Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Installazione impianto GPL su Syncro [MV]

Di più
15/01/2010 17:39 #35902 da midelt
Risposta da midelt al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Sappi che il bombolone occupa completamente il vano sottopanca sia in lunghezza che in altezza. Praticamente non ci sta più uno spillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2010 17:54 #35904 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]

Tuff Gong ha scritto: @Tirtha: allora mi rivolgerò a Eddy...

Giusto per capire: cosa costa un intervento simile?

Vorrei effettuare i lavori il prima possibile, perchè senza il GPL i consumi (come già saprete) sono veramente proibitivi, e l'idea di posizionarle sotto non mi entusiasma proprio per ragioni di "spazio da terra"


mi sono divertito a fare "una mano di conti" così alla buona:
Dati:
costo impianto del Teo (forse il più caro ma performante) 2.800 €
consumo medio del mio Syncro 2.1 benzina: 7km/litro
costo medio arrotondato per eccesso di un litro di benza: 1.3 €
Quindi:
litri di benza che mi compro con 2.800 € = 2.154 Lt.
Kilometri che faccio con i suddetti litri: 15.076 Km.
Media di km/anno con il Syncro (lo uso solo d'estate e per pochi we): 3.000

Ammortamento impianto: in 5 anni, senza calcolare che il GPL va beh che costa poco, ma per far andare il Syncro a gas lo dovrò ben rifornire, e che dove vado di solito il gpl non c'è quindi finisco per andare a benza lo stesso...

OK: niente impianto neanche nel 2010

NOTA: considerazioni strettamente personali: chi usa il T3 molto di più, ha sicuramente un vantaggio, ma questi rapidi conti magari servono a decidere..

Unico motivo che mi ha fatto pensare ad un impianto: i famigerati blocchi regionali degli Euro 0, ma:
nei WE si può girare lo stesso.
In città non lo uso: in vacanza mi sbatto subito in autostrada e raggiungo regioni o Paesi più ragionevoli;
Pare che i camper abbiano una deroga (?non è chiaro),
Che non mi senta Giancarlo, ma iscriverlo ASI (1986: si può) costa meno di un impianto a gas...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2010 17:59 #35906 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
io l'ho fatto in giugno e con incentivi statali e della provincia di milano ho speso 300 euro (1400 il costo reale). la bombola è dentro la panca, contiene 39 litri effettivi. faccio 250 km secchi andando a 100km\h

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2010 18:07 #35907 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]

Dueruote ha scritto: io l'ho fatto in giugno e con incentivi statali e della provincia di milano ho speso 300 euro (1400 il costo reale). la bombola è dentro la panca, contiene 39 litri effettivi. faccio 250 km secchi andando a 100km\h


Ottimo prezzo l'impianto, meno l'autonomia...poi ogni 250 Km non ci sono distributori di GPL...
Grecia, Turchia; est Europa: nisba.
Tunisia, Maghreb ed in generale Africa mediterranea: nisba (il resto dell'Africa nonzo, di sicuro in Sud Africa nisba)
Chiedete a Raffo: tutta la traversata della Germania per andare in Islanda: nisba (e nisba pure in Danimarca e Islanda, ovvio).
Per star più vicini: Corsica: zero
Sardegna: forse un impianto o due.. Cohiba?

Per chi lo usa giornalmente e localmente non ci sono dubbi, ma chi ci fa principalmente le ferie e sogna mete lontane, finisce solo a portarsi dietro uno o due bei bomboloni vuoti..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2010 19:15 #35911 da raffo
Risposta da raffo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]

Syncromat ha scritto:

Dueruote ha scritto: io l'ho fatto in giugno e con incentivi statali e della provincia di milano ho speso 300 euro (1400 il costo reale). la bombola è dentro la panca, contiene 39 litri effettivi. faccio 250 km secchi andando a 100km\h


Ottimo prezzo l'impianto, meno l'autonomia...poi ogni 250 Km non ci sono distributori di GPL...
Grecia, Turchia; est Europa: nisba.
Tunisia, Maghreb ed in generale Africa mediterranea: nisba (il resto dell'Africa nonzo, di sicuro in Sud Africa nisba)
Chiedete a Raffo: tutta la traversata della Germania per andare in Islanda: nisba (e nisba pure in Danimarca e Islanda, ovvio).
Per star più vicini: Corsica: zero
Sardegna: forse un impianto o due.. Cohiba?

Per chi lo usa giornalmente e localmente non ci sono dubbi, ma chi ci fa principalmente le ferie e sogna mete lontane, finisce solo a portarsi dietro uno o due bei bomboloni vuoti..


In verità vi dico, o discepoli, che in Germania di distributori GPL ce ne sono in buon numero (in Danimarca non più).
Francia: molto diffusi;
Spagna: molto rari;
Paesi Bassi: spuntano come funghi;
Corsica: qualcuno ce n'è, ma il GPL costa solo un 30% meno della benza
In Polonia e Repubblica Ceca pullulano.
Non lo trovo più ma c'era un topic dove avevamo fatto un riassunto della situazione europea.
Qui un elenco dei distributori in Sardegna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2010 19:54 #35913 da raffo
Risposta da raffo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
riassuntino in Tedesco ma comunque decifrabile: l'ultima colonna è il n. di distributori nel rispettivo Paese.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2010 08:58 #35983 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
noi non siamo mai andati a benza, usavamo il mezzo tutti i gg, in Italia per certo è impossibile restare a benzina perchè non hai trovato un gpl. L'impianto è costato sui 1500 (ma c'era l'incentivo che ha tirato giù parecchio). Certo fuori dall'Italia non tutti i paesi danno le stesse chance, ma se vado all'estero mi metto in preventivo anche la possibilità di girare a benzina e di spendere di più. Comunque a piedi non si resta. Narra tuttavia una leggenda (non so se metropolitana o vera perchè non ci sono andata) che in marocco se sei 'estero' non ti accettano il bombolone a gpl e ti rispediscono a casa o smonti il bombolone. MA, ribadisco, è tutto da verificare, anche perchè c'è chi dice di essere stato rispedito al mittente chi è passato con mille difficoltà, chi invece nessuno gli ha chiesto un accidente... sembrerebbe un po' come la lotteria di capodanno per capirci.

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2010 18:27 #36852 da stefanokayak
Risposta da stefanokayak al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Ciao a tutti, io ho ritirato 10 gg fa da un ottimo installatore di Bergamo il mio t3 california tetto alto 2.1 sul quale abbiamo installato un impianto vialle ad iniezione liquida. La grande differenza tra gli impianti è il tipo di iniezione. Ormai sono tutti a iniezione, ma solo alcuni sono ad iniezione liquida (marca olandese Vialle), gli altri a iniezione gassosa(zavoli, landi, etc). Bombola di 70 sistemata sottopanca che mi permette una autonomia verificata di circa 480 Km (la bombola per legge può essere riempita fino all'80%). Dai primi test sembra che faccia circa 8 Km con un litro di GPL. I tecnici olandesi della Vialle erano scettici sul montare il loro impianto sul VW 2.1, ma con alcune modfiche alla mappatura della centralina elettronica del GPL tutto funziona ottimamente. Non avverto riduzioni di prestazioni (mi dicono sia merito dell'iniezione liquida).

westfalia california 2095cc benzina tetto alto del 90 (soprannominato orsetto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 15:44 #37154 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
mi incuriosisce come sottopanca possa stare una bombola da 70\80 lt come ho letto...io ne ho una da 50 lt circa e ci sta giusta giusta...boh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/02/2010 10:53 #37201 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Io negli anni mi sono fatto un'idea. e cioè che con un mezzo per le ferie utilizzato solo per le ferie e NON maggiormente in Italia l'installazione dell'impianto GPL non ha senso, vedi i rapidi conti di syncromat! Infatti la maggior parte delle volte vai in giro con le bombole vuote... in montagna non si trova, al mare non si trova, nelle isole non si trova....
Senza considerare che a gas il mezzo è meno performante, anche facendo l'installazione di un impianto iniettato, la differenza c'è, eccome. E te ne accorgi soprattutto con un syncro, in fuoristrada è proibitivo andar a gas, e cmq montagne salite discese ecc è sempre meglio andare a benzina.

Discorso diverso invece per chi il mezzo lo usa tutti i giorni e i 15.000 km dei conti di syncromat... li fa in neanche 6 mesi. Io personalmente da quando ho riavuto il syncro col motore nuovo a metà giugno 2009 che aveva 151.000 km .... ad oggi (febbraio 2010) il contakm segna 173.000 ... il consumo è ben diverso... e il risparmio sul gas si fa sentire per bene!
Chiaro che in montagna uso quasi sempre benzina!
A voi la scelta!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2011 20:20 #56579 da sbuc
Risposta da sbuc al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
salve ragazzi ho visto che stefanokayak ha installato un impianto gpl a inezione liquida vialle. dal momento che non riesco a contattare stefanokayak volevo chiedere se qualcuno di voi ce l'ha installato e se mi sa dire qualcosa in più (ho visto che bisogna fare delle modifiche alla centralina) grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2012 09:57 #93805 da Téchne
Risposta da Téchne al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Ciao a tutti,

iniezione liquida?? Ma su quale motorizzazione?

it's better to travel hopefully, than to arrive.
___________________________________
"Sergente Pistacchio" Syncro 14" 1,9DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2012 22:46 #94113 da Téchne
Risposta da Téchne al topic Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
Quancuno mi potrebbe gentilmente fare delle foto della suddetta bombola sottopanca? Alcuni installatori storcono il naso.. burocrazie ottuse.

it's better to travel hopefully, than to arrive.
___________________________________
"Sergente Pistacchio" Syncro 14" 1,9DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi