Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Installazione impianto GPL su Syncro [MV]

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/05/2008 11:21 #4192 da il_teo
Installazione impianto GPL su Syncro [MV] è stato creato da il_teo
Ciao a tutti,
sto comprando un T3 syncro a benzina e devo fargli l'impianto GPL.
Parlando con un installatore (a detta di molti il più bravo a verona) mi ha detto che lui sui T3 ha sempre installato la bombola sopra il vano motore, io subito non capivo... poi ho capito che parlava proprio del nostro letto, quindi evidentemente ha sempre fatto installazioni su Caravelle o cose simili, non Jokerizzati.
Allora gli ho chiesto com'era per installarle sotto, per il lungo, mi ha detto che molto facilmente ci sono dei problemi per quanto riguarda l'altezza perchè dalla bombola al terreno devono esserci 200mm. e la bombola più piccola è alta 200mm, oppure c'è la 260mm mi pare. Io purtroppo adesso non so quanto sia alto il syncro da terra nella parte vicino al braccio che porta la trazione all'avantreno ma Eros mi ha detto che si può fare tranquillamente...
Volevo chiedere a chi ha l'impianto GPL (l'installatore mi ha detto che per il Metano è molto diverso) dove è riuscito a mettere le bombole, volevo anche sapere quanto è costato l'impianto e dove è stato fatto e... sapere se è possibile fare un iniettato sul T3 (io ho il T4 con l'impianto iniettato).
Grazie mille della disponibilità!
[da ieri sera non ho più il T4 e non ho ancora il T3...]

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/05/2008 12:08 #4194 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
So che molti mettono la bombola del GPL nella cassapanca sotto il sedile posteriore... oppure puoi mettere una bombola a forma di ruota nel vano della ruota di scorta sotto la cabina di guida, ma contiene ha una scarsa capienza, di conseguenza dovresti fare più spesso il pieno... inoltre dovresti mettere la ruota di scorta da un'altra parte... magari con una struttura dietro il portellone come ha fatto Armin e altri (anche se penso che loro l'abbiano fatto per un'altro motivo).

Per il resto lascio parlare i più esperti... ache perchè sul mio mezzo ho preferito lasciare tutto così com'è.

Per curiosità: di che motorizzazione stiamo parlando, lo sai già? Immagino sia un liquid cooled...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/05/2008 12:20 #4195 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Un liquid cooled del 90,
probabilmente il 2100 95 CV boxer finora quello è il più probabile...
l'installatore mi ha detto che per legge la bombola non si può mettere davanti (io metterei tranquillamente la ruota sul portapacchi sul tetto o sul portapacchi sul bagagliaio... come avevo fatto per il T4)...
Volevo evitare di mettera la bombola nella cassapanca per evitare di buttare via il già poco spazio del T3 (io vengo da un T4 tetto alto... e carico molto spesso un sacco di materiale...).
grazie cmq!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2008 13:09 #4206 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
[blockquote]oppure puoi mettere una bombola a forma di ruota nel vano della ruota di scorta sotto la cabina di guida...[/blockquote]

Non credo che questo spazio sia disponibile nei 4X, mi sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2008 11:06 #4210 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
noi abbiamo optato per la cassapanca, mi era stato detto che forse era possibile metterla sotto il mezzo ma come già detto da qualcuno qui avrebbe avuto scarsa capienza e saremmo sempre stati lì a fare il pieno, in alternativa ancora era stato prospettato di metterla sul tetto, nella parte anteriore (ovviamente non sul soffietto) ma la cosa sarebbe stata orripilantemente antiestetica e non lo avrei mai fatto... piuttosto ho rinunciato volentieri alla cassapanca!!!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 13:06 #4256 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
[blockquote]mi era stato detto che forse era possibile metterla sotto il mezzo [/blockquote]
Perdonatemi: quindi anche i Syncro hanno il vano porta-ruota come i 2WD ?
Pensavo che quello spazio fosse occupato dal differenziale anteriore...
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 14:08 #4258 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
A parte che forse rasentiamo l'OT...
comunque sui Syncro lo spazio portaruota è libero: c'è , secondo le versioni, il "piattellone" incernierato come sui 4x2 con dentro la ruota o una carteratura di lamiera imbullonata: in q.sto caso la ruota va dentro (fianco sx post) o fuori (portaruota a cancello).
I Syncro 16" invece hanno la ruota solo dentro o fuori sul cancello: la ruota da 16" non ci sta nel piattellone.
Rientrando in Thread: non metterei MAI la bombola GPL davanti al posto della ruota, anche se esistono le bombole, dette "toroidali", fatte proprio per prendere il posto della ruota scorta nelle famigliari con il "pozzetto" nel baule.
Ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 15:19 #4263 da raffo
Risposta da raffo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]

Syncromat ha scritto:
Rientrando in Thread: non metterei MAI la bombola GPL davanti al posto della ruota, anche se esistono le bombole, dette "toroidali", fatte proprio per prendere il posto della ruota scorta nelle famigliari con il "pozzetto" nel baule.
Ciao


Giustissimo! Oltre che potenzialmente piuttosto pericoloso è tassativamente vietato dalla normativa!
Io la bombola la metterei, anzi la metterò, nella cassapanca: certo si perde un buon volume di stivaggio, ma piazzare le bombole sotto al pianale di un Syncro proprio non lo consiglio, si perdono preziosi cm di altezza libera da terra e nel fuoristrada spesso 3-4 cm in più sono vitali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 22:54 #4295 da oswald
Risposta da oswald al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
non ho' un sincro ma a me fa' gia' paura la bombola del gas sotto per fuoco e frigo..sorry per o.t.!!!

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/05/2008 14:55 #4547 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Io pensavo di mettere due bombole da una parte e dall'altra...
Quelle alte 200mm così da avere, in linea teorica... quasi 80litri di GPL... che non sarebbe male.
Vorrei riuscire a evitare di perdere la cassapanca per questioni di stivaggio.
Pensavo di mettere le due bombole li e poi proteggerle con una specie di carterino in lamiera... così che quando in fuoristrada si prende dentro qualcosa almeno la bombola non è la prima cosa che sbatte!
Da quanti litri si riesce a montare la bombola nella cassapanca?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2008 15:30 #4548 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Ciao teo! Allora, la mia poderosa ha una bombola da 50litri sotto la panca posteriore e ti occupa praticamente tutto lo spazio.
Volendo puoi fare una cosa di questo tipo (consigliatami anche da Eddy):
puoi togliere la bombola della cucina e sostituirla con quelle da 3kg da mettere sotto il lavandino. In questo modo liberi dello spazio sotto e puoi sfruttarlo per installare una bombola da 35litri per il GPL. Ovviamente 35 litri sono pochi..dovresti metterne un'altra sempre da 35l dall'altra parte sotto il portellone laterale.

Non so se hai il bruciatore che ti occupa spazio in quella posizione..io ce l'ho installato centralmente e quindi sarebbe realizzabile come cosa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/05/2008 15:50 #4549 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Si anch'io pensavo di mettere proprio le bombole li dove dici tu, non so esattamente dov'è la bombola per la cucina perchè il mio T3 non ce l'ha sotto ma credo di aver capito, probabilmente è proprio dove intendo io, una da una parte e una da quell'altra. così anche se 35litri sono pochi se si fa 35+35 si va già a 70 litri che non è male... 70litri x 8km/litro=560km di autonomia...
Il problema in caso sta nei costi di installazione della doppia bombola perchè ho sentito da un installatore che praticamente solo la bombola costa intorno ai 600€ e se ne metti due... già solo di bombole sei a 1200€ aggiungici tutto il resto più la manodopera.. non si sta sotto i 2000€ sicuramente!! ci sono però 350€ di incentivo statale...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2008 17:31 #4552 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
ciao a tutti ... ho fatto l'impianto Gpl il mese scorso ... premetto ho un t3 dell'89 con motore wbx 2100 95 cv ... l'installatore mi ha sconsigliato di mettere la bombola sul fondo, quindi ne ha messa una da 49 litri sul fianco sx in coda in modo da riuscire ad aprire giusto giusto il coperchio del vano motore ... l'impianto è della "Landi" il tutto mi è costato 950 + 350 (incentivo) € ... per il momento non ho nulla da dire sul funzionamento

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/05/2008 19:58 #4567 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Ti ricordi perchè il meccanico ti ha sconsigliato di metterla fuori?
Il Landi da quello che so io dovrebbe essere molto buono, e il prezzo mi sembra anche basso.
Come consumi come siamo?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 10:40 #4590 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
il mio ciuccia come un assassino!!! da vergognarsi a dirlo... per fortuna che il GPL costa mooolto meno della benzina!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi