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GPL: Basta! [DJ]
- giusvald
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viva il diesel!
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- il_teo
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raffo ha scritto:
Sei sicuro? Da quando?freddy ha scritto: Il Gpl invece non si può più mettere esternamente,
I mio impianto è datato fine 2008 e non ho avuto problemi x montare le due bombole all'esterno del mezzo. Le ho messe sotto, deve esserci solo una determinata altezza minima dal suolo. Invece mi hanno fatto mille storie x poterlo mettere dentro l'abitacolo, volevano montarlo nel bagagliaio ma quello che loro chiamano bagagliaio io lo chiamo letto!!
Ops...siamo un po OT...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- Er Joker
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sbuc ha scritto: ciao ragazzi sono nuovo sul forum e so che ci sono già topic aperti ma volevo chiedervi dei consigli su un impianto a gas su vw t3 2100 benzina del 1987.
Bene meglio gpl o metano e sono affidabili questi impianti? so che ci sono vari tipi di impianti possibili: iniezione gassosa ecc
e poi quanto variano le prestazioni? e dove si mettono le bombole? un meccanico mi ha detto che si possono mettere sotto il camper al posto del riscaldamento a benzina.
scusate per le mille domande
spero che qualcuno riesca a darmi delle risposte grazie
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Ciao!
Premetto che io non ho il Westfalia e quindi non conosco la compatibilità degli impianti GPL o metano su questi veicoli, anche se leggendo i topic non monterei davvero il GPL, però è da diverso tempo che viaggio con auto a metano.
A grandissime spanne posso dirti che:
--> l'impianto a metano costa di più di quello a GPL
--> il consumo di metano è minore di quello a GPL, che è minore del diesel, che è minore della benzina che è "IL MOSTRO DA ABBATTERE"
-->sia metano che GPL aggirano le misure anti-inquinamento
-->il prezzo del metano è minore di quello del GPL, che è minore di quello del diesel, che è minore di quello della benzina che è "IL MOSTRO DA ABBATTERE"
--> il metano entra anche nei parcheggi sotterranei dove non sempre può entrare il GPL
--> le prestazioni a GPL sono simili (poco inferiori) alla benzina
--> la ripresa a metano è vagamente scarsina ma la velocità massima e di crociera sono le stesse della benzina, semplicemente ci vuole più tempo per raggiungerle
--> che se ne dica l'impianto a metano e più sicuro di quello a GPL anche in caso di sinistro
--> mi sà che non guidi una Ferrari, quindi che te frega delle prestazioni...RISPARMIA
--> il GPL è presente in molte stazioni di servizio anche sulle strade di grande comunicazione ed autostrade
--> il metano è al 99% fuori dai centri abitati e in tutta Italia vi sono meno di 10 distributori di metano in autostrada
--> per pochissimi Euro si compra la cartina dei distributori di metano di tutta Italia con indirizzi, orari e giorni di apertura, precisissime indicazioni stradali... ovviamente la si compera al distributore di metano
--> il metano inquina meno del GPL (se hai un'occhio per l'ambiente).
Quindi, se fosse compatibile (e io non lo so), IO sceglierei il metano anche perchè ho sempre saputo che i T2 a metano andavano che era una meraviglia.
ATTENTO che nelle Marche mi sembra non sia più possibile collaudare e omologare impianti a metano con le bombole sotto il pianale...INFORMATI BENE sulle norme nella tua regione!!!
Spero di esserti stato utile.... in bocca al lupo!
In cerca di Joker :smile:
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- Stefhalo
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A me questa estate è capitato che su tutta l'autostrada A25 nessun benzinaio ha voluto farmi il pieno della bombola del GPL esterna (originale), tutti mi hanno risposto che avevano fatto la settimana prima una riunione in cui c'era una circolare che vietava di rifornire gli autoveicoli con il GPL se non per il solo scopo di trazione, ma non su bombole per uso domestico...raffo ha scritto:
Sei sicuro? Da quando?freddy ha scritto: Il Gpl invece non si può più mettere esternamente,
Alla fine all'ultimo benzinaio sono dovuto arrivare con il motore spento (il mio è diesel) e chiedere il pieno del GPL facendo finta che era a benzina..
Il ragazzo mi ha anche guardato storto dicendomi :"ma come caxxo l'hanno montata sta bombola??"
E io gli ho risposto che era un mezzo del'85 e che evidentemente i tecnici tedeschi nn ci capivano molto...
Poi prima di ripartire ho aspettato che lui si allontanasse per accendere il mezzo
ma diciamo che dal rumore se nè accorto e lo vedevo dallo specchietto che gesticolava..... :vw
PS: sto ancora cercando questa "circolare" :read:
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- raffo
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Stefhalo ha scritto:
A me questa estate è capitato che su tutta l'autostrada A25 nessun benzinaio ha voluto farmi il pieno della bombola del GPL esterna (originale), tutti mi hanno risposto che avevano fatto la settimana prima una riunione in cui c'era una circolare che vietava di rifornire gli autoveicoli con il GPL se non per il solo scopo di trazione, ma non su bombole per uso domestico...raffo ha scritto:
Sei sicuro? Da quando?freddy ha scritto: Il Gpl invece non si può più mettere esternamente,
Alla fine all'ultimo benzinaio sono dovuto arrivare con il motore spento (il mio è diesel) e chiedere il pieno del GPL facendo finta che era a benzina..
Il ragazzo mi ha anche guardato storto dicendomi :"ma come caxxo l'hanno montata sta bombola??"
E io gli ho risposto che era un mezzo del'85 e che evidentemente i tecnici tedeschi nn ci capivano molto...
Poi prima di ripartire ho aspettato che lui si allontanasse per accendere il mezzo
ma diciamo che dal rumore se nè accorto e lo vedevo dallo specchietto che gesticolava..... :vw
PS: sto ancora cercando questa "circolare" :read:
Non si tratta di "circolari" ma di regimi tassativi differenti: il gpl per autotrazione e quello per uso domestico (e uso camping) sono tassati differentemente e con accise diverse; inoltre i soggetti autorizzati a distribuirne un tipo non è detto che lo siano per l'altro. Quindi non puoi per legge riempire una bombola di gas da cucina col gpl on the road.
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Che io sappia, oltre ai regimi tassativi differenti (che parolone Raffo!!), il problema è anche la differenza di pressione dell'erogatore di gpl (che nel caso dell'autotrazione è molto maggiore...).raffo ha scritto:
Stefhalo ha scritto:
PS: sto ancora cercando questa "circolare" :read:raffo ha scritto:
Sei sicuro? Da quando?freddy ha scritto: Il Gpl invece non si può più mettere esternamente,
Non si tratta di "circolari" ma di regimi tassativi differenti: il gpl per autotrazione e quello per uso domestico (e uso camping) sono tassati differentemente e con accise diverse; inoltre i soggetti autorizzati a distribuirne un tipo non è detto che lo siano per l'altro. Quindi non puoi per legge riempire una bombola di gas da cucina col gpl on the road.
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- midelt
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Consiglio l'esperienza! Ah, ovviamente non hanno niente da eccepire sul fatto che si faccia il pieno alla bombola servizi.
Siamo noi italiani che ci facciamo le pippe mentali su queste cose.
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Direi che più che farcele da noi, ce le fanno fare...midelt ha scritto: Siamo noi italiani che ci facciamo le pippe mentali su queste cose.
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Per il rifornimento GPL servizi nn ho mai avuto grossi problemi. un pò di titubanze ma noiente di grave.
Tornando all'impianto: già consiglio di fare bene i conti sui tempi di ammortizzamento di un impianto da 1000\1500 euro...perchè spesso non ne vale la pena.
A maggior ragione per quello a metano che costa di più e si trova molto meno in giro.
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midelt ha scritto: Dimenticavo, per chi bazzica in Svizzera, lì il rifornimento GPL è self-service (figata).
da quel che ho visto io è self service ovunque, è solo in italia che bisogna fare gas solo dalle 7.00 alle 20.00 ... imbecilli e diversi, come al solito... noi italiani.
Teo
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Vorrei montare sul mio 1900 DG l'impianto a GPL, ho fatto un giro nei tre installatori gpl BRC nella mia città , Messina, per capire un pò il costo dell'intervento, ovvero sui 700/800euro; il primo installatore stava per consegnare una panda 4x4 a carburatore e mi ha fatto vedere un po come funzionava, aveva un piccolo commutatore con un tasto a tre posizioni, uno benzina, la posizione centrale per il passaggio e la posizione a gas, in più tre piccole spie che indicano il livello del gpl. Il tipo sostiene che è super affidabile e che nei modelli a carburatore è migliore rispetto all'iniezione, basta montare il miscelatore sulla scatola filtro e che i ritorni di fiamma con questo impianto sono nulli. Il meccanico a detta sua il mezzo può stare sempre a gpl, anche all'avviamento.
L'altro installatore invece sostiene che i ritorni di fiamma avvengono a causa di vecchi cavi candela che fanno dispersione e con i "fumi" del gas crea queste detonazioni.
Altra questione è dove posizionare la bombola, l'unica soluzione èsotto il pianale lato portellone, rimuovendo " la scatola" del riscaldamento truma.
Raga avete consigli/osservazioni da farmi?
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- sked
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quotoDueruote ha scritto:
C'è da dire che gira meglio a GPL che a benzina, in autostrada ha un'andatura più fluida, tiene meglio i giri.
Andando a GPL faccio 10km con 1 euro, a benzina scarsi 6
accortezza necessaria, forse banale ma la dico: mai partire a freddo a GPL. Questo vuol dire che bisogna sempre ricordarsi di ripassare a benzina quando si sta parcheggiando
per quanto riguarda la posizione bombola esterna:
sotto il pianale ci sta una bombola gpl da 24 litri, con una lieve "levigatura" ad un longherone (che non compromette minimamente il telaio) si arriva ad una da 28, che è quella montata sul mio.
unico accorgimento: hanno deviato lo scarico del riscaldamento sul lato destro, quello del portellone. inconvenienti comunque: nessuno
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