2013 11:35 #110558

  • Dork88
  • Avatar di Dork88
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 0
già passata l' omologazione?
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

GPL: Basta! [DJ] 04/09/2013 12:21 #110562

  • ArchEnzo
  • Avatar di ArchEnzo
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La foto è stata scattata poche ore fa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.