Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

GPL: Basta! [DJ]

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/11/2010 11:02 #54230 da midelt
GPL: Basta! [DJ] è stato creato da midelt
Carissimi,
dopo aver sventrato ben 2 debimetri e 2 scatole filtro aria, ho deciso.

Estirpo quel cancro rognoso che è l'impianto GPL dal mio Syncro con motore DJ.

Breve cronostoria:
Acquisto il mezzo un anno fa.
A dicembre dell'anno scorso poco dopo un avviamento, l'alimentazione passa a gas e BUUUM! un bello scoppio dal motore, ovvero ritorno di fiamma sul collettore di aspirazione con esplosione. Manicotti saltati, valvola parzializzatrice della scatola debimetro grippata, sensore debimetro fuori uso, funzionamento a benzina precluso.
Sono andato da Eddy a gas tenendo tutto insieme con fascette di plastica.
A Giugno ritiro il mezzo con parecchi lavori effettuati e ovviamente debimetro sostituito e impianto a gas registrato per benino.
Vacanze estive tutto OK, in Croazia wsono riuscito a fare gas una volta sola. Il 90% della strada l'ho percorsa a benzina con fastidiosissimi e preoccupanti scoppi allo scarico in fase di rilascio.
Poco dopo il rientro dalle vacanze la guarnizione del collettore di scarico, stufa di subire continue botte, è passata a miglior vita.
Riporto da Eddy, ripristinato anticipo corretto per il funzionamento a benzina, torno a casa e BUUUMM! altro scoppio dell'impianto a gas.
Questa volta la valvola parzializzatrice della scatola debimetro si è grippata in posizione chiusa, quindi il mezzo non si può muovere.

E quindi basta.
- La mia percorrenza è di circa 10.000 km/anno
- Di questi 10.000 ne farò più della metà in luoghi dove non c'è il GPL
- Mi sta sulle balle perdere lo spazio sotto la panca
- Sui traghetti possono rompere le scatole
- Nei paesi del nordafrica possono rompere le palle
- Il risparmio del gas non c'è: ho già speso 1000 euro in debimetri
- Sono stufo di fare il pendolare tra Genova e Como
- Voglio un mezzo assolutamente affidabile

Penso che il GPL sia OK per i mezzi moderni concepiti per ospitarlo o paradossalmente per i motori a carburatore e puntine.
Ma sul DJ no, diffidate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/11/2010 11:07 #54231 da midelt
Risposta da midelt al topic GPL: Basta! [DJ]
per chi volesse capire di che cosa parlo guardate qui:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?40781.0

[Edit Leon: sistemato link]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2010 12:18 #54236 da il_teo
Risposta da il_teo al topic GPL: Basta! [DJ]
ahia... il mio MV ha il GPL da 50.000 km e per ora non mi ha mai dato rogne...
il link non funziona...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/11/2010 13:29 #54241 da midelt
Risposta da midelt al topic GPL: Basta! [DJ]
Grazie per il link...
Il motore MV è il 1900 a carburatore o il 2100 kat 95CV?
Se sei a carburatore sei più sicuro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2010 14:50 #54244 da il_teo
Risposta da il_teo al topic GPL: Basta! [DJ]

midelt ha scritto: Grazie per il link...
Il motore MV è il 1900 a carburatore o il 2100 kat 95CV?
Se sei a carburatore sei più sicuro.


2100cc 95cv kat

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2010 11:41 #54278 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic GPL: Basta! [DJ]
Capisco lo sconforto, anche le mie esperienze con il GPL (Passat Variant anni '90) si erano arrese alla conclusione che le manutenzioni straordinarie determinate dall'impianto, si riprendevano il risparmio accumulato con i consumi di carburante.
Tuttavia, prima di estirpare definitivamente il tuo impianto, ti suggerirei (ma forse già lo hai fatto) di vagliare le differenti soluzioni tecniche proposte dal mercato.
Le mie conoscenze in materia sono alquanto vaghe, ma mi risulta che esistono impianti ad iniezione gassosa o liquida, e, anche nella stessa categoria, impianti molto differenti tra loro.
Io valuterei la possibiltà di modificare parte del tuo impianto con uno che sia più adatto ed affidabile per il DJ.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2010 16:09 #54291 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic GPL: Basta! [DJ]
Ho visto su ebay.de a poco (tra i 380 e 720 euro) impianti Landi con iniezione e centralina che si collega alla sonda lambda, sembrano molto buoni per i motori ad iniezione e ci sono modelli omologati per il T3. Con la percorrenza indicata se il piede è leggero forse però effettivamente la differenza di costi annui non è così determinante fra gpl e benzina.
Per caso qualcuno ha esperienza di limiti meccanici dei nostri mezzi e del chilometraggio a cui si presentano se esercito sempre a gas (sedi valvole ecc)? Perchè se il motore cede ogni 40-60 mila chilometri a maggior ragione meglio andare a benzina dato che i costi lievitano di molto...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/11/2010 14:50 #54400 da midelt
Risposta da midelt al topic GPL: Basta! [DJ]
Grazie per il supporto morale...
Ribadisco, il GPL non soddisfa le mie esigenze. Io sono di scuola vespistica: quello che non cè non si rompe. Visto che nel syncro ci sono già abbastanza componenti "critici" (viscofrizione, azionamenti blocchi, cuscinetti, giunti e chi più ne ha più ne metta...), avere una fonte sicura di guai come il GPL pregiudica seriamente l'affidabilità del mezzo.
Aggiungo che nel comune di Genova c'è solo un distributore a 15km da casa mia e completamente fuori dalle mie rotte.
Come dice giustamente CaravelleC, anche la durata del motore può essere pregiudicata.
Insomma a oggi ho percorso circa 8000km in un anno di cui massimo 3000 a gas. A GPL vado a 5-6km/l, a benzina 7-8km/l.
Per questi 3000 km ho quindi consumato 500-600l di GPL contro i 375-430l di benzina, quindi ho speso 350-420€ contro 525-600€.
Insomma per un risparmio annuale sul carburante di 175-180€ ho speso 800€ in debimetri e almeno 300€ in viaggi GE-CO!
Fate vobis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2010 11:24 #54460 da il_teo
Risposta da il_teo al topic GPL: Basta! [DJ]

midelt ha scritto: Grazie per il supporto morale...
Ribadisco, il GPL non soddisfa le mie esigenze. Io sono di scuola vespistica: quello che non cè non si rompe. Visto che nel syncro ci sono già abbastanza componenti "critici" (viscofrizione, azionamenti blocchi, cuscinetti, giunti e chi più ne ha più ne metta...), avere una fonte sicura di guai come il GPL pregiudica seriamente l'affidabilità del mezzo.
Aggiungo che nel comune di Genova c'è solo un distributore a 15km da casa mia e completamente fuori dalle mie rotte.
Come dice giustamente CaravelleC, anche la durata del motore può essere pregiudicata.
Insomma a oggi ho percorso circa 8000km in un anno di cui massimo 3000 a gas. A GPL vado a 5-6km/l, a benzina 7-8km/l.
Per questi 3000 km ho quindi consumato 500-600l di GPL contro i 375-430l di benzina, quindi ho speso 350-420€ contro 525-600€.
Insomma per un risparmio annuale sul carburante di 175-180€ ho speso 800€ in debimetri e almeno 300€ in viaggi GE-CO!
Fate vobis


eh, messa così... non lasci dubbi! poi ogni tanto qualche impianto funziona e si risparmiano due lire... strano che a GE ci sia un solo distributore di gpl però...

mi tocco cmq e la settimana prossima vado a fare il check del mio impianto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2010 10:49 #54724 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic GPL: Basta! [DJ]
Midelt non posso che esprimere massima solidarietà!

ora qualche considerazione random:

Anche io (1.9 DG, quindi carburatore) ho avuto detonazioni in più di un'occasione, coperchio del convogliatore aria sul carburatore crepato più volte, frequente puzza di gas, difficoltà nel trovare distributori per usare solo GPL.

Meno male che tra incentivi vari l'ho pagato 300 euro...sennò nn so se ne avrei spese 1400.

C'è da dire che gira meglio a GPL che a benzina, in autostrada ha un'andatura più fluida, tiene meglio i giri.
Andando a GPL faccio 10km con 1 euro, a benzina scarsi 6

accortezza necessaria, forse banale ma la dico: mai partire a freddo a GPL. Questo vuol dire che bisogna sempre ricordarsi di ripassare a benzina quando si sta parcheggiando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/12/2010 12:03 #54728 da midelt
Risposta da midelt al topic GPL: Basta! [DJ]
Ciao Dueruote,
il passaggio benzina-gas è automatico. Fa sempre l'avviamento a benzina e passa a gas a motore caldo.
L'ultima botta me l'ha data dopo almeno 15 minuti che andavo (effettivamente molto strano).
Il punto è che l'anticipo di accensione delle candele dovrebbe essere variato in funzione del carburante. Mi spiego meglio: la propagazione della fiamma all'interno della camera di combustione è più veloce a benzina che non a gas, quindi a benzina bisogna "ritardare" l'accensione, mentre a gas bisogna "anticipare".
Ora, se si vuole andare decentemente con entrambi i carburanti si usa un compromesso, perchè se regoli alla perfezione l'anticipo per il gas, avrai dei fastidiosi scoppi allo scarico in rilascio e funzionamento a strappi quando vai a benzina, mentre se regoli alla perfezione l'anticipo per la benzina puoi avere le note detonazioni all'aspirazione.
Come già detto sono costretto spesso ad usare benzina, e le fiammate e scoppi allo scarico mi hanno danneggiato la guarnizione del collettore di scarico. Da qui mi sono "spinto" a ottimizzare leggermente il funzionamento a benzina e mi sono incasinato la vita.
Nel tuo caso (carburatore) puoi tollerare qualche detonazione, ma il DJ è più delicato e ti lascia per strada al primo scoppio.
Parafrasando Nino Manfredi: il joker è un piacere, se è sempre guasto che piacere è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2010 14:36 #54738 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic GPL: Basta! [DJ]

midelt ha scritto: Parafrasando Nino Manfredi: il joker è un piacere, se è sempre guasto che piacere è?


non sai quanto condivido questa frase. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2010 23:54 #54892 da sbuc
Risposta da sbuc al topic GPL: Basta! [DJ]
ciao ragazzi sono nuovo sul forum e so che ci sono già topic aperti ma volevo chiedervi dei consigli su un impianto a gas su vw t3 2100 benzina del 1987.
Bene meglio gpl o metano e sono affidabili questi impianti? so che ci sono vari tipi di impianti possibili: iniezione gassosa ecc
e poi quanto variano le prestazioni? e dove si mettono le bombole? un meccanico mi ha detto che si possono mettere sotto il camper al posto del riscaldamento a benzina.

scusate per le mille domande
spero che qualcuno riesca a darmi delle risposte grazie
Torna ad inizio pagina

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2010 08:20 #54897 da freddy
Risposta da freddy al topic GPL: Basta! [DJ]
Il metano si può montare esternamente, di solito vengono messe tra bombole fissate sotto. Il Gpl invece non si può più mettere esternamente, quindi va a finire dentro la panca, per i tipi non so quale sia più adatto al T3
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2010 10:06 #54899 da raffo
Risposta da raffo al topic GPL: Basta! [DJ]

freddy ha scritto: Il Gpl invece non si può più mettere esternamente,

Sei sicuro? Da quando?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi