Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

accensione difficoltosa da freddo

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10/12/2012 14:56 #98552 da sbuc
accensione difficoltosa da freddo è stato creato da sbuc
ciao a tutti, dopo aver risolto i problemi con l'accensione da caldo, ho un piccolo problema da freddo.
Mi spiego.. se lascio il furgone spento per alcuni giorni, quando vado per riaccenderlo fa molta fatica ad accendersi.. lo starter gira bene ma fa molti giri prima che si accenda il motore.. alcune volte devo addiritura ripetere l'operazione più volte prima che si accenda.

qualche suggerimento?
problemi con la pompa benzina? oppure le candele?
premetto che dare un colpetto di gas non serve a nulla.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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10/12/2012 20:30 #98578 da manx
Risposta da manx al topic accensione difficoltosa da freddo
capita anche a me,soprattutto alle 5 di mattino!suggerimenti????

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

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10/12/2012 21:40 #98581 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic accensione difficoltosa da freddo

sbuc ha scritto: ciao a tutti, dopo aver risolto i problemi con l'accensione da caldo, ho un piccolo problema da freddo.
Mi spiego.. se lascio il furgone spento per alcuni giorni, quando vado per riaccenderlo fa molta fatica ad accendersi.. lo starter gira bene ma fa molti giri prima che si accenda il motore.. alcune volte devo addiritura ripetere l'operazione più volte prima che si accenda.

qualche suggerimento?
problemi con la pompa benzina? oppure le candele?
premetto che dare un colpetto di gas non serve a nulla.


Quando accendi il quadro la senti la pompa della benzina che si attiva per 2 o 3 secondi?

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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11/12/2012 02:41 #98592 da sbuc
Risposta da sbuc al topic accensione difficoltosa da freddo
si ovvio..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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11/12/2012 06:25 #98593 da Thomas
Risposta da Thomas al topic accensione difficoltosa da freddo
prova cambiare il filtro di benzina

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11/12/2012 08:50 #98595 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo
io ho il problema inverso sopra i 10 gradi fatica ad accendersi.. sotto i 10 a qualsiasi temperatura si accende a metà giro di chiave...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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11/12/2012 20:51 #98620 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic accensione difficoltosa da freddo
Potrebbe prendere aria nell'impianto di inieione ceando delle boll che poi faticano ad andarsene... Bisogna andar per esclusione guardando tubi e tubetti. Inoltre so che i mezzi ad iniezione hanno la regolazione del minimo a freddo con un componente che se non funziona bene può dare questi problemi, è come se non tirasse l'aria automatica... Mi pare sia un cilindro metallico intorno al filtro o al collettore in gomma che va verso il motore...
Un saluto

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12/12/2012 12:31 #98650 da sbuc
Risposta da sbuc al topic accensione difficoltosa da freddo
il filtro benzina è stato cambiato 2 anni fa.. per quello che dice caravellec mi sembra un pò complicato fare da soli.. mi servirebbe una mano esperta..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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12/12/2012 13:11 #98651 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo

CaravelleC ha scritto: Potrebbe prendere aria nell'impianto di inieione ceando delle boll che poi faticano ad andarsene... Bisogna andar per esclusione guardando tubi e tubetti. Inoltre so che i mezzi ad iniezione hanno la regolazione del minimo a freddo con un componente che se non funziona bene può dare questi problemi, è come se non tirasse l'aria automatica... Mi pare sia un cilindro metallico intorno al filtro o al collettore in gomma che va verso il motore...
Un saluto

cilindretto attorno a che filtro?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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12/12/2012 20:59 #98668 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic accensione difficoltosa da freddo
Non ricordo bene, il 2100 lo abbiamo avuto solo per 4 mesi e non avendo dato nessun problema dato che il motore era nuovo non ci ho smanettato molto, però sul collettore che va verso il motore dal filtro mi sembra sia ben visibile un componente cilindrico cui arriva un connettore a 2 pin, dovrebbe essere lo stabilizzatore del minimo e presumo lavori a freddo in congiunzione con l'arricchitore. Altra cosa che magari può influire è lo stato di pulizia del debimetro, però vedrei il problema meno correlato lla tempertura motore...
Un saluto

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13/12/2012 06:20 #98694 da Thomas

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13/12/2012 06:25 #98695 da Thomas

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13/12/2012 08:37 #98696 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo

Thomas ha scritto: regolatore di inattività :?:

.



quello non mi ricordo di averlo visto

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13/12/2012 08:37 #98697 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo

Thomas ha scritto: flussometro dell'aria


questo è il debimetro, io lo pulisco sempre quando cambio il filtro dell'aria

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13/12/2012 09:32 #98698 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic accensione difficoltosa da freddo
Il sensore di tempreratura dell' acqua che porta il segnale alla centralina dell'iniezione hai provato a sostituirlo? È quello blu sulla flangia del termostato, anche lui con connettore a due pin. Prima prova da fare è questa vista la spesa contenuta, questo dovrebbe farlo anche Dork88 il quale lamenta problemi di accensione a caldo. Pure le componenti descritte da Tomas potrebbero essere coinvolte ma volevo sapere il comportamento al minimo del furgone una volta acceso anche perché la sola pompetta VDO per la gestione del minimo, quella che Dork dice di non aver mai visto e che si trova in bella vista a fianco del polmoncino che regola la pressione della benza costa la bellezza di 220 euri...

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